Vai al contenuto
The frog

Partenze: prima o poi ci scappa il morto

Post raccomandati

hai visto la gara di gp2 domenica mattina?

i principali protagonisti del campionato sono usciti di scena al primo giro, non alla partenza

questo per dire che ? stato un incidente di gara, le partenze sono queste

semmai si pu? discutere su nuove norme di sicurezza per evitare che un pilota possa rimanere coinvolto.. protezioni laterali maggiorate? perch? non farle in materiale "trasparente" ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Una cosa e' uscire di gara, anche al primo giro, quando si sta correndo e un'altra e' uscire di gara dopo i primi trecento metri.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

io non sono daccordo su protezioni alzate...la F1 verrebbe snaturata...la testa ? sempre stata libera anche per una comodit? di guida...per me hanno fatto il massimo e su certi versi anche troppo

Link al post
Condividi su altri siti

A Le Mans si partiva a piedi :zizi:

1965-05-23_Le-Mans-Start_2.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Ancora piu' pericoloso.....

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Caro The Frog, in definitiva, quindi, quale sarebbe la tua proposta per le partenze?

Non mi ? ancora molto chiaro.

Link al post
Condividi su altri siti

Io no. E se consideri che un pilota come Massa dalla 14-ma posizione e' arrivato quinto pensa un po' allo spettacolo che ci siamo persi con Alonso ed Hamilton, se fossero rimasti in pista.

Regards,

The frog

si ma non ? che loro sono intoccabili! altrimenti li mettiamo su due macchine uguali e facciamo correre solo loro...

il punto non dovrebbe essere alonso e hamilton e lo spettacolo perso, ma la sicurezza! e la certezza matematica che non succeda niente in partenza non ci sar? mai...

Link al post
Condividi su altri siti

Sulle macchine ? stato gi? fatto un lavoro superbo, secondo me sarebbe inutile continuare a inventarsi metodo molto invasivi per aumentare la sicurezza tipo il cupolino o le protezioni laterali pi? alte.

Io ovviamente scongiuro sempre incidenti pericolosi che portano a danni permanenti se non alla morte e questi ovviamente vanno evitati con tutte le forze, ma non dimentichiamoci mai che sport stanno facendo questi signori, sarebbe come inventare una boxe dove i pugni non fanno male...

Link al post
Condividi su altri siti

Caro The Frog, in definitiva, quindi, quale sarebbe la tua proposta per le partenze?

Non mi ? ancora molto chiaro.

Beh l'ho descrtitta ampiamente. Partenza lanciata dietro la safety car che si fa un giro, poi rientra, con impossibilita' di effettuare sorpassi prima della linea del traguardo.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

io proporrei soluzioni stile Ferrari 1996... antiestetiche forse, ma sicuramente efficaci.

Link al post
Condividi su altri siti

io non propporei nulla...ripeto anche fatto cos emolto buone e anche troppe come storpiare piste ecc ecc ecc va bene cos? direi..

Link al post
Condividi su altri siti

Beh l'ho descrtitta ampiamente. Partenza lanciata dietro la safety car che si fa un giro, poi rientra, con impossibilita' di effettuare sorpassi prima della linea del traguardo.

Regards,

The frog

...e, secondo te, questa partenza toglie (o meglio, minimizza) il rischio di incidenti alla prima curva???

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, parlando di chicane mobili, leviamo gli imbuti delle chicane dopo il rettilineo di partenza, almeno per quello che riguarda il primo giro.

Regards,

The frog

...e, secondo te, questa partenza toglie (o meglio, minimizza) il rischio di incidenti alla prima curva???

Come dimostrano le gare di Nascar e come dimnostra la stessa Formula Uno quando va in pista la safety car, si'.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, parlando di chicane mobili, leviamo gli imbuti delle chicane dopo il rettilineo di partenza, almeno per quello che riguarda il primo giro.

Regards,

The frog

Come dimostrano le gare di Nascar e come dimnostra la stessa Formula Uno quando va in pista la safety car, si'.

Regards,

The frog

va bene! tieniti pure le tue convinzioni!!!

Ti ricordo che, da che mondo e mondo, i fenomeni che credono di vincere la gara alla prima curva ci son sempre stati, Nascar, Indycar, LMS, Karting ecc...son tutte categorie dove la partenza ? lanciata...e i botti alla prima curva son sempre possibili anche li!!!

La cosa ? molto semplice, qualsiasi gara che preveda una partenza con un gruppo unito di concorrenti ha, per sue caratteristiche intrinseche, sempre la possibilit? di qualche botto o contatto finche il gruppo non sar? ragionevolmente sgranato.

Link al post
Condividi su altri siti

Non mnale.. una volta si faceva (anni 70) su certi circuiti

Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/dopo-lincidente-di-ieri-a-spa-si-torna-a-parlare-di-abitacoli-chiusi-in-formula-1/

io una F1 chiusa non la voglio vedere!ma sono pazzi?io spero non vada in porto!la F1 ? nata con l'abitacolo libero e deve restare cos?!hanno fatta gi? tanto per la sicurezza...ma per? snaturare tutto no...

Link al post
Condividi su altri siti

http://f1grandprix.motorionline.com/dopo-lincidente-di-ieri-a-spa-si-torna-a-parlare-di-abitacoli-chiusi-in-formula-1/

io una F1 chiusa non la voglio vedere!ma sono pazzi?io spero non vada in porto!la F1 ? nata con l'abitacolo libero e deve restare cos?!hanno fatta gi? tanto per la sicurezza...ma per? snaturare tutto no...

Non ti preoccupare non la vedrai. Sorge infatti l'insormontabile problema di "tirare fuori" dall'abitacolo un pilota stordito o privo di sensi.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ma mettere due staffe ai lati della testa del pilota?

Link al post
Condividi su altri siti

Ma mettere due staffe ai lati della testa del pilota?

E quando gira la testa e butta l'occhio di traverso cosa vede le staffe? Gia' si vede pochissimo cosi'.

Regards,

The frog

Modificato da The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema degli incidenti alla prima curva ? molto vecchio.

Leggendo le collezioni di AS, vedo che dopo la tragedia di Monza '78, e subito dopo il groviglio di vetture in Argentina '79, anche Marcello Sabbatini propose di eliminare le strettoie appena dopo la partenza, e di preferire un rettilineo subito seguito da un curvone ampio e veloce con larghe vie di fuga. (Non ? solo testo, in basso ci sono anche le "figure" a colori):

34efbev.jpg

1zlx6w1.jpg

155ouaf.jpg

2rm9tsx.jpg

Link al post
Condividi su altri siti