Vai al contenuto
mammamia

Thread sull'economia e la situazione economica

Post raccomandati

Si discute di costo del lavoro e di flessibilit?, di modificare l'articolo 18 per rilanciare l'economia, ma si ignora che il costo del lavoro ? gravato da tasse e contributi vari degni di uno strozzino, tra i pi? alti del mondo, e che gli stipendi italiani sono tra i pi? bassi d'Europa. Al tavolo di una qualunque azienda sono seduti tre soggetti: l'imprenditore, il lavoratore e lo Stato. Quest'ultimo, come il banco, incassa sempre e, non soddisfatto, ti indebita pure a tua insaputa. L'imprenditore non si trasferisce all'estero per ci? che eroga al suo dipendente, ma per la tassazione sul lavoro, tralasciando gli altri motivi per carit? di patria, come la burocrazia e la corruzione. Uno studio dell'Eurostat (*) conferma le basse retribuzioni italiane. Nell'industria manifatturiera italiana la retribuzione lorda ? di 17 euro/ora, inferiore di 3,5 alla media UE dell'area euro, pari 20,5 euro. Siamo superati da tutti tranne Spagna, Grecia e Portogallo. In Germania ? maggiore di 9,10 euro, in Belgio di 7, in Irlanda di 6,4, in Francia di 5,1. Dal mese di marzo 2012 la situazione si ? aggravata con l'aggiunta delle imposte locali per i dipendenti e delle trattenute Inps per dipendenti e aziende. In Italia le imprese sono tassate anche se in perdita attraverso l'IRAP. E' il meraviglioso mondo delle tasse. Un' imposta proporzionale al fatturato e non all'utile di esercizio.

Quando un'azienda assume un impiegato o un operaio, in realt? assume anche lo Stato. Paga due, prende uno. In queste condizioni ? difficile impedire alle aziende italiane di andarsene, spesso per motivi di pura sopravvivenza. Invece di accanirsi sull'articolo 18 e sul licenziamento libero, ? urgente un nuovo articolo 18 bis per diminuire il carico fiscale sui lavoratori e sulle imprese. L'IRAP va cancellato. Gli stipendi devono essere allineati alla media europea. Lo Stato deve dare priorit? assoluta alle PMI e impedire la loro delocalizzazione. L'Italia sta diventando un deserto produttivo. Un asino che sopporta carichi incredibili, ma che una sola pagliuzza in pi? sulla sua schiena pu? far stramazzare al suolo. E' il tempo dei tagli, caro Rigor Montis, inizi dalle aziende pi? improduttive e dannose del Paese, dai partiti e dai giornali che insieme ci costano quasi un miliardo e mezzo di euro. Loro non si arrenderanno mai. Noi neppure. Ci vediamo in Parlamento.

(*) dati 2008

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Chi vive sperando... Monti e ministri hanno confermato che non ci saranno tagli alla spesa, perch? "? stato tagliato tutto quello che si poteva". Rotfl.

Link al post
Condividi su altri siti

Chi vive sperando... Monti e ministri hanno confermato che non ci saranno tagli alla spesa, perch? "? stato tagliato tutto quello che si poteva". Rotfl.

:rotfl:

Link al post
Condividi su altri siti

Che c'entrano gli imbrogli con i bilanci pubblici? Qui si parla di fondi occulti non di buchi.

:rotfl:

Non ci credo. Non possono averlo detto sul serio slider_brent.gif

Modificato da Osrevinu

Link al post
Condividi su altri siti

Che poi vabb?...qui si fa tanto parlare di bilanci pubblici in pareggio o in rosso.

La fidanzata di un mio amico ? all'ultimo anno di economia alla Bocconi e mi diceva che nella rete riservata a docenti, ricercatori e studenti ci sono una serie di documenti riguardanti bilanci di enti pubblici (comprese regioni e province) e di aziende private. Lei mi diceva che quelli sono i REALI bilanci e non quelli che vengono diffusi in pubblico...e mi diceva anche che in quei bilanci reali ci sono molte ma molte pi? sorprese di quanto possiamo immaginare.

Mi raccontava che sono dati talmente segreti che uno, una volta, caus? una diffusione di quei dati tramite hacking dei server e fu espulso da tutte le universit? d'Italia, se non mi sbaglio...

Link al post
Condividi su altri siti

con la recessione in atto entro qualche mese serviranno altri 30-40 miliardi per tenere i bilanci, voglio proprio vedere se porteranno la pressione fiscale a cifre assurde o se inizieranno a tagliare la spesa.... voglio proprio vedere...

Link al post
Condividi su altri siti

io credo che a meno di atti non democratici da parte della gente ( oppure un sonoro -60 o -70% alle elezioni che ci saranno tra poco, ma tanto "bisogna votare eh") non ci sar? MAI un taglio. piuttosto ti mandano alla rovina.

Link al post
Condividi su altri siti

con la recessione in atto entro qualche mese serviranno altri 30-40 miliardi per tenere i bilanci, voglio proprio vedere se porteranno la pressione fiscale a cifre assurde o se inizieranno a tagliare la spesa.... voglio proprio vedere...

Cio? ma davvero quella dichiarazione se ? vera ? una barzelletta. Ci sono migliaia di esempi che si vedono tutti i santi giorni di sprechi assurdi. Io sto aspettando che il governo emani l'ultimo decreto attuativo del federalismo sui costi standard... ma figuriamoci sto governo ? pi? centralista di quello di Cavour. Costi standard vuol dire una cosa semplicissima: nel pubblico tutto deve costare uguale! Per cui se in un ufficio pubblico di Milano si spendono, che so, 10 euro di penne, si devono spendere 10 euro pure a Napoli. E invece abbiamo la situazione attuale dove al sud le spese sono il triplo che al nord. Nella sanit? poi non ne parliamo.

Intanto speriamo che passi la proposta del relatore PdL all'IMU che prevede un pagamento in tre rate.

Link al post
Condividi su altri siti

? impossibile quello che dici perch? al sud la spesa pubblica assurda ? un ammortizzatore sociale che fa star buona la gente e fa chiudere gli occhi sull'assenza assoluta dello Stato.

come disse uno poco tempo fa: con quei soldi ci siamo pagati la pace sociale.

Modificato da MagicSenna

Link al post
Condividi su altri siti

? impossibile quello che dici perch? al sud la spesa pubblica assurda ? un ammortizzatore sociale che fa star buona la gente e fa chiudere gli occhi sull'assenza assoluta dello Stato.

Ma la spesa pubblica abnorme del meridione ? ammortizzatore sociale se parliamo della quantit? di dipendendi pubblici che ci sono. Ma se parliamo di costi per acquisto di materiale non vedo quale ammortizzatore ci sia. Faccio sempre lo stesso esempio, che ormai ? classico citato spesso, al Niguarda le siringhe costano 1 euro l'una, al Cardarelli 3 euro. Ma gli altri due euro dove vanno? Vengono rubati?

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_aprile_13/falsa-cieca-viterbo-2004058088254.shtml

In galera questa qua. E pure il medico che certific? la cecit? finta. Perch? il medico lo puoi fare scemo se ti prendi un giorno di malattia e dici che ti fa male la testa, ma di certo non si pu? fingere di essere cecati.

Link al post
Condividi su altri siti

non credo la cosa riguardi solo il sud!

e cmq avoglia se non c'? da tagliare...a proposito, dov'? finita la riforma costituzionale per l'abolizione delle province?!? :asd:

il nostro caro vespone l'altro ieri ha fatto vedere la decrescita della fiducia ai partiti! solo il 2% ha fiducia in loro, probabilmente quel 2% che campa di politica :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Appunto, ti sei risposto da solo. Quello non era vivere, ma sopravvivere.

Cmq oh, avr? preso qualche botta in testa, ma devo quotare di nuovo Yellow. Il problema principale del meridione, spiace dirlo, sono gli stessi meridionali, o quanto meno la loro mentalit?. Qui c'? una mentalit? sbagliata che va cambiata se si vogliono aggiustare le cose. Qui manca la consapevolezza che le cose pubbliche sono di tutti e vanno trattate bene, c'? una mentalit? omertosa. E fa ridere anche pensare ad un sud sfruttato dalla politica, quando basta leggersi la lista dei pezzi grossi della politica italiana che hanno governato questo paese per cinquant'anni: piena di meridionali democristiani che hanno malversato e rubato. Mi devono ancora spiegare come mai al Cardarelli una siringa costa in media tre volte quello che costa al Niguarda. Mi devono ancora dire come mai il comune di Napoli spende in cancelleria il doppio del comune di Milano, ecc...

http://it.wikipedia.org/wiki/Presidenti_del_Consiglio_dei_ministri_della_Repubblica_Italiana

tutti terun :zizi:

14 su 25 da Firenze in su...

Ma la spesa pubblica abnorme del meridione ? ammortizzatore sociale se parliamo della quantit? di dipendendi pubblici che ci sono. Ma se parliamo di costi per acquisto di materiale non vedo quale ammortizzatore ci sia. Faccio sempre lo stesso esempio, che ormai ? classico citato spesso, al Niguarda le siringhe costano 1 euro l'una, al Cardarelli 3 euro. Ma gli altri due euro dove vanno? Vengono rubati?

http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/12_aprile_13/falsa-cieca-viterbo-2004058088254.shtml

In galera questa qua. E pure il medico che certific? la cecit? finta. Perch? il medico lo puoi fare scemo se ti prendi un giorno di malattia e dici che ti fa male la testa, ma di certo non si pu? fingere di essere cecati.

Se non ci va Trota perch? dovrebbe andarci questa? :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Ho parlato dei premier? Non mi pare proprio. Tu continua a capire fischi per fiaschi. Cirino Pomicino, De Mita, De Lorenzo, Leone, ecc... tutti pezzi grossi non tutti premier. Di esponenti politici meridionali nei partiti di peso e in posizioni chiave (ministeri, dipartimenti, ecc...) ne abbiamo avuti tantissimi. Per non parlare del potere che la DC ha avuto al sud e qua ci comandavano i meridionali non certo i leghisti.

Renzo Bossi non ? neanche indagato. Al contrario del compagno Vendola che per? non si dimette.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho parlato dei premier? Non mi pare proprio. Tu continua a capire fischi per fiaschi. Cirino Pomicino, De Mita, De Lorenzo, Leone, ecc... tutti pezzi grossi non tutti premier. Di esponenti politici meridionali nei partiti di peso e in posizioni chiave (ministeri, dipartimenti, ecc...) ne abbiamo avuti tantissimi. Per non parlare del potere che la DC ha avuto al sud e qua ci comandavano i meridionali non certo i leghisti.

Renzo Bossi non ? neanche indagato. Al contrario del compagno Vendola che per? non si dimette.

? gravissimo che non sia indagato.

Comunque ennesimi 6 arresti alla regione Lombardia...? proprio vero allora che i Milanesi sono i terun settentrionali :asd:

Modificato da bruce.mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

Sto ancora bestemmiando. E a pensare che io uso poco la macchina. In ogni caso complimenti.

Link al post
Condividi su altri siti

Poi oltre ai costi diretti per consumo benza ci saranno gli indiretti per il trasporto su ruota che in italia ? il 70%, e che ricadr? sui prodotti, alimentari su tutti.

Link al post
Condividi su altri siti

l'anno scorso sono andato con gli amici in vacanza in fondo alla Puglia. 1000km all'andata , 1000 km al ritorno pi? 800 km durante la settimana di vacanza. (avevamo anche buoni per 120? di benzina). quest'anno col piffero che far? una cosa del genere,di principio proprio, visto che cmq 80-100? per pagare la benzina non mi mancano. questi ladri la devono pagare.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.