Vai al contenuto
Beyond

Kimi Räikkönen brillo in pista

Kimi quest'anno  

11 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Il 2021 di Kimi

• Leggermente davanti al compagno come nel 2020
    • Alla pari nel complesso
    • Dietro a Giovinazzi

• Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 01/03/2021 in 09:44

Post raccomandati

Andiamo dai, Bottas aveva preparato bene il sorpasso ed era praticamente affiancato, ormai era entrato. Kimi ha voluto chiudere a tutti i costi, ma il risultato sarebbe stato uno soltanto.

A me dispiace, ma Kimi ha fatto l'ennesima cavolata. Arrivati a quel punto doveva lasciarlo passare e bon, ormai era andata.

Va be', addirittura una cavolata di Kimi... io vedo una foto nella quale la Ferrari è almeno di mezza macchina davanti alla Williams, altro che praticamente affiancati. E poi, dov'è che Bottas avrebbe "preparato bene il sorpasso"? Andando a infilarsi in un pertugio in cui nessun altro pilota ha mai nemmeno provato a sorpassare? Andiamo bene... Ma lo vogliamo considerare o no, che in quel punto NON SI POTEVA PASSARE?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ohh eccolo il fermo immagine che stavo cercando...

Da qui si vede benissimo se confrontato col video: bottas prima rallenta e poi inchioda quando vede raikkonen che la sua traiettoria la vuole fare, si, ma improvvisamente come se stesse scanzando un gatto nero sul lato opposto.

Cero, puoi chiudere la strada, ma lo devi fare in maniera pacata e regolata...non devi tagliare sul cordolo quando 3 centesimi di secondo prima il pilota ti toccava l'anteriore con la sua anteriore.

Ma appunto, l'inchiodata non è stata fatta per una entrata al limite, ma si è aggrappato ai freni nel momento in cui si è accorto che Raikkonen gli stava praticamente andando addosso.

Mi sono rivisto la manovra più e più volte, Bottas ormai era entrato quasi con tutta la macchina. Possiamo aggrapparci alla storia che "finché non si è dentro con tutta la macchina, quello davanti ha diritto di fare quello che vuole"...Ok, ma i risultati sono quelli che abbiamo visto. L'unica giustificazione che posso trovare è che Kimi, nella concitazione, lo abbia perso di vista e non si aspettava che fosse praticamente di fianco. Ma a me è parsa più che altro una chiusura per ripicca.

Link al post
Condividi su altri siti

vabbè stendo un velo pietoso, sarete piloti esperti perchè per dire certe cose...

a parte che il fermo immagine mostra solo una cosa, bottas che si butta dove non c'è spazio, raikkonen aveva già frenato e stava facendo la curva, bottas arriva senza frenare difatti deve bloccare, allora anche a sochi bottas gira di colpo

l2Un2Ns.jpg

cioè ditemi dove poteva passare li? kimi avrebbe dovuto allargarsi e scansarsi e dire "vai passa" per me no, poi mi fa ridere che magari quelli che criticano oggi sono gli stessi che criticavano quando veniva passato

Ohh eccolo il fermo immagine che stavo cercando...

Da qui si vede benissimo se confrontato col video: bottas prima rallenta e poi inchioda quando vede raikkonen che la sua traiettoria la vuole fare, si, ma improvvisamente come se stesse scanzando un gatto nero sul lato opposto.

Cero, puoi chiudere la strada, ma lo devi fare in maniera pacata e regolata...non devi tagliare sul cordolo quando 3 centesimi di secondo prima il pilota ti toccava l'anteriore con la sua anteriore.

Ma appunto, l'inchiodata non è stata fatta per una entrata al limite, ma si è aggrappato ai freni nel momento in cui si è accorto che Raikkonen gli stava praticamente andando addosso.

Mi sono rivisto la manovra più e più volte, Bottas ormai era entrato quasi con tutta la macchina. Possiamo aggrapparci alla storia che "finché non si è dentro con tutta la macchina, quello davanti ha diritto di fare quello che vuole"...Ok, ma i risultati sono quelli che abbiamo visto. L'unica giustificazione che posso trovare è che Kimi, nella concitazione, lo abbia perso di vista e non si aspettava che fosse praticamente di fianco. Ma a me è parsa più che altro una chiusura per ripicca.

un coglionazzo direbbe questa è "prostituzione intelletuale" bella e buona, allora noi siamo mongoloidi che vediamo raikkonen nettamente davanti? sei tu il più lungimirante

Link al post
Condividi su altri siti

Ho forse detto che la mia parola vale di più della vostra? che io solo il dio supremo e che quello che dico io è legge? ho forse detto "o miei sudditi, ho parlato"?

Link al post
Condividi su altri siti

tralaltro andando a vedere lo scontro di sochi si nota come bottas chiuda molto di più la curva rispetto a raikkonen

OOP4tH5.jpg

guardate bottas che chiude come se non ci fosse nessuno

Modificato da sterla

Link al post
Condividi su altri siti

kimi era di poco davanti, bottas in staccata lo affianca poi ovviamente kimi ha il favore di traiettoria quindi all'incrocio successivo ha mezza auto davanti.

è un banale incidente in cui con un po' di accortezza da parte di entrambi si evitava il contatto.

Link al post
Condividi su altri siti

KRVB2.jpg

ditemi voi uno dove può pensare di potere passare li?

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.youtube.com/watch?v=EgN5-zuJMJo

A Sochi Kimi ha cercato una staccata disperata, quando era ben lontano. Mentre ieri Bottas gli ha girato praticamente attorno.

Stiamo parlando di un pilota che guida per la scuderia che tifo da quando sono nato e che preferirei vedere gli avversari bruciare piuttosto che vederli davanti.

Link al post
Condividi su altri siti

Che tenerezza mi fanno tutti quelli che "Kimi ha sempre torto, a prescindere". Un po' di coerenza, almeno. Se la manovra a Sochi era suicida, quella subita da Bottas ieri lo era altrettanto. Chi è dietro, se ti viene addosso, ha comunque torto: questa è l'unica regola basica che possiamo trovare, se proprio vogliamo trovarne una. Raikkonen non stringe, fa la sua curva. Come Bottas fece in Russia. Poi si può anche dire che in entrambi i casi chi era davanti poteva buttare un occhio a chi c'era all'interno. Però, appunto, vale in ENTRAMBI I CASI, se mai.

Link al post
Condividi su altri siti

ma perchè fate paragoni con sochi che non c'entra una mazza con l'incidente di ieri? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

inutile discutere: se davano 30 secondi di penalità a Valtoto Wolftas poi le safety car nel 2016 toccava pagarle per intero a prezzo di listino senza sconto e le medical car arrivavano in versione basic senza stereo e senza vernice metallizzata sprovviste totalmente di kit luci antinebbia e parliamo di soli modelli ex-demo dell'anno passato e con qualche graffietto qua e là usate come auto di cortesia in concessionaria, da scordarsi i modelli nuovi.

Link al post
Condividi su altri siti

Si vedeva benissimo che non c'era spazio, quello davanti prima o poi dovrà farla la curva!!! Invece di rallentare e riaccodarsi ha accelerato come se non ci fosse un domani salvo inchiodare quando ormai gli era già montato sopra!

Link al post
Condividi su altri siti

La regola che prescrive di lasciare lo spazio alla vettura che si è affiancata con le ruote anteriori esiste ma presuppone che nel tratto di pista ci sia lo spazio per entrambe le monoposto, va da se che se passa solo una monoposto il privilegio della traiettoria rimane a favore del pilota davanti.

Altrimenti tutti a infilarsi nel pertugio e pretendere che chi stà davanti faccia largo e si tolga pure il cappello. :blink:

Oltretutto segnalo che in diretta, J Villeneuve ha preso le difese di Kimi, consigliando a Bottas di prendere lezioni di sorpasso.... he he :lol2: da non crederci, il mondo alla rovescia.

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, lasciate perdere la storia del levarsi il cappello e altre str****te simili, come se un pilota che subisce un sorpasso poi soffra di impotenza per il resto della sua vita.

A volte si deve tenere duro, altre volte si deve anche saper mollare. In quella situazione Kimi era in difficoltà con le gomme e la prova è la staccata che gli rifila Bottas prima di affiancarlo all'esterno. A quel punto le cose sono due, o hai abbastanza macchina per chiudere, oppure devi aspettarti che qualcuno entri se lasci un po' di spazio, specialmente se sei in difficoltà. Direi che Bottas era entrato abbastanza per capire che forse in quel caso si poteva mollare. Kimi ha scelto la linea dura, ma al 99% finisce sempre male.

Per evitare che qualcuno si senta offeso, ribadisco che questa è la mia opinione.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

ahahaha cmq da uno che ha gilles fa un pò senso dire che doveva mollare

Link al post
Condividi su altri siti

ahahaha cmq da uno che ha gilles fa un pò senso dire che doveva mollare

Anche lui faceva le sue belle cavolate, mito o non mito ;)

Link al post
Condividi su altri siti

ora è un po che non lo riguardo ma mi pare che nel famosissimo duello di digione 79 i due si sono sempre lasciati lo spazio, hanno corso parecchie curve appaiati e se fosse stato il contrario, quel duello sarebbe finito subito

Link al post
Condividi su altri siti

Digione '79 entrambi i protagonisti hanno sempre dichiarato che era stato un duello assolutamente leale.

Quello di ieri secondo me è stato un incidente di gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma difatti quello che dico io non lo dico perchè Kimi ha torto...si tratta di furbizia, si tratta di finire la gara con le ruote attaccate.

Mi va benissimo infatti la decisione della commissione di gara.

Per questo dico che Raikkonen è stato troppo ottimista con la sua manovra di difesa: insomma devi essere anche intelligente, non puoi aggrapparti alla regola e sperare che chi ti sta accanto o tenti il sorpasso in quel frangente si ricordi e valuti come e se Raikkonen stia davanti.

Io valuto solo che:

- Nonostante il fatto che la precedente curva desse l'interno a Raikkonen Bottas gli è rimasto accanto sull'esterno, segno che gomme non ne aveva raikkonen e nel rettilineo avrebbe subito comunque il sorpasso

- Una frazione di secondo prima bottas gli è quasi accanto, guardate il video perchè i fotogrammi riprendono singole fasi e guardate le ruote, se io chiudo repentinamente sono fatti miei se poi vado ad incidentare, io comunque la gara non la finisco se impatto, a prescindere dalle penalità in cui potrà o meno incorrere il mio avversario

Ci vuole intelligenza e sangue freddo e Raikkonen in quell'occasione ha spento il cervello, secondo il mio parere; non detto legge ovviamente.

Link al post
Condividi su altri siti

gli episodi di sochi e di ieri non c'entrano nulla. è inutile fare paragoni su fermo immagine dal quale non si capisce la velocità e la situazione. ieri bottas era colpevole senza dubbio e probabilmente andava anche punito, ma l'episodio russo vedeva kimi tentare una staccata impossibile a velocità decisamente più elevate.

cmq è veramente un peccato. parliamo di un fenomeno che con un minimo di accortezza in più potrebbe ottenere ben altri risultati.

Link al post
Condividi su altri siti