sundance76 9 Inviato 5 Settembre, 2012 (modificato) Pi? che per l'effetto suolo, io credo che i decolli siano dovuti pi? che altro alla rigidit? delle vetture attuali. Se le sospensioni sono morbide, queste assorbono parte della spinta ricevuta e fanno s? che la scocca non segua il moto delle ruote. Se invece le ruote formano un corpo rigido con la scocca, quest'ultima avr? pi? facilit? a decollare. Ho analizzato la situazione "da fisico" ovvero valutando a occhio le forze in gioco e il comportamento dinamico delle componenti in gioco. Magari mi sbaglio, ma penso che sia pi? plausibile come spiegazione. Pu? essere, ci mancherebbe. Io per? credo che il nesso tra l'effetto suolo e le vetture volanti potrebbe essere anche un altro. Quando una F1 prende velocit?, il fondo crea de-portanza, che tende a schiacciare la vettura a terra aumentando la tenuta di strada. Nel momento di un urto tra le ruote, la vettura comincia a sollevarsi, l'effetto Venturi svanisce e la deportanza si trasforma in portanza dato che una maggior quantit? d'aria investe improvvisamente il sottovettura. Aggiungiamoci che il fondo delle vetture ? di ampia superficie e che fa da "vela" nel momento in cui una vettura comincia a sollevarsi. Con auto pi? alte da terra, la deportanza ? minore (quindi minor portanza in caso di impatto), e con vetture pi? strette ci sarebbe anche minor superficie a fare da "vela" nel momento del sollevamento dovuto alla toccata tra le ruote. Modificato 5 Settembre, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 5 Settembre, 2012 Pi? che per l'effetto suolo, io credo che i decolli siano dovuti pi? che altro alla rigidit? delle vetture attuali. Se le sospensioni sono morbide, queste assorbono parte della spinta ricevuta e fanno s? che la scocca non segua il moto delle ruote. Se invece le ruote formano un corpo rigido con la scocca, quest'ultima avr? pi? facilit? a decollare. Ho analizzato la situazione "da fisico" ovvero valutando a occhio le forze in gioco e il comportamento dinamico delle componenti in gioco. Magari mi sbaglio, ma penso che sia pi? plausibile come spiegazione. mah...non sono d'accordo io penso sia dovuto esclusivamente al contatto delle ruote...la tua teoria potrebbe essere giusta ma quanto elastica dovrebbe essere questa vettura per non seguire il moto delle ruote?credo sia impossibile... se si vuole ridurre il rischio forse si dovrebbe trovare anche una soluzione al problemma delle gomme Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mammamia 3 Inviato 5 Settembre, 2012 Motorsport is dangerous. punto e basta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceman.83 18 Inviato 5 Settembre, 2012 Motorsport is dangerous. punto e basta Esattamente!!! E poi io penso che rispetto alla F1 sia pi? pericoloso il karting... Lo aboliamo??? E i rally??? Aboliamo pure quelli??? Chi fa questo mestiere sa quello che rischia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 5 Settembre, 2012 mah...non sono d'accordo io penso sia dovuto esclusivamente al contatto delle ruote...la tua teoria potrebbe essere giusta ma quanto elastica dovrebbe essere questa vettura per non seguire il moto delle ruote?credo sia impossibile... se si vuole ridurre il rischio forse si dovrebbe trovare anche una soluzione al problemma delle gomme Beh...ovvio che non si evitano tutti i decolli, ma con sospensioni pi? morbide magari si riducono del 30-40-50%... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 5 Settembre, 2012 Beh...ovvio che non si evitano tutti i decolli, ma con sospensioni pi? morbide magari si riducono del 30-40-50%... Secondo me con sospensioni pi? morbide e valori di deportanza invariati le vetture spancerebbero continuamente, non credo sarebbe fattibile Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1713 Inviato 5 Settembre, 2012 Vabb? quello ? un altro problema ancora...io stavo analizzando la questione decolli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 5 Settembre, 2012 Vabb? quello ? un altro problema ancora...io stavo analizzando la questione decolli. vuoi non farle decollare?? - abbassa i musi - metti una struttura posteriore e laterale che impedisca il contatto ruota-ruota tutto il resto (altezze da terra, larghezze vettura, cupolini di vario genere, ecc...) son solo palliativi!!! tutto questo fermo restando un principio ineluttabile: MOTORSPORT IS DANGEROUS la sicurezza assoluta NON ESISTE! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 5 Settembre, 2012 in indy volano lo stesso anche con la struttura posteriore per impedire il contatto. A questo punto dal 2016 si corre con le punto sport e non si decolla. Possiamo pensare qualsiasi protezione/accorgimento/soluzione che vogliamo, ma prima o poi faranno un incidente con una dinamica differente e il problema si risolleverebbe. Io la mia l'ho gia detta, se i pilotini che hanno bisogno di uno sponsor per correre pensano di essere agli autoscontri allora gentilmente si possono accomodare al lunapark e non in griglia. Se in macchina ci fossero piloti che si sono MERITATI il sedile, starebbero pi? attenti e sicuramente saprebbero come comportarsi per non perdere il posto. invece questi qua visto che pagano sono convinti di poter fare di tutto che nessuno li smuove da li... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
De Adamic 28 Inviato 5 Settembre, 2012 in indy volano lo stesso anche con la struttura posteriore per impedire il contatto. A questo punto dal 2016 si corre con le punto sport e non si decolla. Possiamo pensare qualsiasi protezione/accorgimento/soluzione che vogliamo, ma prima o poi faranno un incidente con una dinamica differente e il problema si risolleverebbe. Io la mia l'ho gia detta, se i pilotini che hanno bisogno di uno sponsor per correre pensano di essere agli autoscontri allora gentilmente si possono accomodare al lunapark e non in griglia. Se in macchina ci fossero piloti che si sono MERITATI il sedile, starebbero pi? attenti e sicuramente saprebbero come comportarsi per non perdere il posto. invece questi qua visto che pagano sono convinti di poter fare di tutto che nessuno li smuove da li... non vorrei sbagliare ma Grosjan ha vinto la GP2 due volte...cosa avrebbe dovuto fare di pi?? e poi da quel che ho capito pagano tutti o quasi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 5 Settembre, 2012 in indy volano lo stesso anche con la struttura posteriore per impedire il contatto. A questo punto dal 2016 si corre con le punto sport e non si decolla. Possiamo pensare qualsiasi protezione/accorgimento/soluzione che vogliamo, ma prima o poi faranno un incidente con una dinamica differente e il problema si risolleverebbe. Io la mia l'ho gia detta, se i pilotini che hanno bisogno di uno sponsor per correre pensano di essere agli autoscontri allora gentilmente si possono accomodare al lunapark e non in griglia. Se in macchina ci fossero piloti che si sono MERITATI il sedile, starebbero pi? attenti e sicuramente saprebbero come comportarsi per non perdere il posto. invece questi qua visto che pagano sono convinti di poter fare di tutto che nessuno li smuove da li... ...e continueranno a decollare comunque, perch? le dinamiche sono talmente tante e disparate che ? solo questione di tempo e avremo un altra monoposto che vola... al massimo si puo offrire meno punti di aggancio e di decollo, nulla di pi?! d'altronde, decollano pure le vetture sport-prototipo, gran turismo e turismo, dove ruote in diretto contatto non ce ne sono.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 5 Settembre, 2012 non vorrei sbagliare ma Grosjan ha vinto la GP2 due volte...cosa avrebbe dovuto fare di pi?? e poi da quel che ho capito pagano tutti o quasi Una volta, lo scorso anno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 5 Settembre, 2012 non vorrei sbagliare ma Grosjan ha vinto la GP2 due volte...cosa avrebbe dovuto fare di pi?? e poi da quel che ho capito pagano tutti o quasi anche il Lecce ha vinto la serie b, allora merita di stare in serie a per sempre? se non riesce a starci ? giusto che torni in b Se il francese non riesce a correre in F1 perch? ? troppo "aggressivo", ? giusto che cambi aria o che gliela facciano cambiare. Poi attenzione non ho detto che non ci dovrebbero essere piloti paganti, se uno paga e riesce a vincere il mondiale ? tanto di guadagnato per lo sport, se uno paga e non conclude 7 gare su 12 per errori suoi, allora non merita quel sedile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alexander 200 Inviato 5 Settembre, 2012 (modificato) Secondo me un bello stop a chi provoca dei pericoli ignorando gli altri piloti, basterebbe ad evitare certi incidenti e manovre di chiusura troppo estreme. Modificato 5 Settembre, 2012 da Alexander Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
nemo981 0 Inviato 5 Settembre, 2012 (modificato) posto un video che apparentemente non c'entra nulla. Anzi, in effetti non c'entra nulla, ma proprio per questo potrebbe dimostrare la "volatilit?" di certi discorsi. http://www.youtube.com/watch?v=uVpvkTeATsk Pu? decollare una Gt che pesa 1000 e rotti Kg, da sola, senza nessun contatto con un avversario (e quindi niente contatti tra ruote), capace di un effetto suolo incomparabilmente inferiore di quello di una monoposto di qualsiasi categoria. E volete (alzando le macchine, abbassando i musi, coprendo le ruote e quant'altro) che due monoposto di 650 Kg, con telai enormemente pi? rigidi, non si stacchino da terra quando si scontrano a velocit? magari molto diverse (come quelle della renault di grosjean e la sauber di perez)? Auguri! (per inciso alzando le monoposto, e quindi il baricentro, e magari stringendole anche come proponeva qualche utente, magari decollerebbero meno nei contatti, ma cappotterebbero pi? facilmente anche girandosi da sole). Ancora, cercando sulla rete si vedono decolli\cappottamenti di tutte le categorie, nascar, Gt, Dtm, formule, macchine di ogni dimensione e tipo, in tutte le salse: con o senza contatti, per aria che si infila sotto la macchina, per una zolla d'erba che fa da scalino, per rimbalzo contro un gard rail, ecc ecc. Insomma di tutto, a dispetto delle pi? disparate filosofie costruttive. Insomma, ? una brutta storia questa dei decolli, ragazzi... Modificato 5 Settembre, 2012 da nemo981 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 9 Settembre, 2012 come previsto da qualcuno,oggi a Monza ? successa una strage in partenza,con una ventina di morti e feriti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 9 Settembre, 2012 va bhe dai!per? vergne l'ha vista brutta!non in partenza per? per esempio! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1041 Inviato 9 Settembre, 2012 va bhe dai!per? vergne l'ha vista brutta!non in partenza per? per esempio! hai ragione! togliamo le partenze da fermo anche per il volo di Vergne che non c'entra una beneamata con questo discorso/topic.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 9 Settembre, 2012 A proposito di Vergne, grande lavoro dei dissuasori in mezzo alle chicane, bella roba. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 9 Settembre, 2012 Quattro ragioni per cui non ci sar? il cupolino! I tecnici del Circus hanno individuato una serie di problemi che non lo renderanno utilizzabile Le Formula 1 non avranno il cupolino. Non piace a Bernie Ecclestone che non vuole alterare il DNA delle monoposto, ma soprattutto ci sono delle controindicazioni tecniche che non ne consigliano l?adozione. Dopo il pauroso crash di Spa, in cui Fernando Alonso si era visto passare sopra la sua Ferrari la Lotus di Romain Grosjean, il Circus si era interrogato se fosse arrivato il momento di adottare delle protezioni pi? efficaci alla testa del pilota. Paddy Lowe, direttore tecnico della McLaren, nel paddock belga ? stato il primo a rilanciare un concetto che ? gi? stato studiato dalla FIA, ma non ha mai trovato una sua applicazione. Il concetto che ? stato discusso in tutta la settimana ha gi? perso molto della sua attrattiva. I tecnici del Circus, infatti, hanno gi? delineato quattro punti che renderebbero molto pericoloso il cupolino, tale da non autorizzarne l?omologazione da parte della Federazione Internazionale. Proviamo a delinearli: 1. la curvatura del parabrezza genererebbe una distorsione dell?immagine laterale che ad alta velocit? andrebbe ad incidere sugli organi dell?equilibrio scatenando dei conati di vomito o mal di testa (qualcosa di simile accade ai piloti che non sopportano il simulatore di guida). Se i piloti degli aerei hanno uno sguardo puntato all?infinito, per cui non risentono del problema, i conduttori di F.1 non riuscirebbero a vedere in modo deformato la zona delle ruote anteriori. 2. ci sarebbe un sensibile aumento della temperatura nell?abitacolo e, quindi, si renderebbe necessario l?adozione di un condizionatore come gi? avviene nelle vetture Prototipo e Gt che partecipano alle gare di durata del WEC. Oltre all?incremento della temperatura si registrerebbe l?appannamento del cupolino creando altri problemi di visibilit?. 3. in caso di capottamento non sarebbe facile estrarre il pilota per prestargli il primo soccorso: sarebbero da valutare le modalit? e i tempi di apertura del cupolino. Al momento non ci sono sistemi cos? efficaci da rendere insuperabile questa problematica. 4. i liquidi che vengono persi dalle altre monoposto (acqua od olio) possono sporcare il cupolino senza che sia montabile un tergicristallo adeguato per ripulire la superficie. http://www.****/magazine/21229/quattro_ragioni_per_cui_non_ci_sara-il-cupolino-in-formula-uno Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti