Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

    • G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4


Post raccomandati

Posso dire di possedere quasi lo stesso mezzo che guidava Gilles... :asd::asd:

 

vespat.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:up: grazie per queste foto... :cray:

 

jv25.jpg

Modificato da Lotus

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1978podiumcanada.jpg

Ricordavo che Montr?al 1978 venisse descritta come una gara fredda, ma qua sembra che stiano per andare a sciare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh, gi? metterla a fine settembre era una scommessa, ma ad ottobre era quasi una certezza di settimana bianca :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio poco dopo la fine della gara inizi? a nevicare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se molti di voi conoscono questa foto. Molto toccante !!

 

kdk9ao.jpg

 

terribile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sono diversi i Numeri ( con la N maiuscola ) che mi piacciono di Gilles Villeneuve , ma tra tutti quello che viene definito il Duello del Secolo tra lui ed arnoux , ci ho anche fatto un Video musicale su quel duello :) .....

Modificato da 4JUGE4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non era solo una persona onesta ma anche un grande pilota, da quello che ho letto mi sembra fosse abbastanza temuto, le sue staccate furono memorabili, e i duelli con lui per gli altri piloti erano durissimi

 

"L'unico pilota che temo ? quel piccolo franco-canadese" (Frank Williams)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Gilles sei sempre nel mio cuore anche se non ti ho visto come non ho visto Ayrton Salut Gilles

Ps:adesso che siete insieme salutami tanto Beco!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, si! Ti garantisco che sentii in televisione e poi riportato su qulche giornale che quello era un dispositivo di sicurezza della Ferrari "come quelli degli aerei da caccia"... Bufala enorme ovviamente anche perch? dove lo metti il paracadute!

Poi Hockenhaim dove Pironi venne gi? dritto e anche li si stacc? il sedile; Piquet arriv? per primo e vide il piede praticamente staccato. Si dice che Didier gli chiese di tirarlo fuori di l? prima in francese poi in inglese. Piquet si allontan? qualche metro e vomit?.

Ecco perch? tutti quegli attachi alla sicurezza della Ferrari.

Anche a Imola qaundo Berger fece il botto (chi ce l'ha la riascolti) prima della partenza si fecero grandi complimenti a Fiorio che aveva "ripescato" la furbata della benzina congelata. Proprio una bella idea...

 

Insomma se Mamma Ferrari toppa o ci si scaglia addosso senza remore (57/59) o la si protegge anche con delle balle gigantesche.

 

Comunque non v'? dubbio che a Piquet piaceva sempre mettere unj po' di pepe nelle sue dichiarazioni, per essere sempre al centro dell'attenzione, ciononostante il fatto che quello che vide di Pironi fu tremendo, il quale Pironi ando' incontro poi a decine di operazioni, se non sbaglio piu' di quaranta prima di riabilitarsi. secondo me esagero' nel definire la Ferrari pericolosa.

Allora dei marchi Inglesi cosa dovremmo dire, Lotus in primis, Colin Chapman badava prima di tutto al risultato prima delle altre cose. Quelle Ferrari li il problema che ebbero in quei due incidenti fu di decollare in due circostanze sfortunate in un epoca dominata dall'effetto suolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non v'? dubbio che a Piquet piaceva sempre mettere unj po' di pepe nelle sue dichiarazioni, per essere sempre al centro dell'attenzione, ciononostante il fatto che quello che vide di Pironi fu tremendo, il quale Pironi ando' incontro poi a decine di operazioni, se non sbaglio piu' di quaranta prima di riabilitarsi. secondo me esagero' nel definire la Ferrari pericolosa.

Allora dei marchi Inglesi cosa dovremmo dire, Lotus in primis, Colin Chapman badava prima di tutto al risultato prima delle altre cose. Quelle Ferrari li il problema che ebbero in quei due incidenti fu di decollare in due circostanze sfortunate in un epoca dominata dall'effetto suolo.

 

Piquet lo conosciamo: gran pilota, ma pessima lingua, come testimoniano anche certe esperienze ben pi? recenti (diciamo che a livello umano non lo stimo moltissimo). Che poi nel 1982 parlasse in libert? o fosse pilotato da Bernie, questo non lo so, ma di sicuro certi ragionamenti non gli fecero onore. Penso che all'epoca, in circostanze analoghe, nessuna macchina avrebbe offerto protezione migliore a Pironi. Quanto a Villenuve, non so se, senza il distacco del sediolo, Gilles avrebbe potuto salvarsi (magari finendo come Pironi).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

"That is an incredible picture there, because you see how strong modern car are!" <_<

 

bellissimo contributo comunque :wub:

Modificato da 126C2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fu una delle sue gare pi? belle.

Partito per una volta male, rimont? dal 12? al 2? posto prima che gli si aprisse la sospensione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve vs Jones: il motivo conduttore di tanti GP tra il '79 e l'81.

 

Forse chi ? giovanissimo non si pu? rendere completamente conto di cosa era la T5 del 1980, e che cosa Gilles riusciva a fare con quel ferro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non v'? dubbio che a Piquet piaceva sempre mettere unj po' di pepe nelle sue dichiarazioni, per essere sempre al centro dell'attenzione, ciononostante il fatto che quello che vide di Pironi fu tremendo, il quale Pironi ando' incontro poi a decine di operazioni, se non sbaglio piu' di quaranta prima di riabilitarsi. secondo me esagero' nel definire la Ferrari pericolosa.

Allora dei marchi Inglesi cosa dovremmo dire, Lotus in primis, Colin Chapman badava prima di tutto al risultato prima delle altre cose. Quelle Ferrari li il problema che ebbero in quei due incidenti fu di decollare in due circostanze sfortunate in un epoca dominata dall'effetto suolo.

 

Sar? ma il seggiolino di Gilles si stacc? sin troppo facilmente e se ricordo bene la vettura capottava mentre lui era gi? in volo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sar? ma il seggiolino di Gilles si stacc? sin troppo facilmente e se ricordo bene la vettura capottava mentre lui era gi? in volo

 

Si. L'estate scorsa l'ing. Carletti mi ha confermato lo scollamento del sedile. La procedura di incollaggio era ancora nella fase sperimentale, come era normale che fosse nell'automobilismo da corsa di quell'epoca.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×