Vai al contenuto
Beyond

Frédéric Vasseur il binottiano

Post raccomandati

2 minuti fa, erosbart ha scritto:

Un 6 di fiducia, impossibile dare di più. Con tutte le attenuanti del caso (arrivato a dover gestire le macerie lasciate dai predecessori).

Do 6,5-7 perché ha ereditato una vettura disastrosa, però rispetto a Binotto mi sembra un miglioramento. 

Il prossimo anno sarà quello del giudizio inappellabile. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Stagione deludente

Dichiarazioni ad inizio stagione spesso un po' fuori luogo "Non riesco a credere che una macchina che arriva a 1 decimo dalla pole fatica in gara", poi spesso interpretazioni oltremodo ottimistiche dei trend per sminuire i problemi. 

Nella seconda parte della stagione invece più nell'ombra, la macchina è sicuramente migliorata molto tecnicamente che per quanto si poteva fare sotto la sua direzione, è un segnale incoraggiante. 

Come diceva già qualcun altro, da rivedere ancora la gestione del week end, in particolare le strategie.

Ma per tutto questo, per giudicarlo davvero, occorre aspettare il 2024.

Per ora a mio modo di vedere non è valutabile perché è difficile identificare quanto tempo richiede intervenire sui vari reparti e lui è stato arruolato anche piuttosto tardi quest'anno. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unica cosa positiva è che Vasseur da metà anno in poi non si è nascosto e ha ammesso che ci sono mancanze in quasi tutte le aree del team.

 

Ora verrà giudicato per come interverrà su queste debolezze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di positivo su questo 2023 c’è: il fatto che su alcuni problemi si è intervenuti (come il pit stop), un miglioramento avuto dalla macchina dopo la pausa estiva (anche se va detto era difficile peggiorare la situazione) e abbiamo concluso la stagione con un Leclerc ritrovato (cosa non da sottovalutare per quanto riguarda l’ambiente della squadra). Per quanto riguarda altri problemi, come le strategie, o la gestione del weekend in generale, non ho ancora visto i miglioramenti sperati. Mi sento di lasciare il giudizio in sospeso al 2024, anno in cui vedremo la squadra di Vasseur all’opera per quanto riguarda il lato tecnico (ingiudicabile quest’anno, visto che la SF23 è prodotto della precedente gestione).

6 di fiducia per lui.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per adesso bene, ma voglio vederlo all'opera soprattutto quando sarà necessario difendere Ferrari a livello politico. Le "genialate" strategiche del 2022 non devono nascondere il fatto che poi ci azzopparono comunque con la TD dopo i pianti dei soliti noti, una roba del genere non deve più accadere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dice che al 95% la macchina nuova sarà diversa ma che nn sarà una rivoluzione. Trolla?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ni, perché RBR ha effettivamente portato sulla RB19 pezzi già utilizzati sulla RB18, quindi senza nuova progettazione. 
 

In questo caso direi pezzi nuovi ma come impostazione non sarà una rivoluzione totale del 2023, più un aggiustamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare si parlasse di cambiamento di filosofia progettuale, non solo banalmente di nuovi pezzi mantenendo l'attuale concetto.

Effettivamente le informazioni che giungono sono un po' contraddittorie: puoi portare nuovi pezzi mantenendo comunque la vecchia impostazione o puoi cambiare proprio concetto di base.

Secondo me faranno una specie di mix tra concetti loro e idee compatibili ricavate dalla filosofia RedBull
 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono convinto che il prossimo anno avremo comunque un definitivo riscontro delle capacità di questo gruppo di progettisti 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sicuramente vedremo come hanno lavorato, potremo dare anche un bilancio più definitivo sulla gestione Vasseur.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Sicuramente vedremo come hanno lavorato, potremo dare anche un bilancio più definitivo sulla gestione Vasseur.

 

La gestione Vasseur la potremo valutare nel corso di tutto il 2024, anche conseguentemente alla competitività della monoposto.

Se ci troveremo di fronte ad una monoposto in grado di vincere le gare e possibilmente di lottare per il titolo, allora il focus della sua gestione si concentrerà sulla capacità di non far regredire la squadra, di manifestare adeguato peso politico, di spingere strategicamente sviluppo e risorse, di mettere mano ad eventuali carenze del muretto e di motivare la spinta per raggiungere i massimi risultati.

Se, al contrario, ci troveremo davanti all'ennesima monoposto carente e simile a quella del 2023, allora la sua gestione sarà valutata oltre che su tutti i punti scritti sopra, anche sulla capacità di prendere  magari delle scelte coraggiose che il suo predecessore non era stato in grado di prendere, come eventualmente sondare in modo massiccio il mercato alla ricerca di veri progettisti che possano essere leader per il futuro e non solo semplici comparse che non dicono niente. Con un occhio volto alla comunicazione con la stampa.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Completamente d’accordo 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vasseur a giugno: “Abbiamo scelto di non fare rumore, ma faremo rumore. Presto saprete chi arriverà”

 

Vasseur a dicembre: "Abbiamo già cambiato alcune figure, ma non mi piace fare nomi, non l’ho mai fatto."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ruberekus ha scritto:

Vasseur a giugno: “Abbiamo scelto di non fare rumore, ma faremo rumore. Presto saprete chi arriverà”

 

Vasseur a dicembre: "Abbiamo già cambiato alcune figure, ma non mi piace fare nomi, non l’ho mai fatto."

Bah, speravo in un cambiamento a livello di comunicazione rispetto a Binotto. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tirando le somme, gli do un 8.

Non è facile essere to ferrari quando vinci,  figuriamoci quando non vinci,  in più con una macchina e una squadra, su cui non hai potuto decidere niente.

Ho visto un bel cambio nel metodo di lavoro,  una coerenza ed una direzione,  è stato scelto di sacrificare qualche we per provare strade nuove.

L'idea è che almeno abbiano avuto le idee chiare su cosa dover fare, e nei limiti del progetto, li hanno fatto sino alla fine, con buoni risultati. 

Non dimentichiamoci che se fosse rimasto binotto, a giugno ci saremo sentiti dire che oramai tutti gli sforzi sarebbero stati sul 2024....

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
15 minuti fa, ggr ha scritto:

Non dimentichiamoci che se fosse rimasto binotto, a giugno ci saremo sentiti dire che oramai tutti gli sforzi sarebbero stati sul 2024....

Quello è vero, anche se io aspetto il 2024 prima di un giudizio definitivo e più completo 

Modificato da ForzaFerrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ggr ha scritto:

Tirando le somme, gli do un 8.

Non dimentichiamoci che se fosse rimasto binotto, a giugno ci saremo sentiti dire che oramai tutti gli sforzi sarebbero stati sul 2024....

si anche per me da 7.5/8

dopo la pausa estiva la ferrari è andata molto meglio e al netto di certe sfighe, ha fatto MOLTO meglio di mercedes. poi comunque si sono dati da fare per sfruttare al meglio la macchina in ogni occasione. l'anno prossimo bisognerà valutare le strategie, che quelle sono sempre state carenti anche quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/1/2024 Alle 20:13, ggr ha scritto:

Tirando le somme, gli do un 8.

Non è facile essere to ferrari quando vinci,  figuriamoci quando non vinci,  in più con una macchina e una squadra, su cui non hai potuto decidere niente.

Ho visto un bel cambio nel metodo di lavoro,  una coerenza ed una direzione,  è stato scelto di sacrificare qualche we per provare strade nuove.

L'idea è che almeno abbiano avuto le idee chiare su cosa dover fare, e nei limiti del progetto, li hanno fatto sino alla fine, con buoni risultati. 

Non dimentichiamoci che se fosse rimasto binotto, a giugno ci saremo sentiti dire che oramai tutti gli sforzi sarebbero stati sul 2024....

 

Sicuramente ci sono state cose buone: 

  1. Ha spostato e tolto Rueda da quel posto, cosa che, oramai, doveroso dirlo, ampiamente dovuta ed operazione per la quale Binotto non se ne voleva assumere la responabilità.
  2. Partiti in modo pessimo, per colpa di chi sappiamo tutti, ha gestito le risorse per come poteva, continuando a puntare su uno sviluppo decisamente più coerente ed efficace rispetto all'amministrazione perpetrata da chi effettivamente aveva la colpa del fallimento 2023.
  3. Non si è reso protagonista di giravolte carpiate riguardo gli obiettivi, a dispetto dalle folli dichiarazioni della proprietà.
  4. Non si è nascosto dietro un dito negando l'evidenza e giustificando errori vari

Per questi punti, tendo a dare una valutazione relativamente positiva, anche se non me la sento di dare un voto.

 

Aspetti migliorabili:

  1. Serve decisamente guadagnare peso politico, mi spiace, ma è stato anche lui troppo molle in più occasioni penalizzanti (aspetto urgente). La gestione tombino di Las Vegas parla da sola, non ci siamo.
  2. Il muretto ancora non è stato sistemato a dovere se paragonato al peso di un team come Ferrari. Il miglioramento c'è stato ma servono altri innesti e/o cambiamenti
  3. Mi piacerebbe vedere più aggressività sul mercato dei tecnici, parlo di innesti di maggior spessore
  4. A mio avviso non guasterebbe più cattiveria comunicativa ad agonistica

La prossima stagione parlerà molto di più di quella passata riguardo il suo metodo di lavoro.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vogliamo ringraziare il nostro amato fred che ci porta il mitico lew in casa? :vasseurb:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direttamente nella storia, lui e il presidentissimo Elkann

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×