Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Troppo piccolo per le vetture di adesso. Austin è un bel circuito, se l'avesse fatto un altro e non Tilke forse sarebbe stato esaltato. Gli obrobri sono altri (e ne arriveranno :-( )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma sbaglio o si diceva che austin non era stato progettato da tilke?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sinceramente, il Glen è all'incirca lo stesso del 1980. Le vie di fuga sono state leggermente maggiori ma il punto più veloce, la S, è un imbuto così come altre parti della pista. Non è un caso che negli ultimi anni la NASCAR abbia visto parecchi incidenti molto violenti.

 

2014

https://www.youtube.com/watch?v=uPyzajVHLzY

 

2011

https://www.youtube.com/watch?v=VoLqfhgFj-w

 

2010

 

2009

 

 

Anche se non amo le piste di nuova generazione, ammetto che quella di Austin non è per niente male. Molto selettiva la parte delle S. Secondo me dovrebbero bypassare quelle tre curve lentissime dopo il rettilineo lungo, ma non è proprio cattiva.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ma anche vedere piste che sembrano areo porti...voglio dire la pista deve avere una delimitazione...che poi austin è bella...se mettessero tutta erba sintetica o sabbia...ma avete visto anche domenica quante uscite e via andare...



ma io voglio dire secondo voi chi ha fatto il glen era un pazzo sadico...oppure c'è un motivo perchè le piste erano comunque delimitate....forse perchè si vede anche come il pilota si approccia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Glen fu costruito negli anni '50 in una zona dove si faceva un circuito stradale (come al Mugello). La pista fu ridisegnata nel 1971 (anno più anno meno) e rispettava gli standard del tempo. C'erano guardrail lungo tutta la pista (erano gli anni in cui a Monza, Clermont Ferrand e Nurburgring c'erano ancora alcuni alberi a bordo pista) e le velocità erano moderate in quelle curve che oggi sono dei veri curvoni velocissimi. Infatti nella S venne piantata una chicane nel 1974 (oggi restano ancora resti di tale asfalto).

Con il passare degli anni e le velocità in aumento, la pista è rimasta indietro. Aveva vie di fuga in contropendenza ad esempio. Infatti ci fu l'incidente mortale di JD McDuffie nel 1989 che causò la creazione della chicane prima del tornante.

In ogni caso, la questione parcheggio attorno alle pista (vedi anche Glen!) è grave. L'altro giorno abbiamo visto un sacco di piloti sbagliare una S e non perdere praticamente nulla mentre un po' di ghiaia renderebbe selettiva la pista. Ricordo il primo anno (2005) sulla curva numero 8 di Istambul. Curvone bellissimo ma quando Montoya sbaglio la percorrenza si fece tutto il curvone a tavoletta sulla via di fuga. Ricorda un po' l'ovale di Darlington, dove la zona sopraelevata doveva servire solo ad accogliere i piloti che arrivavano larghi mentre la vera sede stradale era la parte interna.

L'altro giorno ho guardato la GT Open a Barcellona. Indecente come tagliavano la chicane della penultima curva senza perdere niente. Inoltre non capisco perchè utilizzassero quella chicane fatta solo per la F1 per consentire sorpassi alla prima curva (una volta, il doppio curvone veloce disturvaba troppo le scie) e come usino anche il tornantino a metà pista, utile solo alla fine per consentire una decelezazione forte, mentre per tutte le altre categoria va bene il tornante delle moto. Penso anche alle GT viste a Spa, dove in tutti i curvoni (Radillion, Puhon, Blanchimont) chi sbagliava tirava dritto sull'asfalto senza rallentare. Penso ai duelli NASCAR al Glen, dove ad ogni sportellata si resiste sulla via di fuga.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'altro giorno ho guardato la GT Open a Barcellona. Indecente come tagliavano la chicane della penultima curva senza perdere niente.

 

 

si vabbè hanno fatto a gara a chi tagliava più volte le curve,basti guardare che ha combinato in partenza Schirò :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

eppure non cambia nulla!c'è solo un modo per tornare alla sabbia...ma è meglio non capiti!



erba sintetica non potrebbe essere quel compromesso che tutti cerchiamo?



1991 credo non 1989!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

L'altro giorno ho guardato la GT Open a Barcellona. Indecente come tagliavano la chicane della penultima curva senza perdere niente.

 

 

si vabbè hanno fatto a gara a chi tagliava più volte le curve,basti guardare che ha combinato in partenza Schirò :asd:

 

 

piccolo OT

 

Io ho riso dopo aver visto la manovra di Schirò, ha tagliato dritto senza neanche rallentare...mi chiedo che cosa gli sia passato per la testa in quel momento :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Q!ualche immagine della nuova entrata della pit lane a Interlagos.

 

B1qgvimCYAAQszs.jpg

 

B1isQuoCQAEATrv.jpg

 

B1rxJagCUAMbbTj.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era proprio necessario cambiare l'entrata della pitlane? :blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La precedente era pericolosa, per me è una buona modifica, considerando che non hanno toccato la pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La precedente era pericolosa, per me è una buona modifica, considerando che non hanno toccato la pista.

 

ci hanno corso per oltre 30 anni e ora è pericolosa?

 

:blink:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

pericolosa in che senso?comunque bene che non abbiano toccato la pista



Io JLP non commento...ormai quì è tutto pericoloso...e infatti si è visto come si è ridotto questo sport facendo cose non pericolose come dicono loro....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

La precedente era pericolosa, per me è una buona modifica, considerando che non hanno toccato la pista.

 

ci hanno corso per oltre 30 anni e ora è pericolosa?

 

:blink:

 

 

fortuna.

 

spesso ci sono stati dei mezzi disguidi e incomprensioni che potevano causare gravi incidenti.

 

sono d'accordo con white star, modifica sensata che non inficia sulla bellezza del tracciato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E che palle anche Interlagos? m'hanno rotto le balle con ste modifiche inutili.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"purtroppo" (lo specifico per chiarezza) come dicevo in altri topic, in nome della sicurezza, si modificano tutte queste caratteristiche tipiche dei circuiti storici...

come avranno fatto mai Prost, Senna, Piquet, Mansell, Schumacher ecc a partecipare a tutti quei GP insicuri e arrivare persino a vincere?

 

:wacko2:

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Muro troppo sporgente, se qualcuno avesse perso il controllo in quel punto in curva e si fosse schiantato contro il muro probabilmente ci sarebbe rimasto secco. Viene messo fuori possibili traiettorie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non è inutile, è una modifica necessaria perchè quell'ingresso era rischioso. poi non vedo perchè lamentarsi di un ingresso pit cambiato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se ne sono accorti dopo 30 anni?

 

cioè, posso essere d'accordo che è pericoloso e seguendo la "legge di Murphy" potrebbe succedere un caso di incidente grave, ma si sta esagerando in alcune piste e chiudendo un occhio su altre...

Modificato da JLP

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Perchè mal digerisco toccare e modificare piste storiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×