Vai al contenuto
Hunaudieres

Circuiti: chi è dentro, chi è fuori

Post raccomandati

non era mia intenzione mettere in difficoltà il detentore della verità!!

chiedevo soltanto, visto che Monza sembrava prossima all'eliminazione :whistling:

pieno supporto a @chatruc e tutte le sue info in esclusiva!!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

spendo due parole per il circuito del qatar

davvero un bellissimo circuito, forse uno dei più belli costruiti negli ultimi 30 anni

ma mi domando: visto che problemi di soldi e spazio non c'erano...per quale diavolo di motivo hanno fatto rettilinei così corti?
ma soprattutto: perchè ridurre la zona drs?

qui un paio di semplicissime modifiche che avrebbero reso il circuito molto più adatto alle F1, di per se non ho cambiato nulla, ho solo allungato il rettilineo principale (allungando i tratti dalla 1 alla 2 e dalla 15 alla 16) e il rettilineo che va dalla 3 alla 4, rendendolo un nuovo punto di sorpasso.

l'alternativa, per il rettilineo principale che è limitato ora dalla presenza delle tribune, sarebbe allungare il tratto finale stringendo maggiormente curva 1 che diverrebbe un tornantino più lento con staccate più nette e quindi più possibilità di sorpasso

image.png

qui l'originale:
Qatar_Circuit

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, mircocatta ha scritto:

spero due parole per il circuito del qatar

davvero un bellissimo circuito, forse uno dei più belli costruiti negli ultimi 30 anni

ma mi domando: visto che problemi di soldi e spazio non c'erano...per quale diavolo di motivo hanno fatto rettilinei così corti?

qui un paio di semplicissime modifiche che avrebbero reso il circuito molto più adatto alle F1, di per se non ho cambiato nulla, ho solo allungato il rettilineo principale e il rettilineo che va dalla 3 alla 4, rendendolo un nuovo punto di sorpasso.

l'alternativa, per il rettilineo principale che è limitato ora dalla presenza delle tribune, sarebbe all'ungare il tratto finale stringendo maggiormente curva 1 che diverrebbe un tornantino più lento con staccate più nette e quindi più possibilità di sorpasso

image.png

qui l'originale:
Qatar_Circuit

Bell'idea :lecapp2:

Link al post
Condividi su altri siti

DRS più lungo e vedremmo qualche sorpasso.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, mircocatta ha scritto:

spero due parole per il circuito del qatar

qui un paio di semplicissime modifiche che avrebbero reso il circuito molto più adatto alle F1, di per se non ho cambiato nulla, ho solo allungato il rettilineo principale (allungando i tratti dalla 1 alla 2 e dalla 15 alla 16) e il rettilineo che va dalla 3 alla 4, rendendolo un nuovo punto di sorpasso.

l'alternativa, per il rettilineo principale che è limitato ora dalla presenza delle tribune, sarebbe all'ungare il tratto finale stringendo maggiormente curva 1 che diverrebbe un tornantino più lento con staccate più nette e quindi più possibilità di sorpasso

image.png

qui l'originale:
Qatar_Circuit

Riprendendo il tuo circuito, si potrebbe fare quello che hanno fatto ad Abu Dhabi con varie curve create nel circuito a seconda delle categorie che ci corrono. Il tuo prolungamento potrebbe essere usato solo per le f1, mantenendo quello corto per le moto.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beyond ha scritto:

DRS più lungo e vedremmo qualche sorpasso.

in effetti per il rettilineo principale basterebbe allungare la zona drs, in tv parlano di "rettilineo corto" ma a me risulta oltre il km.

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

Al Nurburgring c'è un bel circuito che sarebbe l'ideale per il "Qatar Airways German Grand Prix", senza che per andarci i veri tifosi debbano prendere l'aer...

:mick5m:

Link al post
Condividi su altri siti
8 ore fa, mircocatta ha scritto:

l'alternativa, per il rettilineo principale che è limitato ora dalla presenza delle tribune, sarebbe allungare il tratto finale stringendo maggiormente curva 1 che diverrebbe un tornantino più lento con staccate più nette e quindi più possibilità di sorpasso

image.png

qui l'originale:
Qatar_Circuit

sono anni che ho smesso di cercare la logica nei progetti dei circuiti moderni!

capisco quelli ricavati da strade esistenti, che spesso non potevano modificare, ma questi creati dal nulla, sono stati IMHO creati così ad hoc

forse per creare trenini per mostrare meglio gli sponsors oppure per banale incapacità o scarsa conoscenza dalla gare

Link al post
Condividi su altri siti

Ripeto, il Qatar nasce come circuito per le moto.

Link al post
Condividi su altri siti

La pista è ok bastava allungare la zona drs

Link al post
Condividi su altri siti

Qatar comunque è terrificante per una gara di F1. Può andar bene giusto come pista per test pre-season.

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è la pochissima usura gomme e l'assenza di vere opzioni di sorpasso anche a causa del tipo di curva dopo il rettilineo 

Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, KimiSanton ha scritto:

Ripeto, il Qatar nasce come circuito per le moto.

ok, allora non va utilizzata per la Formula 1

possibile non ce ne siano altri in "sceiclandia" costruiti per questa competizione?

Link al post
Condividi su altri siti
Il 1/12/2024 Alle 09:29, mircocatta ha scritto:

image.png

qui l'originale:
Qatar_Circuit

I rettilinei sono corti perchè è stato progettato per uno sport minore, per la precisione le moto.

Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, chatruc ha scritto:

I rettilinei sono corti perchè è stato progettato per uno sport minore, per la precisione le moto.

quindi non è bellissimo!

poi ognuno la vede come vuole

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, JLP ha scritto:

quindi non è bellissimo!

poi ognuno la vede come vuole

Non dico sia brutto, è fatto per le moto. Le piste con rettilinei lunghi sono una palla per le moto.

Link al post
Condividi su altri siti