Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

devo capire che il sud ? colonia del nord, che ? in deficit di 18miliardi di euro (non contando la sanit? e l'intelligenza intelletuale che emigra) verso il nord, oppure che solo il nord ha bisogno del sud?

Allor si scem :asd:

 

Ma se l'ho scritto non appena ho postato il video che non concordo con molte cose messe da colui che ha realizzato il video? :asd:

 

Avr? scritto almeno 3 volte "SOFFERMATEVI SUI CONTRIBUTI DI ECONOMISTI E SOCIOLOGI" e niente, tu per forza vuoi leggere le scritte. Se ascolti tutti i contributi emerge chiaramente che abbiamo due economie (con due velocit? diverse chiaramente) ma che sono indissolubilmente legate. A un certo punto viene anche detto che il sud non potrebbe farcela mai a risollevarsi da solo (ti sembra una frase meridionalista pure questa?) ma che ? un grande consumatore di materie prime prodotte al nord. Spezzare il legame economico (che si tratti di fondi statali o di soldi provenienti dall'economia di mercato) avrebbe conseguenze nefaste per l'intero paese. A parte tutte le ca**ate che scrivono quelli di VANTO (che spesso esagerano), ma ? abbastanza chiaro questo messaggio.

 

Se poi vuoi continuare a leggere le scritte, fai pure, ho ripetuto gi? 4 volte le stesse cose...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che poi il bello ? che si dice che il sud compra i prodotti del nord solo perch? quest'ultimo invade il mercato con le sue politiche ad hoc! ma scommetto che a milano non sanno neanche di che colore ? un'arancia :rotfl:

 

basta veramente, sto video ? una boiata continua! non definisco neanche chi ci crede....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E allora spiegati meglio. Perch? non vedo che cosa c'entri la guerra, o il fatto che prima c'era la miseria.

Abbiamo testimonianze viventi da chi non solo non poteva permettersi di uscire il sabato, ma a stento aveva di che mangiare...eppure ti diranno che sono riusciti a sopravvivere. Con questo ? chiaro che non dico che ognuno debba vivere in una specie di stato di natura, ma almeno riconoscere che tante cose che abbiamo sono un di pi? non necessario n? a vivere n? ad esercitare le nostre attivit? intellettuali.

 

che poi il bello ? che si dice che il sud compra i prodotti del nord solo perch? quest'ultimo invade il mercato con le sue politiche ad hoc! ma scommetto che a milano non sanno neanche di che colore ? un'arancia :rotfl:

 

basta veramente, sto video ? una boiata continua! non definisco neanche chi ci crede....

Forse non ti rendi conto che, dicendo questo, avvalori ancora di pi? la tesi che dicevo io, e cio? che le due economie sono indissolubilmente legate :asd:

 

In sostanza viene detto che un taglio netto di sostegni alle regioni pi? povere del sud impedirebbe alle popolazioni del sud di acquistare prodotti del nord che avrebbe meno introiti. Questo indebolirebbe l'industria del nord generando un meccanismo a catena totalmente nefasto. Ripeto: a parte le conclusioni estreme a cui giunge il video, c'? un fondo di verit? molto interessante. Non si pu? pensare di spezzare il legame tra le due parti d'Italia come vorrebbero i leghisti perch? ne accuserebbero anche loro.

 

Poi se uno ci vuole continuare a vedere boiate in questo, fate pure...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse non ti rendi conto che, dicendo questo, avvalori ancora di pi? la tesi che dicevo io, e cio? che le due economie sono indissolubilmente legate :asd:

 

dai?!? scoperta dell'acqua calda...

se mi vuoi far credere che il problema del sud pu? dipendere anche dal nord tu ti sbagli di grosso! il problema del sud ? la corruzione, le mafie, la mancanza di legalit? e l'omert? tra i cittadini! che poi ci siano imprenditori del nord disonesti che sfruttano la situazione, o cretini vichinghi che non sanno neanche quel che dicono te l'appoggio, ma non c'? paese che non ne sia pieno!

 

ma questo video essenzialmente ha detto che il nord guadagna dal sud, che il sud ? povero per causa del nord che attua politiche antisud, e che in 150anni il nord ne ha solo approfittato! ergo: boiate!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma lascia stare le considerazioni sui 150 anni, io mi sto soffermando sulla situazione attuale, francamente non mi va di aprire discussioni che ormai sono morte dato che appartengono al passato. Ma mi pare chiaro che al sud ci siano soprattutto problemi interni, ma il video nasce dal fatto che vari leghisti (su tutti Salvini) vanno dicendo a destra e a manca che il nord invia 50 miliardi all'anno per sostenere il sud senza sapere che quei 50 miliardi sono un ritorno economico per le industrie del nord che, altrimenti, non avrebbe come vendere i propri prodotti.

 

Ma questo ? alla base di quello che ho sempre detto in questo thread. Non si pu? pensare di spezzare in due un paese che ha una economia unitaria. Se una parte va a fondo, si tira dietro anche l'altra, ed ? pura demagogia dire che il nord mantiene il sud quasi come se ricevessimo beneficenza. Quei fondi (che tra l'altro, come ricordato nel video, sono previsti della costituzione) si trasformano in un ritorno economico per l'industria delle zone pi? ricche...poi le cose che dice sulla colonizzazione etc etc, lasciano il tempo che trovano e possono trovare pi? riscontro in una discussione storica che non economica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abbiamo testimonianze viventi da chi non solo non poteva permettersi di uscire il sabato, ma a stento aveva di che mangiare...eppure ti diranno che sono riusciti a sopravvivere. Con questo ? chiaro che non dico che ognuno debba vivere in una specie di stato di natura, ma almeno riconoscere che tante cose che abbiamo sono un di pi? non necessario n? a vivere n? ad esercitare le nostre attivit? intellettuali.

Appunto, ti sei risposto da solo. Quello non era vivere, ma sopravvivere.

 

Cmq oh, avr? preso qualche botta in testa, ma devo quotare di nuovo Yellow. Il problema principale del meridione, spiace dirlo, sono gli stessi meridionali, o quanto meno la loro mentalit?. Qui c'? una mentalit? sbagliata che va cambiata se si vogliono aggiustare le cose. Qui manca la consapevolezza che le cose pubbliche sono di tutti e vanno trattate bene, c'? una mentalit? omertosa. E fa ridere anche pensare ad un sud sfruttato dalla politica, quando basta leggersi la lista dei pezzi grossi della politica italiana che hanno governato questo paese per cinquant'anni: piena di meridionali democristiani che hanno malversato e rubato. Mi devono ancora spiegare come mai al Cardarelli una siringa costa in media tre volte quello che costa al Niguarda. Mi devono ancora dire come mai il comune di Napoli spende in cancelleria il doppio del comune di Milano, ecc...

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, ti sei risposto da solo. Quello non era vivere, ma sopravvivere.

Dai su, ma perch? fai finta di non leggere? Ma se sto dicendo che tra quello e oggi c'? un abisso. ? chiaro che non sto dicendo che dobbiamo sopravvivere, ma non ammettere che oggi abbiamo un tenore di vita alto ? totalmente falso proprio perch? non solo non abbiamo il problema della sussistenza, ma abbiamo la possibilit? di spendere soldi in cose che la nostra societ? ci ha permesso di ottenere e anche molto di pi?.

 

Ti ripeto: tu potresti vivere, avere un lavoro e condurre una vita tranquilla (non di pura sussistenza) pure senza scommettere, senza fumare, senza motorino personale, senza connessione superveloce e senza tante altre cose. Poi l'ho detto: che uno non voglia rinunciare allo standardi di vita alto ? un altro conto. Se mi chiedi se sono disposto a rinunciare a queste cose ti dico chiaramente di no, ma sono cosciente che potrei anche viverci senza.

 

Cmq oh, avr? preso qualche botta in testa, ma devo quotare di nuovo Yellow. Il problema principale del meridione, spiace dirlo, sono gli stessi meridionali, o quanto meno la loro mentalit?. Qui c'? una mentalit? sbagliata che va cambiata se si vogliono aggiustare le cose. Qui manca la consapevolezza che le cose pubbliche sono di tutti e vanno trattate bene, c'? una mentalit? omertosa.

Ma infatti non ho parlato minimamente di queste cose. Era un modo per sottolineare una volta di pi? che certa demagogia ha stufato. Siamo un sistema unico e dobbiamo ricordarcelo bene, senza pensare che la chiusura dei rubinetti (come vorrebbero i leghisti) li farebbe stare meglio. Quando tu dici che il nord est ? ricco quanto la Germania, non ha alcun senso, perch? l'economia di quei posti ? immersa in un paese. Se le regioni pi? ricche non inviassero fondi a quelle pi? povere, chi li comprerebbe i prodotti di quelle regioni? La chiusura dei rubinetti genererebbe una reazione a catena che si trascinerebbe dietro anche le industrie delle zone ricche.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dai su, ma perch? fai finta di non leggere? Ma se sto dicendo che tra quello e oggi c'? un abisso. ? chiaro che non sto dicendo che dobbiamo sopravvivere, ma non ammettere che oggi abbiamo un tenore di vita alto ? totalmente falso proprio perch? non solo non abbiamo il problema della sussistenza, ma abbiamo la possibilit? di spendere soldi in cose che la nostra societ? ci ha permesso di ottenere e anche molto di pi?.

 

Ti ripeto: tu potresti vivere, avere un lavoro e condurre una vita tranquilla (non di pura sussistenza) pure senza scommettere, senza fumare, senza motorino personale, senza connessione superveloce e senza tante altre cose. Poi l'ho detto: che uno non voglia rinunciare allo standardi di vita alto ? un altro conto. Se mi chiedi se sono disposto a rinunciare a queste cose ti dico chiaramente di no, ma sono cosciente che potrei anche viverci senza.

Ma questo non ? uno standard di vita elevato. E' uno standard di vita normale per la societ? occidentale. Se poi ci vogliamo paragonare a quelli che muoiono di fame in Africa allora ? ovvio che noi al confronto siamo super-agiati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma questo non ? uno standard di vita elevato. E' uno standard di vita normale per la societ? occidentale. Se poi ci vogliamo paragonare a quelli che muoiono di fame in Africa allora ? ovvio che noi al confronto siamo super-agiati.

Ma che Africa? Ma credi davvero che in Italia tutti possano vivere come vivi tu? Ti illudi. In Italia c'? chi fa sacrifici per far studiare i figli (e quella dovrebbe essere una cosa normale), altro che adsl, sigaette, motorino personale, computer personale e altre menate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando tu dici che il nord est ? ricco quanto la Germania, non ha alcun senso, perch? l'economia di quei posti ? immersa in un paese. Se le regioni pi? ricche non inviassero fondi a quelle pi? povere, chi li comprerebbe i prodotti di quelle regioni? La chiusura dei rubinetti genererebbe una reazione a catena che si trascinerebbe dietro anche le industrie delle zone ricche.

Ma guarda che non ? cos?. Perch? i cittadini del sud dei soldi che vengono dal nord non ne vedono neanche l'ombra, il problema ? proprio questo. Ed ? quello che ha detto Salvini ieri sera a Piazzapulita. Dal nord partono fondi a pioggia che arrivano al sud, o meglio a Roma, ma non si sa che fine fanno e i cittadini del meridione non li vedono nemmeno.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E volendo aggiungerne un'altra: tu hai il condizionatore d'aria a casa? Sappi che io d'estate studio con un misero ventilatore e sono costretto a tenere la porta sulla strada aperta ricevendo enorme fastidio dalle auto che passano. Questo ? un chiaro esempio che quella cosa l? in particolare ? un lusso non necessario neanche a svolgere le attivit? che non sono di pura sussistenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che Africa? Ma credi davvero che in Italia tutti possano vivere come vivi tu? Ti illudi. In Italia c'? chi fa sacrifici per far studiare i figli (e quella dovrebbe essere una cosa normale), altro che adsl, sigaette, motorino personale, computer personale e altre menate.

Ma guarda che i poveri e quelli non poveri che cmq stringono la cinghia stanno dappertutto. Stanno in America, come in Francia, come in Germania, ecc... Il punto ? che la buona politica dovrebbe proprio far diventare i poveri pi? ricchi, senza per? far diventare i ricchi pi? poveri. Cio? il livellamento deve avvenire verso l'alto, non verso il basso.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che non ? cos?. Perch? i cittadini del sud dei soldi che vengono dal nord non ne vedono neanche l'ombra, il problema ? proprio questo. Ed ? quello che ha detto Salvini ieri sera a Piazzapulita. Dal nord partono fondi a pioggia che arrivano al sud, o meglio a Roma, ma non si sa che fine fanno e i cittadini del meridione non li vedono nemmeno.

Non credo che senza quei fondi migliorerebbe qualcosa. Se anche una minima parte, qualcosa va a sostenere la situazione del sud...Salvini dovrebbe denunciare che buona parte di quei soldi se li pappa qualcuno, mentre invece ? molto pi? facile dire che noi siamo dei mantenuti. Ripeto: quella ? pura demagogia.

 

Se incentrassero la loro lotta politica sulla lotta alle pappatorie (che poi vorrei vedere con che coraggio lo farebbero) avrebbero tutta la mia stima. Ma se poi deve tramutarsi tutto in demagogia per raccogliere voti, allora non va bene.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E volendo aggiungerne un'altra: tu hai il condizionatore d'aria a casa? Sappi che io d'estate studio con un misero ventilatore e sono costretto a tenere la porta sulla strada aperta ricevendo enorme fastidio dalle auto che passano. Questo ? un chiaro esempio che quella cosa l? in particolare ? un lusso non necessario neanche a svolgere le attivit? che non sono di pura sussistenza.

Il condizionatore d'aria sarebbe un lusso? Dipende. Mio nonno senza sarebbe gi? al cimitero visto che sta attaccato alla bombola dell'ossigeno e soffre di insufficienza respiratoria e d'estate con l'afa opprimente che c'? la sua condizione peggiora.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma guarda che i poveri e quelli non poveri che cmq stringono la cinghia stanno dappertutto. Stanno in America, come in Francia, come in Germania, ecc... Il punto ? che la buona politica dovrebbe proprio far diventare i poveri pi? ricchi, senza per? far diventare i ricchi pi? poveri. Cio? il livellamento deve avvenire verso l'alto, non verso il basso.

Uno stato dovrebbe permettere a tutti di scommettere? Andiamo bene :asd: ? assurdo che in Italia qualcuno debba tirare la cinghia per studiare (come in ogni altro stato) ma non si pu? chiedere agli stati di permettere ai cittadini una vita di lussi. Ma comunque questa ? una questione un po' diversa.

 

Comunque veramente...ti ho detto come stanno le cose...mo' basta :asd:

 

Il condizionatore d'aria sarebbe un lusso? Dipende. Mio nonno senza sarebbe gi? al cimitero visto che sta attaccato alla bombola dell'ossigeno e soffre di insufficienza respiratoria e d'estate con l'afa opprimente che c'? la sua condizione peggiora.

Chi ha parlato di tuo nonno? Io sto parlando di te, me e tutti gli altri giovani, forti e in salute. Io vivo senza condizionatore, ci studio addirittura. Ho la poltrona su cui studio di (eco)pelle e d'estate, per non stare male, metto un lenzuolo sopra che assorbe il sudore; uso un ventilatore pagato 20 euro e basta. E studio ugualmente senza problemi...

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'obiettivo della buona politica dovrebbe essere proprio quello di garantire pari condizioni a tutti e per tutti, ma verso l'alto, cio? aumentando la ricchezza dei cittadini, non livellandola verso il basso. Per questo io non sono mai stato di sinistra, perch? come diceva la Thatcher la sinistra produce solo poveri pi? poveri e ricchi meno ricchi. Io invece ritengo che si debba fare l'esatto opposto, cio? far diventare tutti pi? ricchi.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'obiettivo della buona politica dovrebbe essere proprio quello di garantire pari condizioni a tutti e per tutti, ma verso l'alto, cio? aumentando la ricchezza dei cittadini, non livellandola verso il basso.

veramente non ho detto che ? sbagliato, ho detto che ? un'altra questione :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente non ho detto che ? sbagliato, ho detto che ? un'altra questione :asd:

Ovvio che sia un'altra questione. Questa ? politica, ma avremo il tempo di parlarne...

 

Cmq torniamo all'economia e lasciamo la filosofia:

 

http://www.liberoquotidiano.it/news/979474/Il-record-negativo-di-Monti-produzione-industriale--68.html

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma che Africa? Ma credi davvero che in Italia tutti possano vivere come vivi tu? Ti illudi. In Italia c'? chi fa sacrifici per far studiare i figli (e quella dovrebbe essere una cosa normale), altro che adsl, sigaette, motorino personale, computer personale e altre menate.

 

Sono perfettamente d'accordo con te, Michele

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×