sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 Vabbeh, vuoi vincere? Tifa Red Bull (o chi per essa). E senza pretendere che la Ferrari compri i tecnici e i piloti campioni in carica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 9 Marzo, 2012 Mi sa che chi dovrebbe cambiare squadra non sono io... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 Mi sa che chi dovrebbe cambiare squadra non sono io... Ah no? Eppure sogni il tecnico della Red Bull. Poi in fila abbiamo chi vuole Vettel ecc. ecc. ecc. Insomma, se la Ferrari pu? vincere solo ed esclusivamente con chi vince altrove, mi sa che non ? un grande affare per te continuare a tifare questa strana squadra succube dei gioielli altrui... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Io penso che se si vuole vincere si debba avere nel proprio staff gente competente e capace. Non si pu? pensare di vincere solo con i propri mezzi, sarebbe una mossa che denota soltanto spavalderia e supponenza sulle proprie capacit?. Se altrove vi sono tecnici pi? capaci, bisogna dargliene atto e convincerli a venire a lavorare nella propria struttura. Un team forte ha s? una vettura forte, ma per fare una vettura forte servono delle menti capaci a costruirla. Insieme a questo, per?, non si devono trascurare le strutture tecniche. La galleria del vento non ? pi? adeguata agli standard moderni, e nella simulazione virtuale la Ferrari ? molto molto indietro rispetto ai rivali. E' in queste due aree che si deve investire, senn? si partir? sempre da basi inferiori alla concorrenza, anche disponendo di uomini capaci. Le cose sono da unire necessariamente, perch?: - puoi avere tecnici in gamba ma mezzi troppo limitati (es: Minardi) - puoi avere risorse e strutture d'eccellenza ma gente incompetente (Honda e Toyota) La Ferrari non pu? non pensare di assumere un genio come Newey. Sarebbe arrogante pensare di batterlo solo con le proprie capacit Modificato 9 Marzo, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 Ve l'ho detto, convincete la Fiat a comprare la squadra Red Bull, la dipingiamo di rosso, e il gioco ? fatto. Non vedo l'ora, sai che soddisfazione! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Ve l'ho detto, convincete la Fiat a comprare la squadra Red Bull, la dipingiamo di rosso, e il gioco ? fatto. Non vedo l'ora, sai che soddisfazione! Non ho mai detto questo. Ho detto che si deve dotare la propria squadra di gente capace. Se non si vince, uno dei motivi potrebbe essere proprio la mancanza di gente all'altezza. Newey ha sempre dimostrato finora di essere una persona all'altezza. Quindi non vedo perch? non dovrei assumerlo, se fossi Montezemolo. Sarei un folle se pensassi di non farlo o di non volerlo fare. Per rompere il digiuno di 20 anni si ? dovuto rinforzare la squadra con Schumacher e i tecnici ex-Benetton. La Ferrari non assunse tutto il team Benetton, ma sono alcuni uomini chiave. Dopo qualche anno, perfettamente integrati in squadra, iniziarono ad orchestrare tutti gli ingranaggi. Lo ripeto: ci vogliono le strutture, ma ci vogliono anche gli uomini giusti e capaci. Pensare di voler vincere e di dover vincere per forza da soli (senn? non vale, ma non si vede il perch?), ? pura follia mista ad arroganza e supponenza sulle proprie capacit Modificato 9 Marzo, 2012 da Rhobar_III Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Ah no? Eppure sogni il tecnico della Red Bull. Poi in fila abbiamo chi vuole Vettel ecc. ecc. ecc. Insomma, se la Ferrari pu? vincere solo ed esclusivamente con chi vince altrove, mi sa che non ? un grande affare per te continuare a tifare questa strana squadra succube dei gioielli altrui... 'mmazza eh che mentalit? all'avanguardia, complimentoni. Insomma la Ferrari dovrebbe rinunciare a priori ad assumere i migliori tecnici e piloti, allevarli tutti in casa sperando che una volta ogni vent'anni (se va bene) gli vada di c*lo e vinca, perch? ha trovato la giusta combinazione di elementi validi. B?, felice che al vertice Ferrari non ci sia te, ma gente che in questi anni ha sempre optato per il meglio che il mercato proponeva (e i risultati si sono visti). Se a te le vittorie di Schumi con le macchine progettate da Byrne hanno fatto schifo mi dispiace tanto, a me francamente no e le rimpiango. Modificato 9 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Mmazza oh che mentalit? all'avanguardia, complimentoni. Insomma la Ferrari deve rinunciare a priori ad assumere i migliori tecnici e piloti, deve allevari tutti in casa e sperare che una volta ogni vent'anni (se va bene) gli vada di c*lo e vinca perch? ha trovato la giusta combinazione di elementi validi. B?, felice che al vertice Ferrari non ci sia te ma gente che in questi anni ha comunque optato per il meglio che il mercato proponeva (e i risultati si sono visti). Se a te le vittorie di Schumi con le macchine progettate da Byrne hanno fatto schifo mi dispiace tanto, a me no e avercene, oggi. Per il momento non ci sei nemmeno tu a comandare la baracca. E Newey finora non ? voluto venire a Maranello. Che dici? Bisogna rapirlo? Piangiamo fin quando non viene? Oppure studiamo alternative e facciamo tutto il possibile per cercare di vincere senza? Modificato 9 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
John Portuguese 6 Inviato 9 Marzo, 2012 *** ha perfettamente ragione...non si pu? acquistare qualsiasi cosa...senn? va a finire che la F1 diventi come il calcio, dove si fa una campagna acquisti da 100 milioni e acquisti tutto quello che vuoi...per? sono del parere che lo staff o meglio i meccanici ed i tecnici vanno cambiati perch? sono 3 anni che la Ferrari non riesce a costruire una vettura degna del suo nome. Certo non si pu? vincere sempre e questo ? vero non lo metto in dubbio, per? bisogna darsi da fare per ottenere gente valida nel proprio team senn? ci ritocca aspettare altri 20 anni prima di rivedere qualche altro trofeo in bacheca! Il fatto che pi? mi da fastidio ? vedere piloti del calibro di Alonso lottare al massimo per il podio, e questa non ? una cosa bella perch? poi va a finire che Alonso potrebbe andarsene e piloti del suo calibro non potrebbero essere pi? ingaggiati perch? snobbano il team di Maranello visti i suoi risultati deludenti! La Ferrari deve darsi una mossa a ritornare ad essere quella di un tempo senn? quei 5 mondiali costruttori e piloti cosa sono serviti alla fin fine??Solo a vincerli?? Quindi spero proprio che lo staff prenda esempio dai quei mostri sacri di Todt, Brawn e Byrne, che c'hanno regalato tanto e soprattutto c'hanno fatto sognare, cosa che non ? mai accaduta alla Ferrari stravincere cos? tanto!Certo a parole sembra facile, per? la verit? ? questa, bisogna vincere e a tutti i costi, dev'essere questo il primo pensiero di ogni persona che lavori nel team di Maranello! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 9 Marzo, 2012 *** ha perfettamente ragione, e poi devo dire che qui ormai ci sono troppi tifosi da calcio, troppi allenatori del luned?, e gente che "se la Ferrari non vince" o se non ingaggia il tecnico o pilota che piace al popolino, frignano come mocciosi per poi dichiararsi per ripicca "ex tifoso Ferrari" ecc... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Newey ha sempre dimostrato finora di essere una persona all'altezza. Quindi non vedo perch? non dovrei assumerlo, se fossi Montezemolo. Sarei un folle se pensassi di non farlo o di non volerlo fare. Ma non ? detto che ogni persona che vuoi comprare sia disposta ad accettare. Che fai se Newey non viene? Lo ripeto: ci vogliono le strutture, ma ci vogliono anche gli uomini giusti e capaci. Pensare di voler vincere e di dover vincere per forza da soli (senn? non vale, ma non si vede il perch?), ? pura follia mista ad arroganza e supponenza sulle proprie capacit?. Ok, per te sar? un puro folle arrogante supponente, ma forse solo perch? hai capito male ci? che ho detto. Io ho solo detto che, potendo, preferisco evitare di andare sempre a comprare il plurivincitore di turno. Per battere gli altri piloti, Ron Dennis ha puntato su Hamilton, lo ha pagato poco e ha vinto il Campionato Mondiale. Noi, invece, se non prendiamo a suon di miliardi lo Schumacher gi? bicampione o l'Alonso gi? bicampione, sembra che andiamo in paranoia. Ora infatti speriamo nell'arrivo di Vettel, gi? bicampione (se non fa il tris quest'anno) Modificato 9 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Osrevinu 34 Inviato 9 Marzo, 2012 Io sono d'accordo con ***, ancora una volta Praticamente in sto topic se posta lui posso pure evitare di farlo io Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Marzo, 2012 Ma non ? detto che ogni persona che vuoi comprare sia disposta ad accettare. Che fai se Newey non viene? Certo, ? ovvio che pu? non accettare. Anche Schumacher avrebbe potuto non accettare, all'epoca. Innanzitutto farei in modo di proporgli delle condizioni a lui favorevoli. Se proprio l'operazione non va in porto, cercherei allora non lui direttamente, ma alcuni dei suoi collaboratori. E poi attingerei tra tecnici di altre squadre. Ci? che conta ? amalgamare un insieme di valide persone, per prima cosa. E non ? nemmeno detto che ti diano risultati nell'immediato. Per battere gli altri piloti, Ron Dennis ha puntato su Hamilton, lo ha pagato poco e ha vinto. S?, ma se ad Hamilton rifili la MP4-17 del 2002, non ti vince nemmeno una gara anche se si chiama Hamilton. Non conta solo il pilota, conta prima di tutto la macchina. L'anno in cui fece esordire Hamilton, arriv? anche Alonso, munifici sponsor e anche molti tecnici a rinforzare il reparto progettazione. Per quell'anno progettarono le cose in grande sin dall'inverno precedente (Alonso fu annunciato a inizio 2006). Quindi la squadra e il progetto partirono con netto anticipo. La macchina si dimostr? competitiva, poi grazie alla vettura vennero fuori anche le qualit? di Hamilton, il quale per la verit? si dimostr? un fuoriclasse gi? in GP2 l'anno prima e in F3 gli anni prima. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 Certo, ? ovvio che pu? non accettare. Anche Schumacher avrebbe potuto non accettare, all'epoca. Innanzitutto farei in modo di proporgli delle condizioni a lui favorevoli. Se proprio l'operazione non va in porto, cercherei allora non lui direttamente, ma alcuni dei suoi collaboratori. E poi attingerei tra tecnici di altre squadre. Ci? che conta ? amalgamare un insieme di valide persone, per prima cosa. E non ? nemmeno detto che ti diano risultati nell'immediato. Rhobar, non ? che ti devi concentrare sul caso particolare per dirmi cosa faresti con Newey, coi suoi collaboratori o coi loro parenti. Io ti sto semplicemente dicendo che non sempre puoi comprare e metterti in casa quello che tu reputi il miglior materiale (compresi collaboratori, familiari e analisti di Newey). E quindi, se non puoi, cosa fai? Continui a dire al *** di turno che la mossa giusta ? comprare il meglio? Spero di no. Ti rimbocchi le maniche, lavori con ci? che hai, cerchi di migliorare, ti rivolgi a persone non ancora blasonate e ancora senza titoli mondiali, gli dai una chance, oppure fai crescere le tue giovani leve, ecc. ecc. ecc. Ma devi comunque cercare di vincere! E senza cercare sempre la pappa (quasi) pronta altrove. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Insomma proprio fessi alla Red Bull ad ingaggi? 'sto Newey. Je piace vincere facile. La morale ? questa. Ah, tra l'altro anche la McLaren, di cui si lodava prima la capacit? di scovare e formare validi ingegneri, si trov? costretta ad ingaggiare Newey per tornare al vertice. Dubito che qualche tifoso McLaren si scandalizz?, all'epoca. Modificato 9 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 Insomma proprio fessi alla Red Bull ad ingaggi? 'sto Newey. Je piace vincere facile. La morale ? questa. Mah. Sei troppo simpatico, davvero. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Senti chi parla... Modificato 9 Marzo, 2012 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) Ah, tra l'altro anche la McLaren, di cui si lodava prima la capacit? di scovare e formare validi ingegneri, si trov? costretta ad ingaggiare Newey per tornare al vertice. Dubito che qualche tifoso McLaren si scandalizz?, all'epoca. Ma nemmeno io mi scandalizzo. Ti ripeto per l'ennesima volta che la mia ? solo una preferenza (non ? mica un obbligo morale per nessuno), ed ? quella di evitare di rivolgersi sempre e comunque al fenomeno esterno di turno, facendogli ponti d'oro. Se per te invece questa ? la sola mossa che conosci e che reputi praticabile, rispetto l'opinione. Se il Newey di turno non verr? mai a Maranello, che facciamo? Piangiamo e ci tagliamo le vene fin quando non andr? in pensione? Modificato 9 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 9 Marzo, 2012 Rhobar, non ? che ti devi concentrare sul caso particolare per dirmi cosa faresti con Newey, coi suoi collaboratori o coi loro parenti. Io ti sto semplicemente dicendo che non sempre puoi comprare e metterti in casa quello che tu reputi il miglior materiale (compresi collaboratori, familiari e analisti di Newey). E quindi, se non puoi, cosa fai? Continui a dire al *** di turno che la mossa giusta ? comprare il meglio? Spero di no. Ti rimbocchi le maniche, lavori con ci? che hai, cerchi di migliorare, ti rivolgi a persone non ancora blasonate e ancora senza titoli mondiali, gli dai una chance, oppure fai crescere le tue giovani leve, ecc. ecc. ecc. Ma devi comunque cercare di vincere! E senza cercare sempre la pappa (quasi) pronta altrove. Ma questo discorso mi pu? star bene per un pilota, perch? ? un investimento sul futuro. Cerchi un giovane tra le formule minori, e lo accompagni professionalmente facendolo crescere nel team. Ma nel frattempo non ? che corri i campionati del presente con quello che passa il convento. Cerchi di avere in squadra due driver capaci di ottenere risultati nel presente. Il discorso delle giovani leve nel reparto tecnico pu? avere senso per il futuro, ma il problema ? che non ti serve per avere risultati immediati. E' una tattica che si pu? considerare nobile e in alcuni casi pu? darti dei risultati, ma non ? detto che ti dia risultati. Certo, il discorso pu? essere simile per un driver, ma se il driver si dimostra incapace lo sostituisci e finita l?. Ma sostituire un gruppo tecnico ? molto pi? complicato e comporta conseguenze molto pi? determinanti. Se vuoi i risultati, non c'? niente da fare: ti servono strutture e uomini adeguati da subito. La F1 ? uno sport che non ammette tempo: o ci sei, o sei out dal giro mondiale. Mi sa che state confondendo la F1 con il calcio, dove ogni squadra si alleva i giocatori nelle squadre primavera: ? utopia farlo per i tecnici. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bertoku 1 Inviato 9 Marzo, 2012 (modificato) La Red Bull ? nata con Newey, che per 4 anni non ha fatto altro che sfornare "progetti cannati" tanto da arrivare a farsi bastonare dai cugini della Toro Rosso (che comunque avevano in dotazione un pilota come Vettel), malgrado Newey (e quel centinaio di progettisti che gli stanno dietro) e malgrado gli ingenti soldi di Mateschitz. Come si pu? dare per scontato che se Newey (o anche Vettel) arrivasse in Ferrari come per incanto le sorti del cavallino si risolleverebbero? ? lo stesso discorso che qualcuno faceva con Alonso. Modificato 9 Marzo, 2012 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti