Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

di economia so poco ma questa mi sembra un'idea piu che folle... le riserve auree sono di fondamentale importanza (soprattutto on ambito di politica estera) e privarsene sarebbe una follia (senza contare che dopo 2-3 anni staremmo da capo a dodici senza riserve pero).

claudio la germania come fa ad avere tutto quell'oro dopo due guerre perse e due trattati di pace non proprio leggeri dal punto di vista economico?

credo che l'abbia ricomprato in periodi di vacche grasse

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono circa 2.450 tonnellate pari a circa 120mdi di Euro

Nel mondo solo Usa Germania e FMI ne hanno una quantit? maggiore della nostra

 

 

 

no, al momento non sono ancora state toccate. tieni conto per? che ? poca roba, circa 110 tonnellate

 

Sai quando ? stato comprato tutto quell'oro?

? aumentato negli ultimi 10 anni?

Comunque avevo sentito che l'Italia come oro era messa molto bene per? se ci pensiamo rappresenta solo il 6% del debito, praticamente "un'inezia"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potremmo abbattere il debito pubblico del 6% vendendocelo...

non ? molto ma sarebbe gi? un inizio anzich? aumentare ancora le tasse per ridistruggere l'economia!

:wacko2: uno dei motivi per cui l'Italia fa gola sono le sue riserve d'oro e tu vuoi venderle per scambiarle con cosa? titoli di stato magari che un domani potranno essere carta straccia ?

oppure abbassare il debito di 120 miliardi,che dopo 2 anni saranno stati bruciati dagli interessi ?

 

ARRIVA LA TASSA SUGLI SMS: 2 CENTESIMI

PER FINANZIARE LA PROTEZIONE CIVILE

 

meglio che stia zitto. ah, a proposito di tariffe per cellulari ricordo che tra qualche mese alzeranno nuovamente per via dell'iva.

Modificato da MagicSenna

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di economia so poco ma questa mi sembra un'idea piu che folle... le riserve auree sono di fondamentale importanza (soprattutto on ambito di politica estera) e privarsene sarebbe una follia (senza contare che dopo 2-3 anni staremmo da capo a dodici senza riserve pero).

claudio la germania come fa ad avere tutto quell'oro dopo due guerre perse e due trattati di pace non proprio leggeri dal punto di vista economico?

 

verissimo, ma siamo gi? allo stremo con le tasse e l'economia ? al collasso per iva e mancanza di liquidit? da spendere! bisogna aggiungere altri 10centesimi sulla benzina e 2cent per ogni sms?!? no che cavolo...

ci hanno messo nuove imposte, che pi? o meno potevano essere anche giuste visto la situazione in cui eravamo, adesso tocca alla classe politica fare il sacrificio (che non hanno fatto ne faranno!) oppure iniziassero a vendere tutti quegli immobili pubblici destinati al crollo e all'abbandono!

la situazione si ? tranquillizzata anche se siamo ancora in emergenza, adesso basta tasse e iniziassero a tagliare con i forconi gli sprechi...iniziassero a tirar fuori le palle sia monti che napolitano!

 

 

ps: tra l'altro oggi ho mangiato prima quindi mi ? toccato vedere quella .... di studio aperto! dopo un servizio sull'ennesimo suicidio di un lavoratore di 27anni, ? andato in onda un altro dove facevano vedere che il 90% degli impiegati comunali di un paese che non erano a lavoro!

anzich? portare queste persone al suicidio, non sarebbe l'ora di rendere la vita un po' meno agiata anche ai dipendenti comunali?!?

qualcuno aveva anche avuto la bell'idea di istallare una macchinetta che controllasse la presenza con le impronte digitali, ma guarda un po' i sindacati si sono opposti perch? altrimenti c'era il rischio che qualcuno lavorasse! e poi il governo dovrebbe dar retta a sta gente!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto l'oro che hanno trafugato agli ebrei e hanno nascosto per poi riprenderselo non credo sia poco. E hanno pure il coraggio di dare le lezioni di moralit? al mondo.

 

giusto ... purtroppo !

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se si esce dall'ottica economico-finanziario bisogna dire che tutto il sistema su cui si regge la nostra civilt? risulta essere veramente paradossale.

Alla fine l'oro non ? di nessuna utilit? pratica, ? solo un metallo giallo a cui si ? dato un valore fittizio, e lo stesso discorso potrebbe valere per le borse, i titoli di stato, le azioni.

IMO uscire almeno parzialmente da quest'ottica perversa e rimpossessarsi delle cose che hanno valore sul serio potrebbe magari aprire nuove opportunit? a questo povero mondo. :closedeyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto l'oro che hanno trafugato agli ebrei e hanno nascosto per poi riprenderselo non credo sia poco. E hanno pure il coraggio di dare le lezioni di moralit? al mondo.

 

chi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

potremmo abbattere il debito pubblico del 6% vendendocelo...

non ? molto ma sarebbe gi? un inizio anzich? aumentare ancora le tasse per ridistruggere l'economia!

dopo questa ennesima uscita, secondo me faresti migliore figura se non scrivessi oltre in questo topic :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque se si esce dall'ottica economico-finanziario bisogna dire che tutto il sistema su cui si regge la nostra civilt? risulta essere veramente paradossale.

Alla fine l'oro non ? di nessuna utilit? pratica, ? solo un metallo giallo a cui si ? dato un valore fittizio, e lo stesso discorso potrebbe valere per le borse, i titoli di stato, le azioni.

IMO uscire almeno parzialmente da quest'ottica perversa e rimpossessarsi delle cose che hanno valore sul serio potrebbe magari aprire nuove opportunit? a questo povero mondo. :closedeyes:

 

Non ? cos? Leno, perdonami.

I valori delle Borse NON sono fittizi come non lo ? il valore dell'oro.

Pi? facile spiegare perch? non sono fittizi i valori delle borse e dei titoli di stato che rappresentano lo stato di salute delle aziende quotate e delle economie dei vari Paesi. L'oro invece non ? "solo" un metallo giallo ed il suo valore di bene rifugio ? scritto nella storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti non ? che l'oro come bene prezioso ce lo siamo inventati nel XX secolo, ? cos? dalla notte dei tempi.

 

Credo siano pi? finte le banconote, pezzi di carta con qualche faccia famosa sopra e un numero che ne indica il valore.

 

dopo questa ennesima uscita, secondo me faresti migliore figura se non scrivessi oltre in questo topic :asd:

Quoto. Che senso c'ha vendersi tutto l'oro che si ha per ridurre il debito di appena 6 punti percentuali quando massimo dopo due anni tornerebbe al punto di prima? :asd:

Stessimo parlando di una vendita che lo ridurrebbe della met? allora uno ci penserebbe anche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ? cos? Leno, perdonami.

I valori delle Borse NON sono fittizi come non lo ? il valore dell'oro.

Pi? facile spiegare perch? non sono fittizi i valori delle borse e dei titoli di stato che rappresentano lo stato di salute delle aziende quotate e delle economie dei vari Paesi. L'oro invece non ? "solo" un metallo giallo ed il suo valore di bene rifugio ? scritto nella storia.

 

 

Claudio il mio era un discorso pi? generale, la storia dell'uomo ha ormai qualche decina di megliaia di anni mentre l'economia di mercato come la intendiamo noi ne ha solo qualche centinaio, pensare che tutto ruoti attorno alle borse, agli indici MIBTEL, Nasdaq e compagnia e che essi rappresentano la sola cosa importante sulla faccia dell'universo come sembra sempre di pi? in questi tempi disgraziati ? un modo di intendere le cose secondo me molto limitato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Claudio il mio era un discorso pi? generale, la storia dell'uomo ha ormai qualche decina di megliaia di anni mentre l'economia di mercato come la intendiamo noi ne ha solo qualche centinaio, pensare che tutto ruoti attorno alle borse, agli indici MIBTEL, Nasdaq e compagnia e che essi rappresentano la sola cosa importante sulla faccia dell'universo come sembra sempre di pi? in questi tempi disgraziati ? un modo di intendere le cose secondo me molto limitato.

quotissimo, pensare che il sistema che esiste adesso sia l'unico e il pi? perfetto ? pi? che sbagliato :asd: la banconota oramai non ha nessun valore, l'Italia ha 2000 miliardi di debito, e 120 miliardi di oro... perch? mi dovrei fidare delle banconote emesse dall' Italia (che ormai non esistono pi? ma si pu? benissimo estendere il concetto a tutta l'europa :asd: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dopo questa ennesima uscita, secondo me faresti migliore figura se non scrivessi oltre in questo topic :asd:

 

sapientone, mi pare che l'idea si sia gi? presa in considerazione sotto il governo prodi quindi evidentemente la mia idea non ? cos? campata in aria! e allora stavamo molto meglio di oggi...

e smettila di fare il troll, visto che sei anche moderatore ;-)

 

Quoto. Che senso c'ha vendersi tutto l'oro che si ha per ridurre il debito di appena 6 punti percentuali quando massimo dopo due anni tornerebbe al punto di prima? :asd:

Stessimo parlando di una vendita che lo ridurrebbe della met? allora uno ci penserebbe anche.

 

ha senso se ci si mette in capo di cambiare qualcosa nel periodo guadagnato! certo se bisogna vendercelo e non cambiare nulla tanto valeva non mettere neanche nuove tasse, accise, e riformare pensioni e mercato del lavoro!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quotissimo, pensare che il sistema che esiste adesso sia l'unico e il pi? perfetto ? pi? che sbagliato :asd: la banconota oramai non ha nessun valore, l'Italia ha 2000 miliardi di debito, e 120 miliardi di oro... perch? mi dovrei fidare delle banconote emesse dall' Italia (che ormai non esistono pi? ma si pu? benissimo estendere il concetto a tutta l'europa :asd: )

 

 

Si ma poi sembra che l'economia sia la sola cosa importante al mondo, tutto il resto viene in second'ordine, sopratutto negli ultimi 20 anni si ha avuto un'estremizzazione di questa concezione che ? spaventosa.

Veramente penso che una societ? pi? materialistica di quella attuale non sia mai esistita nella storia dell'umanit?.

Magari bisognerebbe ogni tanto ricordasi che alla fine avremo tutti 2 metri di terreno, ricchi milionari e poveri disgraziati.:zizi:

Modificato da Leno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma che troll, hai solo detto un'assurdit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si ma poi sembra che l'economia sia la sola cosa importante al mondo, tutto il resto viene in second'ordine, sopratutto negli ultimi 20 anni si ha avuto un'estremizzazione di questa concezione che ? spaventosa.

Veramente penso che una societ? pi? materialistica di quella attuale non sia mai esistita nella storia dell'umanit?.

Magari bisognerebbe ogni tanto ricordasi che alla fine avremo tutti 2 metri di terreno, ricchi milionari e poveri disgraziati.:zizi:

Scusa ma a che dobbiamo pensare? Ai massimi sistemi? Se non lavori non guadagni, se non guadagni non magni.

 

S'? vista la fine che ha fatto Prodi e il centrosinistra :asd:

 

E' una totale assurdit?, per non usare un altro termine. Riduco del 6% il debito vendendo tutto quello che ho per poi tornare al punto di partenza non ha alcun senso, gli interessi ci farebbero tornare allo stato attuale entro poco visto che sono aumentati. Quell'oro serve nelle emergenze, fino a che si pu? fare a meno di toccarlo non si tocca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa ma a che dobbiamo pensare? Ai massimi sistemi? Se non lavori non guadagni, se non guadagni non magni.

 

 

Ogni tanto potrebbe far bene pensare anche a quelli. :closedeyes:

In quanto al "se non lavori non guadagni se non guadagni non mangi" (anche se forse sarebbe pi? giusto dire se non guadagni non consumi) ? purtroppo il frutto avvelenato della modernit? che sta riducendo sempre pi? le nostre vite a questa triste formuletta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ogni tanto potrebbe far bene pensare anche a quelli. :closedeyes:

In quanto al "se non lavori non guadagni se non guadagni non mangi" (anche se forse sarebbe pi? giusto dire se non guadagni non consumi) ? purtroppo il frutto avvelenato della modernit? che sta riducendo sempre pi? le nostre vite a questa triste formuletta.

Scusa ma a meno di non avere un pezzo di terra dove zappi qualche verdura il cibo lo devi comprare per forza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi trovo in totale sintonia con Leno... il mondo non ? mai stato cos? e siamo noi che ce lo abbiamo fatto diventare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×