Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Spendere soldi in sfizi, vizi e trastulli ? assolutamente normale.

non ? normale, significa avere una vita agiata.

devi avere una visione ampia, non puoi fermarti a fare considerazioni a livello italiano o occidentale.

 

pure un mercante di parigi aveva una vita agiata, non vedo cosa c'entri citare il re sole :confused:

 

se uno si pu? permettere vacanze, sigarette, motorino, cenare fuori ogni settimana, andare a vedere le partite, comprare l'ultima tv ecc non penso si possa dire che ? un quasi schiavo del 1800 no?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il nostro ? uno standard di vita alto mi domando com'? lo standard di vita di Bill Gates, Berlusconi, e dei vari miliardari che ci sono in giro.

Spendere soldi in sfizi, vizi e trastulli ? assolutamente normale. Perch? altrimenti non ci sarebbe alcuna differenza tra il lavoratore di oggi e i quasi-schiavi che lavoravano nelle fabbriche inglesi durante la rivoluzione industriale che lavoravano solo per mangiare, non ? che si pu? campare avendo solo la pancia piena o quasi piena.

Infatti tra sopravvivere e il nostro standard di vita c'? di mezzo un oceano. Un conto ? avere i soldi per l'istruzione, per il telefono o altre "conquiste" della societ? e un conto ? spenderli per cose inutili che non sono di certo conquiste n? cose che ci differenziano dagli schiavi.

 

Se io devo dire qual ? la differenza tra me e un mio coetaneo di 70 anni fa, io penso alla possibilit? di avere una alta istruzione...certo non alla possibilit? di uscire il sabato o di scommettere soldi.

 

Se poi per te avere trastulli non ? uno standard di vita alto, mi chiedo dove vivi...direi che i pochi rimasti che hanno visto la guerra non la pensano come te...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma scusa pensa a uno che lavora otto ore al giorno e torna a casa e non guarda tv, non legge libri, non va su internet, non esce con gli amici, non va al cinema, non si svaga, tutte cose che secondo te sono lussi, che vita fa questo? Non ? vivere, ? sopravvivere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque analisi molto interessante della dualit? economica italiana. Va detto che l'autore del video arriva a conclusioni un po' estreme (Nord palla al piede d'Italia), ma pregherei di guardarvi i contributi dei vari economisti e sociologi.

 

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma questo video ? pieno di totali ca**ate scusa. A parte che palesemente schierato politicamente su posizioni di sinistra e anti-leghiste e fin qui niente di male, ognuno la pensa come vuole, ma almeno lo si ammetta. L'autore dimentica di citare alcuni dati su tutti: la tendenza all'evasione fiscale che al sud ? a livelli spaventosi. Dimentica di citare che i bilanci pubblici delle regioni settentrionali sono quasi tutti in pareggio o addirittura in attivo. Inoltre d? le colpe a non si sa bene quale complotto nordista quando in Italia per decenni il potere ? stato saldamente nelle mani dei democristiani meridionali che hanno malversato, rubato e ridotto il meridione allo sfascio in cui si trova.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma lol, anche le trib? pi? retrograde fumano... :asd:

allora tutti noi abbiamo una adsl quindi siamo agiati? chi ha il figlio all'universit? ? agiato? ma non diciamo eresie :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

on guarda tv, non legge libri, non va su internet, non esce con gli amici, non va al cinema

ma questi non sono sfizi vizi e trastulli.

 

comprare la borsa all'ultimo grido, fare un viaggio a barcellona, andare a vedere il gp a spa, fare collezionismo, comprare l'ipad, abbonarsi a sky... questi sono i lussi che possono sembrare cose ormai normali, ma sempre sono sinonimo di vita agiata.

 

ma lol, anche le trib? pi? retrograde fumano... :asd:

allora tutti noi abbiamo una adsl quindi siamo agiati? chi ha il figlio all'universit? ? agiato? ma non diciamo eresie :asd:

si ma le trib? se lo fanno loro il tabacco con poco, non spendono centinaia di euro l'anno.

non ? agiato l'adsl e l'universit? in s?, lo ? mettersi la 100mega a 50 euro il mese o mandare il figlio a una universit? privata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma questi non sono sfizi vizi e trastulli.

 

comprare la borsa all'ultimo grido, fare un viaggio a barcellona, andare a vedere il gp a spa, fare collezionismo, comprare l'ipad, abbonarsi a sky... questi sono i lussi che possono sembrare cose ormai normali, ma sempre sono sinonimo di vita agiata.

Io le cose che hai scritto te non le ho proprio citate :asd: Ovvio che questo ? un di pi? di cui si pu? fare a meno, infatti il sottoscritto non ha l'iPad, non ha Sky, non ? mai stato a Spa, non va appresso alle mode.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque analisi molto interessante della dualit? economica italiana. Va detto che l'autore del video arriva a conclusioni un po' estreme (Nord palla al piede d'Italia), ma pregherei di guardarvi i contributi dei vari economisti e sociologi.

 

 

ma :rotfl:

e sono appena al 4minuto :asd:

adesso va a finire che al sud si sta meglio che al nord, cosa visibile da tutti...guarda michele, da antileghista sfegatato posso dire che l'unico partito peggiore potr? essere solo un movimento leghista del sud :sisi:

 

edit: ma allora siete favorevoli al federalismo come lo vuole la lega?!? :asd:

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

agiato non significa vivere nel lusso, significa che puoi permetterti tante cose extra

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oh ma che ? oggi? Due post consecutivi di Yellow con cui sono d'accordo :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma questo video ? pieno di totali ca**ate scusa. A parte che palesemente schierato politicamente su posizioni di sinistra e anti-leghiste e fin qui niente di male, ognuno la pensa come vuole, ma almeno lo si ammetta. L'autore dimentica di citare alcuni dati su tutti: la tendenza all'evasione fiscale che al sud ? a livelli spaventosi. Dimentica di citare che i bilanci pubblici delle regioni settentrionali sono quasi tutti in pareggio o addirittura in attivo. Inoltre d? le colpe a non si sa bene quale complotto nordista quando in Italia per decenni il potere ? stato saldamente nelle mani dei democristiani meridionali che hanno malversato, rubato e ridotto il meridione allo sfascio in cui si trova.

Ma infatti parla dell'economia di mercato pi? che di conti pubblici. Che poi ci sia questa tendenza a isolare un po' l'industria del sud ? vero.

 

Comunque io l'ho detto che arriva a conclusioni decisamente fuori luogo, a me sembra molto interessante il contributo in cui viene detto che, se andiamo a fondo, andiamo a fondo insieme perch? le economie di nord e sud sono strettamente legate e quindi ? necessario che si esca insieme dalla crisi.

 

ma lol, anche le trib? pi? retrograde fumano... :asd:

allora tutti noi abbiamo una adsl quindi siamo agiati? chi ha il figlio all'universit? ? agiato? ma non diciamo eresie :asd:

I tuoi nonni hanno (o avevano) una laurea? Tutti e 4? Se no, mi sai dire perch?? Perch? non gli andava di studiare?

 

Poi boh...queste sono cose che sono per definizione beni di lusso. Ogni cosa non necessaria al proprio sostentamento ? definita bene di lusso (e non per niente sull'adsl c'? l'IVA del 21% mentre sugli alimentari ? di meno). Poi ci sono anche i beni di superlusso come il fumo, la possibilit? di uscire il sabato sera e mille altre cose che noi facciamo.

A me sembra che viviate in un altro mondo...eppure la guerra ce l'abbiamo avuta e ancora oggi abbiamo le testimonianze viventi, basta andare nei bar di paese e fare qualche domanda a un vecchietto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma :rotfl:

e sono appena al 4minuto :asd:

adesso va a finire che al sud si sta meglio che al nord, cosa visibile da tutti...guarda michele, da antileghista sfegatato posso dire che l'unico partito peggiore potr? essere solo un movimento leghista del sud :sisi:

 

edit: ma allora siete favorevoli al federalismo come lo vuole la lega?!? :asd:

Beh allora se dici questo non hai capito nulla del video...ma se viene ribadito pi? volte che la situazione del sud ? nettamente peggiore? Poi ribadisco, non ti soffermare sui commenti scritti, ma sui contributi dei vari economisti e sociologi che sono molto interessanti e portano dati inconfutabili. In sostanza viene asserito che al momento l'economia italiana ? unitaria e ognuna delle due parti dipende dall'altra. Spezzare questo legame economico tra nord e sud (come vorrebbe qualcuno) avrebbe conseguenze disastrose (come viene ben rimarcato da Savona mi sembra).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque io l'ho detto che arriva a conclusioni decisamente fuori luogo, a me sembra molto interessante il contributo in cui viene detto che, se andiamo a fondo, andiamo a fondo insieme perch? le economie di nord e sud sono strettamente legate e quindi ? necessario che si esca insieme dalla crisi.

 

beh ma ? quello che ? sempre successo...non siamo mai decollati perch? il sud non decolla visto che ? pieno di corruzione e criminalit? organizzate! non ? una novit?, del resto vorrebbero la padania libera proprio per questo

 

I tuoi nonni hanno (o avevano) una laurea? Tutti e 4? Se no, mi sai dire perch?? Perch? non gli andava di studiare?

 

e chi ha detto che loro facevano una vita agiata? mia nonna ha iniziato a lavorare a 14anni nei campi, il mi nonno era marinaio fin da giovanotto e partiva per 8mesi a girare il mondo!

era un'altra societ? del tutto diversa da quella di ora e neanche comparabile! non credo che un tempo se volevi un paio di scarpe dalla cina dovevi pagare 15euro e aspettare 2settimane!

sono due societ? incomparabili...

 

Poi boh...queste sono cose che sono per definizione beni di lusso. Ogni cosa non necessaria al proprio sostentamento ? definita bene di lusso (e non per niente sull'adsl c'? l'IVA del 21% mentre sugli alimentari ? di meno). Poi ci sono anche i beni di superlusso come il fumo, la possibilit? di uscire il sabato sera e mille altre cose che noi facciamo.

A me sembra che viviate in un altro mondo...eppure la guerra ce l'abbiamo avuta e ancora oggi abbiamo le testimonianze viventi, basta andare nei bar di paese e fare qualche domanda a un vecchietto.

 

:confused:

scommetto che anche lo zaino di scuola ? un bene di lusso visto che si potrebbe portarli a mano, in una busta o con la carriola...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sembra che viviate in un altro mondo...eppure la guerra ce l'abbiamo avuta e ancora oggi abbiamo le testimonianze viventi, basta andare nei bar di paese e fare qualche domanda a un vecchietto.

Scusa eh ma chi se ne frega della guerra di sessant'anni fa? :asd: Non ? che ogni giorno devo pensare: "Oh ma guarda, sessant'anni fa si stava peggio". La guerra ? un avvenimento eccezionale, non tutti ce l'hanno avuta e dove non c'? stata la ricchezza si ? sviluppata prima, ma non ? che negli Stati Uniti dicono: "Oh non lagnatevi che nel 1865 ? finita guerra di secessione".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

si ma le trib? se lo fanno loro il tabacco con poco, non spendono centinaia di euro l'anno.

non ? agiato l'adsl e l'universit? in s?, lo ? mettersi la 100mega a 50 euro il mese o mandare il figlio a una universit? privata.

Ma infatti ? per questo che ho detto che tra il medioevo e oggi c'? un oceano. Ci sono tanti "lussi" che in realt? sono conquiste sociali (l'istruzione), tecnologiche (si potrebbe fare una lista infinita, ma fermiamoci all'adsl) e tanto altro ancora. Potersi permettere questo vuol dire avere uno standard di vita normale in rapporto alle conquiste sociali degli ultimi millenni.

 

Ma nel nostro standard di vita c'? molto di pi? di questo, come ? stato ben detto, se oggi ? un diritto andare all'universit? o avere l'adsl, per? va anche detto che andare a studiare a centinaia di km da casa, oppure farsi 3 o 4 vacanze all'anno non ? certo una conquista, ma un lusso.

 

Io non sto certo dicendo che dobbiamo vivere come nel medioevo, ma almeno renderci conto che, per il tipo di societ? in cui viviamo, abbiamo molto di pi? di quello di cui avremmo bisogno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh allora se dici questo non hai capito nulla del video...ma se viene ribadito pi? volte che la situazione del sud ? nettamente peggiore? Poi ribadisco, non ti soffermare sui commenti scritti, ma sui contributi dei vari economisti e sociologi che sono molto interessanti e portano dati inconfutabili. In sostanza viene asserito che al momento l'economia italiana ? unitaria e ognuna delle due parti dipende dall'altra. Spezzare questo legame economico tra nord e sud (come vorrebbe qualcuno) avrebbe conseguenze disastrose (come viene ben rimarcato da Savona mi sembra).

 

 

devo capire che il sud ? colonia del nord, che ? in deficit di 18miliardi di euro (non contando la sanit? e l'intelligenza intelletuale che emigra) verso il nord, oppure che solo il nord ha bisogno del sud?

Modificato da Yellow

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa eh ma chi se ne frega della guerra di sessant'anni fa? :asd: Non ? che ogni giorno devo pensare: "Oh ma guarda, sessant'anni fa si stava peggio". La guerra ? un avvenimento eccezionale, non tutti ce l'hanno avuta e dove non c'? stata la ricchezza si ? sviluppata prima, ma non ? che negli Stati Uniti dicono: "Oh non lagnatevi che nel 1865 ? finita guerra di secessione".

Io a volte penso che tu usi il forum per esercitare le tue capacit? oratorie, perch? non puoi non aver capito il senso del mio post.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io a volte penso che tu usi il forum per esercitare le tue capacit? oratorie, perch? non puoi non aver capito il senso del mio post.

E allora spiegati meglio. Perch? non vedo che cosa c'entri la guerra, o il fatto che prima c'era la miseria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×