Vai al contenuto
Eraserhead

Siete credenti?

Siete credenti?  

51 utenti hanno votato

1. 1. In cosa credete?

• Credo nel dio Cristiano.
    • Credo nel dio di un'altra religione.
      0
    • Credo in diversi d?i.
    • Credo in un dio che esula dalla religione.
    • Non credo in nessun dio.
    • Non so.

Post raccomandati

Ah, ok. No, intendevo dire che quello ? l'aspetto che mi piace di pi? del cristianesimo, rispetto ad altri aspetti sempre del cristianesimo.

Non volevo fare una gara tra religioni.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti quella dell'amore per il prossimo ? l'unica regola presente in tutte le religioni del mondo.

Scrivere "la cosa bella del cristianesimo ?..." credo che induca a pensare che altre religioni non la prevedano, invece c'? in tutte.

Forse la differenza del cristianesimo ? che l'amore ? la cifra di tutto l'agire umano, dal momento che Dio stesso ? Amore.

Link al post
Condividi su altri siti

Forse la differenza del cristianesimo ? che l'amore ? la cifra di tutto l'agire umano, dal momento che Dio stesso ? Amore.

Parole sante Ferrarista!

Link al post
Condividi su altri siti

peccato che i religiosi sono i primi a far le guerre e proprio per motivi religiosi :asd: quindi in questo caso l'amore ? la guerra

faccio bene a credere a casper piuttosto che a dio :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

peccato che i religiosi sono i primi a far le guerre e proprio per motivi religiosi :asd: quindi in questo caso l'amore ? la guerra

Clary rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto.

Link al post
Condividi su altri siti

Clary rispetto la tua opinione ma non la condivido affatto.

se si vuole negare le guerre a fondo religioso.. facendo un passo in pi? possiamo arrivare a negare pure l'olocausto :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

se si vuole negare le guerre a fondo religioso.. facendo un passo in pi? possiamo arrivare a negare pure l'olocausto :asd:

Tranquilla ci sono persone che lo negano :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

sai una cosa?

qualche giorno fa sono venuti i testimoni di geova a trovarmi (a siena, all'elba c'hanno perso la speranza :asd:) e mi hanno subito chiesto: secondo te chi governa il mondo?

io: i soldi!

poi hanno tentato di farmi credere le solite cose (bibbia parole di dio, dio ? amore, l'agire del vecchio javh? non spiegabile e del tutto lecito uccidere i propri figli tanto amati)...ma l'aspetto fondamentale di quello che mi hanno cercato di dire ? che dio ? amore, ma il mondo ? governato dal "malvagio"...

tu mi dici ora che l'agire umano ? amore...come possono essere cos? distanti due teorie cristiane? io veramente non capisco :confused:

Link al post
Condividi su altri siti

Solito intervento molto costruttivo :zizi:

sai una cosa?

qualche giorno fa sono venuti i testimoni di geova a trovarmi (a siena, all'elba c'hanno perso la speranza :asd:) e mi hanno subito chiesto: secondo te chi governa il mondo?

io: i soldi!

poi hanno tentato di farmi credere le solite cose (bibbia parole di dio, dio ? amore, l'agire del vecchio javh? non spiegabile e del tutto lecito uccidere i propri figli tanto amati)...ma l'aspetto fondamentale di quello che mi hanno cercato di dire ? che dio ? amore, ma il mondo ? governato dal "malvagio"...

tu mi dici ora che l'agire umano ? amore...come possono essere cos? distanti due teorie cristiane? io veramente non capisco :confused:

Sorry, hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire che il filo conduttore delle azioni di un uomo che si dice cristiano, dovrebbe essere l'amore. Penso che ora ? pi? giusto :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Guarda che i musulmani hanno anche la Bibbia ebraica e i Vangeli cristiani nei loro testi sacri, venerano Ges? nato da Maria come il profeta precedente a Maometto (che a sua volta ? ritenuto un profeta).

Gli Ebrei si fermano alla Bibbia del vecchio testamento (Torah), i Cristiani vanno oltre e si fermano a Ges?, i Musulmani ancora oltre perch? pensano che l'ultimo profeta di Dio ? Maometto.

"Allah" in lingua araba ? la traduzione di "Dio" come ben sapete.

Queste tre religioni hanno in comune moltissimo. In pratica la radice ? del tutto comune.

I musulmani ritengono sacri il Vecchio Testamento, il Nuovo Testamento, l'Avesta (libro sacro dello zoroastrismo, antica religione monoteista sorprendentemente simile al successivo cristianesimo ) e i Veda dell'Induismo.

E' totalmente errato pensare all'Islam come una religione e una cultura violenta (come forse qualcuno qui crede) per via della "Jihad", ma nel Corano la Jihad indica il travaglio interiore, l'impegno spirituale per arrivare a comprendere Dio.

Il Corano prevede anche il combattimento difensivo se qualcuno ti attacca, e la parola Jihad ? stata poi estesa anche ad esso.

E' solo frutto di alcune interpretazioni successive il ritenere che la jihad spirituale, interiore, prevista dal Corano vada anche intesa come guerra militare contro i non credenti.

E non c'? alcuna regola nelle scritture che prevede un obbligo per i musulmani di guerra santa contro gli "infedeli".

Ci sarebbe poi da dire sulla divisione tra sunniti (il 90% dei musulmani) e sciiti.

L'Iran, cio? la Persia, ? l'unica nazione musulmana a maggioranza sciita, ma non ? affatto un Paese arabo. Gli iraniani (persiani) sono Indoeuropei, quindi molto pi? "cugini" nostri che non delle popolazioni originarie della penisola araba.

L'Iran ha anche forti legami culturali con l'Europa occidentale (Francia soprattutto).

Un ragazzo iraniano che conobbi alcuni anni fa mi fece vedere scritte su un foglio alcune frasi in persiano con l'alfabeto occidentale, sembra quasi una lingua neolatina. Ovviamente loro scrivono in caratteri arabi (perch? furono militarmente conquistati dagli Arabi della penisola araba), ma hanno mantenuto foneticamente un'impronta indoeuropea.

Dovremmo sempre tentare di comprendere le culture diverse dalla nostra. Se non altro per non avere di esse una paura indistinta.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

pi? che altro basterebbe non etichettarle come inferiori o negative e soprattutto non giudicare le persone dalla loro cultura come si era gi? parlato forse in questo stesso topic...

alla fine se un mio amico prega 4volte il giorno deve smettere di essere tale? un buon uomo se si fa un mese (ma anche tutti i giorni) a digiuno (il giorno) smette di essere tale?

purtroppo i troppi grattacieli in occidente ci fanno credere di stare in alto rispetto agli altri...

Link al post
Condividi su altri siti

ecco il motivo per cui a dubai stan tirando su i grattacieli :asd:

a jedda stanno per tirare su un coso da >1000 metri , e sempre a dubai li vogliono risuperare con un coso da 2400 m :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

e sempre a dubai li vogliono risuperare con un coso da 2400 m :asd:

O.O non ci credo.. a parte che dovrebbe avere una base di qualche ettaro ma sarebbe una montagna artificiale! sti sceicchi non sanno pi? che fare pur di destare scalpore :D

p.s. che diavolo ci mettono dentro?

Link al post
Condividi su altri siti

Solito intervento molto costruttivo :zizi:

Sorry, hai ragione, mi sono espresso male. Intendevo dire che il filo conduttore delle azioni di un uomo che si dice cristiano, dovrebbe essere l'amore. Penso che ora ? pi? giusto :thumbsup:

Punto primo: solita tua presunzione da bigotto cristiano... Qualsiasi persona esprima un parere diverso dal tuo per te scrive balle e i suoi interventi sono inutili... Che siano state fatte guerre in nome di dio ? risaputo e tu non puoi negarlo... Battaglie in nome di dio che vengono fatte ancora oggi, anche se di diverso svolgimento... E comunque resta il principio che ognuno crede a chi vuole. Tu hai il tuo amorevole dio, Clarissa ha Casper e io ho il mio cane. Visto che per la mia bestiola provo infinito amore, anch'egli pu? essere tranquillamente definito un dio. Io lo definisco tale e sono liberissimo di farlo e tu non sei nessuno per dirmi che ho torto e tu ragione... Che tu sei nel giusto e io no...

Seconda cosa... Hai fatto bene ad usare il condizionale nella seconda frase... Un cristiano dovrebbe agire solo spinto da infinito amore... In realt? mai nessun cristiano lo ha fatto e mai nessuno lo far?. Ti ribadisco il concetto: il cristianesimo nel corso dei secoli si ? macchiato di alcuni dei pi? grandi crimini della storia dell'umanit?... Secondo te non ? cos? e vuoi negare questi fatti storici? Contento tu... che ti devo dire...

Ora vai pure a segnalarmi...

Modificato da Mind The Gap

Link al post
Condividi su altri siti

avevamo avvertito che da ora non faremo passare niente, contento tu.

Link al post
Condividi su altri siti

avevamo avvertito che da ora non faremo passare niente, contento tu.

Mi sembra anche giusto...

Qualcuno pu? permettersi di deridere interventi altrui e altri non possono farlo... Non si pu? nemmeno esprimere la propria opinione

Perfetto...

Modificato da Mind The Gap

Link al post
Condividi su altri siti

mitico DavideHill ! ! !

Link al post
Condividi su altri siti

Io sono credente. Perch?? Perch? mi sono fatto la domanda: perch? l'essere piuttosto che il nulla? Mi sembra che in questo ci sia l'espressione di una volont?.

Dunque, solo ed esclusivamente per un tuo opinabilissimo pensiero. Come del resto tutte le "fedi".

Non capisco che genere di "volont?" si possa trovare: una posizione che vedo molto simili a quella dei sostenitori del "Disegno Intelligente" (che, oltre a non esserci affatto, di "intelligente", a dirla tutta, ha ben poco).

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, ho scritto "mi sembra", perch? sta alla sensibilit? di ciascuno la lettura delle varie situazioni.

Trattandosi di opinione, ? ovviamente opinabile.

Link al post
Condividi su altri siti