Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Claudio credo che Alex non intendesse un colpo di stato in senso proprio, ma una perdita di sovranit? economica e monetaria. Ma non ? certo una novit?, l'Euro per come ? stato concepito non poteva che portare a questo. Aggiungici il nuovo trattato sulla fiscalit? che di fatto impedisce agli stati dell'UE di legiferare in materia economica in modo indipendente ed ecco il "colpo di stato", lo metto tra virgolette.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vedi Luca in troppi dimenticano che PURTROPPO comunque le decisioni di questo governo tecnico devono essere approvate da un parlamento politico.

 

 

si ok, ma con le manovre fatte cos? andiamo diritti al default

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunicato della presidenza del Consiglio:

?Palazzo Chigi precisa che il presidente del Consiglio, pur seguendo con attenzione l?evoluzione dello spread, non ha in questi giorni commentato ne? direttamente ne? indirettamente le cause che ne sarebbero all?origine?.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si ok, ma con le manovre fatte cos? andiamo diritti al default

 

Luca ... in verit? io non lo credo.

Sicuro ci vorranno ancora lacrime e sangue purtroppo ma vedi quando da una parte non devi toccare i patrimoni e dall'altra certi assurdi privilegi figli del '68 la strada ? molto molto molto difficile.

Io non sono un ottimista di natura ANZI ! per? penso e mi auguro che prima di "morire" questo Paese che era gi? morto a dicembre !!! ( ti informo che Bankitalia aveva gi? allertato le Banche che in cassa non aveva i soldi necessari a pagare gli stipendi del mese agli statali ) dovr? per forza trovare un rimedio. Rimedio che non piacer? a nessuna delle due parti politiche ma che dovranno accettare.

ciao ! Claudio

 

ps.mi scuso se ho scritto la parola politica ma non avrei potuto farne a meno per esplicare il mio concetto.

Modificato da mammamia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa Claudio, ma la Banca d'Italia nei forzieri ce l'ha le riserve d'oro o si sono pappate pure quelle?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

colpo di stato ? mi sai dire DOPO chi comander?/governer? il Paese ?

vedi ... dopo un colpo di stato qualcuno dovr? pur comandare no ?

 

Beh difatto tuttora il parlamento italiano non pu? pi? intervenire in materia di politica monetaria, dopo aver firmato il trattato di Maastrict , quello di Lisbona e ovviamente l'ingresso nell'euro. Di fatto tutto viene stabilito dalla B.C.E. che ha a capo persone che non sono state elette da nessuno, di certo non dagli italiani. Niente di tutto ci? ? democratico. Non saprei come altro chiamarlo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Intanto il Financial Times in un'articolo di oggi inizia finalmente ad attribuire pesanti responsabilit? anche alla Germania se l'Europa ? in questa siuazione. Le politiche di tremenda austerity imposte dalla Germania agli altri stati dell'UE stanno di fatto soffocando l'economia e strozzeranno la crescita.

 

------------

 

Intanto:

 

+++mercoled? 11 aprile 2012 - ore 14:21+++

 

?Prima delle dimissioni del governo Berlusconi si dava per scontato che l?aumento dello spread fosse responsabilit? di quell?esecutivo, con il governo Monti l?aumento dello spread, secondo alcuni autorevoli ministri, ? dovuto alla Germania, alla Spagna, alla Cina, agli Usa e non alla riforma del lavoro. ? molto probabile che si sbagliava con Berlusconi e si sbagli anche ora?. Cos? si ? espresso Matteoli del PdL.

 

Devo dire che sono d'accordo con lui. E ho postato questa agenzia solo per sottolineare una cosa che ho sempre pensato, e cio? che l'andamento dei mercati sia del tutto indipendente da quello che fanno i governi, o quanto meno sia solo minimamente influenzabile. I mercati vanno per i cavoli loro e quello che sta accadendo ne ? la prova.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Luca ... in verit? io non lo credo.

Sicuro ci vorranno ancora lacrime e sangue purtroppo ma vedi quando da una parte non devi toccare i patrimoni e dall'altra certi assurdi privilegi figli del '68 la strada ? molto molto molto difficile.

Io non sono un ottimista di natura ANZI ! per? penso e mi auguro che prima di "morire" questo Paese che era gi? morto a dicembre !!! ( ti informo che Bankitalia aveva gi? allertato le Banche che in cassa non aveva i soldi necessari a pagare gli stipendi del mese agli statali ) dovr? per forza trovare un rimedio. Rimedio che non piacer? a nessuna delle due parti politiche ma che dovranno accettare.

ciao ! Claudio

 

ps.mi scuso se ho scritto la parola politica ma non avrei potuto farne a meno per esplicare il mio concetto.

 

 

il rimedio sembrano sempre posticiparlo il pi? possibile con tutta questa vagonata di tasse...

non stanno minimanete ragionando in ottica futura, sempre che non si voglia credere che oggi il problema per le imprese sia l'art. 18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"Le tasse sono bellissime". Lo disse Padoa Schioppa. Io per? aggiungerei: "Dipende dall'uso che se ne fa!". Le tasse per comprare cacciabombardieri, per finanziare finte missioni di pace in Iraq e in Afghanistan, per i rimborsi elettorali di un miliardo di euro ai partiti, per le centinaia di milioni di contributi ai giornali? Per i vitalizi dei parlamentari ottenuti dopo una legislatura, per tenere in piedi le Province, per i costi da monarchia rinascimentale del Quirinale, per le Grandi Opere Inutili come la Tav, la Gronda o Expo 2015? Per i maxi emolumenti dei parlamentari, dei consiglieri regionali e provinciali, per le doppie triple pensioni, per centinaia di migliaia di auto blu? Potrei continuare per ore.

Fino ad oggi c'? stato un patto tacito con lo Stato. Io pago e tu in cambio mi eroghi dei servizi. Il contribuente non si ? preoccupato di dove finissero i suoi soldi per due motivi, il primo ? che il livello di tassazione era gestibile mentre adesso si lavora solo per lo Stato fino ad agosto inoltrato, il secondo ? che i servizi erano accettabili o a costi contenuti. Ora questo non ? pi? vero. I servizi fanno schifo e li paghiamo doppi con le scuole private, gli ospedali privati, la sicurezza a spese nostre con porte blindate, sistemi di allarme e grate alle finestre. Una delle prime voci di spesa sono gli interessi sul debito pubblico, pari a circa 100 miliardi all'anno. Li paghiamo con le nostre tasse. Ma perch? siamo indebitati per duemila miliardi, per fare che cosa? Qualcuno ci ha il chiesto il permesso per ridurci in miseria? Mentre Rigor Montis fa il curatore fallimentare, chi ha causato la bancarotta del Paese ? ancora a piede libero, a pontificare ca**ate.

E' corretto pagare le tasse. E' corretto che tutti le paghino in proporzione al reddito. Non ? corretto lavorare come gli schiavi ai tempi dei faraoni per vedere dilapidato il frutto del nostro lavoro da presuntuosi e incompetenti nel migliore dei casi, corrotti e ladri nel peggiore, che si spacciano per statisti e ci propongono le loro ricette per la crisi in prima serata televisiva. Il Patto con lo Stato va ridiscusso presto e con altri interlocutori. Se, per ipotesi, si raddoppiasse il gettito fiscale, io sono pi? che certo che, senza cambiare le regole e dare ai cittadini la possibilit? di entrare nel merito dei meccanismi della spesa pubblica per decidere su base referendaria on line, ad esempio l'intervento in Afghanistan o l'abolizione delle Province, la situazione si aggraverebbe. La Grecia ci sembrerebbe un Paradiso. I conti dello Stato peggiorerebbero. E' come buttare i soldi in un pozzo senza fondo. E' necessario introdurre la destinazione d'uso per le nostre tasse. Io pago se so dove vanno a finire i miei soldi. Il tempo della fiducia sulla parola a questa gente ? alle nostre spalle. Loro non si arrenderanno mai. Noi neppure. Ci vediamo in Parlamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grillo ha ragione quando dice che Monti ? solo il curatore fallimentare, perch? le colpe non sono certo sue. Secondo me sta somministrando la medicina sbagliata, ma di sicuro non lo ritengo reponsabile della malattia, sarebbe ridicolo affermare il contrario. Quello che sta accadendo ? soprattutto il frutto delle scellerate scelte politiche fatte negli anni 70 e soprattutto negli anni 80, decennio in cui si sono dilapidati denari pubblici a pi? non posso con la convinzione che i soldi crescessero sugli alberi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il debito pubblico non ? l'unico problema...

negli ultimi 20 anni non hanno mai fatto riforme serie per tenere il passo, hanno sempre rimbalzato i problemi, ed ? anche per questo che siamo sprofondati, non solo per il debito pubblico...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solare, che fregatura: costa e fa pure flop

Nonostante le sovvenzioni le aziende del fotovoltaico chiudono una dopo l?altra. E anche la Merkel taglia gli aiuti

 

Lo scorso venerd? il parlamento tedesco ha tagliato del 40% le sovvenzioni al fotovoltaico(Fv). Non possiamo che gioirne, ma avrebbero dovuto tagliare del 100%. Nei mesi precedenti, tra grandi e piccole, decine di aziende tedesche del settore erano fallite.

 

Anche di questo gioiamo: dobbiamo comprendere che il Fv ? una cancrena che sta divorando l?economia mondiale, peggio di quanto non faccia la camorra e noi se fallisce la camorra gioiamo.

 

Certo, il guappo camorrista perde il proprio ?posto di lavoro? ma le cancrene vanno estirpate, anche con interventi dolorosi, se non si vuole che perisca l?intero corpo. Ricordate la green-economy, qui in Italia magnificata dai Prodi e dai Pecoraroscani, da Legambiente e da Greenpeace, da Repubblica e dal Corsera, e ora anche dai Monti e, con nostra sorpresa, dai Clini? Avrebbe dovuto creare migliaia di posti di lavoro, la greeneconomy, no? Sono anni che avvertiamo - vox clamantis in deserto - che essa non ? n? green n? economy. In Germania, dicevo, aziende (si fa per dire) come Solar Millenium, Solon, Solarhybrid, Q-Cells, hanno portato i libri contabili in tribunale e messo sulla strada migliaia di lavoratori. Tutto prevedibile. Il problema ? che a occuparsi di energia, in Europa come in Italia, v?? una pletora di incompetenti, quando non peggio.

 

In Italia, soprattutto, non mancano n? gli incompetenti n? chi ? peggio degli incompetenti, e sovente gli uni e gli altri sono incarnati nella stessa persona. Prendiamo il governo dei tecnici. Per bocca del ministro all?Ambiente,ha dichiarato che in Italia il travaso di denaro pubblicoagli spacciatori di Fv continuer? finch? i costi di produzione elettricada esso e da carbone si uguaglieranno. Ci? che il ministro non comprende ? che se egli continua a insistere col suo insano programma, la cosa certamente accadr?, nel senso che il prezzo del chilowattora da carbone si sar? elevato a quello da Fv. Egli ci sta obbligandoa pasteggiare con caviale e champagne finch? non avremo denaro per pane e lambrusco.

 

Il ministro Clini va perdonato perch? ? un medico, di energia nulla sa e palesemente confonde il chilowatt col chilowattora. Epper? fa il ministro. Proviamo a spiegarlo anche a lui, come abbiamo tentato di fare invano coi suoi predecessori:il Fv per la produzione elettrica ? una colossale frode, signor Ministro, e non bisogna farvi alcun affidamento, neanche se i pannelli Fv fossero gratis. Circostanza, quest?ultima, che dovrebbe dissipare ogni dubbio, no? Parrebbe di s?, ma nessun ministro ci sente da quest?orecchio. Il che mi ? incomprensibile, visto che questi ministri fanno giuramento di fedelt? all?interesse del Paese. Ma che giurano a fare? Pensate, in questi anni, grazie a una legge del 2007 del governo Prodi, abbiamo impegnato 70 miliardi in impianti Fv che producono tanto quanto produce un impianto a carbone che costa 2 miliardi. Monti non aveva bisogno di fare alcuna manovra, doveva solo cancellare definitivamente le sovvenzioni agli spacciatori della fraudolenta tecnologia, equiparandoli agli spacciatori di denaro falso. Perch? ? fraudolenta? La ragione ? banale.

 

Il picco di massima potenza elettrica assorbita dal Paese (60 gigawatt) occorre nelle prime ore della sera, quando fa buio e il Fv conta zero. Per soddisfare quel picco devono esserci- tutti- gli impianti convenzionali (gas, carbone, nucleare, idroelettrico). Una volta che questi impianti per soddisfare la domanda di picco ci sono ( e ci sono perch? devono esserci), essi sono in grado di soddisfare anche la domanda non di picco, per cui ogni altro impianto alternativo risulta inutile. Come dire: se avete l?auto potete evitare di avere la bicicletta, ma non viceversa.

 

Se vi concedete anche la bicicletta ? perch? essa costa 100 a fronte di un?auto che costa 20.000; ma il Fv ? una bicicletta che costa 400.000. Allora, illudersi di creare ?posti di lavoro? nel settore del Fv equivale a illudersi di crearli assumendo squadre d?operai che di giorno scavino buche e di notte le ricoprano. Non bisogna essere bocconiani per comprendere che non ? cos? che funziona.

 

? proprio un peccato che questo governo di tecnici si stia rivelando, anche nel settore energetico, un governo di incompetenti.

 

http://www.ilgiornale.it/cronache/solare_che_fregaturacosta_e_fa_pure_flop/solare-fotovoltaico-aiuti-sovvenzioni/11-04-2012/articolo-id=582431-page=0-comments=1

 

Ecco come vengono buttati nel cesso i denari pubblici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la colpa ? di tutti passato e presente. non ? che in questi anni si sia fatto niente per migliorare anzi, quindi non vedo come dare la colpa agli anni 80, sono passati 20 anni mica briciole

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh, nel 1980 il debito pubblico era il 60% del PIL nel 1992 il 120%... fatti i conti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il debito pubblico non ? l'unico problema...

negli ultimi 20 anni non hanno mai fatto riforme serie per tenere il passo, hanno sempre rimbalzato i problemi, ed ? anche per questo che siamo sprofondati, non solo per il debito pubblico...

 

vero, ma il problema ? che gli italiani sono stufi di pagare ancora pi? tasse per non ricevere servizi e per sprecare soldi pubblici in opere mai realizzate, soldi senza fondo alla politica e mantenere una pubblica amministrazione indecente!

che si inizia a intaccare le nostre riserve auree per ridurre il debito pubblico piuttosto che far chiudere aziende, togliere lavoro e far suicidare chi ? al di sotto della povert? da un pezzo!

gli sbagli dovrebbero essere pagati da chi li fa, invece abbiamo fior fiore di politici che hanno creato buchi enormi a 31mila euro di pensione il mese! ma che ca**o di paese siamo?!? la gente deve morire per pagare le pensioni a degli scellerati!!! ma stiamo scherzando?

 

gli italiani sono senz'altro migliori di chi li rappresenta...ne sono pi? che convinto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che si inizia a intaccare le nostre riserve auree per ridurre il debito pubblico

Ma ce ne sono? Per questo ho fatto la domanda a Claudio prima. Spero torni presto nel topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Solare, che fregatura: costa e fa pure flop

Nonostante le sovvenzioni le aziende del fotovoltaico chiudono una dopo l?altra. E anche la Merkel taglia gli aiuti

 

Lo scorso venerd? il parlamento tedesco ha tagliato del 40% le sovvenzioni al fotovoltaico(Fv). Non possiamo che gioirne, ma avrebbero dovuto tagliare del 100%. Nei mesi precedenti, tra grandi e piccole, decine di aziende tedesche del settore erano fallite.

 

Anche di questo gioiamo: dobbiamo comprendere che il Fv ? una cancrena che sta divorando l?economia mondiale, peggio di quanto non faccia la camorra e noi se fallisce la camorra gioiamo.

 

Certo, il guappo camorrista perde il proprio ?posto di lavoro? ma le cancrene vanno estirpate, anche con interventi dolorosi, se non si vuole che perisca l?intero corpo. Ricordate la green-economy, qui in Italia magnificata dai Prodi e dai Pecoraroscani, da Legambiente e da Greenpeace, da Repubblica e dal Corsera, e ora anche dai Monti e, con nostra sorpresa, dai Clini? Avrebbe dovuto creare migliaia di posti di lavoro, la greeneconomy, no? Sono anni che avvertiamo - vox clamantis in deserto - che essa non ? n? green n? economy. In Germania, dicevo, aziende (si fa per dire) come Solar Millenium, Solon, Solarhybrid, Q-Cells, hanno portato i libri contabili in tribunale e messo sulla strada migliaia di lavoratori. Tutto prevedibile. Il problema ? che a occuparsi di energia, in Europa come in Italia, v?? una pletora di incompetenti, quando non peggio.

 

In Italia, soprattutto, non mancano n? gli incompetenti n? chi ? peggio degli incompetenti, e sovente gli uni e gli altri sono incarnati nella stessa persona. Prendiamo il governo dei tecnici. Per bocca del ministro all?Ambiente,ha dichiarato che in Italia il travaso di denaro pubblicoagli spacciatori di Fv continuer? finch? i costi di produzione elettricada esso e da carbone si uguaglieranno. Ci? che il ministro non comprende ? che se egli continua a insistere col suo insano programma, la cosa certamente accadr?, nel senso che il prezzo del chilowattora da carbone si sar? elevato a quello da Fv. Egli ci sta obbligandoa pasteggiare con caviale e champagne finch? non avremo denaro per pane e lambrusco.

 

Il ministro Clini va perdonato perch? ? un medico, di energia nulla sa e palesemente confonde il chilowatt col chilowattora. Epper? fa il ministro. Proviamo a spiegarlo anche a lui, come abbiamo tentato di fare invano coi suoi predecessori:il Fv per la produzione elettrica ? una colossale frode, signor Ministro, e non bisogna farvi alcun affidamento, neanche se i pannelli Fv fossero gratis. Circostanza, quest?ultima, che dovrebbe dissipare ogni dubbio, no? Parrebbe di s?, ma nessun ministro ci sente da quest?orecchio. Il che mi ? incomprensibile, visto che questi ministri fanno giuramento di fedelt? all?interesse del Paese. Ma che giurano a fare? Pensate, in questi anni, grazie a una legge del 2007 del governo Prodi, abbiamo impegnato 70 miliardi in impianti Fv che producono tanto quanto produce un impianto a carbone che costa 2 miliardi. Monti non aveva bisogno di fare alcuna manovra, doveva solo cancellare definitivamente le sovvenzioni agli spacciatori della fraudolenta tecnologia, equiparandoli agli spacciatori di denaro falso. Perch? ? fraudolenta? La ragione ? banale.

 

Il picco di massima potenza elettrica assorbita dal Paese (60 gigawatt) occorre nelle prime ore della sera, quando fa buio e il Fv conta zero. Per soddisfare quel picco devono esserci- tutti- gli impianti convenzionali (gas, carbone, nucleare, idroelettrico). Una volta che questi impianti per soddisfare la domanda di picco ci sono ( e ci sono perch? devono esserci), essi sono in grado di soddisfare anche la domanda non di picco, per cui ogni altro impianto alternativo risulta inutile. Come dire: se avete l?auto potete evitare di avere la bicicletta, ma non viceversa.

 

Se vi concedete anche la bicicletta ? perch? essa costa 100 a fronte di un?auto che costa 20.000; ma il Fv ? una bicicletta che costa 400.000. Allora, illudersi di creare ?posti di lavoro? nel settore del Fv equivale a illudersi di crearli assumendo squadre d?operai che di giorno scavino buche e di notte le ricoprano. Non bisogna essere bocconiani per comprendere che non ? cos? che funziona.

 

? proprio un peccato che questo governo di tecnici si stia rivelando, anche nel settore energetico, un governo di incompetenti.

 

http://www.ilgiornale.it/cronache/solare_che_fregaturacosta_e_fa_pure_flop/solare-fotovoltaico-aiuti-sovvenzioni/11-04-2012/articolo-id=582431-page=0-comments=1

 

Ecco come vengono buttati nel cesso i denari pubblici.

 

Finalmente l'hanno capita che il fabbisogno energetico di un paese non si copre con il fotovoltaico!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

70 miliardi di euro... se ci penso mi sento male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh, nel 1980 il debito pubblico era il 60% del PIL nel 1992 il 120%... fatti i conti...

 

si ma il debito pubblico, pur essendo il nostro problema principale, non ? l'unico, assolutamente...

e dal 92 in poi i governi che ci sono stati non hanno fatto nulla di nulla, non solo per il debito pubblico, ma anche per tutto il resto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×