Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Non sono uno strenuo difensore dell'operato di Monti, ma su questo in taluni casi mica sbaglia

Ma dove? :asd: Dell'art. 18 non fotte niente a nessuno, l'ha appena finito di dire il designato presidente della Confindustria. I problemi per cui non si crea lavoro sono la burocrazia, le tasse, la mancanza di infrastrutture e la lentezza della giustizia civile, altro che art. 18.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma dove? :asd: Dell'art. 18 non fotte niente a nessuno, l'ha appena finito di dire il designato presidente della Confindustria. I problemi per cui non si crea lavoro sono la burocrazia, le tasse, la mancanza di infrastrutture e la lentezza della giustizia civile, altro che art. 18.

 

Dove? potrei citare qualche esempio passato nella ditta per cui lavoro e altre ma solo per sentito dire, comunque ho detto in taluni casi

Poi le vostre esperienze lavorative non le conosco e, non si sa mai, l'art.18 poteva forse in futuro continuare a far comodo anche a me e a qualcun'altro...mica faccio i salti perch? lo cambiano :zrzr:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Monti: ?In Italia c'? paura ad assumere perch? licenziare ? difficile?.

 

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

Non c'? molto da ridere, io ho sentito, con le mie orecchie, piccoli imprenditori dichiarare: "Adesso avrei bisogno di uno in pi?, ma se tra 2 anni mi cala la domanda che faccio?"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? molto da ridere, io ho sentito, con le mie orecchie, piccoli imprenditori dichiarare: "Adesso avrei bisogno di uno in pi?, ma se tra 2 anni mi cala la domanda che faccio?"

 

Magari assumere a tempo determinato, ma giustamente c'? caso e caso e poi c'? da vedere il discorso dei pi? o meno 15 dipendenti.

Ma a tempo indeterminato ? differente: questo non vuol dire che l'art. 18 fosse il principale problema o che necessariamente ci siano preclusioni a prescindere nelle assunzioni, ma che ci sia un certo timore ? verissimo perch? se per fare un esempio ti capitano gli "elementi" sbagliati non te ne liberi cos? semplicemente. Oppure nel caso che hai descritto tu (parlo da dipendente e forse contro il mio interesse).

Questo senza voler certo tener la parte di "certi" datori di lavoro, sia ben chiaro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma il problema principale ora ? un altro, conscio comunque che anche l'art 18 pu? fare la sua parte.

L'azienda dove lavoro, piccola, ma che ha comunque bisogno di crescere, deve investire soldi per una nuova infrastruttura, che dovrebbe portare ulteriore lavoro...Il capo va in banca e questi gli ridono in faccia. ;) Perfetto, l'azienda rimane li ferma, vivendo di quel poco che ha e sperando che vada tutto bene...magari ci poteva scappare anche qualche assunzione ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? molto da ridere, io ho sentito, con le mie orecchie, piccoli imprenditori dichiarare: "Adesso avrei bisogno di uno in pi?, ma se tra 2 anni mi cala la domanda che faccio?"

Esistono i contratti a tempo determinato proprio per questo.

 

Poi come ha ben detto Aviatore Gilles, il problema veramente grosso ? il credito alle imprese. Le bancne prendono soldi a iosa dalla BCE e invece di reimmetterli nel circuito economico se li tengono nelle casseforti.

Modificato da Osrevinu

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esistono i contratti a tempo determinato proprio per questo.

 

Poi come ha ben detto Aviatore Gilles, il problema veramente grosso ? il credito alle imprese. Le bancne prendono soldi a iosa dalla BCE e invece di reimmetterli nel circuito economico se li tengono nelle casseforti.

 

Sulle banche hai ragione, sui contratti a tempo determinato la situazione non ? cos? semplice. Se uno viene assunto con tale forma e il contratto non gli viene rinnovato per motivi economici fa comunque fatica a trovare un'altro posto perch? viene guardato in cagnesco. Infatti cominciano a chiedersi: ma perch? lo hanno lasciato a casa? Siamo sicuri che era solo per una questione di soldi? e cos? via.

 

Allora, o si entra nella mentalit? dei contratti a tempo determinato in tutto, altrimenti non hanno senso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non c'? molto da ridere, io ho sentito, con le mie orecchie, piccoli imprenditori dichiarare: "Adesso avrei bisogno di uno in pi?, ma se tra 2 anni mi cala la domanda che faccio?"

 

guarda adesso c'? abbastanza lavoro in azienda da me e avrei bisogno di personale, ma se mi cala la domanda dopo devo lasciarli a casa e sinceramente ? una cosa che mi fa schifo lasciare senza lavoro delle persone. Ci sto davvero male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono uno strenuo difensore dell'operato di Monti, ma su questo in taluni casi mica sbaglia

 

in questo momento l'art. 18 ? l'ultimo dei problemi per gli imprenditori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io aspetto l'estate per vedere le reazioni all'imu. Tra il sapere di dover pagare e poi il pagare effettivamente la zuppa che c'aspetta credo che la gente si incazzer? non poco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente. Le rivolte sociali ancora non sono scoppiate proprio per questo, perch? gli effetti della purga Monti ancora non si sono visti nel loro complesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

solo tasse veramente delle manovre vergognose... mica serviva il governo tecnico per questo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che per la prima volta non invidier? dei dipendenti pubblici, nello specifico quelli degli uffici tributi dei comuni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

solo tasse veramente delle manovre vergognose... mica serviva il governo tecnico per questo

E' quello che dico io da mesi. Perch? le tasse nel posteriore agli italiani i politici, in modo palese o di nascosto, le hanno sempre messe. Per cui non si capisce questo governo di pseudoprofessori che sta facendo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

guarda adesso c'? abbastanza lavoro in azienda da me e avrei bisogno di personale, ma se mi cala la domanda dopo devo lasciarli a casa e sinceramente ? una cosa che mi fa schifo lasciare senza lavoro delle persone. Ci sto davvero male.

 

In pratica sei d'accordo con quello che dico io. Per? se ci fosse reale flessibilit? nel mondo del lavoro se non rinnovi il contratto ad uno assunto 2 anni prima perch? non ne hai pi? bisogno questo dovrebbe essere in grado di trovarsi immediatamente un altro impiego e non essere lasciato a casa disoccupato.

 

 

solo tasse veramente delle manovre vergognose... mica serviva il governo tecnico per questo

 

La cosa ? passata inosservata, ma nelle Universit? ? in corso una ristrutturazione, gi? voluta dalla Gelmini che porter? nel giro di qualche anno ad una forte riduzione del personale amministrativo e forse anche di quello tecnico. Tutti dipendenti pubblici in meno.

 

Detto ci? ? evidente che la manovra ? solo un raschia tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente. Le rivolte sociali ancora non sono scoppiate proprio per questo, perch? gli effetti della purga Monti ancora non si sono visti nel loro complesso.

 

Non ci sar? nessuna rivolta finch? la gente ha da mangiare. Non siamo mica in Egitto, in Tunisia o in Libia. Ci si lamenter?, ma morta li, non ? mai successo nulla fino ad adesso. Le rivolte sociali qui possono esserci solo se la squadra di calcio preferita prende dei punti di penalit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci sar? nessuna rivolta finch? la gente ha da mangiare.

 

Esattamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ci sar? nessuna rivolta finch? la gente ha da mangiare. Non siamo mica in Egitto, in Tunisia o in Libia. Ci si lamenter?, ma morta li, non ? mai successo nulla fino ad adesso. Le rivolte sociali qui possono esserci solo se la squadra di calcio preferita prende dei punti di penalit?.

 

giusto in questi giorni 2 persone si sono date fuoco dalla disperazione. Nella fattispecie un muratore e un imprenditore, cio? di 2 categorie sociali parecchio diverse.

Non dare mai troppe cose per scontate.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tanto se passiamo tutti all'elettrico, troveranno il modo di alzare a dismisura i prezzi dell'elettricit? :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×