Vai al contenuto
Inaki Rueda

La decaduta SF 24 Ferrari HP

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

12 ore fa, Kimired ha scritto:


In 4 anni ha fatto danni per 6

Azzarderei anche per 8 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vasseur ha detto che devono ancora capire bene la base della vettura, credo in primis come sfruttare le morbide in qualifica e trovare il giusto equilibrio fra performance nel giro secco e degrado in gara (per me con l'assetto in Giappone sono stati molto conservativi al di là delle magagne di Lec in quali), dai tempi dei settori, anche in gara, c'è un deficit nelle curve veloci sia vs Red Bull che vs MCL, ma forse è più nei cambi di direzione che in percorrenza. Questo lo possono sapere solo loro. Nel T2 andavano molto forte, anche in qualifica il T2 è sostanzialmente due lunghi rettilinei con 4 curve, due secche (le degner), il tornantino e la spoon che è una curva media in cui la macchina si comportava bene.

 

Entusiasmo è giustificato ma bisogna essere realisti e mantenere i piedi per terra, perché non si vince nulla da quasi 20 anni, perché siamo scottati da anni di  aggiornamenti che non hanno funzionato per nulla e occhio perché lo scorso anno MCL ha sviluppato meglio di Ferrari (anche se poi è stata risopravanzata quest'inverno). I titoli quest'anno li do all'1%, però chissà se nel 2025 non si possa chiudere definitivamente il gap, pur sapendo che sarà un'annata in cui, mi pare di capire, gli sviluppi saranno col contagocce perché i teams saranno concentrati parecchio sulle vetture del 2026.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il prossimo gp sarà un bel rebus. Non ci corrono da anni, con queste vetture hanno zero riferimenti.

Possiamo anche sperare in qualche buona sorpresa..

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Entusiasmo è giustificato ma bisogna essere realisti e mantenere i piedi per terra, perché non si vince nulla da quasi 20 anni, perché siamo scottati da anni di  aggiornamenti che non hanno funzionato per nulla e occhio perché lo scorso anno MCL ha sviluppato meglio di Ferrari (anche se poi è stata risopravanzata quest'inverno). I titoli quest'anno li do all'1%, però chissà se nel 2025 non si possa chiudere definitivamente il gap, pur sapendo che sarà un'annata in cui, mi pare di capire, gli sviluppi saranno col contagocce perché i teams saranno concentrati parecchio sulle vetture del 2026.

McLaren ha sviluppato meglio perché aveva una macchina già impostata sull’aerodinamica RB, solo che all’inizio non ci avevano capito nulla e quando hanno sistemato è venuto fuori la parte buona della vettura. Ferrari era basata su un concetto palesemente differente e infatti l’aderenza allo schema RB era parziale (vedi posizione dei coni e dei radiatori) e malgrado questo sono riusciti a migliorare e a risuperarli

Io vedendo quest’auto così semplice e poco estrema penso che ci siano ancora delle aree di intervento molto ampie da cui estrarre prestazione. 

Non penso tanto al titolo ma a vincere quelle gare in cui RB non dovesse essere più che perfetta, senza approfittare di défaillance ma superandoli proprio in prestazione (come a inizio 22)

 

magari solo 3/4 volte ma sarebbe già una gran cosa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Entusiasmo è giustificato

 

entusiasmo per un'auto che le ha sempre prese in qualifica e gara? :shhh!:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

 

entusiasmo per un'auto che le ha sempre prese in qualifica e gara? :shhh!:

Rispetto allo scorso anno è un grosso passo avanti, fermo restando la frustrazione di non vincere nulla dal 2008...cmq queste tue continue frecciatine non mi piacciono così tanto, te lo dico in amicizia. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La parola entusiasmo non credo sia quella più idonea, diciamo che le cose stanno lentamente migliorando ma ci siano già passati per poi ripiombare nel nulla.
Bisogna aspettare per vedere se si arriva in cima o se si ripiomba come sempre dietro.

Entusiamo lo userei quando vinciamo in modo stabile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

frecciatine? ultimamente siete un po' irritabili sul forum vedo, tutti che si sentono sotto attacco per ogni post disallineato...

 

riguardo al confronto con lo scorso anno, a fine anno la ferrari era seconda forza e leclerc era sempre a podio, quest'anno la situazione è simile, non si ancora mai giocata una gara con la rb come ad esempio accadde a inizio 2015, 2017, 2019, 2022 per cui non vedo motivi di essere entusiasti, per carità il lavoro svolto ha un trent positivo però ogni anno sembra che ci si possa accontentare dei passetti in avanti e non del bottino importante

  • Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kimired ha scritto:

La parola entusiasmo non credo sia quella più idonea, diciamo che le cose stanno lentamente migliorando ma ci siano già passati per poi ripiombare nel nulla.
Bisogna aspettare per vedere se si arriva in cima o se si ripiomba come sempre dietro.

Entusiamo lo userei quando vinciamo in modo stabile.

 

Infatti ho specificato dopo che bisogna rimanere coi piedi per terra. 

Però entusiasmo dopo una quali in P4 e P8 e aver finito in P3 e P4 mostrando un ottimo passo gara mi pare ce lo si possa concedere. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

frecciatine? ultimamente siete un po' irritabili sul forum vedo, tutti che si sentono sotto attacco per ogni post disallineato...

 

riguardo al confronto con lo scorso anno, a fine anno la ferrari era seconda forza e leclerc era sempre a podio, quest'anno la situazione è simile, non si ancora mai giocata una gara con la rb come ad esempio accadde a inizio 2015, 2017, 2019, 2022 per cui non vedo motivi di essere entusiasti, per carità il lavoro svolto ha un trent positivo però ogni anno sembra che ci si possa accontentare dei passetti in avanti e non del bottino importante

In Giappone, Qatar, Messico, Brasile non penso proprio fosse seconda forza, ad Abu Dhabi ci ha messo molto di suo il monegasco (visto come è andato Sainz). Solo a Las Vegas la vettura era chiaramente seconda forza, negli altri gp si è sicuramente migliorati rispetto dall'Olanda (uno dei punti più bassi) ma scrivere di seconda forza stabile come è invece adesso la sf-24 non è corretto, visto come andava la McLaren (Giappone, Qatar, Brasile e anche Mercedes (Qatar e Messico). 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più che altro la Ferrari sta facendo quello che i più realisti chiedevano di fare: essere stabilmente seconda forza, non cannare le strategie e essere subito dietro Red Bull nel caso in cui quest'ultimi dovessero avere un weekend no.

Sono aspettative che sta rispettando dopo quattro gare, per cui essere entusiasti no, però c'è la consapevolezza che Ferrari dopo un inverno in silenzio sta lavorando bene e sopratutto nella giusta direzione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Però entusiasmo dopo una quali in P4 e P8 e aver finito in P3 e P4 mostrando un ottimo passo gara mi pare ce lo si possa concedere. 

 

vabe ma p8 perchè leclerc ha cannato la qualifica altrimenti poteva essere p3 e p5 dai

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Infatti ho specificato dopo che bisogna rimanere coi piedi per terra. 

Però entusiasmo dopo una quali in P4 e P8 e aver finito in P3 e P4 mostrando un ottimo passo gara mi pare ce lo si possa concedere. 


Diciamo che condivido il fatto che stiamo facendo il massimo possibile e più di quello non si può.. io volevo solo dire che oramai dopo così tanti anni di magra, personalmente posso entusiasmarmi solo per le vittorie.

Pero certo è vero che al momento non stiamo sprecando punti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 ore fa, rimatt ha scritto:

 

 

Ci credete davvero? :shock:

 

Per me aggiungere 3/4 decimi di pura performance con un solo aggiornamento è quasi fantascientifico, credo che arrivare a uno e mezzo/due sarebbe già eccellente.

 

Il lavoro svolto da Cardile & Co. è comunque apprezzabilissimo: Ferrari ha progettato un'auto affidabile e veloce, che pare essere seconda forza in quasi tutte le tipologie di circuito. Tanto di cappello, per quanto mi riguarda.

Ovviamente razionalmente non ci credo, però la speranze irrazionale del tifoso è sempre vivo.

Siamo sempre tifosi in fondo..

In ogni caso, anche razionalmente parlando, per come ci sta venendo raccontato questo sviluppo mi attendo un consistente salto prestazionale. Su RB, come dicevano altri, bisogna anche vedere se sono già riusciti ad estrarre tutto dal nuovo pacchetto, che comprende anche un fondo nuovo. Spesso la perfetta messa a punto richiede un paio di gare.

Dalla Cina francamente non so cosa proprio aspettarmi, certo c'è solo 1 prova libera..dipenderà molto dal lavoro al simulatore, reso difficile da dati degli anni precedenti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi aspetto un miglioramento con il pacchetto di Imola, anche se RB sembra irraggiungibile dobbiamo continuare a lavorare e pensare sempre di ottenere sempre il miglior risultato possibile,solo così si abitua il team ad essere pronto,quando la macchina sarà effettivamente da titolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

In ogni caso, stante l'inizio di stagione, l'obiettivo di lottare nel 2025 è irrealistico?

Se le cose continuano bene, con una bella crescita della vettura, direi che a quel punto lottare nel 2025 non sarebbe utopico.

Poi sarà un anno particolare, dove conterà molto la vettura di partenza, con sviluppi teoricamente inferiori. Quindi si dovrà lavorare forte in questo 2024 anche in ottica 2025.

Modificato da LuigiQ

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

 

entusiasmo per un'auto che le ha sempre prese in qualifica e gara? :shhh!:

 

Io onestamente non capisco perché dovremmo non esserlo, dopo quello che abbiamo visto in questi anni.

 

Ti faccio un esempio un pelo OT:

sono tifoso Genoano. Per 13 anni siamo rimasti in Serie A con un presidente ridicolo, che mezza città voleva mettere al rogo.

I tifosi non andavano allo stadio (lo facevano solo quando arrivavano le big, in partite come Genoa-Bologna c'era il deserto).

Sai quando abbiamo fatto il boom di abbonamenti? Quando siamo scesi in Serie B. E sai perché? Perché la proprietà è stata acquistata da un gruppo che sembra voler veramente dare la giusta vetrina alla nostra squadra, la nostra maglia, la nostra storia e la città di Genova.

Per tutto il campionato di B abbiamo SEMPRE riempito lo stadio e quest'anno siamo tra le prime squadre a riempire sistematicamente il nostro stadio (sia in termini percentuali, che assoluti), oltre che andare sempre in trasferta (anche al giovedì sera a 500km da casa).

PS: l'entusiasmo del cambio proprietà è avvenuto a fine 2021, quando potevamo ancora salvarci dall'andare in Serie B. A fine stagione, ormai praticamente con la matematica certezza di scendere, c'era la trasferta di Napoli. Io c'ero e ho continuato a cantare anche quando il tabellino segnava 3-0.

Come ce ne siamo andati? Contenti, sapendo che non avremmo potuto fare nulla, ma per la squadra noi eravamo là.

 

E ora? Abbiamo l'obiettivo di salvarci e siamo al settimo cielo per essere a metà classifica. I cambiamenti non avvengono immediatamente, hanno bisogno di tempo per maturare.

 

Cosa voglio dire con sto pippone? Che comprendo e condivido l'entusiasmo di vedere il nostro team che si afferma sempre più stabilmente, che sembra avere le idee chiare e che fa girare bene i due interi box. Soprattutto perché ne arriviamo da anni di prese per il fondoschiena.

 

Io sono entusiasta di vedere così questa Ferrari.

Change my mind.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
Il 2/4/2024 Alle 14:35, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Comunque sto weekend mi sa che si torna sulla terra. Seconda forza con McL e Mercedes più vicine e RB 1 secondo a giro più veloce

 

Mi autocito

 

Qualcuno mi aveva anche preso in giro, ma direi che ci ho preso. 

 

1 ora fa, Beyond ha scritto:

 

entusiasmo per un'auto che le ha sempre prese in qualifica e gara? :shhh!:

 

Ormai il livello Ferrari è questo ed è giusto che noi tifosi ci adeguiamo a questa nuova realtà.

 

Entusiasmati per i piazzamenti o altrimenti soffrirai a vita

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Wabloo ha scritto:

 

Io sono entusiasta di vedere così questa Ferrari.

 

ognuno può esaltarsi o rattristarsi a piacimento, ci mancherebbe.

il fatto è che la ferrari non vince dal 2008 un titolo e dopo anni a ripetizione di speranze, qualche rara lotta ecc siamo arrivati, da quello che leggo, all'accettazione dell'essere contenti di essere seconda forza. cosa che sembra evidenziare l'ormai conferma che la ferrari se vince qualcosa è un miracolo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
47 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

In ogni caso, stante l'inizio di stagione, l'obiettivo di lottare nel 2025 è irrealistico?

Se le cose continuano bene, con una bella crescita della vettura, direi che a quel punto lottare nel 2025 non sarebbe utopico.

Poi sarà un anno particolare, dove conterà molto la vettura di partenza, con sviluppi teoricamente inferiori. Quindi si dovrà lavorare forte in quel 2024 anche in ottica 2025.

Dipende dove sarà la macchina rispetto alla RB a fine anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×