Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

    • 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

Ok, tutto a posto. La situazione é grave, ma non é seria.

 

IMG-20220901-WA0005.jpg

Modificato da Garviel Loken
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E Leclerc ha quasi fatto il gpv!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Weekend importantissimo questo per la squadra. Ci sono da capire molte cose, prima di tutto se anche l'unica cosa che dava speranza per il prossimo futuro, ossia il progetto tecnico della F1-75, sta andando a farsi fottere (magari anche per la DT).

Ovviamente questo è importante soprattutto in ottica 2023, per chi ha voglia di illudersi almeno in inverno.

 

In questo weekend non mi importa neanche tanto di vedere strane strategie e scelte di gomme bislacche, tanto ormai..

Mi interessa solo vedere una vettura che sia di nuovo veloce.

Modificato da LuigiQ
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, ggr ha scritto:

Ci sarà un perché se si dice che sinché vinci, hai ragione....

Ad 0gni modo, mettere il tuo pilota in testa, due volte 4 e una sesto, in 10 gare, credo non abbia eguali nella storia... per non parlare delle altre prodezze...

domenica vincerà e tutti felici e contenti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Almeno arriviamo a 5 vittorie come nel 2017 ahahah

 

Analisi definitiva punti persi da Leclerc vs Verstappen a causa di strategie e affidabilità:

 

  • Monaco: 16 punti
  • Silverstone: 13 punti
  • Ungheria: 10 - 24 punti
  • SPA: 2 punti
  • Totale strategia: 41 - 55

 

  • Spagna: 32 punti
  • Baku 18 - 32 punti
  • Canada: 8 - 22 punti
  • Punti persi da Max: - 36
  • Totale affidabilità: 22 - 50

 

Totale: 63 - 105 a seconda di quante gare avrebbe vinto (Canada per me si sarebbe vinto con facilità vedendo il passo di Sainz)  --> Impossibile competere per il mondiale con un disastro di queste dimensioni.

 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno tollerava Todt all'interno della Ferrari forse ma perché fece piazza pulita di capi e capetti vari, il cambio di passo fu veramente evidentissimo e penso che tutti coloro che l'hanno vissuto se lo ricordino molto bene, dopo anni di faide varie finalmente erano tutti allineati e coperti e protesi verso il massimo risultato.

Però bisogna anche dire che perché tutto quadrasse fu decisivo l'arrivo di Schumacher che da una parte a suon di prestazioni da fuoriclasse metteva una pezza quando la squadra sbagliava (e nei primi anni capitava spesso) ed dall'altra era capace di imporsi e raddrizzare la rotta senza mai far trapelare nulla all'esterno, cosa che lasciava poco spazio ai giornalisti a caccia di scoop e polemiche  tanto che l'unica critica che riuscivano a fargli era proprio l'eccessiva freddezza.

Facendo muro in questa maniera sono riusciti a superare molto bene anche momenti di grandissima tensione e difficoltà come la squalifica del 97 e i casini del 99.

Quindi, come penso di aver già detto, se da una parte il problema è che Binotto non è Todt bisogna anche tener conto che Leclerc non è Schumacher, per essere un leader non basta andare forte in pista ( il Tedesco secondo me era decisamente superiore anche come prestazioni ma paradossalmente è l'ambito dove i due si assomigliano di più) ma saper anche lavorare per e con la squadra, con calma, costanza e decisione, resto convinto che l'approccio esageratamente emotivo e un po' da bambino di Leclerc sia spesso controproducente e in questo a me ricorda molto più Alesi che il Kaiser.

 

 

Modificato da Leno
  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È anche vero che all'epoca di Schumacher non c'era un Verstappen in circolazione e neanche un Hamilton, senza di loro Vettel prima e Leclerc ora avrebbero probabilmente raccolto risultati migliori.

O meglio lo Schumacher ora ci sarebbe anche ma guida una RB

:schumi1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Leno ha scritto:

È anche vero che all'epoca di Schumacher non c'era un Verstappen in circolazione e neanche un Hamilton, senza di loro Vettel prima e Leclerc ora avrebbero probabilmente raccolto risultati migliori.

O meglio lo Schumacher ora ci sarebbe anche ma guida una RB 

:schumi1m:

Leclerc avrebbe perso + o meno le stesse gare anche senza Verstappen quest'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Bombarolo di Torino però c'è un però.

 

Non c'è modo di sapere che gara potesse fare Leclerc in Canada partendo in una posizione consona alla forza della vettura anziché dal fondo.

 

Prendi ad esempio Hamilton-Alonso nell'ultima gara: entrambi sono partiti più aggressivi del solito, complice l'insperata quanto anomala posizione sulla griglia molto più avanti del consueto.

A Les Combes nessuno dei due voleva mollare e hanno finito per avere un contatto evitabile con una condotta di gara più accorta e prudente per quel frangente.

Fossero partiti più indietro, sarebbero stati forse meno aggressivi e più circospettosi nella circostanza.

 

Poi per carità, un contatto di quel tipo può avvenire sia lottando per la seconda che per la settima posizione, ma è indubbio che se ti ritrovi secondo/terzo ci metti una foga in più che forse non metteresti stando al sesto/settimo posto.

 

Veniamo però al punto: Leclerc in Canada è partito penultimo, gestendo con molta calma l'approccio alle prime curve e i duelli corpo a corpo, sapendo benissimo che la sua fosse una gara di pazienza dove era assolutamente necessario restare fuori da qualsiasi contatto ed evitare di prendersi dei rischi eccessivi.

 

Fosse partito primo o secondo, o per lo meno a ridosso delle due RedBull, sarebbe stato sicuramente più aggressivo di quanto non sia stato e nulla vieta che potesse commettere un errore di foga che lo portasse ad un eventuale contatto, tipo quello che c'è stato a Silverstone, che tutto sommato è stato ininfluente (non ha determinato un pit stop extra per la sostituzione dell'ala e non è costato perdita di tempo se non minima in termini di prestazione pura).

 

Se persino piloti esperti come Hamilton e Alonso possono avere un incidente, anche Leclerc avrebbe potuto avere un contatto o un incidente in Canada con le RedBull a portata di tiro.

 

La statistica ci dice che, a parte Silverstone, finora non c'è mai stato un episodio che costasse parecchi punti per Ferrari o RedBull in uno scontro diretto, ma in Canada sicuramente non c'è stato modo di verificarlo perché Leclerc era partito arretrato.

 

In Belgio, quando sia lui che Verstappen sono partiti a metà griglia, si sono ritrovati ruota a ruota all'uscita del tornante Rivage verso Malmedy.

Non si sono toccati, ma fosse successo in Canada, con le barriere a ridosso della pista, non sarebbe accaduta la stessa cosa!

Oltretutto partivano pure indietro ed era solo il primo giro, non avevano bisogno di essere così aggressivi, ma era importantissimo per entrambi stare davanti al rivale diretto.

 

In buona sostanza, ok le qualità della monoposto mostrare da Sainz, ma non sappiamo assolutamente cosa sarebbe potuto accadere per Leclerc in una posizione di partenza differente.

 

Considerando soltanto il passo gara di Sainz, forse sì, avrebbe probabilmente potuto lottare per la vittoria.

 

Ma:

1) non è dato a sapersi se partendo davanti avrebbe commesso errori o avrebbe avuto contatti con Perez o Verstappen

2) non è dato a sapersi se Verstappen aveva margine per andare più forte di quanto non sia effettivamente andato.

È possibile che duellando con Leclerc anziché Sainz avrebbe dovuto spingere di più, e nessuno sa se/quanto margine avesse in saccoccia.

3) non è dato a sapersi se con un motore vecchio (quindi senza dover subire la penalità dell'arretramento in griglia) avrebbe terminato la gara senza guasti.

 

Per queste tre ragioni fatico quindi ad avvallarti la tesi dei 22 punti persi con Verstappen in Canada.

 

Certo, comprendo benissimo il tuo ragionamento e considerando per l'appunto il confronto che c'è stato tra il passo gara di Verstappen e quello di Sainz, concordo con te che si è portati a pensare che quella potesse essere una gara in cui Leclerc potesse vincere, ma non vi è alcuna certezza nel merito, è soltanto una supposizione che non potrà mai trovare conferma per via dei tre punti che ti ho citato.

 

Il dato certo è che Sainz ha terminato secondo e Leclerc quinto, quindi concordo con te: anche Leclerc poteva finire minimo secondo.

Però non vi è certezza alcuna su questa possibilità, si rimane pur sempre nel discorso probabilistico e teorico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

@Rhobar_III Ovvio che sono analisi che si basano su qualcosa d'ipotetico. Questo vale anche per quel che riguarda ad esempio l'errore di Leclerc in Francia. Poteva vincere? Si. Avrebbe vinto? Boh.  In Canada magari partiva in pole... Come facciamo a saperlo? E impossibile dirlo. Quello che sappiamo è che c'era la possibilità di vincere.

 

Lo stesso vale per le altre gare dove è esploso grazie a Rueda o alla PU.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FERMI TUTTI... Ho fatto un gravissimo errore... Nel confronto tra le prime 14 del 2022 e 2019 avevo erroneamente incluso le sprint races.

Togliendole Leclerc ha 10 punti in meno rispetto al 2019

 

chris-evans-laughing.gif

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sai che però il confronto puro tra le classifiche 2019/2022, a prescindere se fossero punti conquistati in gara o nella sprint, ci dice anche:

 

2019:

1. Lewis HAMILTON 284
2. Valtteri BOTTAS 221
3. Max VERSTAPPEN 185
4. Charles LECLERC 182
5. Sebastian VETTEL 169
6. Pierre GASLY

65

 

2022:

1. Max VERSTAPPEN 284
2. Sergio PEREZ 191
3. Charles LECLERC 186
4. Carlos SAINZ 171
5. George RUSSELL 170
6. Lewis HAMILTON

146

 

* Il leader del mondiale aveva 284 punti sia ora che 3 anni fa.

*Il secondo classificato ha 30 punti in meno, ma è ancora il compagno di squadra del leader del mondiale.

* Il duo Ferrari ha grosso modo lo stesso numero di punti che aveva 3 anni fa.

 

Ferrari è riuscita nell'impresa di far somigliare questo campionato a quello del 2019 nei punteggi, pur con valori di forza completamente diversi in pista.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
34 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Leclerc avrebbe perso + o meno le stesse gare anche senza Verstappen quest'anno

 

Ma dall'altra parte non avrebbe un rivale che le ha vinte tutte o quasi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Leno ha scritto:

 

Ma dall'altra parte non avrebbe un rivale che le ha vinte tutte o quasi.

Vero anche se senza Verstappen Perez avrebbe molto più punti:

 

  • Da p2 a p1 in Spagna
  • Da p2 a p1 a Baku
  • Da P2 a P1 a SPA
  • Da P2 a P1 a Imola

Per citarne alcune. Passerebbe da 1 vittoria a 5, sempre più di Leclerc LOL

 

 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 hours ago, Garviel Loken said:

Ok, tutto a posto. La situazione é grave, ma non é seria.

 

IMG-20220901-WA0005.jpg

 

Ma infatti. Questi tifosi si lamenterebbero pure se facciamo 21 doppiette e mezzo su 22

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La stampa voleva l'allontamento di Schumacher già dopo Jerez '97. Nel 98 alcuni gli imputarono la scarsa prudenza a Spa e lo spegnimento a Suzuka, mentre nel '99 più che l'errore in Canada lo accusarono di "scarso" impegno nel forzare il rientro e la partenza/gara a Suzuka. Nell'estate del 2000, col crollo Ferrari e la poderosa rimonta Mclaren si profilava l'ennesimo fiasco, tanto che a Monza la tensione accumulata era alle stelle (e anche il crollo di Schumacher in conferenza stampa fu dovuto a quello).

 

Diciamo che in quegli anni la formula 1 cominciava a diventare di massa, e si mettevano a scriverci sopra "cani e porci". Non c'erano poi i social, e i forum erano agli albori, ma c'erano per esempio i newsgroup, prima versione digitale delle scritte sui cessi all'autogrill. Di sicuro già tra '98 e '99 tifosi e media ne avevano molti le palle piene, tanto che si chiedeva l'allontamento di Todt e di Schumacher, da sostituire con Villeneuve o Hakkinen. Poi la storia andò diversamente.

 

Detto questo allora c'era un continuo miglioramento stagione per stagione soprattutto a livello vettura, sebbene il titolo non arrivasse, tanto che, 2005 a parte, la Ferrari per oltre un decennio è sempre stata protagonista per il titolo, e anche quando ha perso è sempre stato all'ultima gara. Qui mi pare si viaggi ad ondate alterne, ma sempre sotto la soglia di sufficienza. Quest'anno era l'occasione quantomeno per lottare fino alla fine, il mondiale è invece finito a Luglio. Per me non ci sono i presupposti perché le cose cambino nei prossimi anni, oh poi magari infilano un filotto di titoli, ma come già detto per me è iniziata l'era Red Bull/Verstappen.

Modificato da M.SchumyTheBest
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

La stampa voleva l'allontamento di Schumacher già dopo Jerez '97. Nel 98 alcuni gli imputarono la scarsa prudenza a Spa e lo spegnimento a Suzuka, mentre nel '99 più che l'errore in Canada lo accusarono di "scarso" impegno nel forzare il rientro e la partenza/gara a Suzuka. Nell'estate del 2000, col crollo Ferrari e la poderosa rimonta Mclaren si profilava l'ennesimo fiasco, tanto che a Monza la tensione accumulata era alle stelle (e anche il crollo di Schumacher in conferenza stampa fu dovuto a quello).

 

Diciamo che in quegli anni la formula 1 cominciava a diventare di massa, e si mettevano a scriverci sopra "cani e porci". Non c'erano poi i social, e i forum erano agli albori, ma c'erano per esempio i newsgroup, prima versione digitale delle scritte sui cessi all'autogrill. Di sicuro già tra '98 e '99 tifosi e media ne avevano molti le palle piene, tanto che si chiedeva l'allontamento di Todt e di Schumacher, da sostituire con Villeneuve o Hakkinen. Poi la storia andò diversamente.

 

Detto questo allora c'era un continuo miglioramento stagione per stagione soprattutto a livello vettura, sebbene il titolo non arrivasse, tanto che, 2005 a parte, la Ferrari per oltre un decennio è sempre stata protagonista per il titolo, e anche quando ha perso è sempre stato all'ultima gara. Qui mi pare si viaggi ad ondate alterne, ma sempre sotto la soglia di sufficienza. Quest'anno era l'occasione quantomeno per lottare fino alla fine, il mondiale è invece finito a Luglio. Per me non ci sono i presupposti perché le cose cambino nei prossimi anni, oh poi magari infilano un filotto di titoli, ma come già detto per me è iniziata l'era Red Bull/Verstappen.

Tante cose cambiano ma la stupidità e incompetenza è sempre presente.  Hakkinen che guidava i missili di Newey dove Schumacher avrebbe vinto tutte le gare della stagione.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

 

Ma infatti. Questi tifosi si lamenterebbero pure se facciamo 21 doppiette e mezzo su 22

 

Sarebbe interessante capire cosa intendete per "mezza doppietta", caro maestro Rueda!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

y0A0wqjhMenEpgqfMJ5aD6m_kAaMMgTSfNPL0GK9

 

Eccoli di nuovo belli e felici. Un bel compleanno a meno 100 punti di distacco in entrambi i campionati.

Ferrari campioni di feste e torte. Pronti all'ennesima bastonata in pista e si vola.

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×