Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

    • G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4


Post raccomandati

sicuramente la sfortuna di monaco e belgio peso' non poco oltre alla foratura di zandvort...quanto lo stile di guida abbia influito su questi problemi meccanici non e' dato sapere...sicuramente era un epoca in cui il modo di guidare influiva molto sull'afidabilita' della vettura...

 

comunque la ferrari lo lascio' libero fino in olanda poi a monza arrivo' l'ordine,ma effettivamente lo avrei dato anche io,c'era laffite molto vicino e jones in grande rimonta

 

Comunque dobbiamo precisare che soltanto Laffite aveva qualche possibilit? matematica di vincere il titolo, mentre Jones era gi? eliminato dall'assurdo sistema di punteggio.

 

Valevano i 4 migliori risultati delle prime 7 gare, e i 4 migliori delle ultime 8 gare. Jones aveva solo 4 punti nella prima met? campionato, quindi anche se avesse ottenuto pi? di 4 vittorie nella seconda met? campionato, avrebbe potuto incamerare solo quelle 4 al massimo (che in effetti ha vinto) e non altre, che sarebbero state scartate.....

 

Jones poteva quindi arrivare al massimo a 40 punti (9+9+9+9=36 pi? i 4 della prima met?), ma prima di Monza Jody era gi? a 44.....

 

Comunque, nonostante gli scarti, i punteggi avrebbero dato sempre ragione alla Ferrari, sia con le regole del '79, sia con quelle del '78 (1 solo scarto per ogni met?-stagione), sia se si fossero considerati tutti i punteggi totali. I piazzamenti erano 9-6-4-3-2-1. I GP erano 15.

 

Scheckter.......51 (60 totali)

Villeneuve.......47 (53 totali)

Jones.............40 (43 totali)

Laffite............36 (36 totali)

Regazzoni.......29 (32 totali)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Comunque dobbiamo precisare che soltanto Laffite aveva qualche possibilit? matematica di vincere il titolo, mentre Jones era gi? eliminato dall'assurdo sistema di punteggio.

 

Valevano i 4 migliori risultati delle prime 7 gare, e i 4 migliori delle ultime 8 gare. Jones aveva solo 4 punti nella prima met? campionato, quindi anche se avesse ottenuto pi? di 4 vittorie nella seconda met? campionato, avrebbe potuto incamerare solo quelle 4 al massimo (che in effetti ha vinto) e non altre, che sarebbero state scartate.....

 

Jones poteva quindi arrivare al massimo a 40 punti (9+9+9+9=36 pi? i 4 della prima met?), ma prima di Monza Jody era gi? a 44.....

 

Comunque, nonostante gli scarti, i punteggi avrebbero dato sempre ragione alla Ferrari, sia con le regole del '79, sia con quelle del '78 (1 solo scarto per ogni met?-stagione), sia se si fossero considerati tutti i punteggi totali. I piazzamenti erano 9-6-4-3-2-1. I GP erano 15.

 

Scheckter.......51 (60 totali)

Villeneuve.......47 (53 totali)

Jones.............40 (43 totali)

Laffite............36 (36 totali)

Regazzoni.......29 (32 totali)

 

in effetti e' vero jones era gia' fuori matematicamente,e laffitte con poche possibilita'...eppure ricordo in telecronaca parlare della minaccia di alan jones(che abbia fatto male i conti?)

 

allora effettivamente credo che l'ordine di scuderia sia stato dettato anche da ragioni politiche interne al team, Scheckter doveva essere primo pilota ad inizio stagione ma poi la ferrari ha lasciato libero Villeneuve fino a zandvort..

 

come a dire "hai avuto il tuo momento di gloria,ci hai provato,ora lascia vincere Scheckter",eppure a ben vedere per via del complesso sistema di punteggio villeneuve aveva concrete possibilita' ancora dopo zandvort,probabilmente la ferrari voleva chiudere la pratica a monza

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma poi la ferrari ha lasciato libero Villeneuve fino a zandvort..

 

Stando a quanto dissero, fino a Monaco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Stando a quanto dissero, fino a Monaco.

 

E' vero, spesso dissero cos?, tuttavia raramente da Digione a Zandvoort Jody e Gilles ebbero occasione per fare "gioco di squadra" (vedere l'ultimo post di Gio in questo thread).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una simpatica chiacchierata con Prost:

3445001959632e3eaf17o.th.jpg

 

Autosprint, copertina e pagina interna dopo Digione '79:

digddd.th.jpg dig22.th.jpg

 

La Gazzetta dello Sport, 2 luglio 1979:

gazzettadigione1979rb3.th.jpg

 

Il famoso adesivo della Febbre Villeneuve uscito con AS a fine '79:

ad7.th.gif

 

 

AS, vittoria a Monaco '81:

gv60.th.jpg

 

Interviste di AS dopo Spagna '81:

jar3q.th.jpg

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:super:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bravissimo Sun :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fantastico Sun, sei mitico :D

 

Sono riuscito a leggere l'intervista del dopo GP di Digione 79, Gilles profeta, ammette che il futuro della F1 ? il turbo...previsione che si rivel? giustissima. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nivolaneuve :sbav:

 

grazie *** :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Griglia di Partenza puntata dedicata in gran parte a Villeneuve!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A Griglia di Partenza puntata dedicata in gran parte a Villeneuve!

 

Io non l'ho vista.... Come ? stata?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

grrrrr a me non si aprono le foto di Sun! :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
grrrrr a me non si aprono le foto di Sun! :incazzato:

 

E' vero, ora non si vedono. Ieri era tutto a posto. Non ho idea del perch?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Zeltweg 1980

 

non fu un evento per lui memorabile, ma non si pu? dire che non ci provasse

non ci passa neppure il classico mille lire...

 

zeltweg80.png

w706.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non l'ho vista.... Come ? stata?

Abbastanza interessante. Si sono chiesti se dopo tutti questi anni il "mito" Villeneuve possa essere in qualche modo ridimensionato.

Alla fine han concluso pi? o meno con le solite considerazione. GV non avrebbe mai vinto un mondiale, ma non importava. Era un pazzo, ma pazzo veramente. Aveva delle doti di guida al di sopra della media e andava sempre al massimo. La considerazione pi? interessante ? stata questa. Agli ingegneri faceva comodo avere uno che andava sempre al 100 per 100 in ogni situazione, perch? in tal modo il pilota non costituisce una variante e le prestazioni della vettura possono sempre essere considerate "al netto".

Han fatto sentire una intervista di Regazzoni che raccondata di come GV gli fosse salito in testa tentando un sorpasso impossibile.

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a me piu che un sorpasso impossibile, quello sembra un doppiaggio normale con la differenza che clay non ha guardato gli specchietti, non per polemizzare con il grande regazzoni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
a me piu che un sorpasso impossibile, quello sembra un doppiaggio normale con la differenza che clay non ha guardato gli specchietti, non per polemizzare con il grande regazzoni

 

Diciamo che Gilles ? stato un p? ottimista, visto che in quel punto la strada ? stretta e si riesce a passare solo se chi ? davanti si ferma (quasi) spostandosi totalmente. Watson sintetizz? che poteva riuscire "soltanto con la totale collaborazione" del pilota davanti. Parlare di completa responsabilit? di Clay mi pare eccessivo. Insomma, ? stata una circostanza sfortunata. Tra i due non ci furono particolari polemiche. A fine gara mi pare che sul casco di Clay furono trovate tracce della gomma posteriore di Gilles...

 

Certo, sai che colpo se Gilles vinceva a Long Beach, cio? al suo settimo Grand Prix disputato?

 

Ho una richiesta: non trovo da nessuna parte foto o filmati riguardo la collisione di Gilles con Peterson in Brasile '78. Qualcuno ha qualche documento? Ho la registrazione del GP ma, incredibilmente, quando Gilles affianca Peterson la regia cambia inquadratura!!

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Diciamo che Gilles ? stato un p? ottimista, visto che in quel punto la strada ? stretta e si riesce a passare solo se chi ? davanti si ferma (quasi) spostandosi totalmente. Watson sintetizz? che poteva riuscire "soltanto con la totale collaborazione" del pilota davanti. Parlare di completa responsabilit? di Clay mi pare eccessivo. Insomma, ? stata una circostanza sfortunata. Tra i due non ci furono particolari polemiche. A fine gara mi pare che sul casco di Clay furono trovate tracce della gomma posteriore di Gilles...

 

Certo, sai che colpo se Gilles vinceva a Long Beach, cio? al suo settimo Grand Prix disputato?

 

Ho una richiesta: non trovo da nessuna parte foto o filmati riguardo la collisione di Gilles con Peterson in Brasile '78. Qualcuno ha qualche documento? Ho la registrazione del GP ma, incredibilmente, quando Gilles affianca Peterson la regia cambia inquadratura!!

 

:up: vero, forse ho ragionato con la mentalit? di oggi, cio? se un doppiato fa come clay lo impiccano li sul posto XD

 

grassetto: ultimamente mi son rivisto un bel p? di gp vecchi ed ho notato che era piuttosto usuale :incazzato: tanto che posso affermare che spesso i gp di quei tempi visti in tv erano piu noiosi di quelli odierni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Zeltweg 1980

 

non fu un evento per lui memorabile, ma non si pu? dire che non ci provasse

non ci passa neppure il classico mille lire...

 

zeltweg80.png

w706.png

 

Roba da matti, e anche il circuito di Zeltweg non era da prendere alla leggera. Girare alla media di 220 all'ora coi guard-rail che ti sibilano ai lati richiedeva nervi saldi.

Ricordo che un amico di Gilles, che lo vide all'opera quando dominava i campionati canadese e statunitense di Formula Atlantic, disse che se sui circuiti cittadini avessero incollato dei fogli di carta bianchi sui muri all'uscita delle curve, Gilles avrebbe sporcato i fogli ma non avrebbe toccato il muro... :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×