Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Alonso: "la Ferrari ha colmato il gap"

Montezemolo: "Possiamo puntare al podio nel primo Gp"

 

Per cominciare, il podio.

 

Anche la F2004M nel 2005 esordì con un podio... :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

http://www.f1analisi...ne-giovedi.html

 

Ci sono alcune novità interessanti sulla rossa.

 

Pare che il disegno dell'ala posteriore ricco di tagli e frange serva a migliorare l'efficienza del DRS (la Ferrari è risultata la 2^ vettura più veloce a Barcellona), mi chiedo però come dei tagli dietro il flap dell'ala possano aumentare la velocità, misteri dell'aerodinamica.

Modificato da joseki

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse troppe turbolenze?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

è sparita la feritoia? o_O che strano questo retrofront

 

http://2.bp.blogspot.com/-363GoOZlNW8/UUHAgctlGFI/AAAAAAAAFtA/I65582htBiM/s1600/feritoia+1.jpg

 

e per farla sparire se non sbaglio si necessita di un telaio nuovo no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

in questa foto sembra ci sia...(coperto)

sPuWlbC.jpg

mWbGFrr.jpg

Modificato da The King of Spa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse la feritoia si è rivelata un buco nell'acqua... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vCahMVE.jpg

9obB6TP.jpg

Fonte f1technical

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Secondo me la feritoia non è sparita, credo sia stata solo tappata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ennesimo mondiale in salita?? stamattina, con poco carico di carburante la macchina non mi è piaciuta per niente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Australian GP Friday quotes: Ferrari Friday, March 15th 2013, 10:22 GMT

 

 

Fernando Alonso - 3rd/6th: "Overall, this was a very productive Friday, as we did a lot of laps and got through an important initial analysis of the behaviour of the two types of Pirelli tyres available for this race. Our efforts were helped by particularly favourable weather with sunshine and summery temperatures. However, the weather is expected to change completely from tomorrow, with wind, rain and a significant drop in temperature, which could influence Sunday's race. I'm not expecting any major surprises here, we already knew we were not the quickest and that was confirmed today. The car responds well, but we know there is still much to do if we want to fight with the very best."

 

Felipe Massa - 2nd/8th: "All aspects of both sessions were positive, even if we are aware that much work still awaits us both this weekend and for the whole season ahead of us. In the second session, when I went out on the Supersofts, something did not work properly on the KERS and that cost me time, denying me the chance of doing a better lap. I am not surprised by the performance of our opponents and I expected Red Bull to be competitive right from the start."

 

Pat Fry: "This morning we evaluated various aerodynamic configurations and worked on the set-up, while in the afternoon, we worked mainly on comparing the two compounds, which will be a key factor over the rest of the weekend. The degradation appeared to be particularly marked and in fact, it fell in line with our expectations and those of Pirelli. We got through today's planned programme with both drivers, despite suffering a KERS failure on Felipe's car during his run on the Supersofts, in the second free practice session. Now we need to analyse the data we have gathered very carefully, especially from the longer runs. We have much to do and a long evening ahead of us to be as well prepared as possible for tomorrow's qualifying."

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla luce delle prove sarebbe ottimo piazzarsi tra i primi 6 con entrambe le vetture domattina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Primi 6? La Ferrari deve puntare come risultato standard la seconda fila.

Secondo tutti, a partire da Brundle che era appostato in una curva proprio per osservare le vetture, Red Bull e Ferrari sono le migliori, le uniche precise in inserimento e pulite in accelerazione. Hembery ha confermato che sono le uniche scuderie senza graining sulle gomme.

 

Il tempo di stamattina Fernando lo ha fatto al primo giro utile, vale a dire il terzo in assoluto, con una vettura con l'assetto sbagliato, visto che sono rientrati entrambi per abbassare l'incidenza dell'ala anteriore, che causava sovrasterzo.

Nel pomeriggio, Massa ha fatto il giro su supersoft senza KERS, hanno trovato traffico e in generale mi hanno dato l'impressione di aver lasciato la macchina un po' pi? carica di carburante rispetto agli altri.

 

Vettel sembra lontano, ma Webber nella maggior parte delle condizioni sembrava avere un vantaggio pressoch? nullo.

Le Mercedes hanno fatto ottimi tempi, ma nelle Libere 2 hanno fatto molti errori, loro erano decisamente al limite. Se le cose non cambiano domani, potrebbero inserirsi con un giro perfetto ma nulla di pi?. Idem per la Lotus.

 

 

A mio parere in qualifica sarebbe:

- appena sufficiente partire tra i primi 6

- normale partire in seconda fila

- ottimo scalzare Webber dalla prima fila

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rivola: “Red Bull davanti a tutti. Puntiamo al podio”

 

 

Anche quest’anno Massimo Rivola rivela le sue impressioni su quanto visto in pista in videochat dai box della Scuderia. A poche ore dal termine delle prime prove libere dell’anno, le domande di tifosi ed appassionati si sono concentrate sulla stagione che è ormai ufficialmente iniziata. Le prime prove libere australiane hanno visto Sebastian Vettel e la sua Red Bull prendere ancora una volta il comando della classifica, e gli uomini Ferrari non si sono detti sorpresi.

 

Lo stesso Rivola ribadisce che era difficile immaginare i Campioni del Mondo in carica scesi improvvisamente dal loro piedistallo: “Non potevamo aspettarci di essere di fronte a loro, considerando com’era finita la scorsa stagione e che quest’anno non c’erano dei cambiamenti sostanziali al regolamento. Ovviamente faremo del nostro meglio per ridurre il distacco”. Se durante i test, insomma, ci si poteva concedere di sognare, è ora di tornare con i piedi per terra. E il sospetto piuttosto fondato è che la griglia possa non essere così ristretta come sembrava a Barcellona: “Vettel è ancora il favorito. Per questa gara sicuramente. La Red Bull è davanti a tutti”. Per quanto, aggiunge, come è già sembrato a molti la differenza quanto a passo gara potrebbe non essere così marcata.

 

Il DS Ferrari ha poi espresso la sua opinione sugli altri top team, iniziando anche a stilare una possibile classifica dei valori in pista: “La Mercedes è quella che ci ha impressionato di più, considerando quanto è migliorata rispetto all’anno scorso. Probabilmente è più veloce di noi, ma non quanto la Red Bull. La Lotus è molto veloce sulle gomme Medie. Quanto alla McLaren, pensavamo che si nascondesse durante i test, ma oggi non ha ottenuto una grande prestazione. Crediamo di essere più veloci”. Per Maranello, quindi, si profilerebbe una battaglia australiana con Enstone e Brackley. “Il tracciato si sposa abbastanza bene con la nostra vettura, anche se non ha caratteristiche che la esaltano in modo particolare. E dobbiamo ancora valutare i nostri punti forza rispetto a quelli dei nostri rivali. Per le qualifiche la seconda fila può essere un obiettivo. Per la gara, sicuramente puntiamo al podio“. Anche se, poi, sottolinea che l’importante sarà anche tenersi lontano dai guai: “Conta soprattutto prendere la bandiera a scacchi. In questa gara ci sarà molta confusione”. E si è già visto in passato come una buona qualifica sia già un grosso elemento per non incappare in episodi che possono rovinare un GP – o un Campionato.

 

Un argomento molto discusso durante l’inverno è stato il degrado delle Pirelli, che anche oggi è stato consistente. Secondo Rivola, però, la situazione è stata comunque più gestibile: “Le condizioni sono molto diverse rispetto a quelle di Jerez e Barcellona, sia per tempreature che per asfalto. Anche se il degrado è forte, qui c’è un distacco netto, quasi un secondo, tra SuperSoft e Medie. A Barcellona invece le SuperSoft erano addirittura più lente delle mescole più dure perché dopo un paio di curve iniziava già la perdita di grip”. Chi si aspetta un asfalto in miglioramento durante il weekend, però, potrebbe rimanere deluso, causa meteo: “La gara dovrebbe essere asciutta, mentre per domani è prevista pioggia e un calo delle temperature. E dopo un temporale le condizioni della pista peggiorano sempre”.

 

Dopo tre anni difficili, dalla seconda metà del 2012 Massa sembra essersi ritrovato, e il suo netto miglioramento è sotto gli occhi di tutti: anche quelli di Alonso. “Il long run di Felipe è stato uno dei più consistenti” ha spiegato Rivola. “È assolutamente in forma e sente bene la macchina. Credo che sarà una delle sorprese di questa gara. In teoria l’Albert Park non gli è congeniale, ma oggi è stato più rapido di Fernando”. Il DS infatti ammette che il pilota spagnolo deve ancora trovare il feeling ottimale con la F138: “Fernando sta faticando un po’ di più, anche perché è proprio Felipe ad essere in gran forma”.

 

Rivola comunque sottolinea ancora una volta che grazie al lavoro svolto a Colonia i risultati in pista sono finalmente concordanti con quelli ottenuti in galleria del vento, dato importante soprattutto per evitare brutte sorprese come il fallimento totale del pacchetto EVO di Singapore 2012, pagato con la sconfitta nel Mondiale. A chi espone dei dubbi sul fatto che avere una galleria del vento tanto distante dalla fabbrica possa rallentare notevolmente lo sviluppo, Rivola risponde che si trattava di una scelta obbligata: “Prima usavamo due gallerie con risultati differenti, e fino a che non portavamo i pezzi in pista non si sapeva quale sarebbe stata la strada giusta da seguire. Ora lavoriamo con un’unica galleria che si sta dimostrando affidabile. Quindi non stiamo perdendo tempo. E intanto lavoriamo per sistemare il tunnel a Maranello”.

 

Insomma, la stagione è iniziata da meno di 24 ore, ma di carne al fuoco ce n’è già tanta…

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro ci saranno già prime nuove modifiche la prossima gara, o sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcune modifiche sono arrivate già qui a Melbourne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le sensazioni e analisi tecniche super approfondite di Rhobar erano azzeccate :rotfl:

 

Grandissima Ferrari :) anche se non abbiamo vinto, si ? fatta un ottima gara :)

 

P.s. Domenicali simpatico come sempre -.-

Modificato da Bissiolol

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cosa ha detto?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cosa ha detto?

 

Le solite cose di ogni anno, e le solite analisi tecniche con monoposto giudicate da una foto :asd:

Modificato da Bissiolol

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Più sorpreso di questa ferrari che della Force india!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×