Vai al contenuto
Ancient Mariner

Test 2024

Post raccomandati

Dopo che Ferrari e Mercedes hanno migliorato di poco da 2022 e 2023 non mi aspettavo un tale miglioramento di entrambe da 2023 a 2024, segno che alla fine qualcosa di questi regolamenti sembrano averci capito anche se ormai sembra tardi per riprendere RB. 

In generale comunque per confrontare il passo gara lo stint più attendibile è il primo, che è l'unico dove tutti i piloti spingono a tutta (anche chi guida la gara ha interesse a creare un gap per coprirsi strategicamente in caso di (V)SC), dopodiché si entra in varie fasi di gestione 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tenete presente che il miglioramento teorico tra 22 e 23 è stato ammazzato dalle modifiche al fondo, i tecnici hanno prima dovuto recuperare quel carico e poi hanno potuto aggiungere prestazione, che il salto tra 23 e 24 sarebbe stato più grande di quello tra 22 e 23 è largamente dovuto a questo

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Io vedo malissimo Perez pure. Sembra essere quello dell’anno scorso, ovvero con la testa fra le nuvole. Ci sarà subito enorme pressione su di lui visto che guida un missile. Se parte facendo schifo rischia pure di essere silurato prima della fine della stagione secondo me.

Imho è già fuori, forse giusto Horner lo aiutava un po', ma temo che l'asse Max(e soci)-Marko-Newey sia letale per qualunque compagno 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Di seguito invece il confronto tra Piastri e Leclerc nella loro simulazione gara (fatta in contemporanea praticamente), ho preso praticamente lo stesso giro per entrambi, il 33° della simulazione di Leclerc e il 34° della simulazione di Piastri. Entrambi su C1 nel 2° stint.

Volevo verificare se Ferrari veramente fosse molto più su di McLaren come PU, vista la differenza di tempi, in questo stint su C1 di circa 7-8 decimi al giro di media.

Beh non mi pare proprio, anzi spesso Piastri tiene botta proprio nei tratti di allungo.

In altri giri Piastri abbassa un pochino la spinta, ma comunque non si notano grandi differenza in allungo, la differenza nei tempi è tutta in curva, buon segno per Ferrari.

1052009052_Leclerc-Piastri_Test2024_2-min(1).png.0921aa8e0f6f8165182e2276ce08e3ca.png

 

Modificato da LuigiQ

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, PheelD ha scritto:

La 22, fino alla TD039, era una macchina che andava come la RB con circa 50 hp meno dei cavalli che avrebbe dovuto erogare.

Alpine a me non è parsa un cesso totale stile HAAS, che vedo davvero malissimo

 

Può darsi che qua offrano il fianco non solo a VCARB, ma anche a Stake (che imho potrebbe giocarsi i punti), ma alla lunga supererà sia la ex Alpha Tauri che la fu Sauber

 


Probabile 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, espritz ha scritto:

Fra le nuvole può darsi, ma anche quest'anno sembra non riuscire ad adattarsi alla RB che sotto le sue mani sembra una macchina con cui battagliare. Per contro, Max dice che "fa tutto quello che voglio io". Direi che sia il solito discorso. 

 

1 ora fa, espritz ha scritto:

Fra le nuvole può darsi, ma anche quest'anno sembra non riuscire ad adattarsi alla RB che sotto le sue mani sembra una macchina con cui battagliare. Per contro, Max dice che "fa tutto quello che voglio io". Direi che sia il solito discorso. 

Per me si è perso anche a livello di testa che comunque è fondamentale in F1

48 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Sì è veramente una meraviglia tutti i confronti che ti permette di fare..

Sì parliamo di un anno di evoluzione delle vetture, ma parliamo di 1 e secondo e mezzo al giro almeno guadagnato al giro, tanta roba.

Sulla sruttura delle gomme non so quanto guadagno ci sia stato per la prestazione, se ho capito bene le mescole non sono cambiate, e infatti anche come equilibri tra le vetture non cambiò assolutamente nulla. Non credo quelle Pirelli abbiano garantito un salto prestazionale rilevante.

La SF23 in gara era quasi più lenta della F1 75 spec 1. 
Un catorcio incredibile.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
28 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

La SF23 in gara era quasi più lenta della F1 75 spec 1. 
Un catorcio incredibile


Quasi incredibile quanto si stiano ora ripetutamente sfogando sia Vasseur che Leclerc contro quella macchina

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Kimired ha scritto:


Quasi incredibile quanto si stiano ora ripetutamente sfogando sia Vasseur che Leclerc contro quella macchina

Ci credo.

 

Praticamente la macchina non aveva bilanciamento secondo quanto detto da Leclerc. Entravi in curva e non sapevi se partiva l'anteriore o il posteriore e tutto cambiava da curva a curva :asd:

 

Infatti Ferrari l'anno scorso non ha praticamente aggiunto mai performance pura alla macchina. Addirittura è stato scritto che con l'update della Spagna la macchina aveva un livello totale di downforce inferiore. Tutto il lavoro sulla SF 23 è stato cercare di ampliare la finestra di funzionamento e rendere l'auto più prevedibile, che ovviamente ha portato performance (perché i piloti erano più a loro agio) ma "indirettamente".

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Ci credo.

 

Praticamente la macchina non aveva bilanciamento secondo quanto detto da Leclerc. Entravi in curva e non sapevi se partiva l'anteriore o il posteriore e tutto cambiava da curva a curva :asd:

 

Infatti Ferrari l'anno scorso non ha praticamente aggiunto mai performance pura alla macchina. Addirittura è stato scritto che con l'update della Spagna la macchina aveva un livello totale di downforce inferiore. Tutto il lavoro sulla SF 23 è stato cercare di ampliare la finestra di funzionamento e rendere l'auto più prevedibile, che ovviamente ha portato performance (perché i piloti erano più a loro agio) ma "indirettamente".

 

 


Sicuramente ma tale livello di sfogo mi sembra quasi eccessivo, la SF23 non era una macchina forte ma probabilmente superiore alla 2020 e alla 2021, eppure Leclerc ha dichiarato che fosse il peggior inizio della sua carriera, ma con la macchina scorsa ci fece 5 pole.

Cardile aveva anche dichiarato che alla fine la SF23 aveva raggiunto gli obiettivi prefissati ma che questi non fossero sufficienti.

Ora, personalmente sono sempre stato in estremo disaccordo con queste dichiarazioni di Cardile e anche Leclerc ora la sta descrivendo come un incubo, ma credo comunque che non si possa paragonare alle stagioni peggiori.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Principalmente perché in qualifica era nell'unica finestra ideale di funzionamento (e dove le gomme non erano stressate)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kimired ha scritto:


Sicuramente ma tale livello di sfogo mi sembra quasi eccessivo, la SF23 non era una macchina forte ma probabilmente superiore alla 2020 e alla 2021, eppure Leclerc ha dichiarato che fosse il peggior inizio della sua carriera, ma con la macchina scorsa ci fece 5 pole.

Cardile aveva anche dichiarato che alla fine la SF23 aveva raggiunto gli obiettivi prefissati ma che questi non fossero sufficienti. 

Ora, personalmente sono sempre stato in estremo disaccordo con queste dichiarazioni di Cardile e anche Leclerc ora la sta descrivendo come un incubo, ma credo comunque che non si possa paragonare alle stagioni peggiori.

 

Devi sempre considerare quelle che sono le aspettative però.

Nel 2020 Leclerc era alla seconda stagione in Ferrari e sapeva che con il PU gate non sarebbero stati competitivi.

Nel 2021 lo sviluppo era praticamente freezato e anche li sapeva che al massimo si sarebbero giocati la P3 con McL.

 

Nel 2023 arrivava da vice campione del mondo con attese sicuramente diverse.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, KimiSanton ha scritto:

Principalmente perché in qualifica era nell'unica finestra ideale di funzionamento (e dove le gomme non erano stressate)


Si ma la 2020 e la 2021 erano macchine messe molto peggio, sia in qualifica che in gara.

 

2 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Devi sempre considerare quelle che sono le aspettative però.

Nel 2020 Leclerc era alla seconda stagione in Ferrari e sapeva che con il PU gate non sarebbero stati competitivi.

Nel 2021 lo sviluppo era praticamente freezato e anche li sapeva che al massimo si sarebbero giocati la P3 con McL.

 

Nel 2023 arrivava da vice campione del mondo con attese sicuramente diverse.

 

Probabilmente la scoperta di quella mancata competitività lo scorso anno ha dato una mazzata clamorosa a tutti. D’altronde non succede tutti gli anni che il tuo amministratore delegato se ne esca dichiarando di avere una macchina senza precedenti in termini di velocità.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kimired ha scritto:


Si ma la 2020 e la 2021 erano macchine messe molto peggio, sia in qualifica che in gara.

 

 

Probabilmente la scoperta di quella mancata competitività lo scorso anno ha dato una mazzata clamorosa a tutti. D’altronde non succede tutti gli anni che il tuo amministratore delegato se ne esca dichiarando di avere una macchina senza precedenti in termini di velocità.

Aggiungo anche che la SF 23 era praticamente guidabile solo con uno stile estremo a V (quello che usa principalmente Sainz). È stato riportato che la SF 23, anche dopo l'introduzione del fondo di Suzuka, era una delle auto che "stava meno tempo in curva".

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Kimired ha scritto:

Probabilmente la scoperta di quella mancata competitività lo scorso anno ha dato una mazzata clamorosa a tutti. 

Esattamente. Credo che due stagioni come il 22 e il 23 avrebbero ammazzato psicologicamente molti piloti, invece Carletto ha retto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Aggiungo anche che la SF 23 era praticamente guidabile solo con uno stile estremo a V (quello che usa principalmente Sainz). È stato riportato che la SF 23, anche dopo l'introduzione del fondo di Suzuka, era una delle auto che "stava meno tempo in curva".

 

 


Presumibilmente Leclerc, nel definirla la peggiore della sua carriera si riferisce al suo personale adattamento a quel tipo di guida.

La 2020 e la 2021 era chiaro che fossero molto più lente, ma probabilmente meno imprevedibili. Solo più lente. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, LuigiQ ha scritto:

Di seguito invece il confronto tra Piastri e Leclerc nella loro simulazione gara (fatta in contemporanea praticamente), ho preso praticamente lo stesso giro per entrambi, il 33° della simulazione di Leclerc e il 34° della simulazione di Piastri. Entrambi su C1 nel 2° stint.

Volevo verificare se Ferrari veramente fosse molto più su di McLaren come PU, vista la differenza di tempi, in questo stint su C1 di circa 7-8 decimi al giro di media.

Beh non mi pare proprio, anzi spesso Piastri tiene botta proprio nei tratti di allungo.

In altri giri Piastri abbassa un pochino la spinta, ma comunque non si notano grandi differenza in allungo, la differenza nei tempi è tutta in curva, buon segno per Ferrari.

1052009052_Leclerc-Piastri_Test2024_2-min(1).png.0921aa8e0f6f8165182e2276ce08e3ca.png

 

Questa Ferrari sembra mantenere il pregio dell'ottima trazione ma quello che mi impressiona in positivo è la differenza piuttosto marcata nelle curve a media velocità come la 4 e la 11, dove la scorsa era un tombino clamoroso

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
12 minuti fa, erosbart ha scritto:

Questa Ferrari sembra mantenere il pregio dell'ottima trazione ma quello che mi impressiona in positivo è la differenza piuttosto marcata nelle curve a media velocità come la 4 e la 11, dove la scorsa era un tombino clamoroso

Anche nelle ultime due curve (13 e 14) c'è un salto veramente grosso (la SF 23 finiva per campi causa sottosterzo).

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo quanto detto da Donadoni la simulazione gara Ferrari è stata fatta ad un livello di potenza simile a quello che si utilizzerà in gara. Red Bull utilizzava pochissimo l'ibrido. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, crisolbe ha scritto:

Secondo quanto detto da Donadoni la simulazione gara Ferrari è stata fatta ad un livello di potenza simile a quello che si utilizzerà in gara. Red Bull utilizzava pochissimo l'ibrido. 

Che Red Bull abbia usato delle mappe conservative di ERS è evidente pure dalla telemetria.

A occhio lasciavano tipo 1 decimo e mezzo a giro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Per fare due conti della serva, al giro 21 quando Lec ha montato le C1, quanta benzina avrà avuto nel serbatoio?

Circa 70 kg? 

Modificato da crisolbe

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×