Bombarolo di Torino 2253 Inviato 29 Agosto, 2022 Il 29/08/2022 Alle 15:09, Ruberekus ha scritto: qualcosa non torna comunque, vediamo in Olanda Mostra altro Guarda non mi sorprenderebbe il fatto che siano andati nel panico dopo l' Ungheria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3586 Inviato 29 Agosto, 2022 Il 29/08/2022 Alle 14:28, Rhobar_III ha scritto: La prossima pista, Zandvoort, è piena di curve con banking elevato e sopraelevate. Necessita inevitabilmente di setup più alti da terra. Penso che Ferrari lì dovrà nuovamente viaggiare sacrificando il downforce del fondo vettura, come successo a Spa. Monza non fa testo, sappiamo benissimo che non è adatta alla F1-75 che ha troppo drag sui rettilinei e che il DRS RedBull è molto più efficiente. La prima pista in cui Ferrari potrà correre con assetti simili a RedBull senza pagare dazio potrà essere Singapore per via della conformazione. Qua non si tratta di fare sempre polemica, è evidente che prima di poter dire se la direttiva tecnica abbia inciso oppure no serve una pista che non abbia particolari caratteristiche di ondulazione dell'asfalto e che non richieda assetti più alti da terra. Se pensiamo alle caratteristiche di Interlagos, chi pensate sia favorita in quella pista? È evidente che per i lunghi tratti di accelerazione e per le importanti ondulazioni della pista, Ferrari non potrà essere competitiva rispetto alla RedBull se si ripeterà il copione già visto a Spa. Che significa che si deve attendere 4 gare? Non è che si deve aspettare un numero indefinito di gare, serve semplicemente una riprova su un circuito dove non si deve scendere a compromessi sull'altezza da terra. Togliendo questa variabile potremo effettivamente giudicare se e quanto la direttiva abbia inciso sulle performance della Ferrari. Mostra altro Scusa. Ma non ti seguo. Se già ora non puoi più viaggiare basso e morbido, come prima, vuol dire che la direttiva ti ha già colpito. Che senso ha dire che bisogna aspettare una pista che ti mette ad armi pari? È già chiaro che la direttiva ti ha azzoppato. Magari a singapore ti azzoppa di meno, ma è un altro discorso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12263 Inviato 29 Agosto, 2022 ho visto Binotto alla Domenica Sportiva ieri, mamma mia che livello infimo a confronto quelli di Sky sono dei luminari della F1 grandissimo Ivan Capelli che saluta Binotto "ciao Matteo" 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rhobar_III 77 Inviato 29 Agosto, 2022 No, il senso del discorso è che avrebbero dovuto alzare la vettura anche senza direttiva. Non so se è un caso, ma durante la gara dicevano a Sainz di evitare i bump a curva 5 e curva 17 (i due curvoni più veloci della pista). E se avete visto F2 e F3 avrete certamente notato il fumo che si alzava dal fondo delle vetture quando transitavano in quelle curve. Per me hanno proprio dovuto alzare il fondo vettura (come hanno fatto anche gli altri, chiaramente), ma facendolo, devono aver perso più performance rispetto agli altri. Questo potrebbe significare tre cose: 1) che la maggior parte del carico aerodinamico di Ferrari proviene dal canale Venturi, a condizione che la macchina sia attaccata al suolo 2) che le altre macchine hanno più carico/efficienza con le ali rispetto a Ferrari (se il carico del fondo cala, ne risentono meno) 3) che il diffusore posteriore degli altri lavora meglio con minor quantità di aria che scorre sotto la vettura Chiaramente non essendo insider né tecnici specializzati non possiamo che fare ipotesi. Quello che abbiamo constatato è che alzando il fondo vettura per resistere alle sollecitazioni di Spa, hanno perso downforce. Penso che pure a Zandvoort non potranno per forza di cose viaggiare bassi da terra per via delle curve sopraelevate. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1099 Inviato 29 Agosto, 2022 (modificato) Il 28/08/2022 Alle 23:15, Rhobar_III ha scritto: No, la prossima non basta, perché Zandvoort non è una pista piatta senza dislivelli. Certo, ce ne sono meno che a Spa, ma nessun'altra pista ha così tante curve con banking come Zandvoort. Una simile conformazione avrà indubbiamente delle ripercussioni sulle altezze da terra e sulle rigidezze delle sospensioni. La chiave sarà, come a Spa, avere la minor altezza da terra possibile per massimizzare l'effetto Venturi. Ho dubbi che Ferrari non possa, per qualche motivo, usare assetti bassi in piste particolarmente sconnesse e poco lineari. Attendiamo Singapore e altre piste. Mostra altro come "riprova" per la direttiva, come la vedi la pista di austin? sempre se hanno riasfaltato, visto che recentemente l'asfalto era tutto un avvallamento io credo che il fatto che ferrari corresse in difesa a spa fosse abbastanza telefonato, è da inizio anno che la f1 75t suca abbastanza (rispetto alla redbull) nelle curve veloci e in rettilineo. e spa, a parte 2 curve, è tutta un curvone veloce con lunghi rettilinei. MA sicuramente binotto e co. non si aspettavano un tale divario...colpa della direttiva? o problema intrinseco dell'auto? la f1 75t rispetto alla redbull soffre moolto il porpoising, (anzi, la redbull personalmente non l'ho mai vista saltellare sin da inizio anno) ....porpoising che altro non è che un effetto venturi talmente forte da diventare deleterio (perchè ti fa perdere carico, e se vuoi limitarlo sei costretto ad alzare la macchina) forse è proprio qui la magia fatta quest'anno da newey, macchina ad effetto suolo "si ma non troppo", preferendo utilizzare anche le ali cariche (non a caso sin da inizio anno le ali redbull sono generamente con un profilo più carico rispetto a quelle ferrari), deleterie in termini di drag (recuperato altrove) ma che garantiscono un maggior guadagno a drs aperto Modificato 29 Agosto, 2022 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rhobar_III 77 Inviato 29 Agosto, 2022 Austin è una pista che ha dislivelli artificiali ma su curve lente o a media percorrenza. Non penso che lì debbano aumentare l'altezza da terra in modo paragonabile a quanto fatto a Spa, per intenderci, ma non è certo una pista piatta come un biliardo stile Le Castellet. Ferrari non è che vada piano dove ci sono pendenze e dislivelli: a Barcellona stavano nettamente dominando la gara con Leclerc. Se vi ricordate invece Sainz era uscito di pista danneggiando probabilmente il fondo sulla ghiaia, e non a caso era poi stato raggiunto e superato da entrambe le Mercedes. Ecco: penso che con un fondo vettura non perfettamente in condizione, Ferrari non riesca a garantire il livello di performance a cui siamo abituati. Ovviamente a Barcellona non era una questione di assetti ma di una conseguenza di un errore del pilota. Però l'effetto provocato era tangibile sulla monoposto, dato che la performance era divenuta inefficace persino contro le Mercedes. Ieri a Spa Sainz ha fatto fatica a tener dietro Russell, normalmente le Ferrari sono più competitive della Mercedes e quando questo non avviene è perché Ferrari non sta viaggiando nelle condizioni ideali. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3586 Inviato 29 Agosto, 2022 Lo dico da inizio anno. Le jacuzzi stanno bene nei bagni. La macchina ha troppo drag, per recuperare devono andare con assetto scarico di ali, che devono recuperare con il fondo e l'altezza tirata al limite. A volte il gioco funziona, complici le piste. A volte no. Come ieri chiaro che quando ti attacchi al fondo vettura come unica fonte di generare carico, una direttiva come l'ultima di azzoppa. Ma il tutto nasce dal troppo drag. Un po di drag ci sta. Ma la ferrari è davvero troppo. Infatti nessuno sta seguendo quel concetto di macchina. Che siano tutti stipidi, e noi gli unici furbi? Vincessimo direi di si, ma........ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fuoco 13 Inviato 29 Agosto, 2022 https://f1ingenerale.com/f1-gp-belgio-binotto-vanzini-non-si-presenta-a-sky-e-parla-in-rai-i-motivi-della-mancata-intervista/ .................non mi sbagliavo................. questo è il modus operandi di Binotto, non gli piace essere contraddetto, IO SONO IO E VOI NON SIETE UN C***O, chi unque la pensa in maniera differente da lui, primo o poi te la fa pagare....che M***A. Questo è scentrato proprio ....alla sua età fa ancora i capricci come un bimbo di 5 anni, ma porca miseria i peggio li prendiamo sempre noi? Sembra che li peschiamo sul mazzo.... Proprio viscido.....lui pensa di essere il profeta delle verità gli altri che è il mago delle minchiate. Ha così tanto potere in ferrari che nessuno alza la testa...tranne Leclerc ma Binny la subito zittito... 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3586 Inviato 29 Agosto, 2022 Un bimbominkia. Mi pare ovvio. Detto questo, parliamo seriamente. Uno che si offende con un giornalista perché gli fa domande scomode, come pensate che gestica centinaia di persone? Lo dico da sempre, dietro la faccia da binaccione, c'è un egocentrico accentratore, convinto di essere buono per tutte le salse mentre il suo posto sarebbe più lontano possibile da maranello. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Agosto, 2022 Che squallore, siamo a questi livelli. Non fa l’intervista per ripicca.. Abbiamo raggiunto punti epici di ridicolo che onestamente io non ricordo nella storia. Ci fosse un’altra proprietà questo domani starebbe a fare una lunga crociera sui Fiordi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Agosto, 2022 Peccato, non si vedrà più la sua faccia di deretano in diretta. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 297 Inviato 29 Agosto, 2022 Mamma mia, in che mani è la Ferrari .. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Agosto, 2022 L’unico che stima ancora Binotto ormai è solo… Binotto. Ma per chi decide in Ferrari, va bene così ☺️ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
erosbart 1298 Inviato 29 Agosto, 2022 Secondo me al prossimo GP lo intervistano senza contatto con la cabina di commento, due domande al volo da Federica e Valsecchi e si congeda Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12263 Inviato 29 Agosto, 2022 povera Ferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 29 Agosto, 2022 (modificato) Il 29/08/2022 Alle 18:28, Kimired ha scritto: L’unico che stima ancora Binotto ormai è solo… Binotto. Ma per chi decide in Ferrari, va bene così ☺️ Mostra altro Con il rischio che litighi anche con se stesso e non si parli più Il 29/08/2022 Alle 18:29, erosbart ha scritto: Secondo me al prossimo GP lo intervistano senza contatto con la cabina di commento, due domande al volo da Federica e Valsecchi e si congeda Mostra altro Ma se non lo intervistano più va anche bene, se deve andare ai microfoni a sparar ca**ate e arrabbiarsi se lo si fa notare, beh se non lo chiamano più la Ferrari ci fa anche una figura migliore. Modificato 29 Agosto, 2022 da Aviatore_Gilles Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Agosto, 2022 Questo qui è riuscito a farci rimpiangere non dico Todt, ma anche Domenicali e Arrivabene, probabilmente anche Mattiacci. Mito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12263 Inviato 29 Agosto, 2022 io dico che ce lo ritroviamo anche l'anno prossimo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 29 Agosto, 2022 L’unica cosa è arrivare terzi 🙏 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 297 Inviato 29 Agosto, 2022 (modificato) Il 29/08/2022 Alle 18:38, Ruberekus ha scritto: io dico che ce lo ritroviamo anche l'anno prossimo Mostra altro Purtroppo sarà così, temo Modificato 29 Agosto, 2022 da Emmeci Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti