Vai al contenuto
L.Costigan

Fernando Alonso lascia la F1

Post raccomandati

Se anche lo stesso Mattiacci dice che Kimi non riesce proprio a guidarla credo che il divario non sia realistico al 100%. Esiste, ed è a favore dello spagnolo, ma non è così netto come questa stagione fa pensare. Nelle rarissime occasioni in cui Kimi si è trovato "bene", non ha fatto tanto diversamente da Fernando. Purtroppo Raikkonen è un pilota che per andare come sa (cioè molto forte) ha bisogno di alcune caratteristiche nella vettura, a prescindere che sia prestazionale o meno. Si spera che ci siano l'anno prossimo, e l'arrivo di un pilota molto simile a lui non può che aiutare.

Su Alonso, la scelta di andare in McLaren è, in termini di garanzie, una scelta che non ha molte fondamenta. Ma la differenza c'è. Se la Ferrari è chiaro che necessiti di qualche anno per riorganizzarsi decentemente e tornare ad un livello competitivo (lotta per il Mondiale), la McLaren con la nuova motorizzazione Honda è una scommessa che può rivelarsi vincente come che deludente. Ma forse, considerata la sua voglia di vincere, meglio una scommessa che una situazione già ben conosciuta e che difficilmente porterà a qualcosa. Economicamente la scelta è vantaggiosa. In conclusione, per lo spagnolo è meglio, secondo me, tentare in un altro ambiente. Anche se in pista il suo apporto per la Ferrari mancherà tanto. Fuori, sicuramente meno.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Che abbia battuto Raikkonen è un dato di fatto, che abbia battuto Raikkonen perché questi è in chiara difficoltà tecnica è un'opinione... condivisibile si, ma nessuno può dire quanto, nel divario con Alonso, abbia influito la superiorità dello spagnolo e quanto abbia influito la difficoltà di Raikkonen. Io sono dell'idea che bisogna sempre cercare di mantenere una certa obiettività, a prescindere dal tifo.

Ricordo che prima che la stagione iniziasse, qualcuno di voi, ostentava una sicurezza non indifferente, parlando di bastonate del finlandese allo spagnolo, di ridimensionamento. Bisognerebbe ricordarseli, certi post. Detto questo, io, ho sempre detto che sarebbe stato un bel confronto e, come penso tutti, sono rimasto deluso dal rendimento di Kimi.

Scusa la domanda, ma me lo chiedo da un po': da dove deriva il nickname "Kimired", visto che di recente sei uno dei critici più severi del finlandese, e sembri piuttosto un "alonsiano"? :blink: Mi sembra che non conceda Kimi neanche certe attenuanti che, dal mio punto di vista, è più che legittimo concedergli (che la F14T sia una vettura antitetica al suo stile di guida lo riconoscono tutti, in Ferrari).

Modificato da rimatt

Link al post
Condividi su altri siti

Che abbia battuto Raikkonen è un dato di fatto, che abbia battuto Raikkonen perché questi è in chiara difficoltà tecnica è un'opinione... condivisibile si, ma nessuno può dire quanto, nel divario con Alonso, abbia influito la superiorità dello spagnolo e quanto abbia influito la difficoltà di Raikkonen. Io sono dell'idea che bisogna sempre cercare di mantenere una certa obiettività, a prescindere dal tifo.

Ricordo che prima che la stagione iniziasse, qualcuno di voi, ostentava una sicurezza non indifferente, parlando di bastonate del finlandese allo spagnolo, di ridimensionamento. Bisognerebbe ricordarseli, certi post. Detto questo, io, ho sempre detto che sarebbe stato un bel confronto e, come penso tutti, sono rimasto deluso dal rendimento di Kimi.

Scusa la domanda, ma me lo chiedo da un po': da dove deriva il nickname "Kimired", visto che di recente sei uno dei critici più severi del finlandese, e sembri piuttosto un "alonsiano"? :blink: Mi sembra che non conceda Kimi neanche certe attenuanti che, dal mio punto di vista, è più che legittimo concedergli (che la F14T sia una vettura antitetica al suo stile di guida lo riconoscono tutti, in Ferrari).

Scusa se mi intrometto... secondo me la critica a Räikkönen è legittima, anche da parte di chi lo sostiene o apprezza (come me). Io concordo esattamente con quanto scritto da Kimired in questo post, ma non mi sembra che non gli vengano concesse le attenuanti. Semplicemente ci si rende conto che - parlando di vettura che non gli si addice, di sospensione anteriore che va contro il suo stile di guida - si cerca di comprenderlo, perchè la cosa è plausibile e credibile. Ma se nel 2015, con altre prerogative tecniche (si dice) Kimi non tornerà quello che si conosce e si apprezza (del "prima di Alonso"), la delusione attuale si tramuterà in convinzione e presa d'atto che la sua epoca è finita e che le bastonate prese da Alonso potranno essere usate contro il finlandese, da parte dei suoi denigratori, senza poter opporre alcuna resistenza (o giustificazione).

Si ha (io) ancora fiducia e la speranza che il 2014 sia stato un anno particolare.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

i denigratori le attenuanti non gliele danno proprio, secondo loro questo è il valore di Kimi e nel 2005 faceva tutto il missile (vabbè questo lo dice uno solo per fortuna)

come dici tu, il prossimo anno capiremo se è bollito o se è semplice allergia alla F14t

Modificato da F.126ck

Link al post
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto... secondo me la critica a Räikkönen è legittima, anche da parte di chi lo sotiene o apprezza (come me). Io concordo esattamente con quanto scritto da Kimired in questo post, ma non mi sembra che non gli vengano concesse le attenuanti. Semplicemente ci si rende conto che - parlando di vettura che non gli si addice, di sospensione anteriore che va contro il suo stile di guida - si cerca di comprenderlo, perchè la cosa è plausibile e credibile. Ma se nel 2015, con altre prerogative tecniche (si dice) Kimi non tornerà quello che si conosce e si apprezza (del "prima di Alonso"), la delusione attuale si tramuterà in convinzione e presa d'atto che la sua epoca è finita e che le bastonate prese da Alonso potranno essere usate contro il finlandese, da parte dei suoi denigratori, senza poter opporre alcuna resistenza (o giustificazione).

Si ha (io) ancora fiducia e la speranza che il 2014 sia stato un anno particolare.

Guarda, era giusto una curiosità, perché mi sembrava strano che uno con Kimi nel nickname fosse tra i più aspri critici del finlandese. Ovvio che nessuno è contento del suo rendimento, ma, come dicevo, credo che qualche ragione tecnica ci sia, unita al fatto che la macchina è una carretta. :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Lol. Povero Räikkönen. Povero per modo di dire :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Il famoso "3im tim"?

Link al post
Condividi su altri siti

Penso sia solo una tattica quella di dire che forse resta in Ferrari..

Anche se, a essere sincero, da grandissimo stimatore di Alonos (il migliore in attività IMHO), sta tirando troppo per le lunghe sta manfrine "vado dove voglio, qualsiasi squadra mi vuole, quando parlerò vedrete, eccetera"

Link al post
Condividi su altri siti

Alonso non si è mai sbilanciato su niente e sprattutto non ha mai parlato di trasferimenti

quindi il "potrei restare in Ferrari" mi sa tanto di evnetualità esclusa in partenza, il classico bluff

Link al post
Condividi su altri siti

OT

Ma figurati, curiosità legittima.

Sono iscritto al forum dal 2007 se non vado errato, e Kimi Raikkonen all'epoca era il pilota che più mi emozionava fin da quando correva in Sauber prima e in Mclaren dopo. Ho aspettato a lungo il suo ingaggio in Ferrari e quando è avvenuto, sono stato molto contento della cosa. Pensavo davvero fosse la soluzione migliore. Era un pilota che rispecchiava molto il mio modo di vedere le corse, riservato, ma soprattutto veloce, aggressivo. Da qui l'idea del nickname. Però nonostante i miei apprezzamenti per il finlandese, ho sempre cercato e cerco sempre di non farmi condizionare da essi per quanto riguarda le mie valutazioni e analisi relative ai piloti.

Per questo motivo non ho mai digerito quando qualcuno, senza magari conoscermi a fondo, mi etichetta come "Alonsiano", "Raikkoniano" o via dicendo. Non amo essere considerato una persona di parte, cerco, onestamente, solo di esprimere la mia idea al momento, senza partito preso. Ultimamente, non posso non ammettere di essere deluso da quanto fatto da Raikkonen in Ferrari e di essere, al contrario, impressionato dal rendimento di Alonso. Ero entusiasta nel vedere Kimi vincere il titolo 2007, così come lo criticai duramente negli anni successivi, quando non lo vidi in grado di reggere il confronto con Massa, dal quale iniziò a prenderle sonoramente, poiché mi pareva svogliato, molto diverso dal pilota che mi aveva emozionato nel 2005. Oggi, come allora, non posso essere soddisfatto dall'andamento del finlandese e non ho problemi a dirlo, né voglio, con questo, dimostrare qualcosa, ma solo esprimere la mia idea. Secondo me, non si tratta di non dare attenuanti, anche la capacità di adattamento ad una vettura è un pregio che va considerato… e se con una vettura scarsamente competitiva Alonso ottiene un certo tipo di risultati, un pilota che dovrebbe essere considerato un campione, pur se non a suo agio, dovrebbe quantomeno avvicinarsi di più, pur non vincendo il confronto, non di certo venir surclassato così. Spero nel 2015, anche se onestamente rimango perplesso.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Di nulla :up:

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto che hanno appiedato Button e non Magnussen è tutto dire.

Link al post
Condividi su altri siti

cioè?

Link al post
Condividi su altri siti

seconde me Raikkonen pensa che hanno appiedato Button, perchè Alonso non lo vuole avere come compagno di squadra.

Link al post
Condividi su altri siti

era quello che temevo :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma proprio Kimi lo pensa eh, non l'utente :asd:

Utilizzerà un altro motore usato per qualifiche e gara?

Link al post
Condividi su altri siti

Ehm.. Ehm…….

Alonso, non un qualsiasi altro pilota, può e vuole vincere altri mondiali.
Se la Ferrari glielo permetterà, bene, altrimenti andrà via. Vogliamo scommettere?

Allora spero che la Ferrari non sia da mondiale (per lui) così magari se ne andrà...

e quando se ne andrà dalla ROSSA, vi farò sapere quale locale affitterò per la mega festa ricca di musica,buffet, balli caraibici,drink e divertimento a gogo...

:asd: Quando si va? :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Ehm.. Ehm…….

Allora spero che la Ferrari non sia da mondiale (per lui) così magari se ne andrà...

e quando se ne andrà dalla ROSSA, vi farò sapere quale locale affitterò per la mega festa ricca di musica,buffet, balli caraibici,drink e divertimento a gogo...

:asd: Quando si va? :asd:

In tala caso scenderei dalla Germania per partecipare, magari porterei con me Vettel. asd

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.