Vai al contenuto
Inaki Rueda

L'incomprensibile Ferrari SF 24 HP di CARDILEEE

Come si piazzerà nel campionato costruttori?   

56 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà nel campionato costruttori?

    • Campioni del mondo
    • Secondo posto
    • Terzo posto
    • Quarto posto o peggio
  2. 2. Quante gare vincerà?



Post raccomandati

Va bè ragazzi, c'è anche da dire che la Ferrari per battere la RB deve fare tutto alla perfezione e sperare anche in un po' di fortuna.

 

La RB è una vettura mostruosa cucita addosso a Max. Ci fa quello che vuole. A deludere oggi è stato Leclerc.

 

Ma con gli aggiornamenti in arrivo c'è la possibilità di prendere qualche decimo e iniziare a non dover scomodare la fortuna per batterli.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande dirigenza Ferrari che appieda un pilota quasi top per uno che passeggia in pista.

:binott:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Sarebbe stato un 1-2 RB domani senza alcun problema se Perez non avesse preso penalità. Ora non è detto.

 

Ferrari (piloti inclusi) fa ancora casini enormi durante il WE in termini di setup e quant’altro, forse per cercare di trovare decimi qua e la per stare davanti a Red Bull ma poi finisce sempre per prenderlo nel culo.

 

Leclerc ha fatto una qualifica orrenda e anche Sainz ha fatto una errore macroscopico nell’ultimo giro. Macchina difficile da guidare, il contrario di ieri. 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Comunque per la macchina non si può non essere soddisfatti dai, c'è stato un progresso rispetto alle prime due gare senza necessità di aggiornamenti alla vettura.

La macchina è vero oggi è diventata più difficile, ma il potenziale e la velocità c'era, più che in Bahrain e a Jeddah.

Sta diventando una costante la difficoltà a progredire tra Q2 e Q3, come se la vettura si plafonasse a livello di prestazione, e non si riuscisse a tirare giù i tempi come fanno tutti mentre la pista è sempre più gommata.

Credo sia la seconda volta su tre che Leclerc fa un tempo in Q3 peggiore che in Q2..

 

Per la gara sono un po' più fiducioso rispetto alle prime 2 gare, l'obiettivo è avere entrambe le vetture sul podio, e non è impossibile. Pensando anche al 2023, le piste in cui il problema è il graining sono le uniche nelle quali la RB può avere qualche problemino (penso a Las Vegas 2023). Vediamo..

Modificato da LuigiQ

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
3 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Comunque per la macchina non si può non essere soddisfatti dai, c'è stato un progresso rispetto alle prime due gare senza necessità di aggiornamenti alla vettura.

La macchina è vero oggi è diventata più difficile, ma il potenziale e la velocità c'era, più che in Bahrain e a Jeddah.

Sta diventando una costante la difficoltà a progredire tra Q2 e Q3, come se la vettura si plafonasse a livello di prestazione, e non si riuscisse a tirare giù i tempi come fanno tutti mentre la pista è sempre più gommata.

Credo sia la seconda volta su tre che Leclerc fa un tempo in Q3 peggiore che in Q2..

Ma anche Sainz ha migliorato molto poco rispetto agli standard passati, quindi probabilmente c’è un problema “strutturale”. Ora bisogna sperare che in gara la macchina vada come ieri e non abbiano fatto danni pure li 

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grandissimo Sainz :sai1m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Ma anche Sainz ha migliorato molto poco rispetto agli standard passati, quindi probabilmente c’è un problema “strutturale”. Ora bisogna sperare che in gara la macchina vada come ieri e non abbiano fatto danni pure li 

Sì ma infatti io parlavo di problema della vettura da questo punto di vista, in Q3 non si accende, al contrario delle ultime Ferrari..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LuigiQ ha scritto:

Sì ma infatti io parlavo di problema della vettura da questo punto di vista, in Q3 non si accende, al contrario delle ultime Ferrari..

Boh io vedo una squadra abbastanza in confusione durante i weekend, con problemi inaspettati che sorgono qua e la nelle varie sessioni. Non c’è un miglioramento lineare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da ieri hanno toccato la macchina ? non ho seguito nessun turno di libere ma non ho letto di cambi di assetto rispetto a ieri

 

non vorrei che semplicemente gli altri abbiano migliorato di più/settato meglio la macchina in previsione dell'evoluzione della pista, poi abbiamo visto ancora una volta che nelle libere la RB era più giù di potenza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Boh io vedo una squadra abbastanza in confusione durante i weekend, con problemi inaspettati che sorgono qua e la nelle varie sessioni. Non c’è un miglioramento lineare.

Mah, mi sembra eccessivo dai..

Ricordiamoci poi che la vettura è molto diversa da quella del 2023, sono le prime gare..

Anzi è stato fin troppo lineare il comportamento finora per me. Guarda che problemi sta avendo Mercedes, che ha cambiato del tutto filosofia come Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

da ieri hanno toccato la macchina ? non ho seguito nessun turno di libere ma non ho letto di cambi di assetto rispetto a ieri

 

non vorrei che semplicemente gli altri abbiano migliorato di più/settato meglio la macchina in previsione dell'evoluzione della pista, poi abbiamo visto ancora una volta che nelle libere la RB era più giù di potenza

 

secondo me partono da un ottimo setup di base (quindi merito al sim) per poi plafonarsi lungo l’arco del weekend.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque vedendo il confronto tra le telemetrie di Sainz tra il miglior giro del Q2 e il miglior giro del Q3 si nota che nel tratto della 9-10 del suo ultimo giro ha perso 1 decimo e mezzo anche rispetto al suo stesso giro del Q2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
16 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

da ieri hanno toccato la macchina ? non ho seguito nessun turno di libere ma non ho letto di cambi di assetto rispetto a ieri

 

non vorrei che semplicemente gli altri abbiano migliorato di più/settato meglio la macchina in previsione dell'evoluzione della pista, poi abbiamo visto ancora una volta che nelle libere la RB era più giù di potenza

Guarda io mi baso su quello che ho visto e sulle dichiarazioni dei piloti. Se c’è stata questa differenza senza che Ferrari sia intervenuta sul setup mi preoccuperei ancora di più. La mia sensazione è che a livello di setup ci stiano capendo “poco”, anche a jeddah sono arrivate lamentele sulla temperatura dei pneumatici con tentativi diversi tentativi di warm up durante la qualifica, mai provati per tutto il weekend

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

A supporto di quanto scrivevo condivido il confronto tra il giro in Q3 e il giro in FP2.

In alcuni parti del tracciato quasi 0 miglioramenti e addirittura mi sembra che in curva 6 abbia persino perso qualcosina.

 

Sta roba è imbarazzante eh... Poi chiaramente è pure colpa di Leclerc perché avrà partecipato pure lui alle scelte di setup e quindi ribadisco che ci stanno tutti capendo veramente poco

 

Screenshot-2024-03-23-at-13-14-55-F1-Tem

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ha provato a dare dei click di ala anteriore in Q3 sbilanciando troppo all'anteriore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
8 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Ha provato a dare dei click di ala anteriore in Q3 sbilanciando troppo all'anteriore.

Stava facendo fatica già in FP3 rispetto a ieri

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Detto in intervista, ma forse mascherato dalla P1, poi in qualifica ha perso ulteriormente confidenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
4 minuti fa, KimiSanton ha scritto:

Detto in intervista, ma forse mascherato dalla P1, poi in qualifica ha perso ulteriormente confidenza.

Esatto. Si vede chiaramente dal miglioramento molto "piccolo" rispetto alla FP2.

 

O hanno cambiato qualcosa e non ha funzionato oppure il setup validato per le FP2 non ha funzionato con pista più gommata e pressioni diverse (+1 sull'anteriore deciso da Pirelli). Ovviamente sono solo ipotesi ma si vede piuttosto chiaramente dai dati che non c'è stato un miglioramento lineare, come per molti altri.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come sempre quando canna Leclerc si scomodano congiunzioni astrali e telemetrie incrociate degli ultimi 12 anni, non può semplicemente aver scazzato la Q3 come succede a tutti?

 

Tra l'altro viene da 7 prime file consecutive, ci sta che in 8 gare una volta parta quinto, non c'è niente di male.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho seguito bene le pl, però tendo a credere che oggi abbia scagato più Leclerc rispetto a chissà quali modifiche della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×