Ruberekus 12261 Inviato 31 Marzo, 2015 avere un degrado minore non serve a niente se dopo 10-12 giri magari sei a 7-8 secondi. ho rivisto la gara e l'impressione è che con le medie la mercedes fosse molto più veloce della ferrari, almeno 3-4 decimi come fai a quantificarlo se l'unico momento in cui hanno corso entrambe con le medie a parità di usura sono stati i primi tre giri ? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Illy 5558 Inviato 31 Marzo, 2015 rosberg ha dichiarato che le tre soste erano programmate in caso di safety car altrimenti la strategia sarebbe stata speculare a quella della ferrariErano in primi con Hamilton con la macchina a dir loro migliore e hanno programmato in anticipo di dover fare una strategia a 3 soste in caso di safety car per non farne una uguale (come facevano a saperlo) alla ferrari? Mah Se ti consideri il piú forte fai la strategia che consixeri migliore, tanto piú se sei in testa, quel ragionamento, giustamente, l'ha fatto la ferrari che rincorreva. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2822 Inviato 31 Marzo, 2015 Con sole due soste avrebbero distrutto le gomme e forse perso pure il confronto con Raikkonen, considerando che Kimi è stato bloccato da qualche lumaca dietro la SC. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3548 Inviato 31 Marzo, 2015 L'ultimo stint di hamilton era da 17 giri.. Nemmeno li se la sono sentita di usare la gomma più morbida. La Mercedes non aveva nemmeno preso in considerazione le 2 soste, nemmeno dopo la sc. Per un gp hanno dovuto giocare in difesa. Ci può stare. La ferrari deve stare li ed approfittare tutte le volte che succede. Ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 31 Marzo, 2015 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 31 Marzo, 2015 Siccome Allison mi sembra uno che pur non svelando segreti concede agli appassionati più informazioni di quanto non facesse Tombazis, mi piacerebbe che lui mi spiegasse perchè un naso corto permette un maggior flusso di aria nella parte inferiore (questa mi sembra la motivazione finora letta e sentita in giro). Ammetto di non essere il più veloce ad afferrare le cose, ma osservando per esempio Mercedes e Ferrari (di fronte) non riesco a capire questa affermazione. Una col naso lungo e l'altro col naso molto corto. Il foro Ferrari mi sembra più grande di quello Mercedes... o sbaglio qualcosa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 31 Marzo, 2015 forse si vedrà qualcosa tipo force india, redbull, mclaren...forse no Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 (modificato) avere un degrado minore non serve a niente se dopo 10-12 giri magari sei a 7-8 secondi. ho rivisto la gara e l'impressione è che con le medie la mercedes fosse molto più veloce della ferrari, almeno 3-4 decimi Ma che vuol dire? La Mercedes è ovvio che fosse più veloce, aveva una strategia a 3 soste => meno degrado e più gestione della benzina… La Ferrari con la strategia a 2 soste aveva ovviamente bisogno di gestirle per un tempo maggiore, pertanto oltre che a non poter spingere al massimo, le aveva sul finale degli stint molto più usurate. Detto questo, vince chi finisce la gara prima degli altri. La Ferrari ha vinto e la Mercedes non è stata in grado di recuperare. Inoltre, Rosberg può dire quello che vuole, ma se avessero fatto 2 sole soste come la Ferrari, i loro tempi sarebbero crollati ben prima delle 2 vetture di Maranello e questo, in parte, sarebbe dovuto all'ottimo passo Ferrari, in parte grazie al vantaggio che le alte temperature davano sia a Vettel che a Kimi. Il passo gara Ferrari non è al livello Mercedes, ma è molto vicino, e a fine stint, considerando il miglior degrado, potrebbe essere uguale o migliore. Modificato 31 Marzo, 2015 da Kimired Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 31 Marzo, 2015 Carichi di benzina? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 Siccome Allison mi sembra uno che pur non svelando segreti concede agli appassionati più informazioni di quanto non facesse Tombazis, mi piacerebbe che lui mi spiegasse perchè un naso corto permette un maggior flusso di aria nella parte inferiore (questa mi sembra la motivazione finora letta e sentita in giro). Ammetto di non essere il più veloce ad afferrare le cose, ma osservando per esempio Mercedes e Ferrari (di fronte) non riesco a capire questa affermazione. Una col naso lungo e l'altro col naso molto corto. Il foro Ferrari mi sembra più grande di quello Mercedes... o sbaglio qualcosa? Guarda le 2 parti finali dei musi. Quello Ferrari, più lungo e più spiovente non permette un passaggio di aria al di sotto come quello Mercedes, più corto. Se noti, in quello delle frecce d'argento, la sezione finale sotto il simbolo della stella a 3 punte è più scavato, il tunnel sotto il muso formato dai supporti dell'ala anteriore e dallo stesso musetto è più evidente. L'aria viene convogliata in quel tunnel formato dai supporti dell'ala anteriore e poi viene incanalata al di sotto del fondo, creando deportanza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Rio Nero 3940 Inviato 31 Marzo, 2015 Carichi di benzina? Sono anni che sono stati aboliti i rifornimenti ai box, tutte le vetture partono con il pieno e finisvono la gara senza rifornirsi, sveglia!!! Forse voleva dire che gestendo le gomme consumavano meno benzina, ma cmq questo non conta come contava una volta con i rifornimenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 si intendevo che venivano gestiti meglio a causa dell'andatura, mi sono espresso male Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 http://autosprint.corrieredellosport.it/2015/03/30/malesia-f1-come-ferrari-sfruttato-bene-pirelli/27608/ Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ilmonaco 230 Inviato 31 Marzo, 2015 mah nel caso di domenica, la macchina mi è sembrata un pò più lenta della mercedes sul passo gara a gomme fresche (probabilmente 2/3 decimi) ma molto più costante nell'usura. Di conseguenza se la poteva giocare anche senza sc. Nell'ultimo stint Hamilton ha cambiato le gomme solo un paio di giri dopo Vettel se non sbaglio, e inizialmente gli ha mangiato un pò di vantaggio, ma successivamente è tornato a perdere o comunque non essere in grado d guadagnare (al penultimo giro era di circa 10 sec). Quindi gli ha mangiato 3/4 secondi in 17 giri ( tra l'altro non si sa se e quanto Seb abbia gestito il vantaggio)... e a quel punto avrebbe potuto esserci una forte inversione di tendenza a favore di Vettel. Quindi fare la gara su 2 soste per la mercedes la vedevo dura. Detto questo il mondiale lo considero ancora un affare mercedes, perchè la maggior parte di circuito temo non avranno problemi seri di usura. Gli sviluppi che potrebbe portare la ferrari spero colmino ulteriormente il gap, l'unico dubbio che ho è questo: dal momento che questo progetto era inizialmente nato male, le correzzioni fatte non potrebbero essere già "al limite"? e quindi per migliorare ulteriormente occorrerà un nuovo progetto?? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimired 1662 Inviato 31 Marzo, 2015 Se hanno modificato tardi il progetto riaprendolo, io credo che il margine di sviluppo sia, al contrario, consistente... Poiché il livello attuale rappresenta quello che si è potuto fare in poco tempo, dato il ritardo nel riaprire il tutto e il poco tempo a disposizione... Quindi, durante la stagione, presumibilmente, sarà possibile sviluppare tutte le aree sulle quali non si è potuto intervenire prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 1 Aprile, 2015 Io mi aspetto molto dallo sviluppo del motore con l'uso dei gettoni, visto che hanno dimostrato di saperlo fare il motore. La Mercedes mi pare abbia un paio di gettoni in meno. Sullo sviluppo aerodinamico, al momento è ancora una incognita come sarà , speriamo non si perdano come gli anni passati. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 1 Aprile, 2015 (modificato) Siccome Allison mi sembra uno che pur non svelando segreti concede agli appassionati più informazioni di quanto non facesse Tombazis, mi piacerebbe che lui mi spiegasse perchè un naso corto permette un maggior flusso di aria nella parte inferiore (questa mi sembra la motivazione finora letta e sentita in giro). Ammetto di non essere il più veloce ad afferrare le cose, ma osservando per esempio Mercedes e Ferrari (di fronte) non riesco a capire questa affermazione. Una col naso lungo e l'altro col naso molto corto. Il foro Ferrari mi sembra più grande di quello Mercedes... o sbaglio qualcosa? Guarda le 2 parti finali dei musi. Quello Ferrari, più lungo e più spiovente non permette un passaggio di aria al di sotto come quello Mercedes, più corto. Se noti, in quello delle frecce d'argento, la sezione finale sotto il simbolo della stella a 3 punte è più scavato, il tunnel sotto il muso formato dai supporti dell'ala anteriore e dallo stesso musetto è più evidente. L'aria viene convogliata in quel tunnel formato dai supporti dell'ala anteriore e poi viene incanalata al di sotto del fondo, creando deportanza. Grazie per la risposta, innanzitutto. Sono proprio queste cose che non mi convincono e vorrei che me le spiegasse Allison (oppure Newey o chi per loro): - il naso Ferrari è più lungo e la sua parte inferiore è sagomata come un'ala rovesciata (o un cucchiaio) --> questo, secondo l'effetto Coanda (se ho capito bene) dovrebbe permettere al flusso d'aria che lo investe di restare "attaccato" al naso e venire convogliato nella parte inferiore della scocca. Forse il flusso a 15 cm da terra è meno denso o meno pulito o di qualità peggiore di quello a 25 cm da terra? Eventualmente credo sia questo il nocciolo della questione e la risposta ai miei dubbi... - la sezione del foro d'entrata Mercedes mi sembra non maggiore, anzi inferiore a quella del foro d'entrata Ferrari (e McLaren) O sbaglio? Scusa se sono così scettico (in effetti gli aerodinamici affermano che i musi corti sono vantaggiosi, quindi...) ma la tua risposta non mi ha convinto (o forse non ho capito esattamente cosa intendi, è possibile, essendomi incrucchito ed essendo invecchiato). Allisoooon, dove sei? Modificato 1 Aprile, 2015 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1080 Inviato 1 Aprile, 2015 (modificato) le prestazioni della macchina mi stanno così piacendo che quasi mi dispiacerebbe un cambiamento del genere, non si sa mai... viste le ultime annate dove gli aggiornamenti portavano solo problemi anche perchè un muso più lungo/basso e largo come quello attuale porta a maggiore carico all'anteriore.. cosa gradita dai due attuali piloti Modificato 1 Aprile, 2015 da mircocatta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KaiserMax 137 Inviato 1 Aprile, 2015 Helmut Marko: “Secondo le informazioni in mio possesso, la Ferrari possiede un pacchetto aggiornato del motore in vista del Canada. A quel punto saranno allo stesso livello della Mercedes. Se non addirittura migliore”. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti