Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

non ho capito poi che fine fà l'aria che entra nella feritoia

Purtroppo non conosco l'inglese, ma sembra che l'aria esca dall'abitacolo, dopo aver raffreddato la zona sterzo/cremagliera, centraline elettroniche e pilota.

"The slot is mated to a corresponding opening in the monocoque, this appears to feed into the footwell area, I doubt that its purpose is to be ducted for aero effect elsewhere on the car (i.e. DRS) or cool anything that isn’t already inside the cockpit (i.e. KERS). The air most likely cools the driver from the ambient heat and the heat created by the power steering rack and electronics boxes."

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che al momento non lo sappia nessuno, solo ipotesi.

Dal punto di vista aerodinamico, proseguirà per gli ingegneri la raccolta di dati grazie anche all’introduzione di alcuni nuovi aggiornamenti che sono la prima serie di un programma inarrestabile di sviluppo che ha avuto inizio già prima che la F138 avesse girato una ruota per la prima volta. Rivedremo il buco sotto al muso, ma è difficile che la Ferrari mostri dove vada a finire il flusso raccolto… nella bocca di squalo.

http://www.omnicorse...la-ferrari-f138

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare di aver capito che quindi è una rivisitazione più elaborata di una soluzione che usava già la Red Bull gli scorsi anni, no?

A me sembra che pure la Red Bull lo riproponga, espellendo l'aria nella parte superiore del naso, dietro allo scalino. Le dimensioni della feritoia Red Bull erano (nella versione precedente, di 2 anni fa, se ho capito bene) e sono (attualmente) inferiori a quelle della feritoia Ferrari.

Credo che al momento non lo sappia nessuno, solo ipotesi.

Dal punto di vista aerodinamico, proseguirà per gli ingegneri la raccolta di dati grazie anche all’introduzione di alcuni nuovi aggiornamenti che sono la prima serie di un programma inarrestabile di sviluppo che ha avuto inizio già prima che la F138 avesse girato una ruota per la prima volta. Rivedremo il buco sotto al muso, ma è difficile che la Ferrari mostri dove vada a finire il flusso raccolto… nella bocca di squalo.

http://www.omnicorse...la-ferrari-f138

È vero, sono solo ipotesi, quelle che circolano ora. Scarborough pensa - ad esempio - che difficilmente serva per alimentare un sistema per mandare in stallo l'ala posteriore o per raffreddare il KERS. Ma... chi lo sa?

Link al post
Condividi su altri siti

non ho capito poi che fine fà l'aria che entra nella feritoia

Probabilmente in parte finisce nell'abitacolo e raffredda componenti varie, nell'articolo si dubita serva a ddrs o kers.

I doubt that its purpose is to be ducted for aero effect elsewhere on the car (i.e. DRS) or cool anything that isn’t already inside the cockpit (i.e. KERS). The air most likely cools the driver from the ambient heat and the heat created by the power steering rack and electronics boxes.

Quello della RB si rifà alla Sauber.

http://scarbsf1.com/blog1/2012/03/13/analysis-sauber-c31/

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti

Difficile che aria "sporca" riesca ad avere qualche funzione differente dal raffreddare alcune piccole componenti, mi sento di escludere la funzione aerodinamica se non per pulizia dei flussi.

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

Ma allora perché è così grande?

Il raffreddamento del kers potrebbe essere sensato data la posizione sotto il serbatoio, ma credo che a quello ci pensi già l'aria che entra dalle pance. Dubito che faccia da aria condizionata per Alonso e Massa

Perché sporca? In una zona così avanzata il flusso dovrebbe essere pulito...

Modificato da andycott

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei spostare il discorso - brevemente - sull'ipotetico surriscaldamento della Ferrari (nelle pance). Non si sa ancora se sia un reale problema o se abbiano fatto degli esperimenti. Visto che la Sauber, con lo stesso motore (e necessità di raffreddamento) non ha avuto il minimo problema, pur avendo fiancate di minori dimensioni, non è che forse l'aerodinamica anteriore della Ferrari F138 (naso ed ala) indirizzi una percentuale maggiore di aria verso il posteriore (leggi estrattore e zona cambio) penalizzando quindi il flusso verso le aperture per il raffreddamento del motore? Ripeto: fermo restando che ciò che abbiamo visto a Jerez sia un vero problema e non un esperimento...

Che ne pensate?

Link al post
Condividi su altri siti

Può darsi. In effetti qualcosa che funziona malino dovrebbe esserci visto che la posizione dei radiatori Sauber (inclinati) dovrebbe essere più penalizzanti per il raffreddamento rispetto a quelli Ferrari (verticali)

Link al post
Condividi su altri siti

Il raffreddamento del kers potrebbe essere sensato data la posizione sotto il serbatoio, ma credo che a quello ci pensi già l'aria che entra dalle pance. Dubito che faccia da aria condizionata per Alonso e Massa

Genera maggiore pressione, forse la soluzione che cercavano?

Vorrei spostare il discorso - brevemente - sull'ipotetico surriscaldamento della Ferrari (nelle pance). Non si sa ancora se sia un reale problema o se abbiano fatto degli esperimenti. Visto che la Sauber, con lo stesso motore (e necessità di raffreddamento) non ha avuto il minimo problema, pur avendo fiancate di minori dimensioni, non è che forse l'aerodinamica anteriore della Ferrari F138 (naso ed ala) indirizzi una percentuale maggiore di aria verso il posteriore (leggi estrattore e zona cambio) penalizzando quindi il flusso verso le aperture per il raffreddamento del motore? Ripeto: fermo restando che ciò che abbiamo visto a Jerez sia un vero problema e non un esperimento...

Che ne pensate?

Avevo letto che ci stava un po' di caldo nell'abitacolo, non ricordo altrove, forse dovuto alle batterie del kers? (ammesso le tengano nello stesso posto della F60)

Link al post
Condividi su altri siti

Genera maggiore pressione, forse la soluzione che cercavano?

Avevo letto che ci stava un po' di caldo nell'abitacolo, non ricordo altrove, forse dovuto alle batterie del kers? (ammesso le tengano nello stesso posto della F60)

OK. Dalla prossima settimana ne sapremo di più.

Link al post
Condividi su altri siti

Sporca parchè è l'aria che scosse a contatto con una superficie piana come è quella sotto al muso tende a diventare turbolenta per via degli attriti interni e degli attriti con la superficie stessa (non è un fluido ideale infatti).

afig179.jpg

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/curioso-borbottio-del-motore-della-f138-durante-la-fase-di-rilascio-dellacceleratore/

Sembrerebbe che la F138 abbia un borbottio in frenata molto accentuato.

Modificato da joseki

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se sia stato postato, mi sembra carino, per quanto sia solo una curiosità.

Link al post
Condividi su altri siti

ho letto che oggi hanno portato modifiche agli scarichi.. ho visto le foto ma non ci ho capito molto, e voi?

Modificato da Leg

Link al post
Condividi su altri siti

40005__x_0576lw1d1654.jpg

734234027.jpg?key=6851024&Expires=1361314923&Key-Pair-Id=APKAIYVGSUJFNRFZBBTA&Signature=K7UBORWgi1~f7BPx620IKeY4NFaoo3u0d4-2ykdzHbXbinKCVCZICTb1~gsZbFX7NOZveIFBrOrTqooo6G8h52OUxSYT8awIYCPwZZy-xj6b~fNhR-788p-5tYp0JDgSNpcp9W8hFcvU8RuGduJrXa5uwOOeB7Ix~qpLlovU6-w_

0472749.jpg

Fonte f1technical.net

Modificato da The King of Spa

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Quel nuovo sponsor, per via dei suoi colori, sarebbe stato molto più in tinta con la livrea della Lotus...

Vabbè che il marketing è marketing...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Ho notato solo adesso che la parte destra della macchina oggi presentava una griglia di raffreddamento.

Quella griglia non c'è nella parte sinistra.

Inoltre i meccanici hanno posto l'asciugamano bagnato (per raffreddare lo scarico) anche questo solo nella parte destra.

Se vi ricordate, il principio di incendio sulla macchina di De La Rosa si era scatenato nella parte destra...

Evidentemente ci sono dei problemi di raffreddamento non ancora risolti nella parte destra delle fiancate.

A livello di meccanica ricordo che Marmorini ha detto che era stato alleggerito il kers e tutta la parte elettronica, forse i problemi derivano proprio da queste nuove componenti interne.

Link al post
Condividi su altri siti

Quel nuovo sponsor, per via dei suoi colori, sarebbe stato molto più in tinta con la livrea della Lotus...

Vabbè che il marketing è marketing...

A me invece - stranamente - piace. È un piccolo caos, una trasgressione cromatica che va contro il tutto rosso/bianco. Un po' come il casco di Alonso, o come quello dei Villeneuve (soprattutto Jacques).

Mi piace perchè rompe la monotonia (che talvolta è anche ordine, pure per me...). :yes:

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

dalle dichiarazioni lette in giro alonso non sembra contentissimo :\

http://www.sportmediaset.mediaset.it/formula1/formula1/articoli/99097/alonso-f138-buona-base-sono-contento.shtml

il "confermo che è su un altro pianeta" è molto tirato, cioè, è vero che rispetto alla prima uscita della f2012 è su un altro pianeta..ma non è che sia così rosea la situazione..

Link al post
Condividi su altri siti

dalle dichiarazioni lette in giro alonso non sembra contentissimo :\

http://www.sportmedi...-contento.shtml

il "confermo che è su un altro pianeta" è molto tirato, cioè, è vero che rispetto alla prima uscita della f2012 è su un altro pianeta..ma non è che sia così rosea la situazione..

"La situazione non è rosea" è però un'affermazione pessimistica. Che io non ho letto nell'articolo (forse non è riportato tutto).

A me sembra che Alonso, dopo il primo giorno di test mi sembra la cosa più normale, sia semplicemente attendista e deve farsi un'idea chiara di quali sono i valori in campo. Non ha bocciato la F138, nè l'ha esaltata.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Effettivamente Massa si era sbilanciato molto di più, a torto o a ragione.

Link al post
Condividi su altri siti