Beyond 6921 Inviato 31 Marzo, 2015 mp4/18 per te non aveva senso, eppure è stata la scelta adottata da 2 piloti su 3! quindi o sono tutti diventati niubbi oppure la scelta era ponderata e realistica, inoltre a parte la ferrari alla mercedes non si aspettavano che altri piloti no si fermassero, così hamilton è stato costretto a superarli in pista perdendo terreno su vettel. la strategia mercedes era normale. è scontato che col senno di poi, sapendo già quale è stato il degrado e la prestazione, si dica che la ferrari ha fatto meglio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 31 Marzo, 2015 Ma il punto non è neanche il fatto che siano rientrati dopo quattro giri in regime di SC, il punto è che dopo quattro giri il vantaggio di Hamilton su Vettel era di 8 decimi, e se la Mercedes non riusciva a fare la differenza neanche con gomme fresche, mi dite come diamine avrebbe fatto a reggere il confronto anche solo dopo 7-8 giri? considerando ovviamente il degrado spropositato rispetto alla Ferrari? Vettel avrebbe, secondo me senza alcun dubbio, superato e allungato su Hamilton. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 31 Marzo, 2015 non lo dico per fare il sapientino, non me ne frega nulla e se dico delle sciocchezze a differenza di molti lo ammetto senza problemi, però ho avuto subito la sensazione che quella fosse la mossa giusta per la ferrari e una leggerezza della mercedes. ovviamente unita al buon ritmo gara e alla gentilezza sugli pneumatici della rossa. perchè possiamo anche discutere che la mercedes domenica deteriorasse le gomme più della ferrari, ma cambiare un set nuovo di morbide (sapendo che hamilton ne aveva uno in meno) dopo soli 4 e dico QUATTRO giri non aveva senso. magari non sarebbe andato lungo come vettel, ma altri 6-7 giri li avrebbe potuti tranquillamente fare. allo stesso modo non dico che se hamilton e rosberg avessero continuato sarebbero finiti sicuro davanti alla ferrari, ma se la sarebbero quantomeno giocata ad armi pari fino all'ultimo cosa che invece è stata impossibile. e sarebbe stata impossibile anche se lewis avesse avuto un treno di morbide nuove nell'ultimo stint. proprio perchè le due vetture sul passo gara erano vicine quell'errore di strategia è stato determinante Si si lo so, infatti mi ricordo ci fosse qualcuno convinto dalla scelta. Io credo che in Mercedes siano andati un pò nel panico vedendo una Ferrari che riusciva a tenere il loro passo e abbiano seguito la scelta dei molti altri che si son fermati. Ferrari invece ha preso la strategia giusta, che, senza foratura, forse avrebbe pure permesso a Kimi di salire sul podio. Anche per questo è una vittoria convincente, più di quelle Red Bull nel 2014. Il confronto in pista è stato ad armi pari, Mercedes pensava di poter recuperare quei 10 secondi da Vettel e non ci è riuscita, a parità di gomme. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 31 Marzo, 2015 mp4/18 per te non aveva senso, eppure è stata la scelta adottata da 2 piloti su 3! quindi o sono tutti diventati niubbi oppure la scelta era ponderata e realistica, inoltre a parte la ferrari alla mercedes non si aspettavano che altri piloti no si fermassero, così hamilton è stato costretto a superarli in pista perdendo terreno su vettel. la strategia mercedes era normale. è scontato che col senno di poi, sapendo già quale è stato il degrado e la prestazione, si dica che la ferrari ha fatto meglio. ma infatti è stata molto brava la ferrari a scegliere di restare fuori. detto questo non dico nemmeno che la mercedes abbia fatto una scelta assurda, ma sbagliata si, una scelta da fare solo se hai una vettura che da la pista a tutti come nel '14. chiaro che parlo col senno di poi ma personalmente ho avuto subito perplessità proprio per via del gran passo avuto dalla ferrari che in mercedes dovevano conoscere. imho, hanno sbagliato non solo la strategia, ma nel sottovalutare il passo degli avversari. Ma il punto non è neanche il fatto che siano rientrati dopo quattro giri in regime di SC, il punto è che dopo quattro giri il vantaggio di Hamilton su Vettel era di 8 decimi, e se la Mercedes non riusciva a fare la differenza neanche con gomme fresche, mi dite come diamine avrebbe fatto a reggere il confronto anche solo dopo 7-8 giri? considerando ovviamente il degrado spropositato rispetto alla Ferrari? Vettel avrebbe, secondo me senza alcun dubbio, superato e allungato su Hamilton. appunto. bada bene che come ho già detto la mercedes stando fuori non avrebbe vinto sicuramente, tantomeno in carrozza. se la sarebbe giocata fino all'ultimo quello si. il vantaggio preso fra primo e 2° stop da vettel è stato determinante per andare a vincere in maniera relativamente tranquilla Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 31 Marzo, 2015 appunto. bada bene che come ho già detto la mercedes stando fuori non avrebbe vinto sicuramente, tantomeno in carrozza. se la sarebbe giocata fino all'ultimo quello si. il vantaggio preso fra primo e 2° stop da vettel è stato determinante per andare a vincere in maniera relativamente tranquilla Ah ok allora ho capito male io, scusa. Pensavo fossi uno di quelli che dicono che la Mercedes avrebbe strapazzato la Ferrari senza la SC. Io comunque penso che la storia sarebbe stata più o meno la stessa, Ferrari davanti senza troppi intoppi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 31 Marzo, 2015 Ok, ho capito al 100% il tuo pensiero, perfetto Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 31 Marzo, 2015 Aviatore, Hai ragione ora ho capito il senso del post prima, la mia era una "aggiunta", e poi sì d'accordissimo a Montecarlo sarà un bel gp di test! Ovvio poi che ogni modifica buona aggiunge centesimi, che male non fanno. Io spero solo che queste buone prestazioni non siano vanificate dal solito sviluppo visto in questi anni. Lo avevo detto ad inizio stagione, ciò che mi aspetto da questa Ferrari non è la prestazioni in se, quanto il saper crescere durante la stagione, il che di ma la sicurezza di poter lottare in futuro per il titolo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) sono abbastanza d'accordo e l'ho scritto più volte. questo non significa che i tifosi ferrari non debbano gioire, ci mancherebbe. e nemmeno che, in base alle simpatie siano più felici di vincere con vettel, arrivabene & allison piuttosto che farlo con alonso, domenicali, & fry/tombazis. però c'è davvero della morbosità nel dover anche oggi citare perennemente alonso o ricordare quanto fossero incompetenti tizio, caio & c. nella gestione del team che cmq ha sfiorato 2 titoli. il tutto andando ben oltre il clima di un normale festeggiamento di una vittoria seppur convincente che però non significa mondiale. un conto è festeggiare, un conto è festeggiare dimenticandosi quanto fatto in passato. tantopiù fa ridere sentire certi discorsi da parte di coloro che fino a 3 mesi fa parlavano del diavolo marchionne che avrebbe portato la ferrari fuori dalla f1 Per quanto mi riguarda, ogni volta che cito Alonso sul piano sportivo, lo faccio sempre per valorizzare il grande apporto che ha dato alla Ferrari in questi 5 anni in termini di risultati in pista. E lo faccio proprio perché mi rendo conto che le monoposto passate, quelle della vecchia gestione per intenderci, senza questo grosso contributo da parte di Alonso o di un pilota al livello di Alonso, non sarebbero state assolutamente in grado di lottare per il mondiale né nel 2010, né nel 2012. Basta guardare i risultati ottenuti dal suo compagno (in quel caso Massa) per rendersene conto. Quello che si contesta alla vecchia gestione è la staticità delle idee, pochi cambiamenti, pochi rischi, monoposto che invece di sviluppare peggioravano. Tombazis in questi 5 anni non mi ha mai convinto come progettista, idee che funzionavano poco, scelte errate, poco carico aerodinamico, poca fantasia, scarica barile sulle responsabilità.. prima era colpa della galleria del vento, poi era colpa di aver lavorato su 2 gallerie contemporaneamente, poi era colpa interamente di Marmorini e del suo scarso motore, mentre lui affermava di seguire solo i dettami di Tombazis. Non basta fare un un paio di anni in modo mezzo discreto per essere contenti di una intera gestione, i conti si fanno alla fine di un ciclo. Quello che ho visto negli ultimi 2 anni, poi, mi ha convinto definitivamente. La base da cui si partiva nel 2014 era pietosa, a mio avviso una delle peggior Ferrari della storia, nessuna vittoria e questo non accadeva da 21 anni, quindi personalmente, non ho grandi ringraziamenti da fare in merito al passato di questa gestione (Tombazis & soci), perché continuo a pensare che senza un top driver non si sarebbe di certo lottato per un mondiale negli anni che vanno dal 2009 al 2014. E ora non posso essere che contento per questa "rinascita". Una volta data ad Allison piena operatività, si iniziano a vedere i risultati, che se presi a se stanti sono buoni, ma, se consideriamo la base di partenza, sono eccezionali per chiunque. Quindi ora dire che non è cambiato assolutamente nulla rispetto alla competitività degli anni passati ha per me davvero poco senso. Per quanto riguarda Marchionne, continuo ad affermare che come personaggio non mi piace, preferivo la sincerità e la passione di Montezemolo, ma è innegabile che le ultime scelte del buon Luca si siano dimostrate sbagliate e che invece, quelle di cambiare (finalmente) progettista, necessità che ribadivo ormai da anni, si stia dimostrando scelta azzeccata. Modificato 31 Marzo, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6921 Inviato 31 Marzo, 2015 Ferrari technical director James Allison said he did not expect to be able to challenge Mercedes as closely in the next race in China on 12 April. "I am fairly sure we will have our work cut out in China to do anything like as impressive a job as we have done here," Allison said. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 31 Marzo, 2015 Giustamente mette le mani avanti, con Alonso era tutto un illudere i tifosi, qualcosa é cambiato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6921 Inviato 31 Marzo, 2015 beh più che mettere le mani avanti dice che ovviamente è difficile che anche in cina la ferrari sia così competitiva Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) E fa bene, la Ferrari si è dimostrata iper competitiva si, ma specie in qualifica, siamo stati decisamente aiutati dalle condizioni climatiche. Bisogna ridurre il gap in qualifica perché è impensabile per ora fare, in condiioni normali, la prima fila a 74 millesimi dalla pole.Sul passo gara invece siamo molto, molto vicini. Modificato 31 Marzo, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 31 Marzo, 2015 O si trova lo step aerodinamico magico, oppure si fa in modo, almeno in qualifica, di avere della potenza extra da poter utilizzare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Marzo, 2015 Fa solo che bene a raffreddare gli entusiasmi, in Malesia il caldo assurdo e la pista esigente hanno dato qualche grattacapo alle Mercedes valorizzando le caratteristiche del telaio di Allison, in Cina sarà molto più fresco e sicuramente in Mercedes non commetteranno le stesse leggerezze di Sepang. Insomma bella vittoria, la macchina c'è ma c'è anche molto da lavorare (aspetto soprattutto la conferma dello sviluppo). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 31 Marzo, 2015 Beh però le gomme sono anche uno step più morbide in Cina. Fa bene ad essere realisti. Meglio lavorare sottotraccia in caso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Marzo, 2015 Beh però le gomme sono anche uno step più morbide in Cina. questo è vero. Speriamo dia una mano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 31 Marzo, 2015 io non credo che la vittoria ferrari sia stata solo questione di caldo e di pista, secondo me la macchina c'è ed è molto più valida di quel che sembra... magari non avrà lo stesso passo mercedes in tutte le gare, ma non sarà di certo a più di 3-4decimi a giro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) io non credo che la vittoria ferrari sia stata solo questione di caldo e di pista, secondo me la macchina c'è ed è molto più valida di quel che sembra... magari non avrà lo stesso passo mercedes in tutte le gare, ma non sarà di certo a più di 3-4decimi a giro beh oltre alla gestione gomme mi è sembrato molto strano che la mercedes avesse circa 10 km orari in meno di williams e ferrari...ok il maggior carico, ma imho hanno stretto i rubinetti per problemi di temperature interne vedremo in cina, tecnicamente è una pista quasi uguale a quella malese ma le temperature sono molto più basse Modificato 31 Marzo, 2015 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4723 Inviato 31 Marzo, 2015 Dichiarazione con timing e livello perfetta. Bravo James. Come dice Arrivabene, avanti e testa bassa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti