Vai al contenuto
Ciktost

La F1 in TV

Post raccomandati

Ma anche la storia di far sdoppiare i doppiati, solo dopo che la pista è sicura. Ma dico, cosi difficile farlo fare nel rettilineo principale durante il tempo che si impiega a togliere la macchina? Cosi appena finito si potrebbe ripartire subito. Invece no. Tutti lobotomizzati dietro la sc, perché 4 km più in la c'è un trattore..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Di base il problema è che la procedura safety car è troppo lenta. 

- Troppo tempo per farsi raggiungere dal pilota in testa

- Troppo tempo per dare il via libera ai doppiati di sdoppiarsi

- Troppo tempo per aspettare che tutti tornino in coda al gruppo

Secondo me si risolverebbe molto togliendo la regola dello sdoppiaggio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma poi. Perché devono sdoppiarsi? Le macchine si mettono dietro la sc nella posizione che avevano.

Faccio un esempio: leclerc è primo, tutti quelli dal secondo in giù sono doppiati. Perché devo farli sdoppiare,  per rimettersi esattamente dove erano prima? Sdoppiali di ufficio e basta. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ggr ha scritto:

Ma poi. Perché devono sdoppiarsi? Le macchine si mettono dietro la sc nella posizione che avevano.

Faccio un esempio: leclerc è primo, tutti quelli dal secondo in giù sono doppiati. Perché devo farli sdoppiare,  per rimettersi esattamente dove erano prima? Sdoppiali di ufficio e basta. 

Non è così semplice, perché così facendo gli decurti praticamente 1 giro e vai a falsare la gara (guadagnano 1 giro gratis di carburante e gomme).

Link al post
Condividi su altri siti

Non mi sembra cosi determinante se tzunoda o latifi fuadagnano un giro su una gomma, o 2 litri di benzina. 

Link al post
Condividi su altri siti

E se quello sdoppiato d`ufficio poi passa quello che aveva i giri pieni e prende magari anche punti (per assurdo un podio) pur avendo un giro in meno, questo sarebbe logico?

Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 4-27 ha scritto:

E se quello sdoppiato d`ufficio poi passa quello che aveva i giri pieni e prende magari anche punti (per assurdo un podio) pur avendo un giro in meno, questo sarebbe logico?

Ma appunto. Mi stai dando ragione. Io sono per non far sdoppiare,  nessuno. Ma se priprio devi, fallo d'ufficio. Che stronzta è che ti devi sdoppiare? Se prima della sc sei doppiato, lo devi essere anche dopo. Sei decimo doppiato? Ti metti decimo dietro alla sc e resti li. No, devi superare la sc, rifare tutto un giro, per rimmeterti decimo ma sdoppiato. Una follia. 

Link al post
Condividi su altri siti

Quando ho scritto che Verstappen ha di fatto subito "un'ingiustizia", si intende puramente a livello di fortuna e a livello sportivo.

La Safety Car annulla completamente i distacchi, Verstappen di fatto non meritava di vedersi annullare il vantaggio accumulato a poche tornate dal termine.

Esattamente come era successo ad Hamilton ad Abu Dhabi.

Da questo punto di vista, la Safety Car è "immorale", sportivamente.

Ma questo è un discorso a parte rispetto alla sicurezza e allo spettacolo, la sicurezza si sa che deve venire prima di tutto il resto, poi lo show ne trae giovamento, ma in maniera artificiosa e in stile demolition derby.

Semplicemente il leader della gara subisce sempre uno svantaggio quando vede annullarsi il vantaggio accumulato.

Ma fa parte della corsa e delle regole, le si accetta e fine.

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno discute la regola della sc. Fa parte del gioco. A volte ti da, a volte ti toglie. Si discute della inutilità di far adoppiare i doppiati. Se sono doppiati, vuol dire che hanno meritato di essere li. Perche avvantaggiarli? Se sono primo con il mio missile, doppio tutti anche il secondo.  Poi c'è una sc,  il secondo doppiato, me lo ritrovo secondo a pieni giri attaccato al sedere. A sto punto, se per caso la mia macchina perde un po di prestazione, sono fregato. Mentre se avessi mantenuto il mio giro di vantaggio, avrei potuto amminiatrare e vincere. È normale una roba così?  Per me no. 

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, ggr ha scritto:

Ma anche la storia di far sdoppiare i doppiati, solo dopo che la pista è sicura. Ma dico, cosi difficile farlo fare nel rettilineo principale durante il tempo che si impiega a togliere la macchina? Cosi appena finito si potrebbe ripartire subito. Invece no. Tutti lobotomizzati dietro la sc, perché 4 km più in la c'è un trattore..

È quello che dico da mesi.

Che si sdoppiano subito in punti della pista dove possono farlo!!

3 ore fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Di base il problema è che la procedura safety car è troppo lenta. 

- Troppo tempo per farsi raggiungere dal pilota in testa

- Troppo tempo per dare il via libera ai doppiati di sdoppiarsi

- Troppo tempo per aspettare che tutti tornino in coda al gruppo

Secondo me si risolverebbe molto togliendo la regola dello sdoppiaggio.

Invece come dice ggr ed io,  devo o sdoppiarsi subito appena possibile,magari un punti dove possono farlo in tranquillità. 

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, ggr ha scritto:

Per questione di benzina.

Avrebbero un quantitativo di benzina maggiore (un giro di più) rispetto agli altri.

Es.

Vettel è doppiato e Gasly non ancora.

Vettel e Gasly hanno lo stesso carburante.

Se avviene quello che dici tu, Vettel si troverebbe dietro a Gasly, Gasly percorre l'intero giro per ricongiungersi col gruppo leader, Vettel no ed avrebbe un quantitativo di benzina di un giro in più,  invece se percorre il giro sdoppiandosi, al ricongiungimento col gruppo e quindi con Gasly, avrebbe la benzina uguale.

Link al post
Condividi su altri siti

Vengono fatti sdoppiare i piloti doppiati per permettere ai piloti che si giocano la corsa di lottare gomito a gomito senza intralci.

Lo stesso concetto viene attuato in America sia nella Indycar che nella Nascar.

Addirittura nella Nascar c'è il concetto del "free pass", ossia il primo pilota doppiato, in caso di Caution, può recuperare un giro gratuitamente, superando tutto il gruppo e riaccodandosi.

La regola della Safety Car c'è ormai da oltre quarant'anni, negli anni se ne fa sempre più abuso.

Vent'anni fa non sarebbe mai uscita la Safety Car per una vettura ferma a bordo pista fuori traiettoria.

Se riguardiamo i filmati di 30 anni fa noteremo vetture che venivano lasciate ferme in pieno rettilineo, accostate a un muretto, perché ritenute fuori traiettoria e quindi in posizione "neutra" o "sicura".

Oggi sarebbe impensabile, all'epoca era una follia di cui nessuno sembrava in realtà preoccuparsi.

Con gli anni e con gli incidenti avvenuti si è man mano passati ad un approccio più rigido sulla sicurezza dei piloti e dei commissari: se c'è una vettura ferma, la gara viene neutralizzata con VSC o SC, come avviene negli USA.

Ormai ci siamo abituati anche noi europei a questo modo di gestire le corse, ma ripeto vent'anni fa la SC usciva soltanto in caso di incidente per evitare di sospendere la gara con una bandiera rossa.

Un ritiro causava al più una bandiera gialla, che veniva poi rimossa a prescindere che la vettura ferma fosse stata rimossa o lasciata nel punto dove si trovasse.

Nei primi anni '90 un ritiro simile a quello di Vettel o di Ricciardo non avrebbe causato alcuna neutralizzazione e le macchine sarebbero rimaste esattamente nel punto in cui si erano fermate!

Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Rhobar_III ha scritto:

Vengono fatti sdoppiare i piloti doppiati per permettere ai piloti che si giocano la corsa di lottare gomito a gomito senza intralci.

Ma cosa c'è di difficile da capire? Li metti dietro nella loro posizione. Se sono primo, ho un doppiato dietro che è sesto. Perche non lo lascio dietro sesto? No, deve superarmi fare tutto il giro e rimettersi dove era prima? Resta li e basta. Il primo si mette dietro la sc, gli altri si accodano secondo la loro posizione di classifica, senza dover superare il primo, la sc, per rimettersi dove erano. Così difficile da capire? 

Link al post
Condividi su altri siti

Nota ai commenti qui sopra:

1) Benzina: lo sdoppiaggio d'ufficio consentirebbe all'ex doppiaggio di avere più benzina (poca comunque) rispetto a chi è davanti.

2) Sdoppiatto e sgombro pista in contemporanea: è come nel mio comune dove asfaltano le strade senza interrompere il traffico. Tu arrivi, ti fanno dei segni di passare e fai zig zag tra le ruspe. Prima o poi uno verrà schiacciato e tutti in galera. Con la tensione e l'adrenalina (e sete di vittoria e competizione) che c'è in pista, basterebbe un nulla per creare un malinteso e vedere uno che si sdoppia nel posto sbagliato e finisce sotto un trattore. Per questo prima si sistema la pista, poi ci si sdoppia. Ricordatevi che Paul Dana è morto per aver capito LOW al posto di SLOW.

3) NASCAR: la questione degli sdoppiaggi è lunga. Una volta se usciva la gialla si poteva correre comunque fino al traguardo, col rischio di correre ancora prima di transitare sull'incidente. Ma c'era un accordo tra gentiluomini e si rallentava prima. Non solo, per sportività, i leader si tenevano in parte e consentivano ai doppiati di recuperare il giro (non lo facevano solo in caso di gare tirate verso fine gara o in gare importanti come la Daytona 500). Tutto così finché un giorno Deborah Renshaw in prova speronò Eric Martin fermo in pista uccidendolo. Era l'ARCA ma la NASCAR capì che non ci si poteva permettere di correre allo stesso tempo che c'era un incidente. Quindi le posizioni venivano congelate con l'uscita della gialla, ma per consentire la vecchia consuetudine degli sdoppiati, venne concesso a un cane fortunato di recuperare il giro. Solo anni dopo, quando le gare erano così noiose da far scappare via il mondo, decisero che oltre a questo, chi non si ferma ai box in regime di gialla, può sdoppiarsi (prima ripartivano dietro alla pace car ma davanti ai leader, cioè quasi doppiati). La differenza è che le gare NASCAR sono lunghe dalle 3 alle 4 ore, quindi se ci si perdono un po' di minuti ad ordinarsi, non cambia nulla. In F1, una safety car di 5 giri è un decimo di gara.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti io sono per non far sdoppiare nessuno. Nel mio mondo, che pare difficile da capire, esce la sc. Il primo si mette dietro, e gli altri dietro di lui secondo le posizioni in pista. Nessuno deve superare il primo, la sc e farsi tutto un giro per tornare dov'era...

Meno sorpassi meno giri meno pericolo. 

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ggr ha scritto:

Ma cosa c'è di difficile da capire? Li metti dietro nella loro posizione. Se sono primo, ho un doppiato dietro che è sesto. Perche non lo lascio dietro sesto? No, deve superarmi fare tutto il giro e rimettersi dove era prima? Resta li e basta. Il primo si mette dietro la sc, gli altri si accodano secondo la loro posizione di classifica, senza dover superare il primo, la sc, per rimettersi dove erano. Così difficile da capire? 

è stato spiegato mille volte anche dalla fia stessa.

è obbligatorio far sdoppiare i piloti perchè altrimenti i piloti doppiati si troverebbero a percorrere meno strada degli altri, con chiare ripercussioni sulla legalità.

Link al post
Condividi su altri siti

Volevo ora tornare in topic e fare due considerazioni sulla TV.

In generale, il weekend di Sky mi è piaciuto. Vanzini è gasato al giusto, forse perchè ultimamente la Ferrari non gli consente di gasarsi troppo.

Dal punto di vista sociologico, ieri mia suocera è venuta a casa e si ferma una settimana (vorrei spararmi ma non lo farò). Ciò comporta l'accensione del Primo Programma della RAI. Oltre ai giochi di quiz inguardabili, che sembrano repliche di 25 anni fa, ho visto il commento del TG1 al GP. Roba da mettersi le mani sui capelli. In sintesi: Leclerc ha perso la gara perchè è stato sfortunato perchè mentre era ai box con la VSC, hanno dato il verde e lo hanno superato. Se la VSC rimaneva, lui usciva primo. Questo fa il bis con la Domenica Sportiva della gara scorsa in cui chiedevano al povero Capelli se cambiare Binotto avrebbe portato risultati a breve termine. Povero Capelli a spiegare che qui non devi motivare 11 persone ma devi sviluppare un oggetto di alta tecnologia.

Poi ho notato che la nullità della RAI, che solo ora tornerà a fare vedere per bene i mondiali dopo 20 anni e che non fa vedere la F1 da oltre 10, fa vedere la partita della pallavolo. Non ce l'ho con questo sport, ma non ho ricordi di pallavolo in diretta sui canali generalisti. Invece mia suocere è megagasata per la pallavolo. Così come mio papà (vecio pure lui), che essendo L7iano convinto, è diventato esperto di calcio femminile. Con questo intendo dire che se fai vedere gare di mongolfiere, il pubblico italiano (che in media ha l'età di mio papà, cioè 81 anni) guarderà quelle. Non posso capire come con l'offerta di intrattenimento odierna (ieri avevo NFL sulla TV, IndyCar sul PC e NASCAR sul cellulare e io beato sul divano; Dio benedica la tecnologia e la birra), ci sia gente che ancora guarda quello che c'è.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
39 minuti fa, chatruc ha scritto:

fa vedere la partita della pallavolo. Non ce l'ho con questo sport, ma non ho ricordi di pallavolo in diretta sui canali generalisti.

le partite dell'italia di pallavolo o basket sono spesso sui canali rai. questa era la finale dei mondiali quindi che fosse su ra1/2 è il minimo.

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ggr ha scritto:

Ggr te l'ho spiegato poco prima.

Il doppiato deve sdoppiarsi per poter lottare con chi gli è poco davanti a parità di benzina e gomme.

Basta che li fanno sdoppiare subito all'uscita della sc.

Modificato da Rio Nero

Link al post
Condividi su altri siti

Ma è li la vaccata. Le posizioni e le macchine devono restare come sono prima della sc. Si annullano solo i distacchi. Chi ha un giro si tiene un giro che è a pieni giri resta a pieni giri. 

Per quale motivo devo dare ad uno doopiato di tornare a lottare con quello a pieni giri? Per me è  assurdo,  come lo è il fatto di aver diritto al drs, quando davanti hai un doppiato. Regola che ha falsato più di una gara.

Link al post
Condividi su altri siti