Vai al contenuto
Inaki Rueda

La SF 24 Ferrari HP

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

Se Leclerc ritrova la forma migliore (finale anno scorso) a Suzuka ci si può divertire, non per battere max ma tutti gli altri si. 

E sperando ovviamente anche nella solidità di Sainz mostrata in Bahrein e Australia. 

I piloti hanno praticamente raccolto il massimo in queste prime 3 gare, incluso Bearman, ecco perché la mossa di Hamilton (che fa piacere a livello di suggestione) la ritengo più una questione mediatica e commerciale. 

E poi c'è il discorso sul motore 2026 che potrebbe essere un flop come fu quello del 2014...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
2 ore fa, be_on_edge_84 ha scritto:

E poi c'è il discorso sul motore 2026 che potrebbe essere un flop come fu quello del 2014.


Mah fare lo stesso errore 2 volte dubito.

Quella volta a posteriori, forse aveva ragione Marmorini.

Era stato totalmente sottovalutato l’impatto dell’ibrido, gli hanno chiesto di realizzare un motore più piccolo e poco potente perché sicuri che avrebbero compensato con l’aerodinamica e alla fine si sono ritrovati senza prestazione sia su telaio che su motore.

Non rifaranno lo stesso errore.

Modificato da Kimired
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Kimired ha scritto:


Mah fare lo stesso errore 2 volte dubito.

Quella volta a posteriori, forse aveva ragione Marmorini.

Era stato totalmente sottovalutato l’impatto dell’ibrido, gli hanno chiesto di realizzare un motore più piccolo e poco potente perché sicuri che avrebbero compensato con l’aerodinamica e alla fine si sono ritrovati senza prestazione sia su telaio che su motore.

Non rifaranno lo stesso errore.

Secondo me in Ferrari hanno acquisito un know-how non indifferente sulla parte ibrida, quella che maggiormente andrà ad interessare i motori 2026.

Ad oggi, non sono sicuramente indietro a nessuno degli altri top team.

Modificato da SF71H
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
23 ore fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Più che un dream team, era un drama team.

 

Comunque sto weekend mi sa che si torna sulla terra. Seconda forza con McL e Mercedes più vicine e RB 1 secondo a giro più veloce

bella analisi, sentita e forse pensata

io vedo una rossa molto forte

vedremo

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/4/2024 Alle 16:36, LuigiQ ha scritto:

Certo Imola è lontana 1 mese e mezzo..

Stando a Formu1a.uno il pacchetto evolutivo è stato definitivamente deliberato lo scorso weekend. Immagino 1 mese e mezzo siano i normali tempi di produzione dei pezzi, non so..

Però RB che riesce a portare le prime grosse novità 1 mezzo prima, usandolo per 3 gare in più, nonostante la base loro di partenza eccezionale, la dice lunga sul loro potenziale.

Beh......se consideri che la Ferrari ha rifatto l'auto da 0 o quasi è la RBR lavorava già sulla vettura del 2024 a giugno 2023.....dovrebbe essere chiaro tutto. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo è il primo gp in cui si può dare un giudizio in toto su Vasseur. 

Lo scorso anno il distacco era di 7-8 decimi in gara, mi aspetto che, anche con l'upgrade Red Bull, sia dimezzato (che poi 53 giri per 0.35 secondi sono quasi 20 secondi, lo scorso anno furono 44 se non erro). 

Gp importante anche per i due piloti, perché qui il pilota conta eccome. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 3/4/2024 Alle 10:47, be_on_edge_84 ha scritto:

a Suzuka ci si può divertire, non per battere max ma tutti gli altri si

 

domanda ma quale sarebbe il divertimento in questo senso?

la ferrari è seconda forza, l'aspettativa è già che batta tutti gli altri. se poi perez incappa nel tipico gp sottotono e gli finisci davanti, sai che gioia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
Il 2/4/2024 Alle 16:36, LuigiQ ha scritto:

Certo Imola è lontana 1 mese e mezzo..

Stando a Formu1a.uno il pacchetto evolutivo è stato definitivamente deliberato lo scorso weekend. Immagino 1 mese e mezzo siano i normali tempi di produzione dei pezzi, non so..

Però RB che riesce a portare le prime grosse novità 1 mezzo prima, usandolo per 3 gare in più, nonostante la base loro di partenza eccezionale, la dice lunga sul loro potenziale.

È più facile che gli articoli che parlano di "pacchetto deliberato" siano panzanate, o per lo meno..lo spero.

Avere pezzi pronti (progettati) un mese e mezzo prima sarebbe un fail assurdo, è più facile che sia tutto in sviluppo fino all'ultima data disponibile, visto che per produrre  i pezzi basta e avanza una settimana (da quel che so)

Per fare un esempio: i pezzi per Monza vengono prodotti la settimana stessa del GP, non un mese prima

Modificato da mircocatta
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

 

domanda ma quale sarebbe il divertimento in questo senso?

la ferrari è seconda forza, l'aspettativa è già che batta tutti gli altri. se poi perez incappa nel tipico gp sottotono e gli finisci davanti, sai che gioia

Se non mi divertissi per esempio per vedere Raikkonen sesto nel gp Bahrein 2009 con la f60, tirando al massimo, che appassionato/tifoso sarei? :zizi:

@Beyond McLaren comunque è stata vicina a Ferrari in Australia, è teoricamente potrebbe esserlo ancor più a Suzuka :sisi:

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Se non mi divertissi per esempio per vedere Raikkonen sesto nel gp Bahrein 2009 con la f60, tirando al massimo, che appassionato/tifoso sarei? :zizi:

Io sono d'accordo con te, per divertirsi basta e avanza la passione, ciò nonostante, mi aspetto una crescita Ferrari costante in questo 2024.....e sono sicuro che il divertimento più bello deve ancora arrivare.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
40 minuti fa, SF71H ha scritto:

per divertirsi basta e avanza la passione

 

immagino il divertimento negli anni passati quindi :binott2m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
52 minutes ago, SF71H said:

Io sono d'accordo con te, per divertirsi basta e avanza la passione

onore a te, tifoso vero

io purtroppo non nego che la mia passione dipende anche molto dalla competitività della Ferrari e dalla presenza di eventuali Hamilton/Verstappen ammazza corse di turno 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che il trucco è non farsi il sangue amaro per i risultati del team o del pilota che si segue. 

Si deve vivere questo sport in serenità e come passatempo. Ci sono altri che prendono le decisioni e fanno le gare. Noi dobbiamo divertirci a seguirle. Se non ci si diverte più, credo sia inutile perderci tempo e salute

 

Se poi ci sono domini di un solo pilota/team e la cosa ci da fastidio, nessuno ci obbliga a stare davanti alla TV. Ci sono tante cose più importanti della F1 [cit.]

😉 

 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

immagino il divertimento negli anni passati quindi :binott2m:

Ho sempre seguito, il senso è che non sono tifoso a seconda del risultato.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate ma questa vostra fase down da dove arriva?

basata su dati oggettivi o semplice mestruo ?

no perchè mi vien da dire che non siete mai , ripeto MAI contenti.

mi pare che molti di voi, nonostante una vittoria riescono a trovare il lato negativo..

per esempio

si dai abbiamo vinto ma erano in scia a noi

oppure abbiamo vinto perchè gli altri si sono ritirati ecc..

tipico dell' italiano medio

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, mircocatta ha scritto:

È più facile che gli articoli che parlano di "pacchetto deliberato" siano panzanate, o per lo meno..lo spero.

Avere pezzi pronti (progettati) un mese e mezzo prima sarebbe un fail assurdo, è più facile che sia tutto in sviluppo fino all'ultima data disponibile, visto che per produrre  i pezzi basta e avanza una settimana (da quel che so)

Per fare un esempio: i pezzi per Monza vengono prodotti la settimana stessa del GP, non un mese prima

Infatti mi sembrano tempi biblici.

Se il pacchetto è deliberato da una settimana, come dice Formu1a.uno, non vedo perché non portarlo in Cina, che è una pista comunque seria, per quanto non si abbiano vecchi riferimenti con le nuove vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Non sottovalutate la difficoltà di creare i pezzi.

 

Si tratta di componenti creati ad hoc con materiali estremamente complessi e costosi.

 

Inoltre per ogni nuova spec sono necessari anche i pezzi di ricambio se no si rischia di fare come Stake la scorsa gara che aveva solo un pezzo della nuova ala anteriore. Rompendola hanno dovuto sostituirla con una spec precedente che li ha costretti a partire dalla pitlane.

 

Poi c'è da considerare la logistica e anche il calendario. Ad esempio nei WE sprint sarebbe complesso introdurli per via del tempo di test in pista limitato. Insomma non è un tema così scontato.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Non sottovalutate la difficoltà di creare i pezzi.

 

Si tratta di componenti creati ad hoc con materiali estremamente complessi e costosi.

 

Inoltre per ogni nuova spec sono necessari anche i pezzi di ricambio se no si rischia di fare come Stake la scorsa gara che aveva solo un pezzo della nuova ala anteriore. Rompendola hanno dovuto sostituirla con una spec precedente che li ha costretti a partire dalla pitlane.

 

Inoltre è necessario considerare la logistica e anche il calendario. Ad esempio nei WE sprint sarebbe complesso introdurli per via del tempo di test in pista limitato. Insomma non è un tema così scontato.

Ah non avevo notato che Shanghai e Miami hanno il format sprint.

Bel colpo mettere la sprint su una pista in cui non si corre da 5 anni..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Si tratta di componenti creati ad hoc con materiali estremamente complessi e costosi.

per la parte aerodinamica non c'è da aspettare tanto.

semmai imprecano un po gli operai addetti e gli ing. a progettare non tanto il pezzo

ma come poterlo creare.

da quando arriva il disegno del progetto alla consegna

passano pochi giorni a seconda della complessita.

altra cosa invece per la PU

li i tempi sono differenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, SF71H ha scritto:

Ho sempre seguito, il senso è che non sono tifoso a seconda del risultato.

Io sono molto appassionato al di là del tifo, è una passione che ad esempio rispetto al calcio (trasmessami questa dal padre) mi sono costruito da solo, anche grazie alla passione per i numeri e la fisica. 

 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×