leonix 3 Inviato 16 Gennaio, 2009 Certo, Tombazis ha gi? detto che la macchina di Melbourne sar? diversa e ha in progetto molti sviluppi aerodinamici. Ma non si sa di preciso quali sono le componenti che verranno cambiate? Questi cambiamenti li vedremo gi? nei test del 19? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 16 Gennaio, 2009 Ma non si sa di preciso quali sono le componenti che verranno cambiate? Questi cambiamenti li vedremo gi? nei test del 19? Precisamente non si sa nulla, logicamente alettoni e deflettori. Personalmente credo cambieranno molto le paratie dell'ala anteriore dato che da quest'anno i flussi dell'alettone anteriore passano esternamente alle ruote invece che internamente. Ale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aviatore_Gilles 3087 Inviato 16 Gennaio, 2009 Non credo cambier? molto. I cambiamenti credo saranno sull'alettone anteriore e posteriore. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 16 Gennaio, 2009 I test di luned? saranno al Mugello e non pi? non mi ricordo dove. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 16 Gennaio, 2009 I test di luned? saranno al Mugello e non pi? non mi ricordo dove. Sicuro? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Alesi27 2 Inviato 16 Gennaio, 2009 Sicuro? Han detto cos? a Studio Sport, per pioggia e cose cos Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
cek 4 Inviato 16 Gennaio, 2009 piover? a portimao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 16 Gennaio, 2009 interessante autosprint di questa settimana tombazis si aspetta un grande sviluppo aerodinamico nell'arco della stagione Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 17 Gennaio, 2009 Mass?, a Portimao piove e andiamo da un'altra parte, tanto nel Campionato la pioggia ? vietata Scherzi a parte, ? un peccato che non provino assieme agli altri, dovremo aspettare per avere un confronto diretto. Cmq anche al Mugello per la prossima settimana il meteo prevede pioggia, probabilmente oltre al meteo non si trovano benissimo col circuito portoghese. Luned? e marted? dovrebbe girare Raikkonen, mercoled? e gioved? Massa. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mircocatta 1077 Inviato 17 Gennaio, 2009 la ferrari sta pensando di usare il kers da subito, ma non completamente sin da melbourne, prima proveranno ad utilizzarlo solo per qualifica e partenza, poi sempre pi? spesso in gara Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Yellow 312 Inviato 17 Gennaio, 2009 in qualifica ? vietato... e in partenza, almeno nella primissima fase, non so quanto possa essere utile visto che gi? slittano di loro le gomme... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore AlKa105 Inviato 17 Gennaio, 2009 in qualifica ? vietato... e in partenza, almeno nella primissima fase, non so quanto possa essere utile visto che gi? slittano di loro le gomme... Che io sappia non ? vietato in qualifica, per la partenza invece subentra un altra regola: il kers si pu? attivare solo oltre i 100 km/h. Ale Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
abee 0 Inviato 17 Gennaio, 2009 Che io sappia non ? vietato in qualifica, per la partenza invece subentra un altra regola: il kers si pu? attivare solo oltre i 100 km/h. Cio? un secondo dopo la partenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrari248f1 0 Inviato 17 Gennaio, 2009 Luned? neve al Mugello e sereno con 30? gradi a Portimao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 17 Gennaio, 2009 Mah, speriamo sia la decisione giusta. Con appena 5 sessioni non si pu? perdere tempo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 17 Gennaio, 2009 Allora il KERS in qualifica non ? affatto vietato, tanto ? vero che proprio la McLaren ne stimava un vantaggio di 4 decimi durante le qualifiche. Per quanto riguarda la partenza, come ha giustamente detto Alka105, il dispositivo pu? essere attivato solo dopo i 100km/h, che vuol dire meno di 3 secondi dopo la partenza (poi dipende da vari fattori l'esatto valore 0-100); ne consegue che in partenza si potr? usare solo sui lunghi rettilinei (almeno per quelli nelle prime file), tipo Barcellona, per cui non bisogner? aspettarsi partenze a razzo a Monaco o Interlagos.....per? sui lunghi rettilinei, sempre secondo la McLaren, un buon KERS in partenza pu? far guadagnare 20 metri, cio? 2/3 posizioni sulla griglia. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest 645 Inviato 17 Gennaio, 2009 100 km/h si fanno in un paio di secondi da fermo, poco pi? di 4 per arrivare a 200 (la renault nel 2006 faceva addirittura 3.9). Il kers in partenza sar? utile a barcellona, barhain e in altri posti con lunghi rettilinei, mentre sar? inutile dove c'? poco spazio prima di arrivare alla prima curva, a meno che non si voglia finire per prati. In ogni caso visto che tutti lo utilizzeranno alla partenza (dove utile) le 3-4 posizioni guadagnate saranno utopia, cos? come non credo aiuter? molto i sorpassi: con le analisi al pc le squadre diranno ai piloti i punti ideali dove utilizzarlo, e tutti lo useranno l? dove il kers f? pi? guadagnare. Diciamo che ci potrebbe essere una bella differenza tra chi riuscir? ad utilizzarlo subito al max (sfruttando quindi tutti gli 80 cv) e chi invece, magari per problemi di affidabilit?, decider? di sfruttarne solo una parte (visto che la potenza del kers si pu? modulare). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Kimimathias 3614 Inviato 17 Gennaio, 2009 (modificato) S? ma queste 2/3 posizioni guadagnate sono fittizie se poi il KERS lo usano tutti in partenza.. (M.SchumyTheBest mi ha saggiamente anticipato XD ) Modificato 17 Gennaio, 2009 da Kimimathias Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 17 Gennaio, 2009 100 km/h si fanno in un paio di secondi da fermo, poco pi? di 4 per arrivare a 200 (la renault nel 2006 faceva addirittura 3.9). Il kers in partenza sar? utile a barcellona, barhain e in altri posti con lunghi rettilinei, mentre sar? inutile dove c'? poco spazio prima di arrivare alla prima curva, a meno che non si voglia finire per prati. In ogni caso visto che tutti lo utilizzeranno alla partenza (dove utile) le 3-4 posizioni guadagnate saranno utopia, cos? come non credo aiuter? molto i sorpassi: con le analisi al pc le squadre diranno ai piloti i punti ideali dove utilizzarlo, e tutti lo useranno l? dove il kers f? pi? guadagnare. Diciamo che ci potrebbe essere una bella differenza tra chi riuscir? ad utilizzarlo subito al max (sfruttando quindi tutti gli 80 cv) e chi invece, magari per problemi di affidabilit?, decider? di sfruttarne solo una parte (visto che la potenza del kers si pu? modulare). Sono d'accordo, e secondo me oltre a quello in grassetto, la differenza la far? anche chi riuscir? a mettere a punto batterie che riescano a ricaricarsi completamente durante il giro (anche perch? l'assorbimento dell'energia non avviene in tutte le frenate, ma solo in alcune che superano un valore di pressione sul freno prefissato) per dare la massima potenza per tutti i 6.7 secondi al giro dopo, senza penalizzare troppo l'impianto frenante e la ripartizione della frenata. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ruberekus 12261 Inviato 18 Gennaio, 2009 (modificato) Guardate questa foto che ho preso da AS Ma secondo voi che ? quella riga sul profilo sinistro dell'ala davanti? Modificato 18 Gennaio, 2009 da Ruberekus Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti