Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

  1. 1. In cosa credete?

    • Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.


Post raccomandati

Infatti, ho scritto "mi sembra", perch? sta alla sensibilit? di ciascuno la lettura delle varie situazioni.

Trattandosi di opinione, ? ovviamente opinabile.

 

Chiaro.

Dal punto di vista empirico scientifico, comunque, evidenze di una qualsiasi volont? nel mondo, non ce ne sono. Poi, ognuno, ? libero di credere in quello che gli pare, purch? resti un fatto privato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cristiano tendenzialmente cattolico...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco questo ? l'esempio che vorrei (e cui porto profondo rispetto) dal clero da Wikipedia sulla vita di Papa Paolo VI:

 

Di grande rilievo fu la sua scelta di rinunciare, nel 1964, all'uso della tiara papale, mettendola in vendita per aiutare, con il ricavato, i pi? bisognosi. Il cardinale Francis Joseph Spellman, arcivescovo di New York, la acquist? con una sottoscrizione che super? il milione di dollari e da allora ? conservata nella basilica dell'Immacolata Concezione di Washington.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credo in Michael Schumacher, scherzo. Credo in Dio, ma non nella chiesa e in nessun tipo di chiesa...

Modificato da Muresan80

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco questo ? l'esempio che vorrei (e cui porto profondo rispetto) dal clero da Wikipedia sulla vita di Papa Paolo VI:

 

Di grande rilievo fu la sua scelta di rinunciare, nel 1964, all'uso della tiara papale, mettendola in vendita per aiutare, con il ricavato, i pi? bisognosi. Il cardinale Francis Joseph Spellman, arcivescovo di New York, la acquist? con una sottoscrizione che super? il milione di dollari e da allora ? conservata nella basilica dell'Immacolata Concezione di Washington.

Beh credi che sia l'unico caso? Io ho visto vescovi e cardinali andare in missione e sporcarsi le mani e le vesti per aiutare i pi? deboli. Mi sento di poter dire che gli esempi negativi vengono solo messi in risalto perch? ? facile costruirci uno scoop, ma non sono assolutamente la maggioranza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh credi che sia l'unico caso? Io ho visto vescovi e cardinali andare in missione e sporcarsi le mani e le vesti per aiutare i pi? deboli. Mi sento di poter dire che gli esempi negativi vengono solo messi in risalto perch? ? facile costruirci uno scoop, ma non sono assolutamente la maggioranza.

 

gli esempi negativi vengono messi in risalto semplicemente perch? la gente che ti fa la morale dovrebbe essere linda e pinta...

e poi dovrebbero farlo TUTTI i vescovi e i cardinali...non alcuni...e dovrebbero farlo sempre, non alcuni giorni per far vedere quanto sono bravi! la scelta di aiutare gli altri dovrebbe essere una scelta di vita! vivere in povert? anche...

tu credi che i vescovi, cardinali e quant'altro ci gira intorno vivano in povert

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli esempi negativi vengono messi in risalto semplicemente perch? la gente che ti fa la morale dovrebbe essere linda e pinta...

e poi dovrebbero farlo TUTTI i vescovi e i cardinali...non alcuni...e dovrebbero farlo sempre, non alcuni giorni per far vedere quanto sono bravi! la scelta di aiutare gli altri dovrebbe essere una scelta di vita! vivere in povert? anche...

tu credi che i vescovi, cardinali e quant'altro ci gira intorno vivano in povert??

A sentire quello che dici tu, tutti i vescovi e i cardinali sono dei simil-mafiosi, cosa falsissima. Per quanto riguarda quello che dovrebbero fare i vescovi, mi sa che ignori un po' come funzionano le cose. I vescovi sono quelli chiamati ad amministrare (e non ? cos? da oggi, ma fin dalle origini, dagli stessi Apostoli) ed ? compito di preti e diaconi occuparsi dell'assistenza ai poveri, agli indigenti etc. Un vescovo che, oltre ad occuparsi dell'organizzazione e amministrazione, si dedica anche alle missioni, fa delle cose in pi? rispetto a quello che sarebbe il suo compito...quindi questa gente dovrebbe avere il doppio dell'ammirazione. Ma non confondiamo i ruoli...come in ogni societ?, anche nella Chiesa, ognuno ha il suo compito.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono simil-mafiosi...vogliamo parlare del miracolo di san gennaro? tu ci credi? perch? devono prendere in giro milioni di persone?

 

e poi amministrare cosa? la chiesa DOVREBBE essere povera, non ci sarebbe da organizzare proprio nulla...al massimo organizzare le missioni di assistenza, ma quello pu? benissimo farlo il capo convento o capo curia o come quant'altro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono simil-mafiosi...vogliamo parlare del miracolo di san gennaro? tu ci credi? perch? devono prendere in giro milioni di persone?

 

e poi amministrare cosa? la chiesa DOVREBBE essere povera, non ci sarebbe da organizzare proprio nulla...al massimo organizzare le missioni di assistenza, ma quello pu? benissimo farlo il capo convento o capo curia o come quant'altro...

E chi ? che coordina tutte le attivit? di beneficenza? Chi ? che decide a chi destinare i soldi e l'assistenza? Ogni comunit? umana ha bisogno di chi amministra, non diciamo stupidaggini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E chi ? che coordina tutte le attivit? di beneficenza? Chi ? che decide a chi destinare i soldi e l'assistenza? Ogni comunit? umana ha bisogno di chi amministra, non diciamo stupidaggini.

 

Mi sembra che siamo decisamente un p? oltre il semplice "amministrare"....che poi le attivit? di beneficenza siano il massimo impegno della maggior parte dei vescovi\cardinali non credo proprio sia vero.

 

Piuttosto c'? da chiedersi: i valdesi e i luterani non amministrano? Perch? loro riescono senza avere una teocrazia assolutistica di stampo medievale e la Chiesa Cattolica non ci riesce?

 

La scusa dell'"amministrare" ? un'arrampicata sui vetri, l'eventuale "amministrazione" potrebbe anche essere demandata a terzi (forse sarebbe anche meglio, e lascerebbe pi? tempo ai vari gerarchi della chiesa di dedicarsi al proprio gregge). I motivi per cui esiste una gerarchia ecclesiale, ? che non esiste alcuna religione senza una, anche minima, gerarchia.

 

miracolo di San Gennaro...penso che qualunque persona di buon senso non creda a queste buffonate, perch? tali sono. C'? da chiedersi perch? la Chiesa continui ad insistere con questo lato miracolistico e pacchiano della fede, invece che puntare ad una consapevolezza pi? matura della fede stessa.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra che siamo decisamente un p? oltre il semplice "amministrare"....che poi le attivit? di beneficenza siano il massimo impegno della maggior parte dei vescovi\cardinali non credo proprio sia vero.

 

Piuttosto c'? da chiedersi: i valdesi e i luterani non amministrano? Perch? loro riescono senza avere una teocrazia assolutistica di stampo medievale e la Chiesa Cattolica non ci riesce?

 

La scusa dell'"amministrare" ? un'arrampicata sui vetri, l'eventuale "amministrazione" potrebbe anche essere demandata a terzi (forse sarebbe anche meglio, e lascerebbe pi? tempo ai vari gerarchi della chiesa di dedicarsi al proprio gregge). I motivi per cui esiste una gerarchia ecclesiale, ? che non esiste alcuna religione senza una, anche minima, gerarchia.

 

miracolo di San Gennaro...penso che qualunque persona di buon senso non creda a queste buffonate, perch? tali sono. C'? da chiedersi perch? la Chiesa continui ad insistere con questo lato miracolistico e pacchiano della fede, invece che puntare ad una consapevolezza pi? matura della fede stessa.

Guarda che anche la Chiesa delle origini era cos?. Gli stessi Apostoli si occupavano di coordinare l'assistenza a vedove, e l'unica cosa di cui si occupavano personalmente era l'evangelizzazione.

 

Per quanto riguarda le varie confessioni protestanti, ricordo che loro hanno molto meno bisogno di una gerarchia, dato che per loro la sola fede basta e non c'? bisogno delle opere di carit?. Se uno vuole fare del bene, lo fa a titolo personale e certo non in nome della propria fede. Al contrario, nella Chiesa Cattolica, le opere sono uno dei pilatri fondamentali e vedono coinvolta l'intera comunit?.

 

Su San Gennaro non sono documentato abbastanza per argomentare.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono persone che credono nei miracoli, tra cui anche io. Uno ? libero di non crederci o di crederci.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che anche la Chiesa delle origini era cos?. Gli stessi Apostoli si occupavano di coordinare l'assistenza a vedove, e l'unica cosa di cui si occupavano personalmente era l'evangelizzazione.

 

Molto bene. I vescovi si occupano di assistenza a vedove\immigrati o altro?

 

Per quanto riguarda le varie confessioni protestanti, ricordo che loro hanno molto meno bisogno di una gerarchia, dato che per loro la sola fede basta e non c'? bisogno delle opere di carit?. Se uno vuole fare del bene, lo fa a titolo personale e certo non in nome della propria fede. Al contrario, nella Chiesa Cattolica, le opere sono uno dei pilatri fondamentali e vedono coinvolta l'intera comunit?.

 

Su San Gennaro non sono documentato abbastanza per argomentare.

 

 

Mi sembra molto pi? logico il discorso protestante. Anche un ateo pu? fare carit?, infatti; ? inquietante come per i cattolica siano "un pilastro" fare la carit?. Se la povert? nel mondo sparisse, che si fa? A chi fare la carit? ora?

E' profondamente sbagliato per quanto mi riguarda, vedere la povert? come un mezzo per fare la carit? (e di autoappagamento in molti casi) e non come qualcosa da combattere e da migliorare.

 

Su San Gennaro...? lo stesso per la verginit? della madonna...non ci crederai veramente, spero, a cose del genere? Perch? si continua ad insultare l'intelligenza delle persona con queste stupidate e non si ammette semplicemente che erano modi del passato per attrarre e convincere i fedeli? Perch? non si cerca di fare evolvere in maniera pi? matura la fede delle persone, ma la si lascia vagare tra Lourdes, San Giovanni Rotondo e altri luoghi di pura superstizione analoghi?

 

Se la religione vuole essere minimamente credibile, deve togliersi di dosso le assurdit? medioevali che si trascina dietro, dalla verginit? prima, durante e dopo il parto, resurrezione di cadaveri e miracoli vari.

 

@Phoebe: per quanto mi riguarda, sei libero di credere in quello che ti pare, anche nei draghi invisibili. Quello che voglio dire, ? che quando le persone cominciano a credere nelle assurdit?, perch? tali sono certe credenze, si crea un circolo molto pericoloso. Chi crede che i morti possono resuscitare dopo 3 giorni, pu? credere a tutto. E quando gente di questo tipo comincia ad occupare cariche di potere, bh?, sono guai seri.

Davvero, perch? credere in queste cose? Cosa vi spinge a farlo? Tu ti senti veramente di credere che la Madonna ? rimasta vergine prima, dopo e durante il parto, che ? stata assunta in cielo, che Ges? ? davvero risorto? Sei convinto che siano fatti storici questi?

 

Dai, non prendiamoci in giro.

Modificato da Garviel Loken

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono persone che credono nei miracoli, tra cui anche io. Uno ? libero di non crederci o di crederci.

 

se il miracolo ? perfettamente spiegato dalla scienza non ? pi? un miracolo...prova a tirare il tuo pc per aria, scommetto che poi torna e si schianta sulla scrivania: tu lo definiresti miracolo?

 

Tre ricercatori del CICAP (Luigi Garlaschelli, Franco Ramaccini, Sergio Della Sala) hanno fornito una prova scientifica sull'ottenibilit? di uno "scioglimento" come quello che ? alla base del cosiddetto "miracolo". Lo spirito dell'indagine del CICAP non ? stato quello di determinare la composizione della sostanza nell'ampolla, ma l'aver riprodotto i comportamenti pi? documentati della reliquia ? servito a dimostrare che ? possibile farlo e che era possibile anche all'epoca della sua comparsa, confutando cos? le affermazioni sull'irriproducibilit? del suo comportamento o sull'impossibilit? della scienza di spiegarlo. Il loro lavoro ? stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature ("Working bloody miracles"[11], 10 ottobre 1991). Nell'articolo si avanza l'ipotesi secondo cui all'origine del cosiddetto "miracolo di san Gennaro" vi sia il fenomeno noto come tissotropia, la propriet? di alcuni materiali (detti appunto tissotropici) di diventare pi? fluidi se sottoposti a una sollecitazione meccanica, come piccole scosse o vibrazioni, e di tornare allo stato precedente se lasciati indisturbati (un esempio di questa propriet? ? la salsa ketchup, che si pu? mostrare in uno stato quasi solido fino a quando delle scosse non la fanno diventare d'un tratto molto pi? liquida). ? sensato formulare l'ipotesi tissotropica poich?, durante la cerimonia che precede lo scioglimento del sangue di San Gennaro, il sacerdote agita e muove l'ampolla tenendola con le mani, come sostenuto da Franco Ramaccini, CICAP[12].

 

Wikipedia

 

e comunque michele ti ricordo che non c'? bisogno di amministrare le opere di bene...se ogni convento decidesse di devolvere tutto il superfluo, non avrebbe niente da destinare ai capi...quindi la figura del vescovo cade...

ma ci? non ? vero, in quanto non solo non devolvono tutto, ma devolvono una minima parte: gli altri servono per coprire interessi economici, politici e diplomatici del vaticano stesso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto bene. I vescovi si occupano di assistenza a vedove\immigrati o altro?

Guarda che io ho detto l'opposto. Il compito dei vescovi non ? occuparsi degli indigenti, ma di coordinare le risorse e le persone. Il compito a cui sono chiamati attivamente i vescovi ? quello di evangelizzare e distribuire i sacramenti. I presbiteri (i preti) e i diaconi sono quelli chiamati a svolgere quel ruolo "alle dipendenze" del vescovo. Poi, ovviamente, va da se che ogni cristiano ? chiamato ad aiutare il prossimo, quindi se un vescovo vuole impegnarsi in una missione lo fa in quanto cristiano...ma comunque fa qualcosa che va oltre il compito a cui ? chiamato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e comunque michele ti ricordo che non c'? bisogno di amministrare le opere di bene...se ogni convento decidesse di devolvere tutto il superfluo, non avrebbe niente da destinare ai capi...quindi la figura del vescovo cade...

ma ci? non ? vero, in quanto non solo non devolvono tutto, ma devolvono una minima parte: gli altri servono per coprire interessi economici, politici e diplomatici del vaticano stesso...

Non ho capito, esistono forse solo i monasteri? La comunit? cristiana ? fatta di ogni tipo di sottocomunit? (laiche e religiose) che hanno ognuna una propria identit?, un proprio modo di porsi nella societ?, un proprio modo di agire etc. In una diocesi ci sono centinaia di parrocchie, decine di monasteri, centinaia di comunit? laiche...ti immagini se non ci fosse uno a coordinare il tutto? Proprio perch? i cristiani cattolici sono chiamati ad operare nel sociale per loro stessa vocazione (al contrario delle confessioni protestanti, come dicevo) non ? possibile pensare a una Chiesa Cattolica senza gerarchia e senza qualcuno che si rimbocchi le maniche per organizzare l'opera di migliaia di persone. Non dimentichiamo che i vescovi sono dei ministri (dei servi) e lo stesso papa si fa chiamare servo dei servi di Dio).

 

Poi smettiamola di far passare la Chiesa per una cupola mafiosa...come ho gi? detto in altre pagine di questo thread, la Chiesa Cattolica ? il pi? grande ente al mondo che si occupa di beneficenza e ne fa pi? di ogni altra organizzazione esistente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, se non erro, il presunto miracolo di San Gennaro non ? stato ufficialmente riconosciuto come tale dalla Chiesa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque, se non erro, il presunto miracolo di San Gennaro non ? stato ufficialmente riconosciuto come tale dalla Chiesa.

Non saprei proprio...non mi sono mai interessato della questione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Poi smettiamola di far passare la Chiesa per una cupola mafiosa...come ho gi? detto in altre pagine di questo thread, la Chiesa Cattolica ? il pi? grande ente al mondo che si occupa di beneficenza e ne fa pi? di ogni altra organizzazione esistente...

 

emercency, medici senza frontiere, amnesty, unicef ecc... in confronto fanno del male...del resto sono degli atei comunisti :asd:

 

e poi smettiamola di prenderci in giro: il ruolo dei vescovi sarebbe quello di amministrare le opere di bene?

ok allora spiegami a cosa servano gli arcivescovi, i cardinali e anche il papa...

 

ps: mi sono anche limitato per non far decadere il discorso...ma veramente hai detto una boiata! e non hai ancora risposto se credi o meno al miracolo di san gennaro...e se ci credi trovo veramente ambiguo il tuo corso di studio!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il miracolo di San Gennaro non ? un miracolo nemmeno per la Chiesa, che non si ? mai pronunciata per mancanza di "prove" (ma d'altro canto non ha mai permesso di analizzare la reliquia).

Pi? che altro ci si dovrebbe interrogare sul come la Chiesa si sia comportata su questa faccenda. Ovvero, in altri casi di presunti miracoli non accertati si ? sempre affrettata a smentirli e a vietarne le celebrazioni, mentre a Napoli, visto l'enorme numero di fedeli e seguaci di San Gennaro, ha concesso e continua a concedere che ogni anno si celebri un miracolo che in realt? essa stessa non ha mai riconosciuto come tale.

 

E' l? che casca l'asino ed emerge chiaramente il conflitto d'interessi economico/sociale della Chiesa... dove un atto di fede si trasforma in uno strumento di marketing a tutti gli effetti.

Della serie, "panem et circenses"...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×