Vai al contenuto
Osrevinu

Presentazione Ferrari 2009 - F60

Post raccomandati

qppe9ftfby18.jpg

 

bz47dpbfnpx5.jpg

 

Sembra che l'andamento del corpo vettura lungo le fiancate (l'ho indicato in blu) sulla f2008 sia a scendere, sulla f60 scende e poi risale, come per recuperare (vedi parti in blu tratteggiato) il carico perso con l'assenza delle alette davanti le ruote posteriori (in pratica come se il corpo vettura stesso si comporti come un'ala). Probabilmente per lo stesso scopo ? stato progettato quel profilo che ho indicato in bianco (? un po' scuro ma si vede), che divide l'aria nella parte posteriore bassa delle fiancate e che ? assente sulla f2008. In generale mi sembra che la f60, dietro, sia fatta a 'V'. Non sono particolamente d'accordo con chi afferma sia una f2008 'spoglia', a me sembra riprogettata completamente da zero, con una filosofia molto diversa. Poi, che sia brutta (a me non piace il muso cos? alto e a punta, per esempio) ? indubbio.

 

fRed

Quella ? la F2007 per?... :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oddio io non riesco mica ad abituarmici a queste orribili F1 del 2009....

 

Mi vien male pensare che fra qualche giorno, dopo anni e anni di splendide creature, la McLaren sforner? un cesso.

 

:piango:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq ? intelligente la regola per cui i motori si potranno gestire liberamente: per esempio in gare attaccate come Spa/Monza non si dovr? pi? usare lo stesso motore ma in ciascuna gara useranno unit? che hanno corso in circuiti pi? leggeri, in modo da distribuire meglio gli sforzi di ogni propulsore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qppe9ftfby18.jpg

 

bz47dpbfnpx5.jpg

 

Sembra che l'andamento del corpo vettura lungo le fiancate (l'ho indicato in blu) sulla f2008 sia a scendere, sulla f60 scende e poi risale, come per recuperare (vedi parti in blu tratteggiato) il carico perso con l'assenza delle alette davanti le ruote posteriori (in pratica come se il corpo vettura stesso si comporti come un'ala). Probabilmente per lo stesso scopo ? stato progettato quel profilo che ho indicato in bianco (? un po' scuro ma si vede), che divide l'aria nella parte posteriore bassa delle fiancate e che ? assente sulla f2008. In generale mi sembra che la f60, dietro, sia fatta a 'V'. Non sono particolamente d'accordo con chi afferma sia una f2008 'spoglia', a me sembra riprogettata completamente da zero, con una filosofia molto diversa. Poi, che sia brutta (a me non piace il muso cos? alto e a punta, per esempio) ? indubbio.

 

fRed

 

L'andamento in alto che mi sembra piuttosto in orizzontale non credo serva per il carico aerodinamico, anzi, penso che penalizzi il lavoro del fondo piatto. Credo invece che sia un compromesso per garantire il raffreddamento del motore.

Il profilo indicato in bianco non riesco a vederlo.

La sensazione di una f2008 spoglia e con alette messe dove il regolamento lo permette, in effetti c'?, ma disquisire in questo da poche foto mi sembra eccessivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Oddio io non riesco mica ad abituarmici a queste orribili F1 del 2009....

 

Mi vien male pensare che fra qualche giorno, dopo anni e anni di splendide creature, la McLaren sforner? un cesso.

 

:piango:

Beh anni e anni... il 2004 non ? poi cos? lontano

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che tipo di penalit? c'? se si superano gli 8 motori? Ma se uno rompe il sabato non viene pi? penalizzato, a meno che non sia l'ultimo motore? Quindi il bonus della prima rottura non esiste pi?.

 

 

Tornando alla f60, sembra che il passo sia leggermente pi? corto, ma il muso decisamente pi? lungo, e che la vernice metallizzata sia stata tolta perch? pesava 2 kg in pi?. Ho anche letto che la macchina i mecca non la possono toccare finch? ? spenta, per la storia del kers. Ma durante i pit? Metteranno guanti speciali?

Modificato da M.SchumyTheBest

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che tipo di penalit? c'? se si superano gli 8 motori? Ma se uno rompe il sabato non viene pi? penalizzato, a meno che non sia l'ultimo motore? Quindi il bonus della prima rottura non esiste pi?.

Tornando alla f60, sembra che il passo sia leggermente pi? corto, ma il muso decisamente pi? lungo, e che la vernice metallizzata sia stata tolta perch? pesava 2 kg in pi?. Ho anche letto che la macchina i mecca non la possono toccare finch? ? spenta, per la storia del kers. Ma durante i pit? Metteranno guanti speciali?

 

cos? ha detto vanzini ieri. per? aspettiamo di avere notizie pi? dettagliate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il passo sembra pi? corto di quello della F2008, ma nel complesso la macchina ? pi? lunga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che tipo di penalit? c'? se si superano gli 8 motori? Ma se uno rompe il sabato non viene pi? penalizzato, a meno che non sia l'ultimo motore? Quindi il bonus della prima rottura non esiste pi?.

Tornando alla f60, sembra che il passo sia leggermente pi? corto, ma il muso decisamente pi? lungo, e che la vernice metallizzata sia stata tolta perch? pesava 2 kg in pi?. Ho anche letto che la macchina i mecca non la possono toccare finch? ? spenta, per la storia del kers. Ma durante i pit? Metteranno guanti speciali?

Durante i pit non ci dovrebbero essere problemi perch? ci sono le banderuole metalliche sulla piazzola che scaricano a terra qualsiasi cosa, quindi secondo me in quel caso non si attender

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Non so se ne avete gi? parlato, ma avete notato gli specchietti della F60? Cio? in pratica con la scusa dello specchietto hanno fatto una componente aereodinamica, siamo proprio Italiani :hihi:

 

Cmq la macchina mi piace apparte pultroppo gli alettoni(Anteriori/Posteriori) che ahime saranno tutti cos

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Che tipo di penalit? c'? se si superano gli 8 motori? Ma se uno rompe il sabato non viene pi? penalizzato, a meno che non sia l'ultimo motore? Quindi il bonus della prima rottura non esiste pi?.

Tornando alla f60, sembra che il passo sia leggermente pi? corto, ma il muso decisamente pi? lungo, e che la vernice metallizzata sia stata tolta perch? pesava 2 kg in pi?. Ho anche letto che la macchina i mecca non la possono toccare finch? ? spenta, per la storia del kers. Ma durante i pit? Metteranno guanti speciali?

 

 

Con la storia del kers hanno dovuto ristudiare nuovamente la disposizione dei pesi.

Hanno spostato gli assi, accorciato il passo e allungato il muso, evidentemente fa tutto parte dell'effetto kers.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque queste vetture sono pi? adatte per circuiti tipo Sepang, Silverstone ecc... ecc... Tutte piste dove i cordoli sono bassissimi. Mi chiedo a Monza come facciano queste macchine a saltare sui cordoli della Roggia ad esempio, per non parlare della chicane di Singapore o anche all'ultima chicane di Suzuka e di Magny-Cours.

 

Le cose sono due, o abbassano i cordoli anche delle chicane, oppure li alzano ancora per costringere i piloti a fare traiettorie pi? rotonde e a sfiorare i cordoli anzich? tagliarli di netto. Speriamo sia attuata la seconda ipotesi.

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io invece toglierei proprio i cordoli, chi taglia troppo finisce sulla ghiaia/erba (e probabilmente finisce in testa coda). Altrimenti sai quanti frammenti di ali rotte in pista a bucare le gomme degli altri piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

domanda: come fanno queste f1 ad essere lo stesso pi? veloci delle gp2? io ho paura che le vetture pi? lente (come force ? la force india) avranno prestazioni pari a quelle da gp2...anzi, forse saranno pi? veloci solo grazie a gomme slick pi? performanti di quelle da gp2..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
domanda: come fanno queste f1 ad essere lo stesso pi? veloci delle gp2? io ho paura che le vetture pi? lente (come force ? la force india) avranno prestazioni pari a quelle da gp2...anzi, forse saranno pi? veloci solo grazie a gomme slick pi? performanti di quelle da gp2..

Io credo che se sono pi? veloci delle gp2 non ci sar? distinzione tra le scuderie, a meno che i top team non siano pi? veloci solo di qualche decimo, questo perch? negli ultimi anni i distacchi si sono via via assottigliati, non ? pi? come qualche anno fa quando si parlava anche di diversi secondi tra primi e ultimi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fino ad ora non ho parlato, ma devo ammettere che mi aspettavo di peggio (in termini prettamente estetici parlo). Per quanto riguarda la parte tecnica...beh...mai come quest'anno credo che i test prestagionali non i diranno un bel niente, quindi l'unica soluzione ? aspettare Melbourne.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi ? venuto un dubbio: ma la grandezza delle slick ? esattamente uguale a quella delle scolpite, o sono leggermente pi? grandi (o pi? piccole)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sarebbe stato utile chiedere a domenicali quando arriver? il nuovo simulatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Volevo segnalare il sostegno degli specchietti retrovisori che funge da deviatore di flusso, e i deviatori -neri- veri e propri che stanno vicino alla zona a coltello.

 

Io credevo fosse tutto vietato.

Ma se iniziamo cos?, significa che anche gli altri arriveranno con qualche nuova furbata-idea, che poi sar? troppo sensibile alle vetture che precedono ed i piloti diranno che non avranno il carico per sorpassare!

 

Iniziamo bene.. io le vieterei subito.. ma finir? a tarallucci e vino, ci scommetto..

 

 

-------------

il muso non ? pi? lungo, sono le fiancate ad essere indietro (tanto ? vero che spunta parte della struttara deformabile dell'abitacolo), ed il passo ? poco pi? corto.

 

Gli uomini del pit avranno nuove tute antistatiche per agire sulla vettura senza rimanere folgorati.

------------

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avrebbero dovuto introdurre il Kers gi? l'anno scorso, cos? magari la commissaria culona di Montreal finiva arrostita da una scarica :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×