Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Comunque se notate una modifica nell'uscita c'è, terza foto.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

L'hanno già modificata in passato, è sempre stata pericolosa perchè le auto rallentano in piena traiettoria per entrarvi.

Se non ricordo male, l'anno scorso ci fu polemica perchè fu impedito di tagliare la linea bianca, alcuni piloti continuarono a farlo, ma non tutti furono penalizzati. A voler indovinare direi Hamilton o Massa, ma la memoria tradisce spesso in queste stagioni insignificanti :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

L'hanno già modificata in passato, è sempre stata pericolosa perchè le auto rallentano in piena traiettoria per entrarvi.

Se non ricordo male, l'anno scorso ci fu polemica perchè fu impedito di tagliare la linea bianca, alcuni piloti continuarono a farlo, ma non tutti furono penalizzati. A voler indovinare direi Hamilton o Massa, ma la memoria tradisce spesso in queste stagioni insignificanti :asd:

si Massa prese la penalità e altri no, comunque non ricordo bene le dinamiche, tanto Vettel già aveva vinto da mesi...

poi parlano di risparmiare, sanno cosa significa questa parola?

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che avendo spostato più indietro l'ingresso questo non sia più in traiettoria di gara. Quindi meglio così. Il layout in se del circuito non viene toccato.

Link al post
Condividi su altri siti

si Massa prese la penalità e altri no, comunque non ricordo bene le dinamiche, tanto Vettel già aveva vinto da mesi...

poi parlano di risparmiare, sanno cosa significa questa parola?

Si è vero e mi incazzai abbastanza per quella penalità :asd: Però adesso che ci penso mi pare che Massa tagliò dove c'erano le linee tratteggiate (o quello che erano)..

Vabbè comunque poco importa.

Link al post
Condividi su altri siti

La precedente era pericolosa, per me è una buona modifica, considerando che non hanno toccato la pista.

ci hanno corso per oltre 30 anni e ora è pericolosa?

:blink:

La questione della pitlane di Interlagos si discute ormai da quasi vent'anni. Il problema è che la traiettoria tra chi va a manetta e chi rallenta è quasi la stessa. Nel passato le hanno provate tutte, con tanto di linee bianche e gialle, toccabili con due ruote, intoccabili, ma alla fine resta il rischio che se un pilota non rispetta le regole, causa l'incidente. Non che sia il tratto più pericoloso del pianeta ma un fattore di rischio c'è.

Dal momento in cui non hanno toccato la pista, non mi lamenterei più di tanto. Invece credo che per quanto abbia la sua pericolosità, l'ultima curva non sia da toccare, credo sia un rischio accettabile.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi raccomando poi quando succedono cose come l'incidente di Bianchi tutti a fare le verginelle eh.

Link al post
Condividi su altri siti

Cosa intedi Joseki?

io non ho mai fatto questo..anzi io accetto l'incidente in pista...certo non contro una cosa che non fa parte della pista!

Ma è stato molto più normale incidente di wheldon...almeno ha colpito una cosa che delimita la pista....e lì tutti a criticare le reti ...certo colpire una gru che di solito non c'è...!

io ripeto...se togli completamente qualsiasi rischio togli anche una parte di DNA di questo sport!

non è un caso che le curve che più emozionano sono anche rischiose?

ma voi cosa credete...guardate che se capita qualcosa a spa monza o piste diciamo vecchio stile le radiano ....

io continuo a essere contrario a cambiare le piste per la sicurezza...in questo caso però la pista non c'entra quindi ok...

Link al post
Condividi su altri siti

i rischi di pericolo vanno tolti, inutile girarci attorno, gli errori dei piloti non devono mettere a rischio la salute di essi..

il problema è che nel farlo tolgono anche la penalità che questi errori comportano

mi spiego:

mi stanno bene le vie di fuga chilometriche, ma non asfaltate.. che siano in ghiaia/erba, in modo tale che chi ci finisce perda secondi o rimanga fermo, pagando a caro prezzo un errore, stravolgendo il campionato stesso... ricordate china 2007? come non ricordarselo..con hamilton insabbiato in pitlane, lì ha sbagliato e ha pagato tantissimo quell'errore..

e massa in malesia 2008? una semplice strisciolina di ghiaia all'esterno della curva ha fermato lì la sua gara, altrimenti sarebbe ripartito e alla fine avrebbe pure vinto il mondiale

non è un caso che le curve che più emozionano sono anche rischiose?

è vero, ma altrettanto emozionanti sono quelle curve in cui il pilota SA che se sbaglia, rischia di finire la gara lì. altro esempio, la curva 8 in turchia, bellissima ma di un insapore assoluto, se avessero messo una via di fuga 100 metri più lunga e anzichè asfalto avessero messo 50 metri di erba+20m di ghiaia e infine una strisciolina di asfalto...vuoi vedere come, da insipida, sarebbe dievantata una curva al pari dell'Eau Rouge?

PS: si parlo anche di ghiaia perchè il ribaltamento è possibile è vero, ma non è pericoloso, il rollbar è li apposta

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

la domanda che vorrei porvi è questa:se succede qualcosa di serio all'ultima curva di interlagos è giusto dall'anno seguente modificarla e mettere una chi-cane?

per me no!io sono contrario...perchè è vero ok diventa sicura...però hai praticamente stuprato tutte le piste...per ottenere questo!è giusto?

per me non è giusto nemmeno che siano chilometriche...perchè a volte vedi chi tiene giù e chi no...

i rischi di pericolo vanno tolti

che intendi? non se bisogna cambiare i circuiti...inteso come pista

Link al post
Condividi su altri siti

la domanda che vorrei porvi è questa:se succede qualcosa di serio all'ultima curva di interlagos è giusto dall'anno seguente modificarla e mettere una chi-cane?

per me no!io sono contrario...perchè è vero ok diventa sicura...però hai praticamente stuprato tutte le piste...per ottenere questo!è giusto?

questo sport sta morendo sopratutto perchè non si pagano gli errori, le gare diventano piatte

15 anni fa potevi sperare in una rottura meccanica o errore del pilota che pregiudicasse la gara... ad oggi? niente. per ravvivare lo spettacolo hanno dovuto aggiungere DRS e gomme di pasta frolla

mi sembra un concetto molto semplice ma fia ed ecclestone sembrano fuori dal mondo

Link al post
Condividi su altri siti

se il motivo come sembra è i non volere i ritiri tutto si spiega....ripeto per la salute dei piloti la sabbia non incide affatto...

Link al post
Condividi su altri siti

è vero, ma altrettanto emozionanti quelle curve in cui il pilota SA che se sbaglia, rischia di finire la gara lì. altro esempio, la curva 8 in turchia, bellissima ma di un insapore assoluto, se avessero messo una via di fuga 100 metri più lunga e anzichè asfalto avessero messo 50 metri di erba+20m di ghiaia e infine una strisciolina di asfalto...vuoi vedere come, da inscipida, sarebbe dievantata una curva al pari dell'Eau Rouge?

PS: si parlo anche di ghiaia perchè il ribaltamento è possibile è vero, ma non è pericoloso, il rollbar protegge il caso in queste situazioni

D'accordissimo, Anche la penultima curva di Austin (che trovo ottima) perde molto con la via di fuga in asfalto.

Rosberg domenica andò lungo al primo giro proprio li, che sarebbe successo se ci fosse stata la ghiaia? Ritiro o perdita di svariate posizioni, sarebbe stato tutto perfetto, l'errore va pagato.

Invece no è andato lungo ed è rientrato come se non fosse successo niente. -_-

Comunque va detto, se ci fosse la ghiaia l'approccio del pilota ad una determinata curva cambierebbe, e li si vedrebbe chi veramente riesce ad andare al limite.. come succedeva qualche tempo fa d'altronde.

Anche il primo settore ad Austin.. è totalmente inopportuno tutto quell'asfalto. Rovina un tratto che sarebbe davvero epico.

Link al post
Condividi su altri siti

peccato che nemmeno sul forum siamo tutti d'accordo sulla sabbia

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque va detto, se ci fosse la ghiaia l'approccio del pilota ad una determinata curva cambierebbe, e li si vedrebbe chi veramente riesce ad andare al limite.. come succedeva qualche tempo fa d'altronde.

Anche il primo settore ad Austin.. è totalmente inopportuno tutto quell'asfalto. Rovina un tratto che sarebbe davvero epico.

esatto, e gli esempi si sprecano..

che poi, sono questi gli episodi che ti fanno attaccare alla tv, che ti danno la speranza che non sia un gp noioso...

ed è per questo che gli unici gp interessanti sono rimasti i soliti 4 dove appena sbagli sei out, australia, canada, monaco, suzuka, spa, monza.. guarda un po, ciruciti old..

neanche sochi si è rivelata adatta allo scopo, basta guardare sempre rosberg al primo giro, esce e rientra primo

la ghiaia è sacrosanta, chi la critica non so che film si sia fatto, se una vettura si ribalta a causa della ghiaia è perchè quest'ultima è stata stesa male.

silverstone 99 dovrebbe bastare come esempio nel far capire che ci sono effettivamente situazioni pericolose in cui è necessario applicare la ghiaia per rallentare le vetture

semmai è criticabile il fatto che precedentemente la ghiaia veniva messa per tutta la via di fuga, senza alternarla ad asfalto o erba

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sarà una minima parte a cui va bene l'asfalto.. spero.

Ci vorrebbe un sondaggio. Secondo me il "no all'asfalto" supererebbe il 90%. Spero.

Link al post
Condividi su altri siti

Io da anni dico proprio questo. L'ultima curva di Interlagos non è selettiva visto che si fa in pieno ma è affascinante in quanto ha una certa dose di rischio. Se uno esce lì e poi viene centrato da qualcun'altro ci potrebbe scappare un morto. In questa eventualità, io non cambierei nulla, ma sono certo che la FIA imporrebbe una chicane o un circuito nuovo da un'altra parte.

Negli USA la pensano diversamente: 1999) nel giro di poche settimane sono morti Gonzalo Rodriguez al cavatappi e Greg Moore a Fontana. L'unica cosa che hanno pensato è che Rodriguez aveva sbagliato lui arrivando troppo lungo e che si potevano limitare un po' le velocità sugli ovali (cosa non riuscita). 2001) Muore Dale Earnhardt (7 titoli, record insieme a Petty) alla Daytona 500. Istantaneamente non cambia nulla ma si lavora con pazienza per avere macchine e piste sicure senza snaturare la categoria. Oggi si corre sugli stessi ovali, a velocità più alte ma con maggiore sicurezza.

F1 1994) Muore Senna: risultato: ad ogni gara cambiano le regole (motori, aerodinamica, fondo piatto, limite ai box) e piazzano chicane dappertutto. Rovinano per sempre infinità di piste..

Link al post
Condividi su altri siti

nonostante tutto c'è quasi scappato un altro morto...

Link al post
Condividi su altri siti

Quello realmente pericoloso era il muro in ingresso di pitlane, non l'ultima curva stessa. Bene che cerchino di ridurre i rischi arretrando l'entrata senza toccare il circuito.

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi pare una modifica orribile dai, e poi la pista non è nemmeno stata toccata.

Link al post
Condividi su altri siti