Vai al contenuto
Spa_83

F1 e pioggia, non è possibile andare avanti così!

Post raccomandati

17 minuti fa, erosbart ha scritto:

Riporto il commento che ho lasciato ieri nel topic gara visto che se ne sta discutendo.

19 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Il cambio gomme con bandiera rossa potrebbe essere regolamentato diversamente: cioè si potrebbe consentire solamente in casi di cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche.

L'ho scritto anche io poco fa.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Beyond ha scritto:

Se non erro fu cambiato anno fa perché c'erano dei casi critici

gente che rimaneva senza benzina, ricordo bene (vedi alonso canada 2007), problema che però adesso non abbiamo più da diversi anni 

1 ora fa, ForzaFerrari ha scritto:

Il cambio gomme con bandiera rossa potrebbe essere regolamentato diversamente: cioè si potrebbe consentire solamente in casi di cambiamento radicale delle condizioni atmosferiche.

esatto, se cambia da gomma bagnato a asciutto o viceversa ok, ma no che uno possa cambiare con lo stesso tipo di gomma è una delle cose più antisportive che c'è 

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

sul bagnato pesante ormai non si corre più, percui tanto vale abolire le full wet e portare, semmai, un paio di set di intermedie in più visto che i primi 10 si sono bruciati tutti i set di gomme per fare solo la qualifica, immaginiamoci se avessero dovuto fare anche tutto venerdì e sabato con lo stesso numero di gomme

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
36 minuti fa, mircocatta ha scritto:

sul bagnato pesante ormai non si corre più, percui tanto vale abolire le full wet e portare, semmai, un paio di set di intermedie in più visto che i primi 10 si sono bruciati tutti i set di gomme per fare solo la qualifica, immaginiamoci se avessero dovuto fare anche tutto venerdì e sabato con lo stesso numero di gomme

una volta esistevano le monson mi pare si chiamassero così, vabbè che c'era anche il parco chiuso ecc, almeno in caso di pioggia potrebbero ripristinarlo, cioè ieri la gara è stata interrotta non so quante volte, le qualifiche idem, è evidente che con l'acqua questa macchine non stanno più in pista, poi per la sicurezza ogni volta bloccano tutto quando basterebbe mettere una virtual, anche sta cosa non la capisco 

Link al post
Condividi su altri siti

Queste macchine non sono progettate per correre con pioggia. Possono correre solo su asfalto umido e se pioviggina. Non di più. E' una scelta che non mi piace ma i team hanno deciso così. Preferiscono questo a una voragine di costi e regolamentare in caso di deroghe al parco chiuso (immaginate cosa potrebbero inventarsi). I numeri danno ragione a loro. #serendipity

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

una volta esistevano le monson mi pare si chiamassero così, vabbè che c'era anche il parco chiuso ecc, almeno in caso di pioggia potrebbero ripristinarlo, cioè ieri la gara è stata interrotta non so quante volte, le qualifiche idem, è evidente che con l'acqua questa macchine non stanno più in pista, poi per la sicurezza ogni volta bloccano tutto quando basterebbe mettere una virtual, anche sta cosa non la capisco 

guarda, per la prima volta quest'anno ho visto queste gomme pirelli 18 pollici dal vivo, a pochi centimetri dalla mia faccia e affianco c'era la sf71h.

ti posso garantire che già le slick post 2017 erano/sono emormi rispetto a quelle che vedevamo prima sulle vetture 2000 ecc (che per inciso, erano qualche metro più in la, quindi ho avuto modo di confrontare tutte e tre le versioni di gomme)

queste pirelli da 18 pollici sono non uno, ma almeno 3 step in più di dimensioni rispetto alle pre 2022, non avete idea di quanto stracavolo sono ENORMI queste gomme. dalla tv non sembrano perchè oltre alle gomme anche le auto sono, come volumi, enormi...ca**o la f2004 sembrava un giocattolo confrontata con la sf 75

è normale quindi che sul bagnato tirano su muri d'acqua, da qui i problemi di visibilità

la soluzione ci sarebbe, la penso da mesi ma vedo che manco viene menzionata dagli addetti ai lavori, preferendo parafanghi o altro:  gomme  intermedie lievemente più strette e gomme da full wet molto piu strette.

nessuno ci guadagna o ci perde in termini di prestazioni, perchè tutti andrebbero più piano allo stesso modo, chissenefrega se "l'aerodinamica è fatta per gomme più larghe!!1!!" perchè in quelle situazioni di bagnato conterebbe il giusto e comunque mi ripeto, una gomma stretta è "aerodinamicamente parlando" uno schifo sia che  la monta una ferrari sia che la monta una redbull.

ps: fosse per me li farei correre sul bagnato con ruote larghe come quelle di una bicicletta :asd: 

Modificato da mircocatta

Link al post
Condividi su altri siti

https://www.bbc.co.uk/sport/formula1/articles/cwy90m4nzzyo

The issue is that while the extreme wet clears more water than the intermediate, it lacks grip. So the drivers want to get on to the intermediate as soon as possible because it's faster unless the conditions are really torrential - conditions in which F1 cars generally don’t run because of the danger of such restricted visibility.

The 'inter' has good grip, and a wide working window, effective in conditions that are very wet right down to almost dry.

This situation will continue until Pirelli can improve the full wet tyre. Boss Mario Isola says they need more testing to do that.

Some might - and do - ask, off the record, why this situation has not substantially improved despite Pirelli having been F1’s supplier since 2011. But that’s where things are.

La risposta 'ufficiosa' è che non si corre più con le full wet perché le full wet di Pirelli fanno cacare da 13 anni e non sono mai migliorate.

Link al post
Condividi su altri siti

perchè pirelli dovrebbe spendere tempo e denaro a sviluppare una gomma da usare 1 volta l'anno? se piove forte tanto non si corre.

Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Beyond ha scritto:

perchè pirelli dovrebbe spendere tempo e denaro a sviluppare una gomma da usare 1 volta l'anno? se piove forte tanto non si corre.

Il problema é perché dobbiamo sopportare Pirelli ?

Incredibile il potere che hanno!

Hanno una reputazione di m.... e nessuno li caccia!

Io preferisco pagare di più che montare Pirelli sulla mia macchina di tutti i giorni.

Link al post
Condividi su altri siti

GbntAmbXwAA3IPH?format=jpg&name=large

L'intera serie di conversazione tra Verstappen e Lambiase nei giri dal pit di Leclerc alla bandiera rossa. Due cose principalmente: la pista che si stava letteralmente allagando con quantità eccessiva di acqua e la mancata visibilità (Verstappen lamenta di non vedere a 70 km/h in pitlane, rientrando dopo la bandiera rossa).

Le Full Wet forse avrebbero aiutato per la guidabilità, ma l'elemento chiave è la visibilità.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

e allora mi spiegate come siano stare possibili gare come barcellona 96 e spa 98?e non ditemi che non nien efregava un ca**o della salute die piloti visto che eravamo non molto lontani dai fatti del 94!

e poi mi chieod parlano di costi e allora che ca**o le fanno a fare le full wet?

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, Spa_83 ha scritto:

e allora mi spiegate come siano stare possibili gare come barcellona 96 e spa 98?e non ditemi che non nien efregava un ca**o della salute die piloti visto che eravamo non molto lontani dai fatti del 94!

e poi mi chieod parlano di costi e allora che ca**o le fanno a fare le full wet?

Te lo spiego tecnicamente.

Nella gara di domenica, Verstappen ha segnato un giro veloce sul bagnato più veloce di quello di Schumacher nella gara su asciutto del 1995. Queste monoposto non sono macchine da corsa, sono missili da corsa. Ciò significa che sono così estreme (vedi mezzo giro al Mugello a tavoletta, media Mugello da Monza, tornantini del Mugello trasformati in curve da 220 all'ora), che basta che cambino poco le condizioni al contorno per rendere le monoposto inguidabili.

L'esempio l'abbiamo visto con Stroll che toca il freno e la macchina parte a caso (poi ci ha messo del suo a riprendere la pista sulla ghiaia) e poi con Colapinto che parte in pieno rettilineo. Per vedere cose del genere, bisogna andare al GP di Francia del 1999, quando le monoposto spanciavano, andavano in acquaplanning ma poi alleggerendo sull'acceleratore ne riprendevano il comando. Oggi basta meno pioggia per avere una monoposto completamente fuoricontrollo.

Poi le squadre ci mettono parecchio del loro. Sapendo che basta poca pioggia per sospendere la gara, nessuno o quasi osa montare le fullwet perchè tanto se ci sono le condizioni per montarle, presumibilmente la gara verrà fermata, quindi tutti restano con le intermedie, rendendo le monoposto ancora più inguidabili di quello che sono.

Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, Spa_83 ha scritto:

Oltre a quello che dice il buon Chat, devi pur tenere presente che sono passati rispettivamente 28 e 26 anni dalle gare che citi. Si parla proprio di un'altra era, oltre che di altre auto.

Link al post
Condividi su altri siti
22 ore fa, joseki ha scritto:

https://www.bbc.co.uk/sport/formula1/articles/cwy90m4nzzyo

The issue is that while the extreme wet clears more water than the intermediate, it lacks grip. So the drivers want to get on to the intermediate as soon as possible because it's faster unless the conditions are really torrential - conditions in which F1 cars generally don’t run because of the danger of such restricted visibility.

The 'inter' has good grip, and a wide working window, effective in conditions that are very wet right down to almost dry.

This situation will continue until Pirelli can improve the full wet tyre. Boss Mario Isola says they need more testing to do that.

Some might - and do - ask, off the record, why this situation has not substantially improved despite Pirelli having been F1’s supplier since 2011. But that’s where things are.

La risposta 'ufficiosa' è che non si corre più con le full wet perché le full wet di Pirelli fanno cacare da 13 anni e non sono mai migliorate.

ehehe quindi come ribadisco da anni la colpa principale è delle gomme

Link al post
Condividi su altri siti

Però le intermedie sono probabilmente le gomme migliori che han creato, visto il range di utilizzo e la performance.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma l'idea di ideare dei tergicristalli per il casco è una delle mie solite ca**ate? 

Link al post
Condividi su altri siti

Per me sarebbe ancora più semplice. Piove? Gara annullata e ciaone

Tanto sono 24 e non si può stare ad indovinare quando decideranno di svolgere le qualifiche perché con l'asciutto devono essere poche ore prima del tramonto come clou della giornata siccome prima c'è formula 2,  formula 3 e altre mille cose aggiunte per riempire le tribune

Falle sempre alle 13 e se pioverà avrai tutto il tempo per spostarle senza dover dpostare mille avvenimenti di contorno...

Link al post
Condividi su altri siti

Comunque non mi sembra una tragedia che con pioggia battente (e solo con pioggia battente) non si corra. Alla fine, seppure con un'interruzione, domenica si è corso, è stata una gara bagnata dall'inizio alla fine ed è stata abbastanza spettacolare, in quanto ci ha permesso di assistere a un'impresa di guida destinata a rimanere negli annali.

Vi pare poco?

Modificato da rimatt
  • Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Sarà anche stato un'impresa di guida, ma gli elementi di antisportività ci sono stati. 

Poi c'è chi dice che i veri campioni sfruttano anche quelli per vincere anche con vetture inferiori

Link al post
Condividi su altri siti