Vai al contenuto
Ruberekus

Ferrari F2012

Post raccomandati

Ma questo discorso mi pu? star bene per un pilota, perch? ? un investimento sul futuro.

Cerchi un giovane tra le formule minori, e lo accompagni professionalmente facendolo crescere nel team.

 

Ma nel frattempo non ? che corri i campionati del presente con quello che passa il convento.

Cerchi di avere in squadra due driver capaci di ottenere risultati nel presente.

 

Il discorso delle giovani leve nel reparto tecnico pu? avere senso per il futuro, ma il problema ? che non ti serve per avere risultati immediati.

E' una tattica che si pu? considerare nobile e in alcuni casi pu? darti dei risultati, ma non ? detto che ti dia risultati.

 

Certo, il discorso pu? essere simile per un driver, ma se il driver si dimostra incapace lo sostituisci e finita l?.

Ma sostituire un gruppo tecnico ? molto pi? complicato e comporta conseguenze molto pi? determinanti.

 

Se vuoi i risultati, non c'? niente da fare: ti servono strutture e uomini adeguati da subito.

La F1 ? uno sport che non ammette tempo: o ci sei, o sei out dal giro mondiale.

 

Mi sa che state confondendo la F1 con il calcio, dove ogni squadra si alleva i giocatori nelle squadre primavera: ? utopia farlo per i tecnici.

 

 

Veramente finora non sono mica io a parlare del singolo tecnico che si vorrebbe ingaggiare per risollevare la baracca.

 

Inoltre non ? affatto vero che sia impossibile far crescere i tecnici in casa.

 

La McLaren fece crescere Oatley all'ombra dei vari Barnard, Murray e Nichols, e qualche macchina vincente la fece pure lui, dopo che questi non c'erano pi?.

 

Comunque, se sar? possibile, auguro che Newey venga quanto prima a Maranello. Ripeto, sar? una soddisfazione, dopo, battere gli avversari, Red Bull in testa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo invece che con Newey cambierebbe ben poco, a parte che difficilmente verrebbe a lavorare in Italia, ha gi? rifiutato pi? volte le offerte, lasciando stare il discorso dei cani che era una battuta, probabilmente per un inglese trasferirsi in Italia non ? cosa da poco considerando le grosse differenze culturali e le difficolt? linguistiche a cui andrebbe incontro.

Inoltre bisogna considerare la politica Ferrarista (dell'obbligo di vincere e delle teste da tagliare) che gi? di per se basterebbe a tenerlo alla larga, la Red Bull invece ha creato un ambiente adatto ad uno come Newey visto che ci ? nata intorno.

 

Lo scorso anno alla trasmissione Grand Prix avevano trasmesso un servizio sulla factory RB a Milton Keynes dove l'inviato illustrava tra l'altro anche il reparto progettazione, adesso trattandosi di grand prix e mediaset la cosa andrebbe presa con le pinze ma mi sembra parlasse di una sala grande circa come un campo da basket dove sono stilati circa 120 progettisti che lavorano insieme armoniosamente (mi ricorda un po le software house che programmano i videogames).

 

Newey probabilmente ? una specie di direttore d'orchestra che indirizza lo sviluppo della monoposto dirigendo quei progettisti ed avendo carta bianca, li probabilmente Newey vi ha trovato le condizioni di lavoro ideali ma chi dice che in un contesto di lavoro differente come quello Ferrari possa trovarsi altrettanto bene? ci sono molteplici variabili da tenere in conto anche in questo caso cos? come quando si parla della competitivit? di una monoposto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Newey se arrivasse in Ferrari sarebbe soltanto uno del team Ferrari.

Newey alla Red Bull ? la Red Bull.

Oggi si parla pi? di Newey che di Vettel, nelle annate d'oro Ferrari si parlava solo di Schumacher, Rory Byrne lo conoscevano solo gli appassionati di Formula 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Newey se arrivasse in Ferrari sarebbe soltanto uno del team Ferrari.

Newey alla Red Bull ? la Red Bull.

Oggi si parla pi? di Newey che di Vettel, nelle annate d'oro Ferrari si parlava solo di Schumacher, Rory Byrne lo conoscevano solo gli appassionati di Formula 1.

Esattamente cos? :up:

 

Come spesso dico la gente sottovaluta troppo sia Vettel che il team Red Bull nel suo insieme.

 

E come poi come ha detto Horner: "Vettel ha bisogno di Newey come Newey ha bisogno di Vettel"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che se si vuole vincere si debba avere nel proprio staff gente competente e capace.

 

Non si pu? pensare di vincere solo con i propri mezzi, sarebbe una mossa che denota soltanto spavalderia e supponenza sulle proprie capacit?.

Se altrove vi sono tecnici pi? capaci, bisogna dargliene atto e convincerli a venire a lavorare nella propria struttura.

 

Un team forte ha s? una vettura forte, ma per fare una vettura forte servono delle menti capaci a costruirla.

 

Insieme a questo, per?, non si devono trascurare le strutture tecniche.

La galleria del vento non ? pi? adeguata agli standard moderni, e nella simulazione virtuale la Ferrari ? molto molto indietro rispetto ai rivali.

 

E' in queste due aree che si deve investire, senn? si partir? sempre da basi inferiori alla concorrenza, anche disponendo di uomini capaci.

 

Le cose sono da unire necessariamente, perch?:

- puoi avere tecnici in gamba ma mezzi troppo limitati (es: Minardi)

- puoi avere risorse e strutture d'eccellenza ma gente incompetente (Honda e Toyota)

 

La Ferrari non pu? non pensare di assumere un genio come Newey.

Sarebbe arrogante pensare di batterlo solo con le proprie capacit?.

Quoto!

La cosa evidenziata ? sacrosanta.

Aggiungo: sarebbe una cosa davvero bella avere aerodinamici giovani e preparati di alto livello, fatti crescere a Maranello, ma se questi mancano, perch? manca storicamente la tradizione aerodinamica allora che facciamo?

Lasciamo strada libera e vittorie alla concorrenza? Rinforzare qualche reparto in crisi non vuol dire vincere facile.

A parte che costruire un team vincente ? un'operazione nella quale ci vuole abilit?, ma credo che se in un settore come l'aerodinamica facessimo qualche acquisto o cambiamento rispetto alla situazione attuale non sarebbe di certo come comprare un team per intero... oltretutto il dt attuale ? di scuola Mclaren e il progettista ? greco.

Non bisogna avere per forza Newey ma rinforzare le aree di crisi ? una di quelle cose che si deve fare obbligatoriamente se si vuole puntare in alto, oggi dove la vettura conta quello che conta rispetto al pilota.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La finiamo con questo megasuper OT? Qui si parla della f2012, non della campagna acquisti che dovrebbe fare la Ferrari secondo esperti utenti del forum che gi? sanno che la vettura sfornata dal nuovo gruppo di tecnici Ferrari ? un cesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va beh, prega Dio che ti resusciti il Drake, che vuoi che ti dica. Quello degli anni '50, '60 e '70 per?, perch? quello degli anni '80 si rese conto che non si cavava pi? un ragno dal buco e inizi? a prendere i Barnard e i Postlethwaite.

Barnard (e Prost, ma anche Mansell) sono stati la dimostrazione migliore di quanto non basti il meglio (vero o presunto, ma comunque l'ottimo) per vincere in F1. La svolta aerodinamica e filosofica nella progettazione della vettura portata da Barnard port? ottimi risultati e speranze, resi per? insufficienti dalla Ferrarit? della Scuderia. Lo stesso vale per il professore. In quegli anni - nonostante gli avversari non fossero dei pincopallini qualsiasi - si doveva vincere qualcosa di importante perch? il potenziale era presente. Chiss? se la Ferrari riuscirebbe nell'impresa di rendere insufficiente anche il genio di Newey? (credo di no, a Maranello hanno imparato la lezione, vedi Brawn-Byrne-Schumi-Todt e via via tutto il gruppo).

 

Ammetto che vi fu una differenza fondamentale fra Postlethwaite e Barnard: il primo si adatt? bene all'ambiente di lavoro (e la 126 C2 lo dimostr? --> una Ferrari che portava in vetta qualsiasi pilota), il secondo invece si rinchiuse nella sua "cara" (in tutti i sensi) Guildford, tirando fuori dalla manica comunque un mezzo efficientissimo, soprattutto in corsa, sul quale si poteva sempre contare per delle vittorie.

 

In Ferrari, quando prevale la componente italica, la difficolt? maggiore ? quella di far rendere al meglio i vari reparti e massimizzare le potenzialit? tecniche e umane (che non sono limitate) finalizzandole in risultati. Un certo deficit in campo aerodinamico ? per? innegabile.

 

La McLaren ? l'opposto. Credo che la Red Bull fosse imbattibile lo scorso anno (e forse anche quest'anno, ma non credo). Vediamo per quanto tempo riusciranno a mantenersi allo zenit.

Io non pretendo di vincere sempre e - prima di alzare bandiera bianca e contattare il migliore (di nuovo) - vorrei vedere ancora dei tentativi per riuscire a batterlo. Ho gi? scritto che i team sono un miscuglio di nazionalit? in fondo e non mi scandalizzo se ora a Maranello c'? Fry. Newey comunque non ha intenzione di venire in Italia ancora, penso che lo si debba scordare. E vincere "grazie a Newey" sinceramente mi procurerebbe molto poco piacere. Sarebbe un'ulteriore ammissione di incapacit? italica.

 

Io penso che se si vuole vincere si debba avere nel proprio staff gente competente e capace.

 

Non si pu? pensare di vincere solo con i propri mezzi, sarebbe una mossa che denota soltanto spavalderia e supponenza sulle proprie capacit?.

Se altrove vi sono tecnici pi? capaci, bisogna dargliene atto e convincerli a venire a lavorare nella propria struttura.

 

Un team forte ha s? una vettura forte, ma per fare una vettura forte servono delle menti capaci a costruirla.

 

Insieme a questo, per?, non si devono trascurare le strutture tecniche.

La galleria del vento non ? pi? adeguata agli standard moderni, e nella simulazione virtuale la Ferrari ? molto molto indietro rispetto ai rivali.

 

E' in queste due aree che si deve investire, senn? si partir? sempre da basi inferiori alla concorrenza, anche disponendo di uomini capaci.

 

Le cose sono da unire necessariamente, perch?:

- puoi avere tecnici in gamba ma mezzi troppo limitati (es: Minardi)

- puoi avere risorse e strutture d'eccellenza ma gente incompetente (Honda e Toyota)

 

La Ferrari non pu? non pensare di assumere un genio come Newey.

Sarebbe arrogante pensare di batterlo solo con le proprie capacit?.

Ci si potrebbe affidare a "Wirth Research"... (:asd:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sembra che la. stagione ? gi? finita. Non ne abbiamo bisogno da dire che con una sconfitta della madonna :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SE avranno fortuna SE

La f2012 far? buone gare in Australia e Malesia per pura fortuna e tutti torneranno a parlare bene della vettura mentre invece ? e rester? una monoposto inferiore come la F10.

Lo dice un Ferrarista che l'ha vista dal vivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SE avranno fortuna SE

La f2012 far? buone gare in Australia e Malesia per pura fortuna e tutti torneranno a parlare bene della vettura mentre invece ? e rester? una monoposto inferiore come la F10.

Lo dice un Ferrarista che l'ha vista dal vivo.

 

Guarda, se la F2012 dovesse essere come la F10, e se davvero potesse giocarsi il titolo e poi vincerlo per qualche guaio della Red Bull (insomma, un 2010 con il lieto fine per la Ferrari), io ci metto la firma!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Guarda, se la F2012 dovesse essere come la F10, e se davvero potesse giocarsi il titolo e poi vincerlo per qualche guaio della Red Bull (insomma, un 2010 con il lieto fine per la Ferrari), io ci metto la firma!!

come ho scritto in un altro post, anche io. La F10 era un'ottima vettura, ma ormai si ? diffuso il ragionamento "auto che non da 1 secondo alle altre = cesso)", oppure "auto leggermente pi? lenta della prima = cesso". In alcune gare la F10 era decisamente pi? lenta della rbr, ma in altre era alla pari o leggermente pi? veloce. Inoltre credo che la F10 a Monaco fosse l'auto pi? veloce, se Alonso non avesse fatto l'errore nelle prove libere ( ma tutti o quasi lo dimenticano) si sarebbe giocato la vittoria imho.

Modificato da Slh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No aspetta...

Che la F10 fosse una macchina discreta, anzi la seconda vettura pi? veloce in pista, quindi assolutamente non un cesso, ? vero ma non bisogna dimenticare che Alonso fece la pole solo in 2 gare su 19 e la RedBull la fece in 16 gare su 19. Questi dati stanno a significare che seppur la F10 fosse una discreta macchina non poteva assolutamente reggere il confronto con i rivali della RedBull. Inoltre senza tutti quei guasti ed errori di Vettel (anche di Alonso, si) di inconvenienti durante le prime gare e di lotta interna, dite quello che volete, ma la RedBull avrebbe vinto il mondiale molto prima, :closedeyes:

 

PS: con una supremazia prestazione simile di un solo team, quello che ? capitato nel 2010, cio? l'arrivare a fine anno a pochi punti dal leader, ? un evento eccezionale. (Cosa tra l'altro detta anche pochi giorni fa da Alonso, che in caso di difficolt? si augurava appunto la vittoria di pi? piloti).

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"No, perch? alla fine le prestazioni le abbiamo ottenute. La nostra ? stata solo un'operazione di trasparenza, dicendo che non eravamo contenti del livello delle prestazioni".

:unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"No, perch? alla fine le prestazioni le abbiamo ottenute. La nostra ? stata solo un'operazione di trasparenza, dicendo che non eravamo contenti del livello delle prestazioni".

:unsure:

 

Questa frase mi manda parecchio in confusione. :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

semplice.. non hanno capito nulla nemmeno loro su dove sono con le prestazioni :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io mi stavo rileggendo alcune dichiarazioni degli uomini Ferrari a inizio stagione 2011... cercavo notizie su quest'anno e sono apparse quelle...

Non posso negare che sono molto "significative" :asd:

 

"Abbiamo preso una decisione netta nei programmi di sviluppo: dal punto di vista strutturale e meccanico la Ferrari 150? Italia ? completa, mentre l?aerodinamica ? in una versione di transizione ? ha affermato il direttore tecnico Aldo Costa ? il pacchetto della prima gara sar? molto aggressivo sull' aerodinamica, dato che si ? lasciato pi? tempo possibile agli aerodinamici per avere la migliore configurazione possibile?.

 

Stefano Domenicali presentando la nuova Ferrari F150 ha dichiarato che: ?il 2011, patriottismi a parte, vuole e deve essere l?anno del grande riscatto. Brucia ancora la tremenda sconfitta di Abu Dhabi all?ultimo GP. Non ci sono storie, si deve vincere.

 

Montezemolo ha chiesto ai suoi uomini una sola cosa:?Vincere, cominciando a farlo da subito?. Dalla prima gara in calendario. Non inseguire gli avversari, ma fare le lepri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Strapperanno la tuta a Vettel? :asd:

 

OT

La McLaren fece crescere Oatley all'ombra dei vari Barnard, Murray e Nichols, e qualche macchina vincente la fece pure lui, dopo che questi non c'erano pi?.

 

Oatley ? un grande progettista, leggi la 13.

OT

Modificato da Phoebe4Ever

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×