crucco 4264 Inviato 12 Gennaio, 2017 L'originale secondo me è migliore, sicuramente non va ritagliata. Quoto Beyond riguardo ai limiti del cellulare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 12 Gennaio, 2017 stavo per scrivere lo stesso. l'originale è migliore, il taglio che hai attuato è poco sensato, il cigno sembra "costretto" nell'inquadratura e inoltre lo sguardo va al centro del corpo. al di là del cellulare, la foto soffre delle condizioni di luce (cielo nuvoloso immagino) ma soprattutto c'è una bella parte del corpo bruciata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 12 Gennaio, 2017 La seconda paste del mio post, in cui parlavo del dorso del cigno bruciato, l'ho cancellata. Si può far risalire alle codizioni di luce complicate ed ai limiti del cellulare, di cui parli tu. KimiSanton, al massimo puoi provare a vedere se ti piace di più la versione speculare, col cigno che va verso destra... A causa delle condizioni difficili di luce, nemmeno il BN aiuta molto. Peccato perchè secondo me il taglio e la composizione sono buoni. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 12 Gennaio, 2017 voglio rassicurare kimisanton sulle foto, come ho detto anche se una fotocamera è tutt'altra cosa, anche con uno smartphone ormai si possono fare ottime foto. ovviamente è necessario che ci siano le giuste condizioni. questa estate che sono stato con rube e ferrarista in germania la mia capa mi ha fatto dimenticare la fotocamera a casa, avevo solo il cell per fotografare. chiaramente ho potuto fare poco e niente, ma alcune foto sono cmq riuscite. questa per esempio è venuta davvero bene, tanto che la utilizzo addirittura come sfondo del mio pc. è bastato un po di photoshop per sistemare leggermente luci e colori. (sono foto riscalate come tutte quelle che posto, l'originale è superiore) alla fine, premettendo che con buona luce i cell di oggi tirano fuori tantissimi dettagli, conta più la composizione rispetto al rumore, ai colori non perfetti ecc. quindi attento a che tagli e modifiche fai perchè, come nel caso del cigno, puoi peggiorare la foto. altre foto, tutte modificate, scattate col cell in germania Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 12 Gennaio, 2017 vedo un figo in maglia rossa nella foto col giardino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 12 Gennaio, 2017 (modificato) Belle, molto. Complimenti B.! --- Non vedo il cappellino di Verstappen, in capo al figo in maglia rossa... Modificato 12 Gennaio, 2017 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4660 Inviato 12 Gennaio, 2017 Grazie per i consigli. Chiamatemi pure per nome, onestamente preferisco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4660 Inviato 13 Gennaio, 2017 Domanda: il problema è principalmente il taglio o anche il filtro utilizzato? L'originale con le medesime variazioni verrebbe così. Sulla parte di corpo bruciata cosa intendete, mi son dimenticato di chiedere? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 13 Gennaio, 2017 è lungo da spiegare, provo in poche parole. la gamma dinamica dell'occhio umano non è la stessa del sensore della fotocamera. l'occhio ha maggiore sensibilità per le ombre. questo fa sì che quando scatti una foto di qualcosa che per esempio è metà in ombra e metà al sole, mentre l'occhio riesce a esporre tutto correttamente il sensore non riesce e tenderà ad creare, se fa una media, una foto un po' troppo scura o luminosa. nel tuo caso c'era il cigno bianco mentre il lago è scuro, questo mette in difficoltà il sensore e il risultato è stato che per esporre al meglio la foto una parte (il corpo del cigno) è venuta "bruciata" cioè sovraesposta tanto da cancellare i dettagli. in pratica in quei punti il sensore ha catturato troppa luce e ha considerato tutto uniforme. sono situazioni non semplici da gestire, la cosa che si fa tipicamente, a parte il noto hdr, è sottoesporre leggermente la foto per poi recuperare le ombre in ps. una foto un po' scura si può recuperare, una foto bruciata no. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 13 Gennaio, 2017 Lorè, morale della favola: Compra una reflex entry level, anche usata. Se non ti piace puoi sempre rivenderla o scattare in automatico. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 Lorenzo (che bel nome...), ora devi studiare! https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 13 Gennaio, 2017 Io preferisco dpreview, ma anche questo non è male Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 dpreview... credo di averlo già visto, ma dimenticato. Andrò a dargli un'occhiata. Si, Juza non è male... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 Questo è il Capitolium (Tempio Capitolino) di Brescia. https://it.wikipedia.org/wiki/Capitolium_(Brescia) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 13 Gennaio, 2017 bella foto ma perchè questo hdr che si nota parecchio? i bordi del tempio sono molto pronunciati Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 Non è un HDR, dev'essere il filtro rosso che causa questo problema; non me ne sono accorto subito... Sono 3 scatti in verticale uniti con photomerge, il formato era obbligatorio (una conseguenza dell'unione degli scatti). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 Questa è più "naturale", ma meno drammatica: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ema00 859 Inviato 13 Gennaio, 2017 con un centinaio di punti coop vi mandiamo su qualche colonna da Roma dai Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6827 Inviato 13 Gennaio, 2017 mi piace di piu questa crucco! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 13 Gennaio, 2017 con un centinaio di punti coop vi mandiamo su qualche colonna da Roma dai Ecco dove sono finite, LADRI! () B., anche a me piace di più questa, tutto sommato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti