Vai al contenuto
KimiSanton

Ferrari SF16-H

Post raccomandati

Partiamo da una cosa sicura, le epurazioni Ferrari delle passate stagioni erano dovute.

Tombazis ormai aveva dato, Fry non si era dimostrato all'altezza e Costa non è mai stato un tecnico di primo peso. In Minardi non aveva lasciato grossi contributi e in Ferrari ha lavorato all'ombra di Byrne. Quando è stato promosso ha partorito la bellissima F2005 ed hanno dovuto chiamare nuovamente Byrne per riportare la rossa a livelli più consoni. Nel 2007 e 2008 ha vissuto del lavoro delle stagioni precedenti e al primo cambio regolamentare siamo sprofondati.

Dopo questa premessa veniamo al presente. Non sappiamo ancora come il lutto di Allison abbia influito sul risultato di questa stagione, la macchina continuo a considerarla tutto sommato buona, ma che non è stata sviluppata a dovere. Il problema più grave è lo sfruttamento degli pneumatici, cosa questa che azzoppato la macchina in tutti i settori. La colpa di chi è? Telaio o sospensioni? Chi ha progettato quest'ultime?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

infatti, secondo me sono 2 ottimi telai, senza stare a parlare di chi è superiore a chi.
La loro pecca è che uno ha un motore di un anno più vecchio e l'altro ha un motore con un palese deficit rispetto alla concorrenza.



Partiamo da una cosa sicura, le epurazioni Ferrari delle passate stagioni erano dovute.

Tombazis ormai aveva dato, Fry non si era dimostrato all'altezza e Costa non è mai stato un tecnico di primo peso. In Minardi non aveva lasciato grossi contributi e in Ferrari ha lavorato all'ombra di Byrne. Quando è stato promosso ha partorito la bellissima F2005 ed hanno dovuto chiamare nuovamente Byrne per riportare la rossa a livelli più consoni. Nel 2007 e 2008 ha vissuto del lavoro delle stagioni precedenti e al primo cambio regolamentare siamo sprofondati.

Dopo questa premessa veniamo al presente. Non sappiamo ancora come il lutto di Allison abbia influito sul risultato di questa stagione, la macchina continuo a considerarla tutto sommato buona, ma che non è stata sviluppata a dovere. Il problema più grave è lo sfruttamento degli pneumatici, cosa questa che azzoppato la macchina in tutti i settori. La colpa di chi è? Telaio o sospensioni? Chi ha progettato quest'ultime?

 

Appunto, quello che dico io, nessuno ha detto che i geni devono stare per forza fuori dalla Ferrari, ma che quelli che erano dentro la Ferrari, non mi pare che lo fossero.

 

Aggiungendo che comunque la macchina era si buona all'inizio, ma ancora con un deficit di prestazione pari a quello dello scorso anno.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

All'inizio pagavamo il motore strozzato, ma la macchina complessivamente andava bene. In Canada c'è stato il risultato migliore, vicini in qualifica e buoni anche in gara...poi il buio.

Bisogna capire che cosa è successo dal Canada in poi e soprattutto sapere cosa ha funzionato bene in quella gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il Canada è sempre stata una buona pista per le caratteristiche tecniche Ferrari.
Il problema è sempre lo stesso: trazione, gomme che non vanno in temperatura, difficoltà con le dure, sottosterzo.

Probabilmente, come dice KimiSanton, dietro ai direttori tecnici, ai personaggi altisonanti, c'è un gruppo di persone con meno fama, da Resta fino a scendere molto più in basso, che sono ancorati a vecchi concetti che creano da sempre gli stessi inconvenienti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me l'unico tecnico che potrebbe veramente fare la differenza è Newey, gli altri più o meno credo farebbero uguale in Ferrari

 

Prodromou si è fatto il nome grazie al lavoro di Newey in RB e in McLaren non capisco cosa stia dimostrando più di Allison (io non mi faccio fregare dalle fighetterie tipo size zero e posteriore rastrematoh, a Montecarlo dovevano stare davanti alla Ferrari, ho visto), Willis pure è uno che ha lavorato con Newey in passato poi quando ha dovuto fare da solo (tipo in BAR) si sono visti i risultati, Paddy Lowe anche lui ha preso le sue cantonate in McLaren, onestamente non capisco come si faccia a dire che siano per forza migliori di Allison.

 

ricordiamoci che Allison l'anno scorso ha preso il progetto di Tombazis per due mesi e l'ha rivoltato portandolo a vincere 3 gare. Quest'anno all'inizio la macchina non era male, poi ci si è persi con lo sviluppo ma la sua vicenda personale ha influito un botto, praticamente siamo senza DT (figuratevi che cesso sta uscendo per l'anno prossimo).

 

 

poi per finire, siamo a qui a parlare di aria fritta ma tenete presente che è facile fare i fenomeni (come stanno facendo Willis e Lowe) quando il regolamento te lo scrivi da solo, cosa per altro che hanno fatto McLaren e RB per l'anno prossimo. Scommetto che fra un anno saremo qui a dirci che Prodromou è il nuovo Leonardo e che senza Newey è impossibile vincere :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi a dirla tutta pure Newey ha attraversato un periodo di difficoltà nei primi anni 2000, bisogna essere nel posto giusto al momento giusto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in Bar le risorse non erano certo quelle della Mercedes. Io non ho detto che Allison merita di essere cacciato, né che sono per forza migliori di Allison.
Ho detto che "Allison a vita" io non lo direi, perché ancora non ha dimostrato di saper fare una macchina che se la gioca con la Mercedes. Neanche la Ferrari in Australia lo era. Poi per quella disgrazia è mancato lo sviluppo, ma quella è un'altra storia, la Ferrari era molto indietro fin da subito.
Poi tu stesso dici che tutti quelli che ho nominato sono scuola Newey, qualcosa avranno pure imparato dal migliore lavorandoci insieme, non trovi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allison di sicuro non merita di essere cacciato, ma se non può lavorare al 100% allora non può restare. A me piange il cuore perché non era certo così che doveva finire. Allison ha dimostrato di essere un tecnico valido, in Lotus lo ha dimostrato con le poche risorse che avevano e aveva tutto da dimostrare in Ferrari.

Vediamo come andrà.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il discorso per me è che Allison vale Prodromou, Lowe, ecc sono tutti ottimi tecnici ma da soli non fanno la differenza. Prodromou e Willis sono stati allievi di Newey ma non sono Newey, così come Allison è stato allievo di Byrne ma non è Byrne; io sono strasicuro che se si caccia Allison e si prende Prodromou non cambia una virgola nella competitività della Ferrari. L'unico che da solo potrebbe fare la differenza è, forse, Newey (secondo me).

 

bisognerebbe poi anche capire come è messa la Ferrari a livello di strutture, io ho la sensazione che siano parecchio indietro rispetto a squadre come RB e Mercedes, anche se ultimamente dovrebbero aver ammodernato un po' (ricordo la storia dei rulli da 40M di euro ad esempio).

 

la cosa tragica è che molto probabilmente perderemo pure Allison per la nota vicenda e di tecnici di pari livello, che si rendano disponibili a breve (ricordo che c'è pure il periodo di gardening), non ce n'è, quindi se tutto va bene siamo nella m***a (cit)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Possibile che non ci sia un altro tecnico valido in giro per il pianeta?

Pur considerando Newey un grandissimo, non posso credere che non ci sia nessun altro di pari valore. Forse non si ha la voglia di cercare e si continua a pescare dal solito giro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non mi è chiara una cosa. con la partenza di domenicali si è avviato un processo di cambiamento in ferrari, e infatti in questi due anni sono cambiate tante cose e molti uomini. come è possibile che si parli già di cambiare lo staff?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

succede, con la mentalità italiana, quando le cose vanno male

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate. Ma a me pare che nessuno vuol cacciare allison, ma è lui che non vuol restare... quanto al mitico telaio mclaren, è facile avere un bel telaio stando a due secondi dalla miglior macchina. Il fantastico telaio lo vorrei vedere impegnato con un motore vero, a gestire potrnze più elevate, e ad essere spremuto davvero al limite, poi ne riparliamo...

Ggr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Davvero qualcuno crede che Prodromu possa essere meglio di Allison?

Non scherziamo dai.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh la Rb fece di tutto per tenerselo, qualcosa dovrebbe dire

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Davvero qualcuno crede che Prodromu possa essere meglio di Allison?

Non scherziamo dai.

 

 

Secondo Newey era destinato a sostituirlo alla Red Bull, e se lo sono litigato un anno intero praticamente, un co****e non sarà.

 

Per inciso non dico che siano al livello di Mercedes o Red Bull, saranno circa come Ferrari.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io resto convinto che Newey sia un tecnico eccezionale, ma che negli ultimi anni si sia cercato (tranne la Ferrari) di creare dei team molto validi composti da più tecnici, almeno in Mercedes e Red Bull. L'idea geniale da sola non credo che basti, se non si hanno le risorse (economiche, tecniche ed umane) per gestirla e svilupparla, per trovare la direzione migliore per sfruttare al massimo il concetto aerodinamico cercato, trovato o scelto.

 

C'è nessuno qui - a parte Rhobar e TheFrog - che possa aiutare in quel di Maranello? Dai cacchio, siete tutti laureati, giovani e beli!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Quindi più minacci di andartene, più la federazione ti favorisce.

 

Possiamo smettere di dare 50 milioni l'anno a Hamilton, Alonso e Vettel, spendiamoli per gli avvocati piuttosto. Minacce, minacce e minacce!

Ma non è questione di minacce fini a se stesse.

Se la formula 1 fosse uno sport ricco di imparzialità e correttezza, nessuno ricorrerebbe a questi discorsi.

Purtroppo però c'è un regolamento sportivo sotto il controllo della FIA, che applica delle sanzioni, sulla violazione delle norme, che varia da soggetto a soggetto a seconda di quanto la Federazione sia politicamente legata a quel determinato partecipante.

 

I 1000 km di test illegali, ad esempio, puniti con la sottrazione di un lecca lecca alla Mercedes, echeggiano ancora nell'aere al passare di ogni giro in cui una monoposto dotata di stella a 3 punte degrada poco le gomme e va a vincere, così come l'assurdità di mantenere la posizione a qualcuno che fa la pole in regime di bandiera gialla, cosa che, sono sicuro, avrebbero permesso anche ad Hamilton.

 

Solo per questo paio di motivi, tanto per citarne qualcuno, fossi in Marchionne avrei fatto proseguire il campionato senza la Ferrari, visto che si tratta di un circo di pagliacci e la Ferrari è una cosa seria.

 

Hai riassunto in breve e precisamente tutto quello che penso anche io e credo come me qualche migliaio di appassionati evidentemente solo noi vediamo queste porcherie...........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prodromou (aerodinamico di nascita) accetterebbe Allison (telaista) come suo capo? O sarebbero due personalità sullo stesso piano? Nel caso vada in McLaren.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io resto convinto che Newey sia un tecnico eccezionale, ma che negli ultimi anni si sia cercato (tranne la Ferrari) di creare dei team molto validi composti da più tecnici, almeno in Mercedes e Red Bull. L'idea geniale da sola non credo che basti, se non si hanno le risorse (economiche, tecniche ed umane) per gestirla e svilupparla, per trovare la direzione migliore per sfruttare al massimo il concetto aerodinamico cercato, trovato o scelto.

 

C'è nessuno qui - a parte Rhobar e TheFrog - che possa aiutare in quel di Maranello? Dai cacchio, siete tutti laureati, giovani e beli!

 

Io potrei fare il nuovo Antonini :asd: O con concessione, il TP :asd: Ma con la progettazione della vettura, meglio di no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×