Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

Inviato (modificato)

Come avete visto, la pista di Imola è inadatta per la F1 attuale.

Guardate come la curva del Tamburello poteva essere lasciata originale con l'aggiuntina di una chicane per rallentare le sole F1.

Tamburello-94.jpg

Tamburello-intelligente.jpg

La Villeneuve aveva già la chicane, quindi era inutile toccarla, a maggior ragione se si utilizzava la chicane al Tamburello.

Villeneuve-94.jpg

Invece alla Rivazza, per guadagnare solo 10 metri di via di fuga, hanno dovuto modificare sia la prima che la seconda.

Rivazza-94.jpg

Rivazza95.jpg

Non ho postato la foto delle Acque Minerali, modificata solo per evitare che la pista fosse una gimkane perchè pure lì c'era già la chicane.

Infine, ecco come dovevano fare il nuovo rettilineo principale nel 2007. Ci voleva un raccordo dolce di due tratti rettilinei. Invece lo hanno spezzato su tre tronconi (quarto con quello dopo il traguardo) con pieghe sufficientemente secche da costringere a dover fare una nuova chicane per le moto.

Raccordo-rettilineo.jpg

Modificato da chatruc
  • Like 1

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti è inguardabile con le due shicane...

Una shicane stretta , al tamburello per favorire incroci di traiettorie  poi  tutta dritta fino alla tosa..

Come Quello che che c'è a Abu dabhi...

Link al post
Condividi su altri siti

IMHO anche qui se salterà non mi straccerò le vesti :dirol:

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, JLP ha scritto:

IMHO anche qui se salterà non mi straccerò le vesti :dirol:

Ora come ora è bella solo in qualifica.

In gara diventa una Montecarlo 2.0

Persino le F2 hanno faticato a compiere sorpassi.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

minardi sta spingendo per modificare il circuito eliminando la chicane villneuve.

tralasciando che mi si spezza il cuore perchè la considero una curva veramente da pelo, perchè entri a cannone con i freni in mano per fare la seconda curva verso destra che è nettamente più lenta della sinistra in entrata, la trovo anche una modifica pericolosa in quanto imho non c'è molta via di fuga alla tosa che già è in salita, in più si arriverebbe a oltre 320km/h diventando un bel trampolino di lancio per la tribuna che sta lì di fronte 

tra questa idea e la mia, preferisco mille volte che venga eliminata in toto la chicane tamburello piuttosto che la villneuve

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, Rio Nero ha scritto:

Ora come ora è bella solo in qualifica.

In gara diventa una Montecarlo 2.0

Persino le F2 hanno faticato a compiere sorpassi.

Basterebbe allungare e moltiplicare le zone DRS. Smettere con ste gomme di marmo, vedi che ci saranno più sorpassi...

Decide la FIA il circuito da affossare e quello da promuovere...

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, mircocatta ha scritto:

minardi sta spingendo per modificare il circuito eliminando la chicane villneuve.

tralasciando che mi si spezza il cuore perchè la considero una curva veramente da pelo, perchè entri a cannone con i freni in mano per fare la seconda curva verso destra che è nettamente più lenta della sinistra in entrata, la trovo anche una modifica pericolosa in quanto imho non c'è molta via di fuga alla tosa che già è in salita, in più si arriverebbe a oltre 320km/h diventando un bel trampolino di lancio per la tribuna che sta lì di fronte 

tra questa idea e la mia, preferisco mille volte che venga eliminata in toto la chicane tamburello piuttosto che la villneuve

Se eliminano la Villeneuve, resta il problema che dovrebbero spostare il rettilineo precedente dove si trovava prima, perchè così come è ora, non punta verso la Tosa ma verso le case. La chicane Villeneve è molto tecnica ma rallenta troppo la pista. Comunque togliendo quella cambia poco perchè dal Tamburello alla Tosa non esce fuori un rettilineo lungo.

Link al post
Condividi su altri siti

Basta che non mi toccano Spa, del resto possono fare quello che vogliono :sisi042:

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, JLP ha scritto:

Basta che non mi toccano Spa, del resto possono fare quello che vogliono :sisi042:

Spa l'hanno toccata parecchie volte. La chicane Bus Stop ha avuto quattro versioni. La Eau Rouge quattro versioni. Le S del Kemmel sono state raddrizzate. A Malmedy hanno piazzato la chicane. Il tratto lungo dopo Les Combes eliminato di brutto. Poi c'era pure la chicane della S veloce. Hanno bypassato il paesino in fondo. Il rettilineo principale lo hanno spostato e allungato.

Casomai è da dire che Spa è stata modificata bene. Mi dispiace molto che in pratica abbiano disboscato tutto. Fino al 2000 era ancora un tuffo nel bosco.

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
10 minuti fa, chatruc ha scritto:

Spa l'hanno toccata parecchie volte. La chicane Bus Stop ha avuto quattro versioni. La Eau Rouge quattro versioni. Le S del Kemmel sono state raddrizzate. A Malmedy hanno piazzato la chicane. Il tratto lungo dopo Les Combes eliminato di brutto. Poi c'era pure la chicane della S veloce. Hanno bypassato il paesino in fondo. Il rettilineo principale lo hanno spostato e allungato.

Casomai è da dire che Spa è stata modificata bene. Mi dispiace molto che in pratica abbiano disboscato tutto. Fino al 2000 era ancora un tuffo nel bosco.

Non ricordarmelo...

Ho notato varie modifiche da quando è diventato circuito permanente

come scrivi finora sono state modifiche ben fatte, anche perché in origine era un "cittadino" (come lo si intende ora) anche se in campagna

Mi insegnerai che all'inizio della secolo scorso molti circuiti sono nati così. Unendo strade che collegavano paesini, oppure all'interno di un aereoporto (Silverstone)

A me interessa che resti il layout più similare possibile all'originale, non come fatto con hockenheim :asd:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, JLP ha scritto:

Non ricordarmelo...

Ho notato varie modifiche da quando è diventato circuito permanente

come scrivi finora sono state modifiche ben fatte, anche perché in origine era un "cittadino" (come lo si intende ora) anche se in campagna

Mi insegnerai che all'inizio della secolo scorso molti circuiti sono nati così. Unendo strade che collegavano paesini, oppure all'interno di un aereoporto (Silverstone)

A me interessa che resti il layout più similare possibile all'originale, non come fatto con hockenheim :asd:

Si dice circuito stradale, non cittadino.

Hockenheim è stato tranciato come Silverstone perchè non offriva abbastanza spazio per la cartellonistica.

Link al post
Condividi su altri siti

Si, ma tanto Silverstone non mi piaceva neppure prima :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

spa la toccano prima o poi...appena succede qualcosa

Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Appunto!

La sicurezza prima di tutto!!

:assonnato:

Modificato da JLP

Link al post
Condividi su altri siti

Francamente nessun circuito in Europa é indispensabile tranne Baku per me.

A me  gli urbani brutti mi piacciono.

Link al post
Condividi su altri siti

no la sicurezza nulla...se cominciamo a modificare circuiti a togliere curve storiche per la sicurezza allora e meglio chiudere tutto

volete la chicane come nel 94?in belgio

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Spa_83 ha scritto:

no la sicurezza nulla...se cominciamo a modificare circuiti a togliere curve storiche per la sicurezza allora e meglio chiudere tutto

volete la chicane come nel 94?in belgio

Mi ricordo quell'obrobrio... giustificato a causa dei fatti di Imola...

In quell'anno si accorsero che la F1 ed in generale i circuiti e le vetture erano pericolose. Peccato lo sapessero già tutti, ma tutti si credevano invincibili...

Con tutto il rispetto di chi ci ha perso la vita

Link al post
Condividi su altri siti

allora il pericolo allo sbaraglio non ha senso...il pericolo nascosto dietro le corse è giusto ci sia ....ripeto eau ruge vuoi ampliare le vie di fuga ok...ma s rallenti la curva pe r me è una cosa contro logica....

Link al post
Condividi su altri siti
Il 22/05/2024 Alle 20:00, Spa_83 ha scritto:

spa la toccano prima o poi...appena succede qualcosa

Spa già è una pista normalizzata da innumerevoli modifiche. Da un lato è stata riempita di vie di fuga in asfalto, rendendo gli errori mai puniti, dall'altro le auto attuali incollate a terra non permettono più di fare la differenza in quel paio di punti iconici come eau rouge raidillon, fatti in pieno da anni.

Link al post
Condividi su altri siti

non capisco perché non tornare quasi al disegno originale di Imola... chicane (pre 94 o pre 06 è lo stesso) prima del traguardo e poi giù fino al tamburello che magari potrebbe essere meno pronunciato, così da avere maggior via di fuga (ed installando le barriere che ci sono ad esempio a le caselle)... per poi arrivare alla tosa, togliendo la villenevue, così da avere una staccata al pelo ed un vero punto di sorpasso... con leggere modifiche, le barriere di oggi, e la sicurezza che hanno oggi le vetture non vedo il motivo per cui non ritornare alla vera Imola... 

Link al post
Condividi su altri siti