Vai al contenuto
The frog

Partenze: prima o poi ci scappa il morto

Post raccomandati

Ripeto, spero di sbagliarmi, ma non oso pensare cosa potrebbe accadere alla prima chicane domenica a Monza.

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Avr? una pessima memoria, ma di incidenti alla partenza a Monza (con la nuova prima chicane) ricordo solo quelli del 2000, 2001 e 2011, e solo quelli del 2000 e 2011 sono stati veramente violenti. 2 incidenti in 12 anni penso rientri nella normalit

Link al post
Condividi su altri siti

Prima non c'era il monogomma e la trazione in partenza delle monoposto era molto differente. Oggi partono tutti nelle medesime condizioni e le accelerazioni sono similari.

Ragards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco i pareri di manager e piloti '79, c'? anche Mosley, e poi la "particolare" proposta di Emerson Fittipaldi in merito alla griglia di partenza:

10wti10.jpg

2qxb7mt.jpg

33kyvya.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare non la vedrai. Sorge infatti l'insormontabile problema di "tirare fuori" dall'abitacolo un pilota stordito o privo di sensi.

Regards,

The frog

ma egregio,nel WEC corrono prototipi CHIUSI,non mi pare che si siano messi a piangere

C_3_Media_1502434_immagine_fullw.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

bhe frog siamo sinceri privo di sensi per quale motivo...? quasi impossibile nel 2012...

Link al post
Condividi su altri siti

C'e' abitacolo ed abitacolo..... apertura ed apertura.....

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

C'e' abitacolo ed abitacolo..... apertura ed apertura.....

Regards,

The frog

ma che significa?

non si pu? trovare un modo per facilitare l'estrazione?

Link al post
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe, come descrissi in una mia nota, un pulsante di sicurezza con microcariche che facciano saltare il tettuccio dall'interno ed un chiavino che inserito nella apposito vano sortisca lo stesso effetto, dall'esterno......

Tutto troppo macchinoso e complicato.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

io la F1 chiusa non la voglio!la testa ? sempre stata libera dal 1950 a oggi e cos? deve essere...dobbiamo cambiare anche questo?

Link al post
Condividi su altri siti

Ci vorrebbe, come descrissi in una mia nota, un pulsante di sicurezza con microcariche che facciano saltare il tettuccio dall'interno ed un chiavino che inserito nella apposito vano sortisca lo stesso effetto, dall'esterno......

Tutto troppo macchinoso e complicato.

Regards,

The frog

ma scusa,te per uscire dalla tua auto fai esplodere delle microcariche mentre un altro infila un chiavino nel vano dall'esterno?

non possono trovare una soluzione,magari a costo di farle assomigliare un p? ai prototipi del WEC per utilizzare cupolini o portiere come i comuni mortali?(cio? con apertura tramite semplicissima maniglia da dentro o da fuori)

Modificato da Mito Ferrari

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, mai sentito che dopo un incidente la gente rimane intrappolata nell'abitacolo della propria auto perche' semplicemente gli sportelli non si aprono piu'? A me e' successo.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Egregio, mai sentito che dopo un incidente la gente rimane intrappolata nell'abitacolo della propria auto perche' semplicemente gli sportelli non si aprono piu'? A me e' successo.

Regards,

The frog

se ieri Alonso fosse stato un 1 metro pi? avanti a dove si trovava quando Grosjean gli ? volato sopra non sarebbe sceso neanche lui dall'auto.

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie come sempre a *** per gli articoli che posta, ? molto interessante rileggere le opinioni del passato su questioni piuttosto ricorrenti. Ora mi prendo un po' di tempo per leggerli tutti!

Io credo che le partenze negli ultimi anni non siano state molto problematiche, non abbiamo visto molti incidenti dopotutto. Mi ricordo ad esempio il finale degli anni '90 o l'inizio dei '00, allora era pi? frequente vedere incidenti in partenza.

Detto questo, ripeto che secondo me tutte le partenze sono pericolose (da fermi, lanciati, a piedi...), ma ? giusto che siano cos? perch? fanno parte di questo sport. Quello su cui bisogna intervenire ? l'istinto di alcuni piloti, che tendono a voler vincere la gara alla prima curva, generando spesso caos e "vittime" incolpevoli.

Link al post
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo egregio. Infatti il modo per trovare una soluzione al caos della partenza e' lo scopo di questa nota. Ma, sopratutto dopo un grave incidente il meccanismo d'apertura del tettuccio puo' incepparsi.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

ma ? giusto che siano cos? perch? fanno parte di questo sport.

ma non ? che ? giusto o sbagliato,sono partenze,sono corse di auto,punto.

Link al post
Condividi su altri siti

Giusto, allora se vogliamo le partenze da fermo leviamo gli imbuti delle prime curve, o allarghiamoli di parecchio.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Frog purtroppo deve essere accettato che qualcosa vada storto...non stanno leggendo un libro...vorrei far capire questo...

Link al post
Condividi su altri siti
spaceout.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Frog purtroppo deve essere accettato che qualcosa vada storto...non stanno leggendo un libro...vorrei far capire questo...

Da quando esiste la Formula Uno lo sviluppo delle monoposto e' andato di pari passo con la ricerca per la sicurezza. Sia una differente procedura di partenza, sia una chicane mobile che al primo giro non c'e', sia l'eliminazione dei pericolosi imbuti dopo iol rettilineo di partenza, qualcosa si deve fare. Ad Alonso ieri e' andata bene. Non puo' andare sempre bene.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti