Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

Per voi fu pi? sorprendente vedere uno che all'esordio in F1 fece una qualificazione tra i primi 10(mi sembra addirittura settimo)oppure vedere i miracoli che faceva rischiando la vita(Imola docet)con il catorcio che aveva nel 1980?

Forse la seconda perch?, nell'immediato, dopo l'esordio abbastanza fulminante Gilles non dava l'impressione di poter diventare quel che effettivamente divenne...mi riferisco a Montreal '77 (dove era in perenne testacoda, ma la Ferrari non era semplicissima da domare nonostante il titolo conquistato) e al noto Fuji.

Poi, parlo a titolo personale, ogni gara poteva essere una sorpresa...anche se Gilles ormai lo conoscevamo :up:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Sai che mix poteva essere un pilota con la capacit? di collaudo di Depailler e la velocit? di Peterson? non c'entra nulla con Villeneuve ma m'? venuto in mente....

Link al post
Condividi su altri siti
Per voi fu pi? sorprendente vedere uno che all'esordio in F1 fece una qualificazione tra i primi 10(mi sembra addirittura settimo)oppure vedere i miracoli che faceva rischiando la vita(Imola docet)con il catorcio che aveva nel 1980?

L'esordio fu pi? che sorprendente e non solo per la qualifica ottenuta (nono tempo).

Quella volta aveva a disposizione un telaio M23 molto usurato vecchio di 2 anni (l'aveva portato in pista per la prima volta Fittipaldi nell'agosto del 1975 e aveva disputato 16 GP). Ciononostante si mise alle spalle il ben pi? esperto Mass che aveva la nuova M26 (come Hunt che partiva dalla pole), ottenne il miglior tempo nel warm-up e nei primi nove giri transit? in settima posizione, in scia alle Lotus di Andretti e Nilsson e davanti a Mass. Poi ebbe un problema al motore che lo costrinse ad una sosta ai box lunghissima ma fu premiato a fine gara come "Pilota del giorno".

Notare il polsino destro della tuta.

77gbr10.th.jpg

Quello che riusc? a fare con la T5 fu altrettanto sorprendente perch?, al di l? dei risultati, spostava continuamente in avanti il limite al quale eravamo abituati. Ci faceva convincere di gara in gara che poteva fare sempre un po' di pi?, magari solo per un numero limitato di giri (poi era costretto a cambiare le gomme che non riuscivano ad andare in temperatura) per? lui ci dimostrava di poter fare molto di pi? di quello che la macchina gli consentiva; era palese.

A Imola sapeva benissimo che le gomme da qualifica sarebbero state da buttare dopo 5/6 giri ma lui cerc? comunque di spremerle al massimo, tant'? che si stava avvicinando al terzetto di testa. Poi la posteriore destra esplose.

Link al post
Condividi su altri siti

Se non sbaglio ad Imola 80 fu fatto partire con gomme morbidissime per dare un p? di spettacolo per i tifosi, ma si sapeva che la sua gara sarebbe finita presto.

Link al post
Condividi su altri siti
dopo l'esordio abbastanza fulminante Gilles non dava l'impressione di poter diventare quel che effettivamente divenne...mi riferisco a Montreal '77 (dove era in perenne testacoda, ma la Ferrari non era semplicissima da domare nonostante il titolo conquistato) e al noto Fuji.

E' verissimo, anche perch? la T2 era una macchina cucita addosso a Lauda che aveva uno stile di guida non esattamente simile. Gilles fatic? moltissimo fin dai primi test a Fiorano, non la digeriva proprio. La M23 era molto pi? immediata per lui.

Link al post
Condividi su altri siti
Le prestazioni della T4 furono abbastanza costanti nel corso della stagione (a parte una flessione in estate causata pi? che altro dalle Michelin che soffrivano il caldo). Il vantaggio fondamentale, oltre all'affidabilit?, era dovuto al fatto che ad inizio campionato solo la Ligier aveva messo in pista una vettura veramente competitiva. La Brabham, la McLaren e la Wolf avevano sbagliato clamorosamente la nuova vettura; la Lotus aveva abbandonato lo sviluppo della 79 nella speranza (vana) che la 80 fosse un missile; la Renault era ancora in fase di sperimentazione (quando mont? il biturbo fece un salto di qualit? enorme); la Tyrrell aveva "fotocopiato" la vecchia Lotus.

La nuova Williams FW07 debutt? solo a Jarama (quinto GP) e gi? dalla gara successiva a Zolder dimostr? tutto il suo potenziale e solo per problemi di giovent?/affidabilit? non si impose prima di Silverstone, quando ormai il ritardo in classifica era incolmabile. Da quel momento divent? la macchina da battere.

L'incidente di Depailler (collaudatore eccezionale) col deltaplano priv? la Ligier del necessario sviluppo e cos? la Ferrari pot? gestire al meglio il vantaggio accumulato nella prima parte di campionato.

Ligier che vinse le prime due gare con Lafitte.

Come affidabilit? hai ragione, era un'ottima vettura. Come prestazioni, essendo ibrida, non poteva competere con le Wing car pure, ma mancando concorrenza ad inizio stagione ha potuto gestire il vantaggio iniziale.

Resta il rammarico che senza qualche errore di troppo, quel mondiale Gilles lo poteva portare a casa.

Link al post
Condividi su altri siti
Sai che mix poteva essere un pilota con la capacit? di collaudo di Depailler e la velocit? di Peterson? non c'entra nulla con Villeneuve ma m'? venuto in mente....

Peterson con qualche competenza tecnica in pi? poteva davvero diventare un pilota formidabile.

Link al post
Condividi su altri siti
Resta il rammarico che senza qualche errore di troppo, quel mondiale Gilles lo poteva portare a casa.

Beh, su questo non sono cos? sicuro, non tanto per motivi prestazionali quanto per motivi di "ragion di Stato".

Scheckter era stato ingaggiato con un contratto da 500 milioni di lire (un'enormit? per l'epoca). Per Ferrari, sempre molto "tirato" sugli stipendi dei piloti, fu un salasso anche perch? Jody decise di vendere lo spazio pubblicitario della propria tuta in esclusiva al marchio Brooklyn, escludendo cos? la Marlboro che pagava i piloti Ferrari dal 1974 attraverso il Marlboro World Championship Team (cosa che fece anche Gilles dal 1981), per cui credo che "l'investimento" dovesse essere ammortizzato.

Chiaramente la foratura di Zandvoort rappresent? la fine di qualsiasi residua speranza per Gilles.

Link al post
Condividi su altri siti

Vuoi che sarebbero saltati fuori evidenti giochi di squadra? Ferrari fu sempre contro questa politica.

Link al post
Condividi su altri siti
Vuoi che sarebbero saltati fuori evidenti giochi di squadra? Ferrari fu sempre contro questa politica.

Ferrari era soprattutto attento ai soldi (il libro di Forghieri ? molto esplicito su questo argomento), questa era la politica che pi? gli interessava e lo dimostr? anche negli anni successivi (vedi guerra FISA-FOCA).

Una situazione come quella del 1979, dal punto di vista economico, era relativamente nuova per il Drake. Senza il contributo Marlboro, Scheckter ce l'aveva tutto sul groppone la Ferrari.

Il gioco di squadra ci fu quell'anno, nonostante le due vittorie iniziali di Gilles. Probabilmente le due battute d'arresto di Jarama e Zolder fecero prendere qualche decisione importante.

A Monaco Gilles, prima di rompere il cambio, non accenn? mai ad attaccare Jody, idem a Hockenheim. Con un altro pilota non ho dubbi che ci avrebbe provato.

A Monza poi il gioco di squadra fu dichiarato anche se Laffite non aveva praticamente pi? alcuna possibilit? di vincere il titolo.

Link al post
Condividi su altri siti

in una mia vecchia vhs c'? un intervista (proprio sul 79) ad enzo ferrari in cui gli chiedono se non sia il caso di dare ordini di scuderia per evitare che i 2 si ostacolino ed enzo risponde :"non l'ho mai fatto e mai lo far?, sono stato pilota anch'io"

ma quelli tra gilles e jody non erano ordini di scuderia ma appunto giochi di squadra

Link al post
Condividi su altri siti
Ferrari era soprattutto attento ai soldi (il libro di Forghieri ? molto esplicito su questo argomento), questa era la politica che pi? gli interessava e lo dimostr? anche negli anni successivi (vedi guerra FISA-FOCA).

Una situazione come quella del 1979, dal punto di vista economico, era relativamente nuova per il Drake. Senza il contributo Marlboro, Scheckter ce l'aveva tutto sul groppone la Ferrari.

Il gioco di squadra ci fu quell'anno, nonostante le due vittorie iniziali di Gilles. Probabilmente le due battute d'arresto di Jarama e Zolder fecero prendere qualche decisione importante.

A Monaco Gilles, prima di rompere il cambio, non accenn? mai ad attaccare Jody, idem a Hockenheim. Con un altro pilota non ho dubbi che ci avrebbe provato.

A Monza poi il gioco di squadra fu dichiarato anche se Laffite non aveva praticamente pi? alcuna possibilit? di vincere il titolo.

Dell'accordo di Monza ne ero a conoscenza, ma non so se per tutto il campionato vigesse la regola della prima guida. Non credo che lo stesso Gilles avrebbe accettato volentieri, era anche uno senza peli sulla lingua.

Per? hai ragione, non bisogna dare per scontato niente. L'ho scritto anche prima, quando c'erano in ballo gli interessi di scuderia Ferrari sapeva essere spietato.

Link al post
Condividi su altri siti
in una mia vecchia vhs c'? un intervista (proprio sul 79) ad enzo ferrari in cui gli chiedono se non sia il caso di dare ordini di scuderia per evitare che i 2 si ostacolino ed enzo risponde :"non l'ho mai fatto e mai lo far?, sono stato pilota anch'io"

ma quelli tra gilles e jody non erano ordini di scuderia ma appunto giochi di squadra

Ricordo anch'io quella frase di Ferrari. C'? da dire anche che fra Gilles e Jody c'era amicizia, quindi la gestione risultava anche facile.

Link al post
Condividi su altri siti
Dell'accordo di Monza ne ero a conoscenza, ma non so se per tutto il campionato vigesse la regola della prima guida. Non credo che lo stesso Gilles avrebbe accettato volentieri, era anche uno senza peli sulla lingua.

Non ? che ci fosse una regola. Credo che molto dipendesse da come si metteva la gara.

Dopo i primi due GP con la vecchia T3 nei quali la Ligier domin?, il mondiale della Ferrari in pratica cominci? a Kyalami.

In quella gara anomala, con l'acquazzone subito dopo il via e la sospensione del GP con bandiera rossa, in Ferrari fecero 2 scelte tattiche diverse. Gilles part? con le rain ed ebbe la meglio quando Scheckter dovette rientrare per sostituire le slick usurate. Doppietta.

A Long Beach Gilles part? in testa mentre Jody rimase intruppato dietro a Depailler e Jarier. Quando se ne liber? Gilles era troppo lontano, non potevano certo fermarlo. Altra doppietta.

A Jarama Gilles fece due testacoda in due giri a causa della rottura della prima marcia, fin? molto indietro e fin? fuori dai punti. Scheckter fin? 4?.

A Zolder Gilles fu coinvolto nella collisione tra Jody e Rega, perse un giro per sostituire l'ala anteriore, recuper? fino al 3? posto e rimase a secco a 500 metri dal traguardo. Jody approfitt? dei problemi di Jones e Laffite, dell'errore di Depailler e vinse.

A Monaco Jody part? in testa mentre Gilles rimase dietro a Lauda per 2 giri, poi lo super? e si attacc? al cambio di Jody senza mai impensierirlo. Tra loro c'era un accordo: chi ? davanti viene coperto e non infastidito dal compagno. Accordo rispettato. Poi Gilles ruppe il cambio. Jody vinse.

Digione. Gilles parte a razzo e va in testa per poi subire il ritorno di Jabouille. Jody ha problemi di gomme e perde un giro. Alla fine Gilles ? 2?, Jody 7?.

Silverstone. Grossi problemi di assetto in qualifica con Jody 11? e Gilles 13?. In gara va un po' meglio, Gilles ? ben presto 5? seguito da Jody. Poi Jody lo supera al 14? giro e proseguono in questo ordine fino al 50? quando Gilles deve fermarsi a cambiare le gomme. Jody finisce 5? mentre Gilles si ritira per problemi di vapour lock.

Hockenheim. Jody ? 4? al 1? giro mentre Gilles, partito male, ? 12?. Gilles raggiunge Jody in 8 giri dopodich? gli resta dietro senza attaccarlo. Nel finale di gara gli si piega inspiegabilmente l'ala posteriore e si deve fermare per sostituirla. Jody chiude 4?, Gilles 8?.

Zeltweg. Gilles scatta a razzo dalla terza fila e passa in testa ma poi deve cedere a Jones e alle Renault, finch? Jabouille si ritira. Ora Gilles ? 3? davanti a Jody che per? ? staccato e nell'ultimo giro si fa anche sorprendere da Laffite. Gilles ? 2? (Arnoux rompe nel finale), Jody 4?.

Zandvoort. Jody ? 5? sullo schieramento, Gilles 6?. Al via Gilles passa 2? mentre Jody si pianta e transita ultimo alla prima curva. Poi Gilles ingaggia il duello con Jones, lo passa all'esterno della Tarzan, poi fora, si gira e rientra con la ruota staccata. Jody compie una rimonta furiosa e chiude 2?. Il mondiale di Gilles finisce qui.

Link al post
Condividi su altri siti

Bravi, bravi, mi piace questa discussione!!

Gio ha perfettamente sintetizzato i vari aspetti.

Aggiungo solo che io ho letto che Jody "cost?" un p? di pi?, cio? fra i 700 e gli 800 milioni di lire, come dicevano gli AS dell'epoca, oppure altre volte trovavo scritto pi? o meno 950'000 dollari dell'epoca, spesso sintetizzati dicendo che Jody fu il primo ferrarista a "costare" 1 milione di dollari.... Invece nel libro di Donaldson su Villeneuve, viene detto che Jody prese 600'000 dollari (e qui il dato ? concordante con i 500 milioni di lire indicati da Gio) pi? altri 350'000 dalla Brooklyn ( e cos? si raggiungerebbe il fatidico limite del milione di dollari, approssimativamente).

Di Silverstone ho visto la sintesi televisiva di mezz'ora, e va detto che, dopo le tragiche qualifiche, le due Ferrari furono per moltissimi giri addirittura terza e quarta, prima dei problemi avuti negli ultimi giri, gi? ricordati da Gio.

La tattica di gara di Jody e Gilles ? proprio quella che si evince da ci? che ha scritto Gio. Pi? volte i due ferraristi hanno detto che l'accordo tra loro era che, se uno era indietro poteva anche rimontare e avvicinarsi, ma di non attaccarsi direttamente per la posizione (come visto a Monaco, Hockenheim, Monza; invece a Silverstone ci fu il sorpasso perch? dovuto anche ai pesanti problemi di alimentazione che si verificavano a intermittenza).

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Il 79 poteva essere la sua annata, GP come Long Beach dimostravano come poteva gestire una corsa in totale sicurezza.

La T4 fu una buona vettura solo nelle prime gare, poi fu surclassata dalla Williams. L'effetto suolo era solo marginale e non funzionava a dovere (Forghieri diceva che le minigonne tendevano a scorrere in maniera irregolare creando scompensi), figuriamoci cosa significava correre con una vettura cos?. Dove la vettura non andava ci metteva del suo, andando spesso oltre...ma questo era Gilles. Io sono nato nel 1983, mio padre mi ha trasmesso la passione per Gilles ricordandomi le sue imprese e raccontandomi le gare che vide in diretta. Imprevedibilit?, questa ? la parola che nominava spesso.

79 a parte, non ebbe mai davvero una vettura al top, constringendolo a dare il 110% sempre nel tentativo di tenere il passo. I suoi errori possiamo sintetizzarli qui. Il 1982 ? finito troppo presto, ma vista le vettura e gli avversari possiamo dire che avrebbe avuto ottime possibilit?. Sicuramente era un pilota da mondiale, di sicuro non da mondiali.

il 79' dimostra che villeneuve poteva benissimo vincere il titolo mondiale,cosi come poteva vincerlo nel 1982.arrivato per caso in f.1 a 27 anni,doveva essere cacciato via l'anno dopo,quando tutta l'italia lo voleva fuori dalla ferrari.invece ando' via reutman che pure fece un ottimo 78'.

credo che arrivato a 32 anni,gilles avesse un ottima possibilita' di far suo almeno un mondiale tra il 1982 e il 1983,se fosse rimasto a maranello ovviamente..

a posteriori considerando l'epoca in cui ha corso,villeneuve non sbagliava molto di piu' di tanti colleghi,e come lui stesso fece notare,la f.1 dell'epoca era caratterizzata da piloti che rischiavano molto con i mezzi a disposizione e sovente commettevano errori,rendendo la percentuale di ritiri molto elevata,molto piu' di oggi..

a conti fatti ha avuto un solo anno la macchina per vincere ed e' arrivato secondo in campionato,in fondo ancora a monza poteva giocarsela,ma la ferrari aveva fretta di chiudere la pratica mondiale e fece vincere Scheckter,anche perche' la williams stava venendo fuori alla grande ed era meglio mettere il mondiale al sicuro...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti
Bravi, bravi, mi piace questa discussione!!

Gio ha perfettamente sintetizzato i vari aspetti.

Aggiungo solo che io ho letto che Jody "cost?" un p? di pi?, cio? fra i 700 e gli 800 milioni di lire, come dicevano gli AS dell'epoca, oppure altre volte trovavo scritto pi? o meno 950'000 dollari dell'epoca, spesso sintetizzati dicendo che Jody fu il primo ferrarista a "costare" 1 milione di dollari.... Invece nel libro di Donaldson su Villeneuve, viene detto che Jody prese 600'000 dollari (e qui il dato ? concordante con i 500 milioni di lire indicati da Gio) pi? altri 350'000 dalla Brooklyn ( e cos? si raggiungerebbe il fatidico limite del milione di dollari, approssimativamente).

Di Silverstone ho visto la sintesi televisiva di mezz'ora, e va detto che, dopo le tragiche qualifiche, le due Ferrari furono per moltissimi giri addirittura terza e quarta, prima dei problemi avuti negli ultimi giri, gi? ricordati da Gio.

La tattica di gara di Jody e Gilles ? proprio quella che si evince da ci? che ha scritto Gio. Pi? volte i due ferraristi hanno detto che l'accordo tra loro era che, se uno era indietro poteva anche rimontare e avvicinarsi, ma di non attaccarsi direttamente per la posizione (come visto a Monaco, Hockenheim, Monza; invece a Silverstone ci fu il sorpasso perch? dovuto anche ai pesanti problemi di alimentazione che si verificavano a intermittenza).

Una volta lessi in una biografia,che Scheckter in virtu' del suo alto ingaggio parti' a inizio stagione con il ruolo di prima guida (anche se non dichiarata). C'? da considerare anche che Villeneuve era stato graziato dopo il pessimo '78, e nessuno si aspettava che potesse andare piu' veloce di un top driver come era allora Scheckter.

Quindi appariva scontato all'epoca che Scheckter fosse il pilota per vincere il mondiale.

In sudafrica quando gilles ando' in testa alla corsa,molti al box Ferrari si aspettavano che gli venisse esposto il cartello di far vincere Scheckter,e sembra che per diverso tempo Forghieri sia stato in dubbio ma alla fine lascio' vincere villeneuve.

Fu questa gara che praticamente sanci la consacrazione di Villeneuve come pilota alla pari. In effetti fino a Zandvoort fu libero di lottare per il mondiale e cosi fece fino a che la foratura non lo costrinse ad abbandonare il sogno mondiale.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Ho rivisto un'altro suo garone, Zandvoort 80, dove ? riuscito a rimontare a suon di sorpassi fino al 3? posto, poi ? costretto a cedere il passo. Ma nei primi giri ha fatto vedere di che pasta era fatto. Alla prima curva Gilles e Jody erano uno attaccato all'altro. 2 giri dopo Jody era disperso mentre Gilles lottava a denti stretti con i primi.

Link al post
Condividi su altri siti
A proposito di Gilles e delle sue possibilit? di vincere il titolo mondiale '79, vi raccomando la lettura di questo articolo:

http://piedipesanti.splinder.com/post/1795...iorno+di+Gilles

sicuramente la sfortuna di monaco e belgio peso' non poco oltre alla foratura di zandvort...quanto lo stile di guida abbia influito su questi problemi meccanici non e' dato sapere...sicuramente era un epoca in cui il modo di guidare influiva molto sull'afidabilita' della vettura...

comunque la ferrari lo lascio' libero fino in olanda poi a monza arrivo' l'ordine,ma effettivamente lo avrei dato anche io,c'era laffitte molto vicino e jones in grande rimonta

Link al post
Condividi su altri siti