Vai al contenuto
Ruberekus

2015.11 | Gran Premio del Belgio - Spa-Francorchamps [Gara - Commenti]

Post raccomandati

In più aggiungiamoci che invece lasciare un pilota a correre con tre gomme di un tipo e una di un altro va benissimo, basta che sconti il suo DT e poi è tutto a posto, rotfl

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

PIRELLI: OUR REQUEST OF TWO YEARS AGO TO FIX A MAXIMUM LIMIT TO THE NUMBER OF LAPS THAT CAN BE RUN WITH THE SAME TYRES WAS NOT LISTENED TO

Spa-Francorchamps, 23 August 2015 Regarding what happened today at the Belgian Grand Prix, Pirelli underlines that:

In November 2013, Pirelli requested that there should be rules to govern the maximum number of laps that can be driven on the same set of tyres, among other parameters to do with correct tyre usage. This request was not accepted. The proposal put forward a maximum distance equivalent to 50% of the grand prix distance for the prime tyre and 30% for the option. These conditions, if applied today at Spa, would have limited the maximum number of laps on the medium compound to 22.

http://f1pressarea.pirelli.com/wp-content/files/pdf/26927.pdf?utm_source=tw-pirellisport&utm_medium=social&utm_content=post&utm_campaign=editoriale2015

sono piuttosto ridicoli ora a uscirsene con 'sti 22 giri dopo che Hembery ha detto che le medie potevano durarne 40 (e la Lotus ha confermato la stessa cifra)

Link al post
Condividi su altri siti

Non c'è niente da fare, finchè non muore nessuno non interviene nessuno e si minimizza, che vi piaccia o no è cosi.

Tranquilli che se vettel adesso non c'era piú allora si fermava tutto.

Modificato da Il Ferrarista

Link al post
Condividi su altri siti

A Monza dovrebbe essere queste. Il problema non é la mescola ma la carcassa. E da quel che si è visto il problema li ha anche la media (che è quasi la più dura). Portare delle gomme che non durano tutta la gara ci sta... Il problema è che si devono usurare le gomme e non esplodere!

Sto riguardando la gara e secondo me la Ferrari con Raikkonen diceva richiamarlo molto prima ai box in modo da fare l' undercut su massa, tanto con pista libera avrebbe potuto allungare un po' il secondo stint ( che è quello che aveva fatto l'anno scorso mi pare)

Purtroppo la michelin di indianapolis smentisce la tua teoria. Quando si producono materiali al limite un problema inaspettato può sempre esserci ma quello che fa arrabbiare è che la situazione di oggi deriva dal fatto che pirelli non sta cercando il limite di affidabilità/prestazione ma sta volutamente indebolendo le gomme su richiesta della FIA per creare uno spettacolo artificiale slegato dalle capacità delle squadre e che sta minando la sicurezza di chi guida.

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me la state facendo troppo grossa.

In F1 si rompono le sospensioni, gli alettoni, motori, cambio e a volte anche le gomme, fa parte del gioco.

Questo ovviamente non vuol dire che non si possa migliorare o che non ci possa essere una colpa del produttore ma nel caso di Vettel dimostrare il dolo diretto della Pirelli mi sembra abbastanza difficile, e il discorso che girasse molto bene prima dell'esplosione scusate ma non significa niente, un pilota in battaglia, soprattutto uno come lui, quando c'è da tirare tira, mica sta a farsi problemi filosofici.

Per dire la situazione a Silverstone due anni fa mi sembrava ben più preoccupante ma non ricordo tutte queste levate di scudi sinceramente.

Link al post
Condividi su altri siti

Io alla pirelli contesto sopratutto di essersi venduta alla FIA. Se hai dei guasti mentre cerchi il limite di prestazione fai comunque la figura di quello che ci ha provato ma ha fallito invece da 3 anni anche le vecchiette sanno che stanno producendo gomme di m***a su richiesta della federazione con conseguente danno di immagine. Un'azienda seria non accetterebbe mai di fare male il proprio lavoro in cambio di soldi (fuori dall'italia eh!).

Io ho una ditta e quando i clienti mi chiedono di fare male un lavoro per risparmiare qualcosina preferisco non farlo perchè poi il mio nome resta su quel lavoro e chi lo vede non si preoccupa di indagare il perchè faccia schifo. (non sto dicendo balle, ho rifiutato parecchi lavori per questo ed i 15 anni di attività per ora mi danno ragione)

Link al post
Condividi su altri siti

Il discorso è semplice. Dopo il 2013,mercedes ha chiesto queste gomme. E queste gomme sono. Non vi dice nulla la leccaculata alla pirelli di toto dopo il gp?

Io sono dell'idea che una gomma deve perdere di prestazione, ma non esplodere in quel modo, in messun caso e per nessun motivo..

Ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Sul fatto che le gomme non debbano esplodere sono d'accordo, che per qualunque motivo possa però succedere è un altro discorso.

Sul fatto che la Mercedes veda bene la partnership con la Pirelli sono d'accordo che facciano di proposito gomme che esplodono è un altro discorso.

Link al post
Condividi su altri siti

Esempio di gara in cui le prestazioni decadono dopo un numero superiore al normale, ma non esplodono:

Canada 2012, dove Alonso tenta l'azzardo di andare fino alla fine con gli stessi pneumatici, ma a causa del degrado passa da primo a quinto in pochi giri

Link al post
Condividi su altri siti

.la gomma a quanto pare aveva qualche difetto, non è certo esplosa per usura.. oppure semplicemente vettel è passato male sul cordolo della curva precedente, dove aveva tagliato più del solito (e infatti non mi ha stupito veder la gomma esplodere)

approposito, charlie non dice niente sui continui tagli alla curva? le auto passavano ampiamente con tutte e quattro le ruote oltre la carreggiata, anzi, oltre al cordolo a volte..

Link al post
Condividi su altri siti

Oltretutto, se osservate il replay, il danno è partito dalla parte esterna della gomma.

Link al post
Condividi su altri siti

Gomme usurate, una pizzicata sul cordolo ad alta velocità e il gioco è fatto.

Che poi se ci fosse anche effettivamente un difetto di fabbricazione ci può stare pure quello eh.

Porco cane, sembra che seguiate la F1 da una settimana..... :angry2:

Link al post
Condividi su altri siti

.la gomma a quanto pare aveva qualche difetto, non è certo esplosa per usura.. oppure semplicemente vettel è passato male sul cordolo della curva precedente, dove aveva tagliato più del solito (e infatti non mi ha stupito veder la gomma esplodere)

approposito, charlie non dice niente sui continui tagli alla curva? le auto passavano ampiamente con tutte e quattro le ruote oltre la carreggiata, anzi, oltre al cordolo a volte..

Non credo - purtroppo - che si possa fare nulla contro questo malcostume. Se non esiste un limite fisico (cordolo alto, guard rail o muro) qualsiasi pilota taglia, ma se metti un limite fisico la F1 diventa troppo pericolosa. Quindi facciamo regole del menga che non si possono far rispettare (non si riesce, non si vuole, altrimenti devono squalificare tutti) e lasciamo proliferare le discussioni... chissenefrega se i furbi la passano liscia.

Link al post
Condividi su altri siti

basterebbe metterci della sabbia

Link al post
Condividi su altri siti

Gomme usurate, una pizzicata sul cordolo ad alta velocità e il gioco è fatto.

Che poi se ci fosse anche effettivamente un difetto di fabbricazione ci può stare pure quello eh.

Porco cane, sembra che seguiate la F1 da una settimana..... :angry2:

Io credo più all'usura esasperata, che nelle fasi concitate degli ultimi giri abbia potuto subire un'accelerazione ulteriore rispetto alle aspettative della Ferrari e di Vettel... ma anche di Hembery.

La cosa triste è che la F1 ha (sbagliando, secondo me) eliminato la competizione tra i costruttori di gomme proprio per avere la sicurezza e l'affidabilità dal primo all'ultimo giro, in conseguenza dei gravi problemi che Michelin ebbe ad Idianapolis nel 2005...

Credo che il minimo che si possa pretendere, dopo questo atto sia proprio l'avere la certezza che i piloti, dovendo già risparmiare motori, carburante, freni, cambio e quant'altro si debbano preoccupare solo dell'usura delle gomme e non della loro esplosione, in regime di monopolio...

basterebbe metterci della sabbia

Ma no? :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

A mio avviso le gomme pirelli sono semplicemente scadenti in se, magari i materiali sono "cinesi" o qualcosa di simile

Link al post
Condividi su altri siti

Se la gomma è usurata non puoi tirare facendo i tempi che faceva lui, è una questione fisica, non c'entra niente che fosse in battaglia e se ne fregasse dell'usura, non funziona così. La questione del cordolo preso male è già più sensata ma se la Pirelli fa gomme che non possono transitare sui cordoli forse ha sbagliato sport (cosa che in effetti abbiamo capito già da qualche anno)

Link al post
Condividi su altri siti

Non è che stesse facendo sti gran tempi eh, girava a 4 secondi dal giro record, alla fine ha cercato di tenere un ritmo che gli permettesse di stare davanti a GrosJean ma evidentemente per le gomme è stato troppo o forse c'era effettivamente un difetto congenito, in ogni caso mi sembra abbastanza difficile avere tutte ste certezze in proposito.

Link al post
Condividi su altri siti

ho postato i tempi nella pagina dietro, era soli otti decimi più alto del primo giro dopo la VSC (grazie che era più lento delle Mercedes :asd:), tempi che una gomma usurata non permetterebbe di fare. E tutto questo tralasciando il fatto che una gomma, benché usurata, NON deve esplodere.

CNHKg_uUsAEFsj0.png

inoltre la cosa più ridicola, e qui quoto il messaggio di jeremy, è l'atteggiamento della Pirelli che senza pensarci su un secondo fa lo scaricabarile sulla Ferrari dando la colpa all'usura quando tutti i fatti e le evidenze dimostrano che quella gomma non era affatto usurata, ma soprattutto smentendo se stessa dal momento che appena dopo il cambio gomme di Vettel Hembery aveva detto che dal punto di vista strutturale non ci sarebbero stati problemi a finire la corsa con quelle gomme (i problemi potevano esserci semmai dal punto prestazionale)

Modificato da Ruberekus

Link al post
Condividi su altri siti