Vai al contenuto
Beyond

Sir Lewis il Cavaliere appannato

Post raccomandati

12 ore fa, Leno ha scritto:

Ma quelli erano bluff a cui spesso il muretto Ferrari cascava pure....

no perchè li ha sempre fatti dal 2007 con qualsiasi tipo di auto

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Ma sì, però secondo me i molti anni da nemico della Ferrari vi hanno un po' condizionato in questo, alla fine si sono sempre sottolinete le sue frignate (che ci sono state per carità) in maniera esagerata, con alcuni utenti che arrivavano a definire Hamilton come pilota e come persona solo in base a quello.

Per contro non si ricordano invece molte sue reazioni composte anche nei momenti più caldi come quando Vettel lo prese a ruotate a Baku.

Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Leno ha scritto:

Ma sì, però secondo me i molti anni da nemico della Ferrari vi hanno un po' condizionato in questo, alla fine si sono sempre sottolinete le sue frignate (che ci sono state per carità) in maniera esagerata, con alcuni utenti che arrivavano a definire Hamilton come pilota e come persona solo in base a quello.

Per contro non si ricordano invece molte sue reazioni composte anche nei momenti più caldi come quando Vettel lo prese a ruotate a Baku.

Questa è una visione distorta che faccio molta fatica a far mia.

Se i ferraristi tifassero unicamente la macchina come dicono non avrebbero ragione di vedere Hamilton nè come un nemico nè come un avversario dal momento che, in quanto costruttore, la Ferrari ha nelle altre squadre i propri competitor.

Chi tifa Juve in genere sente la rivalità con l'Inter in quanto squadra, non con i giocatori che vestono quei colori (anche perchè un giocatore, esattamente come un pilota, la squadra è solito cambiarla svariate volte nel corso della stessa carriera).

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Se i ferraristi tifassero unicamente la macchina come dicono non avrebbero ragione di vedere Hamilton nè come un nemico nè come un avversario dal momento che, in quanto costruttore, la Ferrari ha nelle altre squadre i propri competitor.

sembra una visione un po' forzata. da sempre in f1 la rivalità con i competitor include i piloti nel momento in cui questi diventano iconici.

hamilton ha rappresentato il principale rivale per il titolo sia piloti che costruttori, prima con mclaren e poi con mercedes, non capisco come farebbe un tifoso ferrari a prenderlo come pilota qualsiasi.

allo stesso modo schumacher è stato il rivale per eccellenza dei tifosi mclaren.

3 minuti fa, Conan Edogawa ha scritto:

Chi tifa Juve in genere sente la rivalità con l'Inter in quanto squadra, non con i giocatori 

ma nel calcio ci sono 24 e più giocatori in rosa, in f1 sono in 2... e comunque le bandiere sono rivali sentiti.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
18 minuti fa, Beyond ha scritto:

sembra una visione un po' forzata. da sempre in f1 la rivalità con i competitor include i piloti nel momento in cui questi diventano iconici.

hamilton ha rappresentato il principale rivale per il titolo sia piloti che costruttori, prima con mclaren e poi con mercedes, non capisco come farebbe un tifoso ferrari a prenderlo come pilota qualsiasi.

allo stesso modo schumacher è stato il rivale per eccellenza dei tifosi mclaren.

A parte che in tutta l'epopea Mercedes la Ferrari neanche c'è arrivata a contendersi seriamente un mondiale con Hamilton (al massimo lo ha fatto per una parte del campionato, ma mi sembra francamente pochino per poter elevare concretamente il confronto ad una rivalità vera e continuativa)

Ribaltando il discorso ad Hamilton io credo che lui si sia sempre sentito in competizione con Alonso, Rosberg, Vettel, Verstappen. Non penso che si sia mai sentito un rivale della Ferrari. I piloti combattono contro gli altri piloti, le squadre combattono contro le altre squadre.

Non dico che per un ferrarista sia un pilota qualsiasi, ma neanche questo grande nemico.

Francamente capirei già di più il discorso se si fosse parlato di un Senna (visto il modo in cui ha conquistato il campionato del 1990 ai danni della Ferrari), ma con Hamilton questa conflittualità così clamorosa non c'è mai stata.

Anzi, si è sempre saputo che la Ferrari non gli era indifferente in quanto a fascino del marchio in sè.

Modificato da Conan Edogawa

Link al post
Condividi su altri siti

quello che hamilton si sente non lo so e non credo però sia rilevante nel discorso che facevamo riguardo ai tifosi ferrari.

per un tifoso ferrari montoya e alonso furono avversari iconici sia per le battaglie in pista che per il loro atteggiamento/carattere, è innegabile. diverso ad esempio un hakkinen che era molto pacato e quindi non è diventato formalmente un avversario "nemico" come i due sopra a suo tempo.

hamilton è per forza di cose nella categoria iniziale, avendo conteso alla ferrari molteplici mondiali quali 07,08,10,12,17,18 (non ho capito come fai a sostenere che ferrari non abbia conteso a mercedes questi due mondiali anche perchè ci sono stati un mare di episodi controversi in pista), oltre a innumerevoli vittorie nella sua carriera. e di situazioni limite, anche fuori pista, ce ne sono state.

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

quello che hamilton si sente non lo so e non credo però sia rilevante nel discorso che facevamo riguardo ai tifosi ferrari.

per un tifoso ferrari montoya e alonso furono avversari iconici sia per le battaglie in pista che per il loro atteggiamento/carattere, è innegabile.

diverso ad esempio un hakkinen che era molto pacato e quindi non è diventato formalmente un avversario "nemico" come i due sopra a suo tempo. hamilton è per forza di cose nella categoria di sopra avendo conteso alla ferrari molteplici mondiali quali 07,08,10,12,17,18 (non ho capito come fai a sostenere che ferrari non abbia conteso a mercedes questi due mondiali anche perchè ci sono stati un mare di episodi controversi in pista), oltre a innumerevoli vittorie nella sua carriera. e di situazioni limite, anche fuori pista, ce ne sono state.

Bah, francamente anche Montoya è uno di quelli che considererei rivale di Schumacher al pari di come Roddick si sentiva rivale di Federer, sempre trovata la cosa piuttosto a senso unico.

Ad ogni modo, non capisco quale atteggiamento particolarmente ostile avrebbe mai manifestato Hamilton nei confronti della Ferrari al punto da considerarlo un nemico. Cioè, capisco Alonso e le sparate su quanto la Ferrari fosse tutelata nel 2006, capirei anche Verstappen per la frase famosa sul motore del 2019 che avrà infastidito il tifo, ma con Hamilton quali enormi controversie ci sarebbero state?

Si tratta di un pilota che ha fatto il suo dovere correndo e vincendo per altri team, okay, ma con Ferrari questa conflittualità così spinta e feroce non c'è mai stata. Ribadisco, se Hamilton è un nemico, uno come Senna che ha vinto un campionato buttando fuori una Ferrari in una maniera così deliberata cos'era?

Link al post
Condividi su altri siti

Nemico sportivo, alla fine chi vince è sempre quello che si tende a voler veder sconfitto. Ora il nemico sportivo è Verstappen.

Poi ci sono sempre le conversioni di massa.

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, KimiSanton ha scritto:

Nemico sportivo

esatto, non è necessario essere "stronzi" e fare dichiarazioni cattive alla alonso (prontamente dimenticate da gran parte dei tifosi dopo) per essere un avversario storico.

verstappen ad oggi non è diventato come hamilton solo perchè la ferrari non si è sostanzialmente mai giocata il titolo dopo il 18 e di vittorie ne ha fatte poche.

Link al post
Condividi su altri siti

Bah, anche Vettel allora ha vinto tantissimo e tra l'altro lo ha fatto ai danni diretti della Ferrari in due dei suoi quattro titoli, ma non mi pare che ci fosse questa animosità particolare francamente

Link al post
Condividi su altri siti

Solo io me lo ricordo fischiato a Monza sul podio? Oltre ad una buona svalutazione del suo talento.

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, KimiSanton ha scritto:

Solo io me lo ricordo fischiato a Monza sul podio? Oltre ad una buona svalutazione del suo talento.

Sarà che più della rivalità in sè col pilota specifico esiste una certa frangia di ferrarismo piuttosto estrema capace di considerare "rivale storico" qualunque essere vivente che si ritrova a star davanti alle Ferrari a prescindere dal grado di conflittualità reale? :asd:

Io francamente in quasi 20 anni di carriera non ricordo di scorrettezze di Hamilton ai danni della Ferrari, nè con manovre sporche in pista nè con mancanze di rispetto con dichiarazioni e polemiche particolari

Ha semplicemente corso da altre parti

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti per questo parlavo di nemico sportivo, legato principalmente ai risultati in pista.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
7 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Ma infatti per questo parlavo di nemico sportivo, legato principalmente ai risultati in pista.

Si, ma la trovo comunque una cosa piuttosto irrazionale in assenza di polemiche particolari

Poi nel caso specifico di Vettel la svalutazione del talento e dei risultati conseguiti era più una roba figlia di Alonso e del suo dire che combatteva più contro Newey che contro di lui.

Obiettivamente il tifo Ferrari non aveva ragioni per averlo in astio

Sia  Vettel che Hamilton hanno corso da altre parti, ma con la Ferrari non hanno mai avuto "problemi". Credo che si possano accomunare tranquillamente alla vicenda di un Hakkinen sinceramente

Modificato da Conan Edogawa

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Infatti a dire il vero Hamilton è sempre stato corretto in pista, questo lo devo ammettere.  :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Mah... io ho altri ricordi...

Un pilotino che mente spudoratamente nel 2007... e lo stesso pilotino camuffato, che fa 1.000 km di test illegali. Per non parlare della quantità di aiuti e impunità ricevuti dalla fia. Insomma... gli onesti sono diversi...

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ggr ha scritto:

Mah... io ho altri ricordi...

Un pilotino che mente spudoratamente nel 2007... e lo stesso pilotino camuffato, che fa 1.000 km di test illegali. Per non parlare della quantità di aiuti e impunità ricevuti dalla fia. Insomma... gli onesti sono diversi...

Che bugie avrebbe detto Hamilton nel 2007?

I 1000 km del test (che poi non era illegale visto che era arrivato l'ok di Whiting a girare) al massimo sarebbero un motivo di "astio" contro la Mercedes, quanto ad Hamilton ad oggi è agli atti come il pilota che per decisioni esterne un titolo se l'è visto portar via. Dal punto di vista politico non c'è pilota attualmente in griglia che può recriminare più di lui.

Link al post
Condividi su altri siti

Sainz non è ancora uscito dalla porta di Maranello ma si comincia già a spostare il mirino sul nuovo secondo pilota Ferrari 

:sai1b:

• Lewisito 1
  • SuperMax 2

Link al post
Condividi su altri siti

Per i tifosi Ferrari sfegatati, i migliori piloti sono quelli che guidano la rossa. Bisogna solo dargli una macchina apposto e competitiva come quelle dei rivali, per vincere quanto e più di loro.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Conan Edogawa ha scritto:

Bah, anche Vettel allora ha vinto tantissimo e tra l'altro lo ha fatto ai danni diretti della Ferrari in due dei suoi quattro titoli, ma non mi pare che ci fosse questa animosità particolare francamente

come ti ha giustamente suggerito kimisanton, vettel è stato ampiamente fischiato dai ferraristi quando dominava.

tuttavia c'è una caratteristica precisa di vettel: oltre a non aver mai avuto quegli atteggiamenti alla alonso che dicevamo, ha sempre fatto intendere di avere la ferrari nel cuore e l'obiettivo prima o poi di andarci. questo fa una importante differenza con un hamilton che, se ha mai desiderato farlo, non lo ha mai esplicitato.

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti