Vai al contenuto
ClaudioMuse

Max Verstappen un pilota come pochi

Post raccomandati

La penalizzazione è stata pesante a causa delle recidive di Max e perchè il suo atteggiamento verso Norris stava obiettivamente trasformando la sfida per il mondiale in una farsa, personalmente concordo con la decisione e spero che la stangata porti l'olandese a giocare duramente ma secondo le regole.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
7 minutes ago, Stout said:

e' lo stesso ragionamento fatto dai commissari, ma avvalorato dal fatto che era in difesa ed in vantaggio all'apex

in Messico ha risposto all'attacco di Norris accompagnandolo fuori quando Norris all'Apex era avanti(di poco) mentre pualche curva dopo ha attaccato guadagnando la posizione spingendo Norris fuori pista.

apples and pears

Non condivido affatto questo modo di giudicare le manovre, però riconosco che quantomeno è più coerente di quanto potevo pensare ieri sera.

Secondo me, indipendentemente da chi attacca e da chi difende, una volta che si è in lotta in entrata di curva devono valere le stesse regole per tutti. E per me, chi è all'interno ed è davanti alla corda, ha il diritto di traiettoria, finché rimane in pista.

Credo che così uscirebbero delle regole abbastanza oneste e in sintonia con lo spirito dello sport, mentre ora - a quanto pare - chi è in difesa (cosa non ben definita dal regolamento), può fare il ca*o che gli pare facendo come Verstappen a Austin o peggio come a Interlagos. Chi decide in modo più oggettivo possibile quando una manovra diventa troppo aggressiva? Trovo che per questo ci siano i limiti della pista, come proposto sopra.

Sinceramente non sarei sorpreso se dai prossimi meeting che mi sembra di capire che avranno luogo fra piloti e FIA, si decidesse di andare in questa direzione.

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti
1 minute ago, Inaki Rueda said:

Non condivido affatto questo modo di giudicare le manovre, però riconosco che quantomeno è più coerente di quanto potevo pensare ieri sera.

Secondo me, indipendentemente da chi attacca e da chi difende, una volta che si è in lotta in entrata di curva devono valere le stesse regole per tutti. E per me, chi è all'interno ed è davanti alla corda, ha il diritto di traiettoria, finché rimane in pista.

Credo che così uscirebbero delle regole abbastanza oneste e in sintonia con lo spirito dello sport, mentre ora - a quanto pare - chi è in difesa (cosa non ben definita dal regolamento), può fare il ca*o che gli pare facendo come Verstappen a Austin, o peggio a Interlagos, o peggio come nel video postato da Conan nel Nascar. È chiaro che queste 3 manovre sono in ordine crescente di gravità, però chi decide in modo più oggettivo possibile quando una manovra diventa troppo aggressiva? Trovo che per questo ci siano i limiti della pista, come proposto sopra.

Sinceramente non sarei sorpreso se dai prossimi meeting che mi sembra di capire che avranno luogo fra piloti e FIA, si decidesse di andare in questa direzione.

non sarai d'accordo ma le regole le fanno loro e loro le applicano, se le cambiano altro paio di maniche

Link al post
Condividi su altri siti

le regole cambiano e così le loro interpretazioni, non solo negli anni ma anche durante le singole stagioni.

21 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

chi è all'interno ed è davanti alla corda, ha il diritto di traiettoria, finché rimane in pista.

questo è la base, ad esempio in curva 1 non c'è stato nulla da dire in quanto max era davanti in curva e ha tenuto la pista, sainz ha provato a infilarsi ma è dovuto andare fuori, nessuno ha avuto niente da dire.

Link al post
Condividi su altri siti

comunque attenzione che se davvero max fa cambio di motore in brasile, con norris vincente e lui di nuovo a inseguire coi punticini, la situazione può riaprirsi

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Calcolatore quanto volete ma non è molto intelligente 

Ammettere ai microfoni che lo fai apposta semplicemente ti mette nelle condizioni che i commissari ti diano penalità quando lo butti fuori la prossima volta

Mah, a volte non lo capisco proprio 

Modificato da Nemesis

Link al post
Condividi su altri siti
22 hours ago, Conan Edogawa said:

Dal momento che tra i commissari c’era Johnny Herbert credo che entro 24h ci sorbiremo il solito delirio sulla lobby britannica che gli complotta contro, ormai è poco più di una macchietta.

https://www.formulapassion.it/f1/f1-news/jos-verstappen-max-ha-esagerato-in-curva-8-ma-non-cambiera-il-suo-stile-fia-vigili-su-conflitto-dinteressi-degli-steward

:belloleggiqua:

Conan, come sempre, non ne sbaglia mezza. 

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto quello che avrei voluto esprimere su Verstappen ma non ho mai osato dire….

Mi sta simpatico Verstappen?
Diciamo che se dovessi scegliere tra il morbillo e Verstappen, probabilmente sceglierei la simpatica malattia.
Perché? Sono un italiano ferrarista residente nei Paesi Bassi. Sono ragioni sufficienti? In caso negativo, aggiungo che mi sembra un arrogante ragazzino viziato.

Quanto è forte Verstappen?
È il più forte di sempre? È nei primi 10 di sempre? Non lucida le valleverde a Eddie Irvine? Nonostante sia sempre divertente fare discussioni comparative su atleti/piloti di epoche diverse, il tutto rimane un puro esercizio retorico e soggettivo, divertente proprio perché ogni punto di vista è sia giusto che sbagliato. Chi è più forte tra Superman e Godzilla? Ci crediate o no ho assistito a una discussione di un paio d’ore su questo argomento.

Comunque, si possono dire un po’ di cose in modo oggettivo: Verstappen sbaglia molto poco, è veloce sul giro e in gara, è cattivo in pista e vuole vincere. 
Qui una nota importante: “cattivo in pista” e “vuole vincere” sono connotazioni totalmente positive. Particolarmente positive nell’era attuale: quella caratterizzata dai piloti Winnie the Pooh (o Teletubbies, o My Little Pony come preferite voi).

È scorretto in pista?
Devo ammettere che non lo trovo scorretto. Il tema del contendere è incentrato sul modo in cui entra in curva per difendersi dai sorpassi o per superare.
Qui non mi sento di dire che sia scorretto. Per me ha interpretato in modo furbo e a suo favore una regola sbagliata, male espressa e mal giudicata dagli arbitri di gara. Cercherò di spiegare il mio punto di vista nel paragrafo successivo. Per il momento, non ricordo molte scorrettezze ad eccezione della manovra che definiamo dive bomb in questo forum.

Cos’è l’apex di una curva?
Definizione wiki: In basic terms, the apex or clipping point is the point on the inside portion of a corner that a vehicle passes closest to. The apex can also be described as the point of minimum radius and slowest speed achieved in a corner. 
Le due frasi dicono due cose un po’ diverse. La prima frase dice che dove passi più vicino al cordolo interno, quello è l’apex della curva. La seconda frase è una definizione più scientifica e dice che l’apex è il punto di corda della traiettoria dell’auto in curva.
Fino a sabato la regola è stata letta come da prima definizione.
Questo è per me chiaramente un errore di lettura o più semplicemente un errore nella stesura del regolamento. 
Farò un esempio per assurdo per chiarire cosa penso. Supponiamo che io entri nella seconda di Lesmo toccando il cordolo interno, esca dalla pista, attraversi la tribuna, entri nel golf club di Monza e rientri in pista all’attacco della parabolica. Fino alla gara precedente, per i commissari l’apex di quella curva era all’inizio della seconda di Lesmo.
Per me, l’apex di quella curva è più o meno all’altezza del green della buca 8.
Quello che Verstappen ha fatto finora è stato sfruttare un regolamento non chiaro (e molto probabilmente proprio sbagliato concettualmente) a suo favore.
I commissari gli hanno dato ragione fino a sabato scorso.

Perché Verstappen lo fa oggi e non si vedeva la stessa cosa in passato?
Qui vado un po’ a memoria in termini di regolamento (ditemi se sbaglio). Quando era ragazzo, per me il regolamento diceva che chi aveva la ruota davanti aveva diritto di traiettoria (seppur dovendo garantire lo spazio all'altra auto). Forse non era perfetto. In alcuni casi, si poteva fare la furbata. Ma almeno la regola era chiara. 
Aggiungo alcune note di costume:
- c’erano anni in cui se facevi dive bomb rischiavi di decollare su un cordolo, stamparti su un muro, stamparti su un guard-rail, finire la gara nella ghiaia. Quindi, servivano pelo e manico per farlo.
- c’erano anni in cui se facevi dive bomb, il pilota all’esterno (prima che arrivassero i piloti Winnie the Pooh) faceva la sua curva, si cioccava e si finiva la gara tutti e due.
- c’erano anni in cui se facevi dive bomb, Mansell veniva a prenderti e ti spaccava una bottiglia in testa (anche questo, molto prima che l’era dei piloti My Little Pony avesse inizio).

Quindi diciamo che prima di fare dive bomb ci pensavi bene… e magari venivano fuori sorpassi alla Piquet su Senna.

Concludendo.
Verstappen è forte. Mi sta antipatico. È più furbo che scorretto. La regola che gli ha permesso di fare dive bomb è scritta e interpretata male. Tutti i piloti che gli hanno consentito il dive bomb finora sono dei Winnie the Pooh che dovrebbero fare le gare di biglie in spiaggia invece di correre in formula 1.

Credo di aver detto tutto quello che avevo da dire.
  • SuperMax 2

Link al post
Condividi su altri siti

Oggi ho rivisto tante volte le due azioni 

la seconda è nettamente colpa di Max ma la prima sinceramente dico che Lando nn avrebbe mai fatto quella curva . Nn puoi ogni volta entrare con quella velocità e cercare di passare all’esterno.lando sarebbe finito fuori lo stesso anche Horner con la telemetria lo ha dimostrato…. Ha frenato molto tardi … nn capisco dove Max dovrebbe andare in quel caso?!!

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Ed ecco che anche i piloti si schierano, all'unanimità, a favore di quanto io e il buon Conan diciamo da tempo :rakaa::rakaa:

In Messico Verstappen e Norris sono finiti di nuovo ai ferri corti, ma stavolta ad essere penalizzato è stato Verstappen, con due sanzioni da 10 secondi l’una (la prima anche con 2 punti di penalità sulla Licenza) collezionate in poche centinaia di metri. George Russell, portavoce dei piloti in qualità di presidente dalla GPDA (Grand Prix Driver Association), ha dichiarato di essere soddisfatto del metro di giudizio dei Commissari in Messico. “Sul primo episodio si può discutere e arrivare a sostenere che fosse una situazione 60-40 tra Norris e Verstappen – le parole di Russell riportate dalla testataAutosport  ma sull’entrata in Curva-7 di Verstappen non ci può essere dibattito. Non vedevo una manovra del genere da Interlagos 2021“.

Verstappen in Messico ancora una volta ha corsa cercando di danneggiare la gara di Norris, una missione ancora una volta riuscita dato che il pilota della McLaren non è andato oltre al secondo posto. In Qatar i piloti si riuniranno con la FIA per stabilire le linee guide delle regole d’ingaggio nei duelli. 19 piloti su 20 sono d’accordo per cambiarle subito, ma quelle attuali rimarranno tali fino ad Abu Dhabi per rimanere coerenti con il resto della stagione – ha aggiunto Russell – ad ogni modo le penalizzazioni arrivate in Messico mi fanno pensare che in Brasile non si vedranno più le manovre viste in Messico e ad Austin”.

(formulapassion.it)

Modificato da Inaki Rueda

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
13 ore fa, Inaki Rueda ha scritto:

Curioso che questa famiglia di saltimbanco non abbia avuto nulla da dire riguardo al possibile conflitto di interesse di uno steward britannico presente ad Abu Dhabi 2021 che da 35 anni fa affari col costruttore che fornisce la power unit alla Red Bull e che è solito elogiare i piloti che gli scaldano il cuore compiacendosi del loro colore di pelle.

Modificato da Conan Edogawa
  • Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Sul primo episodio si può discutere e arrivare a sostenere che fosse una situazione 60-40 tra Norris e Verstappen – le parole di Russell

ah quindi pure un pilota ammette che i 10s per il primo incidente sono stati una invenzione dei commissari volta a punire il pilota e non l'episodio. bene così :rock:

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Che la prima penalizzazione fosse eccessiva penso siamo tutti d'accordo ma il comportamento di Max e le poche penalizzazione ricevute fin qui la rendono comunque accettabile.

Link al post
Condividi su altri siti
8 minutes ago, Beyond said:

ah quindi pure un pilota ammette che i 10s per il primo incidente sono stati una invenzione dei commissari volta a punire il pilota e non l'episodio. bene così :rock:

oserei definire ciò cherry picking su un aspetto relativamente secondario come l'entità della prima penalità (opinione anche condivisibile, non mi sembra che nessuno qui abbia detto il contrario), quando il reale punto della discussione è che l'autore di queste manovre ne ammette la volontarietà e continua a ritenere che siano corrette, nonostante tutti gli altri piloti abbiano un'opinione differente

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Secondo me ha pagato un prezzo globalmente alto Domenica a conti fatto, ma considerando il trattamento di favore ricevuto in altre gare, è "giusto" così.

Spero(ma non ci faccio la bocca più di tanto) che cambi atteggiamento nei duelli.

PS non mi farei troppo la bocca su eventuali calcoli che spieghino i suoi atteggiamenti, è un discreto coglionazzo, non è il Fibonacci dei piloti

Modificato da PheelD
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
13 hours ago, Inaki Rueda said:

vabbe ha scoperto l'acqua calda, sono anni che i Verstappen puntano il dito contro la lobby britannica 

Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

il reale punto della discussione

non ho capito, decidi tu quale è la discussione più rilevante nei topic? non si possono discutere più cose?:sarcastico:

a me importa poco di cosa ritenga corretto o no verstappen. importa di più dei precedenti che i commissari creano e che ora hanno deciso diversamente dal passato oltre che aver voluto dare una lezione invece che giudicare obiettivamente la cosa (ci può stare come no)

Link al post
Condividi su altri siti
31 minuti fa, Leno ha scritto:

Che la prima penalizzazione fosse eccessiva penso siamo tutti d'accordo ma il comportamento di Max e le poche penalizzazione ricevute fin qui la rendono comunque accettabile.

Esatto.

Però a me va benissimo perché ha reso più facile la corsa delle Ferrari, quindi a sto giro grande Max :sisi042:

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
27 minuti fa, Beyond ha scritto:

non ho capito, decidi tu quale è la discussione più rilevante nei topic? non si possono discutere più cose?:sarcastico:

a me importa poco di cosa ritenga corretto o no verstappen. importa di più dei precedenti che i commissari creano e che ora hanno deciso diversamente dal passato oltre che aver voluto dare una lezione invece che giudicare obiettivamente la cosa (ci può stare come no)

Se si fossero giudicate obiettivamente le cose Verstappen a fine 2021 avrebbe corso 2 gare su tre e in quelle che ha corso si sarebbe beccato minimo un paio di penalità, che dopo anni di manovre scabrose lasciate impunite si stia a disquisire ora sui precedenti e sulla coerenza delle penalizzazioni mi sembra onestamente un po' lunare, Max dal punto di vista del trattamento dei commissari rimane ancora largamente in credito e per una penalità eccessiva subita ne ha avute un bel po' di evidenti non date.

Modificato da Leno
  • Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Leno ha scritto:

Se si fossero giudicate obiettivamente le cose Verstappen a fine 2021 avrebbe corso 2 gare su tre e in quelle che ha corso si sarebbe beccato minimo un paio di penalità, che dopo anni di manovre scabrose lasciate impunite si stia a disquisire ora sui precedenti e sulla coerenza delle penalizzazioni mi sembra onestamente un po' lunare, Max dal punto di vista del trattamento dei commissari rimane ancora largamente in credito e per una penalità eccessiva subita ne ha avute un bel po' di evidenti non date.

sono d'accordo su tutto. ma contesto che "il punto della discussione" sia cosa pensa verstappen, ma che mi frega?

Link al post
Condividi su altri siti