Vai al contenuto
Ffc

Ferrari F138

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Sì è vero, i problemi sono comuni per tutti.

Però alcune squadre hanno migliori sistemi di simulazione, e la Ferrari in questo è carente.

Per quanto riguarda le gomme, è vero che si possono testare da subito.

Ma anche in questo caso, se le testi con un pacchetto aerodinamico che non genera il volume di carico sufficiente a generare lo stesso "stress" sulle gomme che si avrebbe con il pacchetto vero che si porta alla prima gara, non otterrai mai dei riscontri significativi sul consumo, sulle prestazioni o sul decadimento.

Si ottengono solo indicazioni "parziali" e molto distanti da quella che sarà la realtà.

Si può "simulare" volendo il volume di carico, ad esempio aumentando l'incidenza degli alettoni.

Però non è la stessa cosa, perché il coefficiente di penetrazione aerodinamico così ottenuto non sarà mai lo stesso del pacchetto vero.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Sono daccordo per quanto riguarda il girare inutilmente però leggendo tra le righe delle dichiarazioni mi è parso di capire che semplicmente i pezzi nuovi non sono pronti ed arriveranno solo all'ultimo test, cosa peraltro prevedibile visto che l'haano scorso hanno lavorato fino all'ultimo sulla f 2012. L'unica speranza è che non ricomincino a giocare con gli scarichi senza risultati ma che i dati dell'anno passato abbiano indicato una strada ben precisa.

Link al post
Condividi su altri siti

a me pare molto semplice. hanno detto che la prima serie di test, servirà per raccogliere dati, confrontarli con quelli della galeria, e imetterli nel simulatore.

probabilmente, visto gli ultimi anni, hanno bisogno di questa vrifica dei dati, prima di deliberare l'aerodinamica definitiva. quindi, ammesso che la prossima settimana i irscontri siano positivi, tra deliberare e produrre i pezzi, si arriva all'ultima sessione di test. è ovvio però che nel frattempo, non si può stare senza provare, solo perchè la macchina non è quella definitiva. cose da testare, ne hanno a volontà comunque

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Sarà il miglioramento naturale dell'anno scorso.

Sì è vero, i problemi sono comuni per tutti.

Però alcune squadre hanno migliori sistemi di simulazione, e la Ferrari in questo è carente.

Per quanto riguarda le gomme, è vero che si possono testare da subito.

Ma anche in questo caso, se le testi con un pacchetto aerodinamico che non genera il volume di carico sufficiente a generare lo stesso "stress" sulle gomme che si avrebbe con il pacchetto vero che si porta alla prima gara, non otterrai mai dei riscontri significativi sul consumo, sulle prestazioni o sul decadimento.

Si ottengono solo indicazioni "parziali" e molto distanti da quella che sarà la realtà.

Si può "simulare" volendo il volume di carico, ad esempio aumentando l'incidenza degli alettoni.

Però non è la stessa cosa, perché il coefficiente di penetrazione aerodinamico così ottenuto non sarà mai lo stesso del pacchetto vero.

Avranno anche un sistema di simulazione pessimo, ma il mondiale lo hanno perso all'ultima gara. Quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco l'essere critici e scettici, nei confronti di un team che non vince un mondiale piloti dal 2007 (una vita!). Ma a volte ho la sensazione che si esageri e che si interpretino identiche soluzioni e strategie dei diversi team con occhi e con metro di giudizio quasi diametralmente opposti. È un po' uno sport italiano, lo so. Ma non è bello, come non è bello giustificare sempre e comunque gli errori che commette la Ferrari...

Penso che ci vorrebbe più equilibrio.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ricordo di gente che l'anno scorso praticamente si faceva le seghe guardando gli scarichi Red Bull nei test dicendo "guardate la perfezione, riesci a immaginarti l'aria scorrere", poi abbiamo visto come erano efficaci, dopo 3 gare cambiati con una copia identica di quelli della Sauber. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco l'essere critici e scettici, nei confronti di un team che non vince un mondiale piloti dal 2007 (una vita!). Ma a volte ho la sensazione che si esageri e che si interpretino identiche soluzioni e strategie dei diversi team con occhi e con metro di giudizio quasi diametralmente opposti. È un po' uno sport italiano, lo so. Ma non è bello, come non è bello giustificare sempre e comunque gli errori che commette la Ferrari...

Penso che ci vorrebbe più equilibrio.

Mi ricordo di gente che l'anno scorso praticamente si faceva le seghe guardando gli scarichi Red Bull nei test dicendo "guardate la perfezione, riesci a immaginarti l'aria scorrere", poi abbiamo visto come erano efficaci, dopo 3 gare cambiati con una copia identica di quelli della Sauber. :asd:

:up:

Link al post
Condividi su altri siti

a me pare molto semplice. hanno detto che la prima serie di test, servirà per raccogliere dati, confrontarli con quelli della galeria, e imetterli nel simulatore.

probabilmente, visto gli ultimi anni, hanno bisogno di questa vrifica dei dati, prima di deliberare l'aerodinamica definitiva. quindi, ammesso che la prossima settimana i irscontri siano positivi, tra deliberare e produrre i pezzi, si arriva all'ultima sessione di test. è ovvio però che nel frattempo, non si può stare senza provare, solo perchè la macchina non è quella definitiva. cose da testare, ne hanno a volontà comunque

ggr

:up: Credo sia il lavoro che fanno tutti o quasi, mi pare logico partire da una base e poi confrontare su questa l'efficienza degli aggiornamenti prefissati.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Avranno anche un sistema di simulazione pessimo, ma il mondiale lo hanno perso all'ultima gara. Quindi sono discorsi che lasciano il tempo che trovano.

Non sono d'accordo, perché l'anno scorso si sono ritrovati in lotta fino a fine campionato più per demeriti altrui che per meriti propri.

Bastava che Vettel e la Red Bull non avessero sbagliato nulla come nel 2011, e col cavolo che avrebbero lottato per il titolo fino all'ultima gara.

La realtà è che servono prestazioni di vertice dalla prima all'ultima gara del campionato.

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, perché l'anno scorso si sono ritrovati in lotta fino a fine campionato più per demeriti altrui che per meriti propri.

si e no... non ti ritrovi in lotta all'ultima gara se hai toppato pure tu...il loro merito è stato quello di non sbagliare nei momenti decisivi, e se non fosse stato per Grosjean, o se Senna avesse preso meglio la mira probabilmente avrebbero vinto loro, ma con i se non si va da nessuna parte... non è solo con la macchina che si vince, ma anche con la squadra...

Link al post
Condividi su altri siti

si e no... non ti ritrovi in lotta all'ultima gara se hai toppato pure tu...il loro merito è stato quello di non sbagliare nei momenti decisivi, e se non fosse stato per Grosjean, o se Senna avesse preso meglio la mira probabilmente avrebbero vinto loro, ma con i se non si va da nessuna parte... non è solo con la macchina che si vince, ma anche con la squadra...

La squadra della Ferrari nel 2012 e' stata eccellente. La macchina no.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

La squadra della Ferrari nel 2012 e' stata eccellente. La macchina no.

Regards,

The frog

Se ti riferisci alla squadra in relazione al comportamento nei weekend di gara hai ragione. Ma la squadra potrebbe essere interpretata anche come "colei che progetta e costruisce la vettura" in tal caso non è stata eccellente, ma buona.

Perchè la vettura non viene comprata al mercato o via internet, ma ce la si costruisce, quindi si porta anche questa responsabilità.

:);)

Link al post
Condividi su altri siti

l'anno scorso? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Non era lecito aspettarsi rivoluzioni tecniche sulla vettura 2013, soprattutto se finalizzate a seguire la strada (assai differente) intrapresa da alcuni dei rivali.

Oltretutto i prossimi cambiamenti di regolamento, probabilmente necessiteranno nuove di soluzioni, magari non ereditabili dall'attuale progetto.

La F138, esteticamente non mi dispiace affatto, anche se va detto che eliminando quell'orrido scalino, ci voleva poco a migliorarla.... :asd:

Altre valutazione di tipo tecnico non sono in grado di farle, attendo i test per non capirci niente come tutti gli anni e le prime gare per il primi verdetti :boh:

Link al post
Condividi su altri siti

solo io trovo normale fare i primi test con telaio/sospensioni nuove e aerodinamica vecchia?

se butti subito tutto in pista, fai più fatica a capire cosa funziona e cosa no

faccio un banale esempio

a fine anno 2012 ho fatto cambio del pc mantenendo il case vecchio e dissipatore standard della cpu

2 settimane fa, contemporaneamente, ho comprato case nuovo e dissipatore cpu nuovo

prima ho cambiato il case e ho verificato che (con dissipatore standard) ho abbassato di qualche grado la cpu e le componenti interne, grazie ad una miglior areazione e sistemazione dei cavi interni

poi ho cambiato dissipatore della cpu diminuendo nettamente le temperature del processore. se cambiavo entrambi insieme non avrei quantificato la qualità del case diverso!

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo esempio. calza una bellezza :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

solo io trovo normale fare i primi test con telaio/sospensioni nuove e aerodinamica vecchia?

faccio un banale esempio

a fine anno 2012 ho fatto cambio del pc mantenendo il case vecchio e dissipatore standard della cpu

2 settimane fa, contemporaneamente, ho comprato case nuovo e dissipatore cpu nuovo

prima ho cambiato il case e ho verificato che (con dissipatore standard) ho abbassato di qualche grado la cpu e le componenti interne, grazie ad una miglior areazione e sistemazione dei cavi interni

poi ho cambiato dissipatore della cpu diminuendo nettamente le temperature del processore. se cambiavo entrambi insieme non avrei quantificato la qualità del case diverso!

Ragionando in questo modo le nuove vetture dovrebbero essere almeno aerodinamicamente identiche a quelle dell'anno precedente. Si potrebbe pure fare quello che dici se si avessero dieci sessioni di test a disposizione prima che inizi il campionato. Ma non e' cosi'.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

faccio un banale esempio

L'aerodinamica di una vettura influenza anche la fluidodinamica interna.

Se corri con la vecchia aerodinamica hai anche una diversa alimentazione per i radiatori e kers, tanto per cominciare.

Quindi è inutile testare la meccanica e l'affidabilità delle componenti con una soluzione, quando poi in pista correrai con una che comporterà diversi valori di raffreddamento.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

C'e' un prezioso precedente in Formula Uno: precisamente quando la McLaren usciva con la nuova vettura agli ultimissimi test, provandone le nuove componenti sulla vettura dell'anno precedente. Ebbene, non mi ricordo quale fu l'anno, ma avvenne che quando alla prima gara si trovarono con una vettura completamente nuova iniziarono tanti di quei guai che non ripeterono in seguito piu' l'errore.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Questo per dire che secondo me al massimo entro l'inizio di stagione la Ferrari potra' cambiare la configurazione degli scarichi e gli alettoni. Non credo proprio che avverra' altro (ma sotto sotto spero di si').

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti