Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

  1. 1. In cosa credete?

    • Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.


Post raccomandati

Che erano ben lontane da ci? che propone la Chiesa Cattolica oggi, un'istituzione sempre pi? lontana e incoerente con il vangelo.

 

L'assunzione della madonna c'? nel vangelo?

Tutti i dogmi della Chiesa Cattolica sono desunti dalle Scritture. L'Assunzione di Maria si desume dall'Apocalisse di San Giovanni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutti i dogmi della Chiesa Cattolica sono desunti dalle Scritture. L'Assunzione di Maria si desume dall'Apocalisse di San Giovanni.

 

Non trovi strano che non appaia nei vangeli e che sia stata proclamata solo nel 900?

Ci credi sul serio ad una cosa del genere?

 

E' questo che mi stupisce della religione e che me la fa temere: la capacit? di credere a qualunque pagliacciata. Se la Chiesa puntasse ad una fede pi? matura, scevra dal miracolismo da 4 soldi (Padre Pio, Lourdes, Fatima) e da dogmi indifendibili come l'assunzione o la verginit? della madonna, perch? tali sono per una mente scientifica, potrebbe maturare molto. Chi crede a queste cose, pu? credere a tutto.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non trovi strano che non appaia nei vangeli e che sia stata proclamata solo nel 900?

Ci credi sul serio ad una cosa del genere?

 

E' questo che mi stupisce della religione e che me la fa temere: la capacit? di credere a qualunque pagliacciata. Se la Chiesa puntasse ad una fede pi? matura, scevra dal miracolismo da 4 soldi (Padre Pio, Lourdes, Fatima) e da dogmi indifendibili come l'assunzione o la verginit? della madonna, perch? tali sono per una mente scientifica, potrebbe maturare molto. Chi crede a queste cose, pu? credere a tutto.

Scusami eh..perch? l'Assunzione sarebbe poco scientifica e la Resurrezione di Ges? no?

 

Ti ripeto. I dogmi sono tutti contenuti nelle Scritture, dai primi proclamati nei Concili dei primi secoli fino all'ultimo sull'Assnzione. Si tratta di avere fede o meno. Negare i dogmi, vuol dire negare ci? che ? scritto nella Bibbia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusami eh..perch? l'Assunzione sarebbe poco scientifica e la Resurrezione di Ges? no?

 

Ti ripeto. I dogmi sono tutti contenuti nelle Scritture, dai primi proclamati nei Concili dei primi secoli fino all'ultimo sull'Assnzione. Si tratta di avere fede o meno. Negare i dogmi, vuol dire negare ci? che ? scritto nella Bibbia.

 

Chiaramente includo anche la resurrezione, ci mancherebbe. Tu ci credi veramente a queste cose? Pensi che siano fatti storici?

Come riesci ad avere fede in simili assurdit??

Poi sui dogmi ci sono versioni diverse a seconda della confessione che scegli; valdesi e luterani non riconoscono l'assunzione della madonna per esempio, eppure le scritture sono le stesse. Non capisco perch? la verit? debba essere esclusivamente quella cattolica.

 

I primi concili, ? ormai accertato, furono pilotati dal potere, a partire da Costantino fino a Teodosio: la prima versione dell'editto di Tessalonica dava, pensa un p?, ragione ad Ario!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiaramente includo anche la resurrezione, ci mancherebbe. Tu ci credi veramente a queste cose? Pensi che siano fatti storici?

Come riesci ad avere fede in simili assurdit??

Poi sui dogmi ci sono versioni diverse a seconda della confessione che scegli; valdesi e luterani non riconoscono l'assunzione della madonna per esempio, eppure le scritture sono le stesse. Non capisco perch? la verit? debba essere esclusivamente quella cattolica.

 

I primi concili, ? ormai accertato, furono pilotati dal potere, a partire da Costantino fino a Teodosio: la prima versione dell'editto di Tessalonica dava, pensa un p?, ragione ad Ario!

Come ho gi? detto precedentemente, potresti anteporre un bel "SECONDO ME" davanti a ogni affermazione? Io sarei quello che crede di avere la verit? assoluta e poi invece tu affermi delle cose con assoluta certezza...vabb?...

 

Per quanto riguarda le confessioni: quella cattolica ? l'unica che si pone in continuit? con gli apostoli e col vangelo. Le altre confessioni si sono distaccate per motivi storici, per? affermando cose che vanno esplicitamente contro le scritture (ad esempio i protestanti usano in modo pretestuoso una singola frase della lettera ai romani di San Paolo per dedurre delle cose che vanno contro altri scritti dello stesso Paolo).

La comprensione storica delle eresie ? una cosa non banale e non deve sorprendere se, inizialmente, alcuni eretici sono stati presi in considerazione. L'importante, per?, ? che lo studio approfondito delle idee ha portato, alla fine, a discernere quali idee erano coerenti col Vangelo e quali no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come ho gi? detto precedentemente, potresti anteporre un bel "SECONDO ME" davanti a ogni affermazione? Io sarei quello che crede di avere la verit? assoluta e poi invece tu affermi delle cose con assoluta certezza...vabb?...

 

Per quanto riguarda le confessioni: quella cattolica ? l'unica che si pone in continuit? con gli apostoli e col vangelo. Le altre confessioni si sono distaccate per motivi storici, per? affermando cose che vanno esplicitamente contro le scritture (ad esempio i protestanti usano in modo pretestuoso una singola frase della lettera ai romani di San Paolo per dedurre delle cose che vanno contro altri scritti dello stesso Paolo).

La comprensione storica delle eresie ? una cosa non banale e non deve sorprendere se, inizialmente, alcuni eretici sono stati presi in considerazione. L'importante, per?, ? che lo studio approfondito delle idee ha portato, alla fine, a discernere quali idee erano coerenti col Vangelo e quali no.

 

Secondo te, dovrei anteporre un "secondo me" davanti alla verginit? della madonna, alla sua assoluzione, alla resurrezione ed ai miracoli?

Ti sembrano, seriamente parlando, cose logiche? Sii sincero. Se non fossero dogmi posti all'interno di una religione, le considereresti assurdit? te medesimo, no? Perch? hai difficolt? ad ammetterlo? Perch? di fronte alla religione il buon senso si arrende, in persone che sono normalissime ed intelligenti, come penso sia tu? Questa cosa, francamente, non la capisco.

Forse la pensi come Mons. Fisichella: "Quando scienza e fede sono in contrasto, la scienza deve fare un passo indietro." Un vero fenomeno.

 

Guardat: consideri "pretestuosa" l'interpretazione luterana delle frase di San Paolo, quando potrebbe benissimo essere quella giusta la loro. Anche la Chiesa Cattolica and? storicamente contro le scritture (crociate, inquisizione, vendita delle indulgenze...). Ora mi dirai che sono "errori degli uomini del passato", benissimo, quindi perch? fidarsi di un'associazione di persone che sbagliano continuamente? Meglio essere agnostici in proposito, non trovi? Ges? (se ? esistito, perch? stiamo dando per scontato anche questo, cosa che scontata non ?), non ha mai parlato di papato e clero.

Che poi, intendiamoci: nella bibbia e nei vangeli puoi trovare giustificazioni per qualunque tipo di dogma, riescono a trovarvi indicazioni contro l'aborto, contro le unioni omosessuali e contro la fecondazione assistita (!), fai un p? tu.

 

Dunque, secondo te, non vi sono mai stati intenti politici nella scelta di una versione o un'altra di interpretazione del vangelo? Si ? sempre cercato quella "coerente"? E sempre ? stata quella della Chiesa Cattolica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusami eh..perch? l'Assunzione sarebbe poco scientifica e la Resurrezione di Ges? no?

 

Ti ripeto. I dogmi sono tutti contenuti nelle Scritture, dai primi proclamati nei Concili dei primi secoli fino all'ultimo sull'Assnzione. Si tratta di avere fede o meno. Negare i dogmi, vuol dire negare ci? che ? scritto nella Bibbia.

 

ma avevi detto tu che quello che ? scritto nella bibbia (e nei vangeli) va preso con cautela!!!

 

Come ho gi? detto precedentemente, potresti anteporre un bel "SECONDO ME" davanti a ogni affermazione? Io sarei quello che crede di avere la verit? assoluta e poi invece tu affermi delle cose con assoluta certezza...vabb?...

 

Per quanto riguarda le confessioni: quella cattolica ? l'unica che si pone in continuit? con gli apostoli e col vangelo. Le altre confessioni si sono distaccate per motivi storici, per? affermando cose che vanno esplicitamente contro le scritture (ad esempio i protestanti usano in modo pretestuoso una singola frase della lettera ai romani di San Paolo per dedurre delle cose che vanno contro altri scritti dello stesso Paolo).

La comprensione storica delle eresie ? una cosa non banale e non deve sorprendere se, inizialmente, alcuni eretici sono stati presi in considerazione. L'importante, per?, ? che lo studio approfondito delle idee ha portato, alla fine, a discernere quali idee erano coerenti col Vangelo e quali no.

 

innanzi tutti non sono solo motivi storici, ma anche motivi logici...venivano rifiutati alcune interpretazioni di vangeli o passi biblici e sono nate correnti ERETICHE che il cattolicesimo ha perseguitato, alla faccia di andare contro le sacre scritture...

 

e tra l'altro anche il nostro amato cattolicesimo traduce passi delle scritture sacre come vuole! da "atti omosessuali" hanno tradotto in "atti contro natura" cos? da alimentare odio e perseguitare gli omosessuali o chi ama questi piaceri! alla faccia della misericordia e dell'amore verso il prossimo, anche questo ? un andare contro le sacre scritture, anzi contro il messaggio principale delle sacre scritture!

 

 

PS: ti ripeto michele, non hai visto quel video di don gallo? perch? non lo vedi? dice cose molto interessanti sui discorsi di prima...si vede tutta la differenza tra un cristiano e un cristiano fasullo! uno che vive in povert? per condividerla con gli altri, e uno che vive nella ricchezza predicando la povert? degli altri...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, io ho atteso invano (anche se lui ? convinto di avermele date) delle risposte. Vediamo se tu sarai pi? fortunato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per adesso sto avendo poca fortuna pure io :asd:

rispondono solo alle cose che gli fa comodo, e rispondono pure senza senso...tutti credono alla resurrezione di ges? cristo, per? scommetto che se domani mi sveglio e vado a urlare che mia nonna ? risorta nessuno ci crede, eppure son tutti cattolici :confused:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per adesso sto avendo poca fortuna pure io :asd:

rispondono solo alle cose che gli fa comodo, e rispondono pure senza senso...tutti credono alla resurrezione di ges? cristo, per? scommetto che se domani mi sveglio e vado a urlare che mia nonna ? risorta nessuno ci crede, eppure son tutti cattolici :confused:

e certo,tua nonna mica ? ges? cristo :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per sua fortuna no :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per adesso sto avendo poca fortuna pure io :asd:

rispondono solo alle cose che gli fa comodo, e rispondono pure senza senso...tutti credono alla resurrezione di ges? cristo, per? scommetto che se domani mi sveglio e vado a urlare che mia nonna ? risorta nessuno ci crede, eppure son tutti cattolici :confused:

 

E' proprio quello che cercavo di spiegare poco pi? sopra:

resurrezione di ges? , verginit? e assunzione in cielo della madonna, miracoli vari, sono fesserie illogiche belle e buone, e chiunque lo ammetterebbe senza mezzi termini, ma non se c'? di mezzo la religione; posso anche capire il lato fideistico della religione, la fiducia in un aldil?, nel comportarsi secondo un'etica, ma non il credere in queste sonore cavolate, perch? tali sono.

Chiss? perch? il buon senso in questi casi cede completamente, anche in persone intelligenti e di cultura, bho.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, una volta che credi in un essere soprannaturale, che ha creato tutto l'universo, che pu? fare e disfare tutto a suo piacimento, ? logico credere anche alla verginit? della Madonna o alla resurrezione di Cristo, se tutto ci? dipende dalla mano di Dio.

 

Gli argomenti su cui bisognerebbe indagare sono altri, tipo la concezione cristiana del dio benevolo e magnanimo, che per? secondo le scritture ? artefice di sterminii, carestie, catastrofi naturali e vendette di vario genere, o appunto le palesi contraddizioni della chiesa cattolica tipo quelle espresse dal prete nel video che ha postato Yellow.

Modificato da Magico_Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, una volta che credi in un essere soprannaturale, che ha creato tutto l'universo, che pu? fare e disfare tutto a suo piacimento, ? logico credere anche alla verginit? della Madonna o alla resurrezione di Cristo, se tutto ci? dipende dalla mano di Dio.

 

Gli argomenti su cui bisognerebbe indagare sono altri, tipo la concezione cristiana del dio benevolo e magnanimo, che per? secondo le scritture ? artefice di sterminii, carestie, catastrofi naturali e vendette di vario genere, o appunto le palesi contraddizioni della chiesa cattolica tipo quelle espresse dal prete nel video che ha postato Yellow.

Finalmente qualcuno che tenta di immedesimarsi nella logica di un cristiano.

 

 

Comunque, riguardo a don Gallo, sto cercando di non risponderti perch? non conosco bene il soggetto, e un video non ? certo bastevole a capire di che persona si tratti. Per? mi impegno leggere e informarmi per darti una risposta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che missionario? dare la cifra che uno spende per la GMG ad un'organizzazione umanitaria non ? fare il missionario

 

1) vero

2) scusa ma mollare tutto ? pi? difficile, il primo caso ? una persona da rispettare ma il secondo per me ha qualcosa in pi?

3) quali sono le prime comunit? cristiane? le prime cronologicamente?

 

Michele, ti ripropongo il quesito 3) perch? te lo sei perso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle prime comunit? cristiane c'erano persone addette a qualunque cosa. C'era chi partiva e andava ad evangelizzare i popoli, c'erano quelli che celebravano l'eucarestia, quelli che assistevano vedove e malati, quelli che si occupavano di gestire i beni (materiali) della comunit? etc. Come vedi, anche i cristiani delle origini si erano attrezzati come delle cellule in cui ognuno ha il suo ruolo. Non sta scritto da nessuna parte che bisogni partire in missione per abbracciarsi la propria croce. Quindi ? inutile che mi si venga a fare del moralismo dicendomi che i cristiani dovrebbero qua e i cristiani dovrebbero l?. I soldi che ho speso per la GMG sono ben spesi perch? sono serviti a rafforzare il rapporto mio e dell'intera Chiesa con Dio; ? stato un momento di comunione in cui 2 milioni di giovani hanno pregato assieme e hanno fatto Chiesa come chiedeva Ges? stesso. Non c'? nessun peccato e nessuna mancanza agli insegnamenti di Ges?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nelle prime comunit? cristiane c'erano persone addette a qualunque cosa. C'era chi partiva e andava ad evangelizzare i popoli, c'erano quelli che celebravano l'eucarestia, quelli che assistevano vedove e malati, quelli che si occupavano di gestire i beni (materiali) della comunit? etc. Come vedi, anche i cristiani delle origini si erano attrezzati come delle cellule in cui ognuno ha il suo ruolo. Non sta scritto da nessuna parte che bisogni partire in missione per abbracciarsi la propria croce. Quindi ? inutile che mi si venga a fare del moralismo dicendomi che i cristiani dovrebbero qua e i cristiani dovrebbero l?. I soldi che ho speso per la GMG sono ben spesi perch? sono serviti a rafforzare il rapporto mio e dell'intera Chiesa con Dio; ? stato un momento di comunione in cui 2 milioni di giovani hanno pregato assieme e hanno fatto Chiesa come chiedeva Ges? stesso. Non c'? nessun peccato e nessuna mancanza agli insegnamenti di Ges?.

 

Mai detto che tu abbia peccato o mancato agli insegnamenti di Ges?, ho detto che io avrei fatto diversamente.

 

Molte cose sono state encomiabili, altre cose sono state abominevoli ecco perch? poi qualcuno non ne pu? pi?:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mai detto che tu abbia peccato o mancato agli insegnamenti di Ges?, ho detto che io avrei fatto diversamente.

 

 

E allora mi spiegheresti quale sarebbe il problema? Mi hai detto che tu non sei obbligato a rinunciare al cellulare perch? non credi, redendo implicita l'affermazione che io dovrei rinunciare alla GMG per il solo fatto che mi dichiaro cristiano. Hai dimostrato con le tue stesse parole che il tuo discorso sulla GMG non sta molto in piedi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa storia dell'8x1000 ? sempre pi? una boiata, anche negli altri paesi il clero ha accordi con gli stati. Ma non bsarebbe l'ora di chiudere questo thread, oramai distaccato dal titolo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La storia dell'8x1000 ? veramente stucchevole. Tra l'altro, pare che se lo scordino tutti, ? una scelta assolutamente volontaria, e si pu? dare anche altre confessioni religiose.

 

Quoto anche sull'auspicio alla chiusura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×