Vai al contenuto
ForzaFerrari88

Il Pagellone di fine Campionato 2020

Post raccomandati

A grande richiesta ecco il Pagellone di fine Campionato 2020

 

PILOTI

 

- Hamilton: "non mi ferma più nessuno", per la giuoia di qualche utente a cui piace la fuffa. E grazie 'o cazz aggiungiamo...non ci sono avverasari.

Ormai avviato verso i 20 Mondiali, le 14341 vittorie e 124987 pole, nonostante le gomme che non funzionano e il covid.

 

Voto: 8

 

- Bottas: una stagione da psicodramma. Il nulla comisco ha più consistenza di lui. Bastonato da Lewis, bastonato da un novellino...

Peggior pilota dell'anno.

 

Voto: meglio andare a nascondersi - 0

 

- Leclark: mette la famosa pezza a colore (rosso) su una caffettiera che metterebbe alla prova la pazienza di Buddha. Gli perdoniamo la foga.

 

Voto: mirabolante - 9

Consiglio: fuggi sciocco, fuggi

 

- Vettel: piallato dal compagno, s:b-button:inna come se non ci fosse un domani, strategie da manicomio, ma per sempre nei nostri cu...ori.

 

Voto: Ti vogliamo tanto bene. Beato te che te ne vai - 2

 

- Verstappen: lo sterminatore di compagni di squadra. Dategli una macchina da Mondiale

 

Voto: 9.5

 

- Gasly/Perez: a volte i sogni si avverano

 

Voto: 110 e Lode

 

- Ricciardo: bravo bene bis. Miracoloso nel portare la Renault a podio. Verrà sostituito da un ottuagenario. Sarà la scelta vincente? Lo scopriremo solo ascoltando i team radio di Alonso

 

Voto: 9.5

 

- Albon/Ocon/kvjat: non a livello di Bottas. Ci provano tutto l'anno ma alla fine non riescono a vincere la Coppa di peggior pilota dell'anno. Per chi ci sarà, il 2021 potrà essere l'anno buono

 

Voto: meno male che c'è Bottas - 1

 

- Gli altri: bella presenza

 

 

COSTRUTTORI

 

- Mercedes: c'eccis. Dominanti su tutto: vettura, gomme e politica. 

 

Voto: basta non ne possiamo più - 10

 

- Ferrari: :bad:

 

Voto: :vomito:

 

- RedBull: gli sgeni del 2020. Fanno la guerra alla Ferrari per il motore e finiscono per autosabotarsi

 

Voto: ringraziate Max - 2

 

- Mercedes Point: non all'altezza della McLaren 

 

Voto: non ci resta che copiare - 0

Consiglio: cambiate macchina fotocopiatrice

 

- Gli altri: bella presenza

 

 

MENZIONE SPECIALE

 

:b-button:inotto: prende una scuderia che lotta per il Mondiale e la porta in 2 anni al sesto posto, facendo passare tutti per ladri e fessi.

 

Voto: pagliaccio dell'anno :binotto1m: - 110 calci nel sedere con testata accademica in fronte

 

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra le squadre promuovo Mercedes, che oramai corre da 7 anni da sola, Mclaren che si riprende dopo anni di desolazione, e Alpha Tauri che fa il suo.

Le altre tutte bocciate: Red Bull celodura in inverno, poi puntualmente le busca tutto l'anno, Banglari neanche li commento, Renault si emoziona per qualche podio dopo 6 anni che sono tornati in f1, Ferrari lasciamo perdere, le ultime 3 riempiono la griglia e basta.

 

Tra i piloti Hamilton ovviamente promosso ma fa il compitino, corre obiettivamente nel deserto assoluto. Max, Leclerc, Ricciardo e Russel i più interessanti tra gli altri, ma senza possibilità di lottare per il titolo. Segati (e segoni) Sbinnatore, Ambrogio, Albon, Stroll, e vabbè una buona metà della griglia fa presenza e poco altro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mercedes campione anche levando i punti stagionali di Bottas. 
Riuscirà il 2021 ad essere più vomitevole?

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, PheelD ha scritto:

Williams 2
Hanno un signor pilota e un motore mica da ridere, ma sono comunque riusciti nella non facile impresa di ottenere 0 punti. Sono anni luce dietro anche solo rispetto a HAAS e Alfa Romeo Sauber. Il 2021 non andrà tanto meglio, spero che nel 2022 riescano ad andare meglio.
Aitken SV*
Riempigriglia arrivato in F1 più per caso che meriti, ce ne dimenticheremo volentieri.
Latifi 3,5
Non mi va di affondare troppo il colpo con lui, rimane un cesso di pilota che davvero è là solo per la dote del babbo. Stava per farsi battere da Aitken a Sakhir, ieri dietro a Fittipaldi in qualifica. Non c'è molto altro da dire.
Il suo highlight stagionale: qualifiche di Budapest, P15. In Q2 al terzo tentativo in carriera.
Russell 7,5
Con questo cesso fa anche troppo andando spesso in Q2. Peccato per Imola, senza quell'errore avrebbe meritato almeno un punto in più. Ma, come abbiamo già visto in Bahrain, questo è forte sul serio.
Il suo highlight stagionale: qualifiche del Mugello. Come l'ha tenuta? Bravissimo davvero.

HAAS 3,5
Macchina da 4 soldi, motorizzata da un tosaerba, con due piloti troppo fallosi e pericolosi. Ma il vero problema è la dirigenza, perché mancheranno i soldi qua, ma io credo che Perez avrebbe dato loro una gran mano, invece meglio Mazepin e Mick(presi per i soldi che portano)...
Fittipaldi SV*
Come Aitken, scarparo che si è trovato in F1 più per caso che per altri motivi. Peraltro ha un cognome davvero pesante, motivo in più per sperare di non rivederlo più.
Grosjean 4,5
In Bahrain è stato miracoloso, per il resto pilota di cui faremo volentieri a meno. Sempre falloso, sempre pericoloso. Non trovo altri aggettivi per descriverlo.
Il suo highlight stagionale: GP dell'Eifel, nono con sta carretta è sempre roba per palati fini.
Magnussen 4,5
Kevin forse più veloce del compagno e, oserei dire, anche più solido nel complesso, seppur di poco. Ma quando si mette, è davvero pericoloso per gli altri. 
Il suo highlight stagionale: GP d'Ungheria, bravissimo a fare funzionare come si deve una strategia strana.

Alfa Rome Sauber 5+

Al netto dei problemi del veicolo, qualche errore di strategia di troppo. Comunque mi sembra che il mezzo in sé sia nato bene. Mancava, come tutti i motorizzati Ferrari, di potenza pura. Comunque mi sembrano una realtà più seria della HAAS e della Williams.

Giovinazzi 6+

Sempre meglio in prova che in gara, anche se sul ritmo a questo giro l'ho visto meglio dello scorso anno. Temo comunque che ormai sia più un riempigriglia che altro. Peccato, nel 2016 prometteva di meglio.
Il suo highlight stagionale: GP d'Austria, prova convincente nel complesso e un buon nono posto in saccoccia.
Raikkonen 7+
Benissimo in gara, meno in qualifica. Ma secondo me quest'anno è andato abbastanza bene nel complesso. Credo che nel 2021, motore permettendo, si leverà delle belle soddisfazioni.
Il suo highlight stagionale: GP di Toscana. Gara davvero buona, al netto del risultato finale.

Ho preferito questa gara al primo giro da cineteca di Portimao per citare un evento completo e non una semplice serie di manovre, per quanto fantastica.

Alpha Tauri 7,5

Grande stagione per il team di Faenza, al netto del successo di Monza hanno quasi sempre messo almeno una vettura nei punti. Sembra che negli ultimi anni siano riusciti a fare davvero un bel lavoro, complimenti a loro.
Kvyat 6+
Qualche gara buona si è vista, ma nel complesso Gasly lo ha ridimensionato. Finisce, spero definitivamente, la sua carriera in F1: da un lato c'è qualche rimpianto, vedi il cambio con Max, ma non penso sia una perdita nel complesso così importante.
Il suo highlight stagionale: GP d'Emilia Romagna. Miglior prova stagionale, con tanto di podio sfiorato. 
Gasly 8
Veloce e solido. Un altro pilota rispetto a quello che nel 2019 sulla RB soffriva le pene dell'inferno. Al netto della, fortunata, vittoria a Monza, ha davvero dimostrato di essere in palla. Unico vero neo stagionale: ha lasciato la Masetti Zannini-
Il suo highlight stagionale: GP di Gran Bretagna. Che rimonta!
Per la cronaca, ho scelto questa gara come highlight perché Monza era troppo ovvia. 

 

Ferrari 2
Questione motore gestita in maniera dilettantesca, per quanto non abbiano tutte le colpe. Il resto, ovvero una stagione disastrosa, è la logica conseguenza. Continuo a pensare che la macchina sia un passo avanti rispetto alla 90, ma chissà quanti cavalli in meno aveva...
Finito il ciclo di Seb, sapranno massacrare anche Leclerc?
Vettel 4,5
Stagione non all'altezza, tutto qua. Troppe volte tutto è andato male. Si è un po' ripreso a fine stagione, va ammesso. Tra macchina e clima nei box comunque immagino sia stata infernale questa annata per lui. Gli auguro di rifarsi in Aston. 
Il suo highlight stagionale: GP di Turchia. Gara davvero degna del Vettel che dominava con la Red Bull.
Leclerc 8+
Stagione secondo me davvero sontuosa. Cresciuto davvero tanto secondo me. Deve soltanto trovare la calma, troppe volte ha fatto delle minchiate per la foga. Gli auguro che in Ferrari migliorino notevolmente per il 2021.
Il suo highlight stagionale: GP di Gran Bretagna. Una gara davvero solida, forse la prima prova notevole sul passo in carriera.
Renault 7,5
Tre podi in stagione, i primi dopo il rientro del 2016, a conferma del buon lavoro fatto dal team anglo-francese. Secondo me comunque la macchina è ancora un mezzo cesso, il vero passo avanti è avvenuto sul lato motore.
Ocon 6+

Stagione appena sufficiente. Un po' meglio nel finale, ma ha sempre preso le piste dal compagno. Vero che pagava un anno di inattività, ma secondo me rimane un onesto pilota, nulla più. Penso che il prossimo anno con Alonso comunque finirà battuto di netto.
Il suo highlight stagionale: GP del Belgio. Gara solida, con tanto di sorpasso su Albon nel finale per la top 5.
Come per Gasly, ho preferito una gara ben fatta rispetto a un weekend fortunato.
Ricciardo 8+
Stagione davvero solida, secondo me ha corso davvero bene, lasciando pochi punti per strada rispetto al potenziale del mezzo. Penso comunque che la McLaren sia un gradino sopra al team di Enstone, quindi giusto abbandonare la Renault.
Il suo highlight stagionale: GP dell'Eifel. Al netto del podio, ha corso davvero bene in quell'occasione.

Racing Point 3/7

Due voti per loro. Il primo è per la questione della loro auto: abbastanza poveraccioso copiare in toto un'auto che ha stradominato il Mondiale passato. Inoltre, una bella presa per il culo a tutta la griglia. Il secondo voto, invece, è per i risultati: vero che hanno vinto una gara, ma sinceramente dovevano chiudere terzi nel Costruttori con quel mezzo. Invece hanno chiuso quarti. Spiace, ma anche no.

Hulkenberg 7

Arriva a Silverstone un po' a caso, subito a un amen da Stroll senza conoscere quella macchina. E si ripete nelle uscite successive. Meriterebbe un mezzo in griglia, qualunque esso sia. Vediamo per il 2022, ma la vedo difficile francamente.
Il suo highlight stagionale: GP dell'Eifel. Al netto del risultato finale, molto bene per aver saltato in toto le FP.
Stroll 6+
Bravissimo quando piove, ma generalmente è un mediocre passista. Meglio degli esordi, ok, ma rimane un mediocre. Abbastanza imbarazzante sotto questo profilo il contatto con Norris in Portogallo. Ringrazi il babbo.
Il suo highlight stagionale: qualifiche in Turchia. Prima pole in carriera in condizioni assurde.
Perez 8
A inizio anno non ha corso benissimo. Dopo l'annuncio della sua cacciata, avvenuto poco prima del Mugello, ha corso in maniera davvero spettacolare. Spero che la RB lo ingaggi, non può rimanere a casa uno così.
Il suo highlight stagionale: Gran Premio di Sakhir. Al netto del fortunato risultato finale, rimonta da leccarsi i baffi.

McLaren 8
Grande risultato per loro, a conferma dell'ottimo lavoro fatto da Seidl. E adesso torneranno ai Mercedes, con un Sainz in meno ma con un Ricciardo in più. Occhio a questi per il 2022.
Norris 7-
Non ha corso male, l'ho visto in crescita rispetto al 2019, ma continuo a pensare non sia il fenomeno di cui si parlava dopo le prime gare. Comunque ha ancora margini di crescita, lo vedremo il prossimo anno contro un top della categoria.
Il suo highlight stagionale: GP del Bahrain. Gara solida dopo un bel weekend. Una prova davvero buona. 

Sainz 7,5
Meglio del compagno nel complesso, come recita la classifica, ma non in maniera netta come lo scorso anno. Credo che comunque sia abbastanza completo come pilota: colpo buono, e sottovalutato, di Ferrari.
Il suo highlight stagionale: GP di Turchia. Bella rimonta sotto l'acqua nel finale per l'iberico.
Preferita questa gara a Monza perché la gara italiana sarebbe stata troppo ovvia da citare.

Red Bull 6,5
Troppo dietro a Mercedes quest'anno. Hanno vinto due gare, di cui una giusto perché Pirelli ha cambiato le pressioni delle gomme tra qualifiche e gara. Troppo poco per puntare al Mondiale, come ripete ogni inverno Marko. E Max prima o poi ne avrà le palle piene di vincere giusto qualche gara a stagione.
Albon 4
Le ha prese senza soluzione di continuità dal compagno per tutta la stagione. Ma, cosa ancor peggiore, è finito dietro a Sainz, Perez e Ricciardo in campionato, tutti dotati di mezzi inferiori, e non di poco. Vada via, la F1 non è cosa sua.
Il suo highlight stagionale: GP di Toscana. Primo podio in carriera tutto sommato meritato per il thailandese.
Verstappen 9
Senza gli attacchi di foga turchi, era secondo tranquillo in campionato. Che pilota! Gli manca davvero solo il mezzo per lottare con Lewis. E credo che a pari mezzo tra i due la spunterebbe l'oranje, non Lewis.

Il suo highlight stagionale: GP d'Ungheria. Incidente nel giro di formazione, secondo in gara. Davanti a Bottas. Chapeau.

Mercedes 10
Ho finito gli elogi per questi. Esageratamente forti per gli altri. Nemmeno il cambio di regole sulle mappature a stagione in corso li ha penalizzati. Chissà se nel 2022 qualcuno riuscirà a scalfire il loro strapotere.
Bottas 4
Non me ne vogliano i sostenitori del finnico del forum, ma ha davvero corso in maniera ignobile. Due gare vinte per le penalità di Lewis, un secondo posto Mondiale ottenuto col fiatone fino all'ultimo. Con questa astronave. Non ho altro da aggiungere.
Il suo highlight stagionale: GP d'Austria. Pole e vittoria, suo weekend migliore senza se e senza ma. Peccato per il resto...
Hamilton 10
Semplicemente, troppo superiore rispetto a Bottas. Non ha mai avuto problemi a regolarlo in gara. E gli altri? Tutti troppo lontani... Chissà a quante vittorie arriverà a fine 2021.

Il suo highlight stagionale: GP di Turchia. Vittoria ottenuta più di astuzia che di reale velocità. Degna di nota, più delle altre, per questo.

Liberty Media 8

Non era facile organizzare così tante gare in così poco tempo, eppure ci sono riusciti. Un applauso anche per le tante piste europee riscoperte o usate per la prima volta: i piloti hanno apprezzato quasi tutto quello che è stato proposto.

FIA 2

Vero che, come ho detto, Mercedes è fortissima. Però non capisco la FIA: la querelle sul motore Ferrari continua a destarmi più di un sospetto, ma soprattutto ha definitivamente ucciso la competizione: Ferrari difficilmente avrebbe lottato per il Mondiale anche col supermotore, ma sicuramente avrebbe regalato qualche gara tirata davanti. Insomma, era davvero illegale il motore Ferrari 2019? O semplicemente hanno voluto favorire Mercedes? E della questione Racing Point che ha corso con una W10 riverniciata? Insomma, troppa omertà e troppe scelte poco chiare... Solita solfa.
Chiamo a votare altri tre utenti: @lucaf2000, @KimiSanton e, infine, uno che di voti se ne intende, ovvero @rimatt.


 

 

Un Mi piace per l'impegno :up:

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finalmente è finita, l'unica cosa bella che ricorderò è che a causa di forze maggiori si sono scelte piste ben migliori delle consuete: Mugello, Portimao, Nurburgring, Imola... piacevoli novità e ritorni, per il resto stendiamo un velo pietoso che è meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appena ho un po' di tempo le faccio :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi rifiuto di fare le pagelle di questa farsa ignobile

stessa musica nel 2021

speriamo che nel 2022 con nuovi regolamenti tecnici ed economici si possa tornare ad assistere ad uno spettacolo decente

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voto 10 a Liberty Media per essere riuscita ad inserire piste interessanti in un anno dove era saltato praticamente tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un anno come questo aver assistito ad un campionato di F1 è stato un mezzo miracolo; la stagione di per sè non ha avuto nulla di rilevante però.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
27 minuti fa, Aerozack ha scritto:

In un anno come questo aver assistito ad un campionato di F1 è stato un mezzo miracolo; la stagione di per sè non ha avuto nulla di rilevante però.

 

Tristissima e scontata come poche

 

 

 

PS: congratulazioni!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di quest'anno ricorderò il Mugello dal vivo e le vittorie di Gasly e Perez, per il resto damnatio memoriae

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

di quest'anno ricorderò il Mugello dal vivo e le vittorie di Gasly e Perez, per il resto damnatio memoriae

Anche ad Imola ci siamo diverti... ah no gisuto 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, PheelD ha scritto:


Mercedes 10
Ho finito gli elogi per questi. Esageratamente forti per gli altri. Nemmeno il cambio di regole sulle mappature a stagione in corso li ha penalizzati. Chissà se nel 2022 qualcuno riuscirà a scalfire il loro strapotere.

 

 

fortissimi,ma il 10 non ci sta, con solo il weekend di  sakhir perdono un punto e passa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
22 ore fa, pigeiarvei ha scritto:

 

fortissimi,ma il 10 non ci sta, con solo il weekend di  sakhir perdono un punto e passa :asd:

Gara a titoli ormai vinti e senza il loro pilota di punta, direi che non influisce granché sul giudizio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

EpRrQ_-WEAAn7QJ?format=png&name=4096x409

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 14/12/2020 Alle 10:51, Ruberekus ha scritto:

di quest'anno ricorderò il Mugello dal vivo e le vittorie di Gasly e Perez, per il resto damnatio memoriae

 

io anche il misto culo sfiga di hamilton che fora a silverstone e gli va di lusso che finisca il giro finale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peggior'annata dopo quella della Bawn GP e quella della Formula falli.

Modificato da L.Costigan

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mercedes: 9

 

Non è un voto perfetto perché, per quanto abbiano dominato in lungo e in largo, hanno avuto due defaillances piuttosto strane per loro. In termini di punti non cambia poi molto, avrebbero vinto ugualmente in Bahrain con Russell senza foratura, ma o troppo rilassati o troppo sicuri di se non va bene. Problema: probabilmente impareranno dai loro errori. W11 vettura "quasi" perfetta, ma ad un certo punto mi sarei aspettato veramente il 100% in qualifica e in gara. Hanno subito pochissimo le direttive sulla mappatura qualifica, non un bel segnale per gli altri, l'ennesimo.

 

Lewis Hamilton: 9,75

 

Non è un 10 per quanto successo in Russia e per l'inizio non brillantissimo in Austria. Per il resto un rullo compressore, ha demolito Bottas in ogni modo, pure con vari sorpassi in pista. Sarà sicuramente più facile con una Mercedes, ma guardando un attimo le classifiche, senza il caos causato dal team a Monza e senza la penalità in griglia in Russia, potevano essere 10 vittorie consecutive. Resta nel complesso il più forte. La pole in Stiria e la gara in Turchia sono due esempi di questo

 

Valtteri Bottas: 4

 

L'inizio è promettente, ma si è sciolto completamente praticamente subito. Che realmente Mercedes avesse cercato prima Russell e abbia poi ripiegato su di lui, sostanzialmente correndo da già scaricato? Sicuramente può aver avuto qualche influenza, ma alcune prestazioni sono state veramente deludenti. Sfortunato con la foratura nel GP di Gran Bretagna, regolarmente battuto da Hamilton e finale di stagione davvero sottotono. Sono convinto che possa fare molto meglio (lo ha già fatto), ma questa stagione, pur finita da secondo, è da buttare.

 

Red Bull: 7

 

Partono pompatissimi al massimo, ma vengono subito ridimensionati dalla prima gara. Qualche dubbio su come realmente le cose stessero prima di Melbourne c'è, ma direi che, come al solito, Mercedes stava solo aspettando il momento buono per azzannare. La vettura in se è buona, perché Verstappen rimane in zona Mercedes, ma forse un po' complicata, non così tanto come le prestazioni di Albon fanno sembrare. L'addio di Honda li mette un po' nel bivio. Forse un nuovo tentativo con Renault potrebbe fruttare, se ambo le parti riuscissero a collaborare decentemente.

 

Max Verstappen: 9,5 

 

Quello che avrebbe meritato il titolo di "vice-campione", ma che è stato decisamente limitato da troppi problemi tecnici o incidenti nei quali di colpa non ne aveva. Sbaglia solamente la gara in Turchia, per il resto ha preso sempre il massimo risultato possibile. Demolisce totalmente il compagno di squadra, anche con numeri grotteschi. Talento purissimo che meriterebbe realmente una vettura che possa combattere tutta la stagione con Mercedes. Qualche dichiarazione ancora fuori posto, deve solo correggere quello.

 

Alexander Albon: 4

 

Male, male, male. Per quanto poco ne possa capire, finire settimo in una stagione dove la vettura che guidi è chiaramente seconda forza (e dietro a piloti di altri 3 team, quasi 4 con Leclerc) rappresenta un fallimento totale. A parte qualche sporadico episodio non ripete le buone prestazioni del 2019 e anzi pare peggiorare sempre più. Un podio perso in Austria compensato dal podio in Bahrain con rottura di Perez, il quale lo aveva messo al suo posto per tutta la gara. Bella gara al Mugello. Rimane sempre troppo, troppo poco. Il confronto con Max è impietoso. Non sarebbe neanche scarso, ma non da Red Bull, forse si adatta meglio di Gasly.

 

McLaren: 8

 

Bella crescita quella del team di Woking. Sono stati capaci, guidati anche da un ottimo team principal come Seidl, di risalire la china piano piano e il terzo posto finale comunque è meritato, tutta la stagione su buoni livelli, a differenza di Racing Point, molto altalenante. Sainz uscito benissimo sulla distanza rispetto a Norris che ha sparato varie cartucce subito per poi far fatica a confermarsi. Perdono si lo spagnolo ma guadagnano un Ricciardo il quale potrà fare molto bene. E la power unit Mercedes. Buon lavoro.

 

Carlos Sainz: 8

 

Lo spagnolo non parte benissimo, ma infila una gran bella serie di risultati nel corso della stagione. Verso la fine sempre li, quinto, sesto, settimo, quinto, quinto, quarto, sesto. Si toglie anche qualche bella soddisfazione nel passare il suo prossimo compagno di squadra in Ferrari. Sta diventando un pilota sempre più solido, la scelta non è probabilmente di alto profilo come sarebbe potuto essere Ricciardo, ma nei fatti, forse è la migliore per quell'impostazione che Ferrari vuole dare. In bocca al lupo.

 

Lando Norris: 7

 

E' bravo, veloce, ma non è costante, e questo pesa nel confronto con il compagno. Di gare molto belle ne ha fatte, ma ha subito qualche punto basso di troppo rispetto a Sainz. Ora si troverà di fianco un mastino come Ricciardo. Tempo, sfruttando l'esperienza nel team, di cercare di prendersi le redini del team, altrimenti potrebbe fare tanta fatica e restare definitivamente oscurato.

 

Racing Point: 7

 

Visto il mancato terzo posto (nei fatti lo sarebbe, ma la penalità li mette quarti) probabilmente meriterebbero un voto in meno. Ma nei fatti, oltre a qualche prestazione negativa di troppo di Stroll, sono stati anche enormemente sfortunati, basti pensare all'esplosione della gomma di Stroll al Mugello, al cappottamento subito sempre dal canadese in Bahrain o il motore in fiamme di Perez. Però, nei fatti, hanno vinto una gara e fatto vari podi, miglior risultato di sempre. Avevano una vettura "copia" della Mercedes 2019, ma bisogna anche comprenderla fino in fondo, non è immediato. Diventeranno Aston Martin, con un Vettel in più. Se il tedesco si dovesse ritrovare, qualche altra soddisfazione potrebbe arrivare.

 

Sergio Perez: 8,5

 

Che gran stagione quella del messicano. Vittoria, vari podi ottenuti e anche mancati. Finisce quarto, con due gare in meno rispetto a Ricciardo, nettamente la sua stagione più convincente. Ora rimane il dubbio su cosa possa realmente fare con una vettura e un team di alto livello al massimo della sua maturità agonistica. Si spera che Red Bull faccia la decisione giusta, lui non merita di stare fuori dalla F1. Le due gare in Bahrain semplicemente perfette.

 

Lance Stroll: 5

 

Ci sono due podi, c'è l'acuto della pole in Turchia, ma per il resto, per quanto non sia il peggiore, non ha mai dato grande dimostrazione di essere un pilota per un team con un'auto tutto sommato competitiva come Racing Point. In alcune occasioni troppo sottotono, specie nella seconda parte di stagione e specialmente in qualifica. Undicesimo posto in campionato troppo poco per il valore dell'auto. 

 

Nico Hülkenberg: 7

 

Per quelle gare che ha fatto in sostituzione di Perez/Stroll, ha fatto un ottimo lavoro. Peccato per la mancata partenza della prima gara, bella chicca la rimonta fino ai punti in Germania dopo aver guidato l'auto per la prima volta per le qualifiche. Poteva andare sicuramente peggio.

 

Renault: 7

 

Stesso voto di Racing Point, ma le aspettative, inizialmente, erano tutto sommato queste. Vettura che si è dimostrata solida e anche piuttosto cresciuta nel corso del campionato. Per un costruttore forse sempre troppo poco, ma qualche passo in avanti l'hanno fatto. Fuori dalla lotta per la P3 anche per qualche prestazione non all'altezza di Ocon. Vedremo con l'arrivo di Alonso cosa potranno fare.

 

Daniel Ricciardo: 8

 

Stagione che mi ha tolto dubbi sul suo reale valore, tante belle prestazioni e soprattutto convincenti. Si è sicuramente completato come pilota con questa esperienza e penso potrà fare molto bene in McLaren. Da sperare, per lui, che non ci sia un ribaltamento di fronte e Renault diventi più competitiva.

 

Esteban Ocon: 5,5

 

L'alibi dell'anno sabbatico regge fino ad un certo punto. Alcune buone gare le ha fatte sicuramente, ma non è mai stato realmente convincente come negli anni in Force India. Finisce tanto distaccato da Ricciardo, forse anche più di quanto effettivamente dovrebbe essere visti i tanti problemi tecnici. La prossima stagione è tutto o niente, se la sbaglia, penso che la sua avventura in F1 si potrà dir conclusa.

Ferrari: 3

 

Da dove cominciare? Stagione pessima da ogni punto di vista dove tutto lo sbagliabile è stato sbagliato. Da un accordo con la FIA che pare più una zappa sui piedi che altro, visto che le direttive tecniche seguenti hanno solo fermato Honda, non Mercedes, passando per una vettura che non è altro che una SF90 leggermente rivista, toccando il punto dei numerosi pit lenti e finendo con una gestione di Vettel piuttosto particolare. E non sarebbe finita qua. Fanno nettamente peggio del 2014, visti i punti e piazzamenti finali. Si salva Leclerc, il quale deve limare ancora qualcosa, mentre Vettel, per quanto la canzone finale è sicuramente coinvolgente, è sembrato sempre un pezzo estraneo, almeno nelle situazioni in cui era presente Binotto.

 

Charles Leclerc: 8

 

La stagione del monegasco sicuramente è una stagione ad alto livello. Io non sono però convinto che quando ti ritrovi con un mezzo più scarso la strategia giusta sia l'"all-in". Può andare, ma possono anche uscire disastri, e di disastri Charles ne ha fatti. La velocità però non manca, in qualifica varie perle e anche ottime gare nel corso di tutto l'anno.

 

Sebastian Vettel: 5

 

L'ultima stagione in Rosso di Vettel si trasforma praticamente in un incubo. Pochi guizzi in qualifica, meglio in gara ma sempre con grosse difficoltà con una vettura che di assecondarlo proprio non vuole. Ne esce una stagione da dimenticare. Bello almeno il ricordo del podio in Turchia, serve per rendere meno amaro il termine di una relazione che di potenziale ne aveva, ma non è mai realmente sbocciata fino in fondo. Sono sicuro riuscirà a riprendersi in Aston Martin, di aria fresca ne aveva bisogno. Tanti pitstop e strategie applicate a caso non hanno sicuramente aiutato.

 

AlphaTauri: 7

 

Fanno peggio di una posizione rispetto al 2019 ma sono anche sembrati più convincenti nel complesso. Si tolgono la soddisfazione della seconda vittoria a Monza, bel premio per un team che ha sempre lavorato seriamente. Senza ritiro di Gasly ad Imola e un Kvyat troppo sottotono inizialmente, avrebbero anche potuto mettere più fiato sul collo della Ferrari. Sopra i 100 punti e con una vittoria, alla fine stagione positiva.

 

Pierre Gasly: 8

 

Lui con quest'auto e con questo team si trova a meraviglia. Bella stagione del francese, solido e calmo a Monza con Sainz appena dietro. Vittoria che gli ha tolto del peso dalle spalle, è risultato molto più convincente lui sull'AT che Albon sulla Red Bull (e anche in pista, ogni tanto, quando non sarebbe dovuto essere così). Meritata la conferma per il 2021, meglio in AlphaTauri che in Red Bull, dove, secondo vari report, non ha mai trovato feeling con la propria squadra. 

 

Daniil Kvyat: 5,5

 

Si sa già che lascerà la F1 alla fine dell'anno. Alterna buone prestazioni a prestazioni sottotono. Da dire che un cambio di impostazioni dello sterzo lo aiuta a tornare molto più vicino a Gasly, specialmente verso la parte finale della stagione. Un'identificazione precedente forse lo avrebbe aiutato a combattere meglio per mantenere il posto.

 

Alfa Romeo: 5

 

Estremamente penalizzati dal caos PU Ferrari, la loro stagione praticamente finisce subito, pur tirando su qualche punto qui e li. La vettura nei fatti non sarebbe nemmeno stata poi così malvagia, ma tra poca potenza, pit e strategie piuttosto sgangherati, sono solo 8 punti in cascina, sufficienti però per battere Haas. La conferma dei piloti potrebbe aiutarli per il 2021, anche se forse sarebbe stato meglio far crescere Mick Schumacher da loro, paiono un team più serio (o meno traballante) rispetto ad Haas. 

 

Kimi Räikkönen: 7

 

Non è per "bias" nei confronti del finlandese, ma nei fatti, andando a vedere le varie gare della stagione, quello che ha avuto performance maggiori in gara è stato Kimi, in una stagione simil 2019 il gap sarebbe stato più elevato. Compie anche meno errori "gravi" rispetto a Giovinazzi, cosa che sicuramente lo ha favorito. Qualche weekend anonimo anche per lui, ma sicuramente ottimo al Mugello, lo stint finale è stato un piacere goderselo, partenza di Portimao eccezionale e bella gara ancora ad Imola. 

 

Antonio Giovinazzi: 6

 

Non ha fatto una bruttissima stagione, anzi, in qualifica sicuramente ha azzerato il gap con il compagno di squadra. Meno continuo nelle gare rispetto al finlandese. Non mi sarei aspettato di vederlo confermato alla guida dell'Alfa Romeo visti i vari piloti FDA, la sua conferma ha scombinato un po' i piani.

 

Haas: 4

 

Stagione nettamente peggiore rispetto ad Alfa Romeo e numeri alla mano decisamente più vicini all'ultimo posto che all'ottavo. Involuzione dovuta anche a risorse economiche non così elevate (da qui l'ingaggio di Mazepin). Team un po' allo sbaraglio, prestazioni anche per loro altalenanti a causa della PU Ferrari, ma anche tanti tanti ritiri. Vedremo con Mick e l'apparente supporto Ferrari (dovrebbero prima aiutare se stessi) se miglioreranno.

 

Romain Grosjean: 5,5

 

O 6 di incoraggiamento, visto che ha rischiato di lasciarci le penne. Batte il compagno di squadra di un punto con una gara però di alto livello al Nürburgring, per il resto poco poteva farci. 

 

Kevin Magnussen: 5,5

 

Anche per lui stagione difficile, bella gara in Ungheria con strategia anche ben azzeccata dal team (seppur con penalità successiva), per il resto vari ritiri e gare dove sia lui sia Romain non hanno potuto fare molto, neanche disastri.

 

Williams: 5,5

 

Il recupero lo hanno fatto, ma non è sufficiente per potersi giocare qualcosa di più delle Q2 con Russell. Però lo sforzo fatto per chiudere il gap è ammirevole e seppur la stagione non abbia portato punti (o quasi, ad Imola Russell ha combinato il disastro), forse possono sperare di fare un piccolo passo in avanti per l'anno prossimo. Hanno anche sistemato la situazione economica del team con la cessione a Dorilton. Si spera in qualcosa di meglio e più sicuro per il futuro.

 

George Russell: 7

 

Buona stagione la sua, in qualifica sempre nettamente meglio di Latifi, in gara il gap è meno evidente. Ottiene l'occasione della vita con Mercedes grazie alla positività al COVID di Hamilton e avrebbe pure meritato di vincere, solo il caos Mercedes glielo impedisce. Questa breve parentesi potrebbe averlo migliorato quel tanto che basta da averlo ancora più solido per l'anno prossimo. Errore madornale però ad Imola, dove aveva in mano il suo primo punto (e primo della Williams). Può capitare.

 

Nicholas Latifi: 5

 

Il 16-0 preso in qualifica non aiuta di sicuro. In gara è stato più solido, per quel poco che si può capire con questa vettura. Il pilota ha quel talento e oltre non penso possa andare, ma ci sono stati piloti molto più scarsi di lui alla guida. Si vedrà nel 2021.

 

Poco giudicabili Pietro Fittipaldi Jack Aitken. Meglio il brasiliano visto che ha portato l'auto al traguardo senza danni in entrambe le gare. Non sono sicurissimo neanche io di qualche giudizio numerico, è stato fatto molto di prima battuta.

 

 

Modificato da KimiSanton
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×