Venzo 824 Inviato 29 Maggio, 2018 Il problema non è Monaco. Ma le macchine. Anche a Monza le gare sono noiose e si vedono ormai da anni pochi sorpassi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 29 Maggio, 2018 Il prossimo anno con le ali larghissime vedremo i piloti fare le curve in 2 tempi... comunque pure io sono dell'idea che Monaco non vada più bene per le attuali F1; troppo veloci e troppo grandi e troppo precise nelle linee di guida... si potrebbe fare un evento fuori dal campionato per i nostalgici... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
F.126ck 2545 Inviato 29 Maggio, 2018 Quindi poiché queste macchine sono adatte ai tilkodromi, dovremmo vederle correre solo in quei bei posti? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 29 Maggio, 2018 Il problema non è Monaco. Ma le macchine. Anche a Monza le gare sono noiose e si vedono ormai da anni pochi sorpassi. ma infatti anche Monza è una pista pessima, salvata solo dal fatto che vi si corre da sempre. Ha persino perso il primato della velocità di punta, dato che ora è a Città del Messico (altro cesso) che si va più veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 29 Maggio, 2018 Se volete incolpare qualcuno, non dimenticate Pirelli. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 29 Maggio, 2018 Il prossimo anno con le ali larghissime vedremo i piloti fare le curve in 2 tempi... comunque pure io sono dell'idea che Monaco non vada più bene per le attuali F1; troppo veloci e troppo grandi e troppo precise nelle linee di guida... si potrebbe fare un evento fuori dal campionato per i nostalgici...perché le ali larghissime ? Io ho capito che toglieranno i flap ai lati, non che aumentano la dimensione (dell'ala anteriore, quella dietro invece dovrebbe aumentare) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4268 Inviato 29 Maggio, 2018 Altre regole inutili e costose Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 29 Maggio, 2018 (modificato) Il prossimo anno con le ali larghissime vedremo i piloti fare le curve in 2 tempi... comunque pure io sono dell'idea che Monaco non vada più bene per le attuali F1; troppo veloci e troppo grandi e troppo precise nelle linee di guida... si potrebbe fare un evento fuori dal campionato per i nostalgici...perché le ali larghissime ? Io ho capito che toglieranno i flap ai lati, non che aumentano la dimensione (dell'ala anteriore, quella dietro invece dovrebbe aumentare)No aumenterà la dimensione di 10 cm https://www.google.it/amp/s/sport.sky.it/formula1/2018/05/09/formula-1-2019-nuove-ali-sorpassi.amp.html Modificato 29 Maggio, 2018 da Aerozack Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Iceland 16 Inviato 29 Maggio, 2018 Insomma su 31 edizioni che ho visto in live dal 1984,mi sono annoiato 25 volte. Preferisco annoiarmi a Monte Carlo che in Ungheria. Comunque non dimentico 1984,1990,1991,2005 o 2008 sono state belle gare per me. Bisogna contare che nel era Senna/Mansell c'erano molti doppiaggi da fare con un grosso traffico e alcuni avevano 2 à 4 giri di ritardo.C'era pericolo ovvunque. Io sono un ultra dei cittadini,quindi inutile mettere sul tavolo Monza o altri... 1986 con Patrick Tambay che sperona Brundle... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 29 Maggio, 2018 (modificato) Modificato 29 Maggio, 2018 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6917 Inviato 29 Maggio, 2018 io resto dell'idea che la gara a monaco sia anacronistica. non che altri cittadini come singapore siano meglio, ma lì una minima possibilità di sorpassi c'è. la gara mi deve appassionare. se so che i piloti arrivano così come sono partiti, che non fanno una sosta perchè sanno che anche con gomme 3s piu veloci non passerebbero in pista, si perde qualsiasi senso della competizione. non può bastare secondo me il fascino dei guard rail. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Natural Blonde Killer 979 Inviato 29 Maggio, 2018 io sono della stessa idea di Beyond, e aggiungo che il fatto che nel calendario ci siano altri gp noiosi non giustifica il fatto che si debba quindi correre anche a Monaco (che comunque rimane la peggiore in assoluto, anche paragonata a Monza). Io spero che il layout venga in futuro pesantemente modificato per renderlo più adatto alla F1 moderna o che il tracciato originale possa essere allungato inserendo zone più consone alle competizioni; è l'unico modo per trovare un compromesso che possa andare bene per tutti Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 29 Maggio, 2018 Più che Monza, un circuito veramente insulso (ma amato da tutti, vai a capire perché) è Montreal. Una tristissima sequenza di chicane e due tornantini alle estremità; il tutto con un dislivello ridicolo e neanche una curva paragonabile per bellezza alla Parabolica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 30 Maggio, 2018 La questione macchine e circuiti è dura.Io credo che le monoposto di F1 siano da cambiare (da oltre vent'anni lo dico) perchè non creano spettacolo nelle stesse piste dove una volta lo spettacolo c'era. Ricordo di bellissime gare a Jerez, Budapest e Nurburgring fino al 1991. Non servivano rettilinei da oltre 1 km intervallati da curve da 80 km/h con sede stradale di 14 metri.Per quanto riguarda Monaco invece, le cose lì sono sempre state così. Monaco è anacronistica da quando le F1 hanno alettoni più o meno, almeno da quando esiste l'effetto suolo. Infatti non è un caso che nel principato si stiano attrezzando per modificare buona parte della pista creando almeno un lungo rettilineo dove poter superare.Credo io che semplificare le F1 sia la cosa migliore per avere spettacolo. Al netto dei motori (serve tanta potenza preferibilmente con costi irrisori), non so se togliere carico basti. Se per assurdo togliessimo le ali, piccolissimi dettagli come la curvatura della carrozzeria sarebbero fondamentali. Forse con ali giganti, sarebbe inutile tutta questa ipersofisticazioni alari.L'esempio lo si vede proprio nella tanto citata NASCAR (da parte di Marchionne) dove il carico rispetto alla F1 è pochissimo, la potenza è tanta (il motore termico è più potente di quello F1) e le macchine sono pesanti (1600 kg). Si corre su circuiti dove i sorpassi non sono difficili (pricipalmente ovali da 1.5 miglia con alta sopraelevazione e sede stradale larga) ma il risultato qual'è? Si gioca sul flusso degli scarichi per generare carico, le macchine non si sorpassano, chi parte davanti ci resta per tutta la gara, i costi di costruzione delle macchine sono altissimi, i team abbandonano la serie, le griglie non sono più piene, le tribune dimezzate quando va bene, l'audience TV crollato ai minimi storici, i regolamenti sportivi ridicoli per grattare il fondo del barile, gli sponsor latitano, l'unica grossa entrata sono i diritti TV che finiscono sulle payTV senza pubblico, la proprietà vuole semplificare le macchine ma l'associazione dei team si oppone, l'associazione dei team vuole gare più corte, di sera e infrasettimanali e i circuiti si oppongono e ormai la proprietà vuole vendere tutto ad una sorta di Liberty Media.Domenica si correva la gara più lunga, la Coca Cola 600 (miglia, 966 km) e per 379 dei 400 giri c'è stato un solo leader che poi ha vinto. Negli ultimi tre anni di questa corsa, 1065 dei 1200 giri in testa sono stati fatti da due piloti. E parliamo di una gara lunga oltre 4 ore dove si parte con il Sole e si finisce in piena notte con le temperature decisamente più basse, dove in teoria i valori in campo dovrebbero cambiare ogni 80/100 giri. Questo per dirvi che la soluzione ai problemi non è facile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
L.Costigan 1210 Inviato 30 Maggio, 2018 io resto dell'idea che la gara a monaco sia anacronistica. non che altri cittadini come singapore siano meglio, ma lì una minima possibilità di sorpassi c'è. la gara mi deve appassionare. se so che i piloti arrivano così come sono partiti, che non fanno una sosta perchè sanno che anche con gomme 3s piu veloci non passerebbero in pista, si perde qualsiasi senso della competizione. non può bastare secondo me il fascino dei guard rail. Anche io la penso così. L'attuale GP di Monaco non garantisce spettacolo. Discorso sorpassi a parte, è difficile vedere delle gare avvincenti anche se in passato ce ne sono state. Tuttavia per il fascino che suscita è necessario trovare una formula per mantenerlo in calendario. Le vie percorribili sono due: A) Ridisegnare il percorso allargando la carreggiata il più possibile. B) Cambiare il format della corsa magari facendo due gare tipo la GP2 Io a Monaco ci sono stato, proprio per vedere un GP nel 2008. In macchina ho fatto un giro per le strade ed ebbi la sensazione che ci sono punti extra percorso che sono utilizzabili perchè la dimensione della carreggiata è maggiore rispetto a quelli usati per il GP. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aerozack 2178 Inviato 30 Maggio, 2018 Devi anche considerare però che le barriere sono poste per poter far lavorare dietro i marshall con tutta la loro attrezzatura Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 30 Maggio, 2018 Più che Monza, un circuito veramente insulso (ma amato da tutti, vai a capire perché) è Montreal. Una tristissima sequenza di chicane e due tornantini alle estremità; il tutto con un dislivello ridicolo e neanche una curva paragonabile per bellezza alla Parabolica. Perché è una pista veloce, da pelo e dove i sorpassi sono possibili senza essere esageratamente semplici. Tecnicamente non è un granché, ma grazie alle caratteristiche del circuito le gare sono spesso divertenti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2058 Inviato 30 Maggio, 2018 Più che Monza, un circuito veramente insulso (ma amato da tutti, vai a capire perché) è Montreal. Una tristissima sequenza di chicane e due tornantini alle estremità; il tutto con un dislivello ridicolo e neanche una curva paragonabile per bellezza alla Parabolica. Perché è una pista veloce, da pelo e dove i sorpassi sono possibili senza essere esageratamente semplici. Tecnicamente non è un granché, ma grazie alle caratteristiche del circuito le gare sono spesso divertenti. Tranne rari casi, chi parte davanti resta davanti. Non mi ricordo di grandi battaglie a Monza dagli anni '90 in poi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 30 Maggio, 2018 Parlavo di Montreal, infatti. A Monza è difficile vedere gare realmente combattute. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti