Vai al contenuto
Ferrarista

La sorpassata Ferrari SF-23

Come si piazzerà tra i costruttori?  

53 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Come si piazzerà tra i costruttori?

    • Vincerà il mondiale
    • Seconda forza
    • Terza forza
    • Peggio di terza forza


Post raccomandati

18 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Difficile dire quanto Albon < Sainz, quanto Albon si adattasse a quella RB, quanto questo possa aver fatto la differenza tra i 2.

Troppe variabili

 

Questo spesso è vero ma non sempre totalmente vero.

Sainz e papa' Sainz dissero che la Ferrari 2023 si sarebbe adattata meglio allo stile di guida dello spagnolo e lo dichiararono molto prima della presentazione.

Non so se questo sia stato voluto, ma fattostà che avvenne.

Vedendo la politica Ferrari con Binotto alla guida, qualche legittimo, piccolo, sospetto che avesse chiesto una macchina più congeniale alle caratteristiche di Carlos, mi viene.

 

secondo me su questo ci si è ricamato anche molto.

Io per primo credo i due piloti siano incompatibili insieme.

Ma il vero problema non è tanto lato guida perchè Sainz nella stagione '22 (ma più in generale) non è che ha fatto molto peggio di charles, gli è stato molto spesso dietro ma non di molto quindi o è talmente furbo (e bravo) da volere principalmente una vettura che penalizzi leclerc o si lamenta troppo.

Per me il problema è che Sainz ha velleità di prima guida tali e quali a C.L. e non ha interesse a fare squadra, ma dico di più:

Sicuramente portando sponsor pesanti indirizza le decisioni in gara meglio rispetto di calimero C.L. e se ne frega degli ordini o delle strategie bislacche di maranello. Lui fa squadra a se e questo alla lunga non è un bene. 

Sicuramente il suo lato box è almeno una spanna più completo e più preparato all' ambiente F1 e Ferrari di quello di C.L.

Detto questo se accettasse di fare la seconda guida sarebbero la coppia più forte del circus.

Allo stato attuale per me Ferrai dovrebbe fare una scelta, per nulla scontata sia chiaro, ma dovrebbe.

 

 

mi sono accorto che non ti ho risposto...la vettura '23 è stata per le prime 5/6 gare più congeniale a Sainz sicuramente, poi è stata principalmente con comportamento imprevedibile per entrambi i piloti nella frenesia di portare fondi nuovi, fino a quando a maranello hanno azzeccato un balance vettura decente e magicamente C.L. ha fatto differenza come pilota rispetto a C.S..

questo però al netto del fatto che anche sainz non è andato per nulla male con l'ultimo update

Modificato da il marsigliese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, il marsigliese ha scritto:

 

secondo me su questo ci si è ricamato anche molto.

Io per primo credo i due piloti siano incompatibili insieme.

Ma il vero problema non è tanto lato guida perchè Sainz ma nella stagione '22 (ma più in generale) non è che ha fatto molto peggio di charles, gli è stato molto spesso dietro ma non di molto quindi o è talmente furbo (e bravo) da volere principalmente una vettura che penalizzi leclerc o si lamenta troppo.

Per me il problema è che Sainz ha velleità di prima guida tali e quali a C.L. e non ha interesse a fare squadra, ma dico di più:

Sicuramente portando sponsor pesanti indirizza le decisioni in gara meglio rispetto di calimero C.L. e se ne frega degli ordini o delle strategie bislacche di maranello. Lui fa squadra a se e questo alla lunga non è un bene. 

Sicuramente il suo lato box è almeno una spanna più completo e più preparato all' ambiente F1 e Ferrari di quello di C.L.

Detto questo se accettasse di fare la seconda guida sarebbero la coppia più forte del circus.

Allo stato attuale per me Ferrai dovrebbe fare una scelta, per nulla scontata sia chiaro, ma dovrebbe.

 

Nessuno sta dicendo che Sainz sia scarso, anzi... Sainz un ottimo pilota, ma non prenderei affatto il 2022 come esempio per metterlo a confronto con Leclerc. La stagione degli orrori. Suvvia.
Nel 2023 Sainz chiese una vettura che si adattasse maggiormente alla sua guida e io vedo solo che venne accontentato.
Poi concordo con te sull'ultima parte di quanto hai scritto e secondo me ora le cose cambieranno un attimo rispetto alla gestione Binotto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Nessuno sta dicendo che Sainz sia scarso, anzi... Sainz un ottimo pilota, ma non prenderei affatto il 2022 come esempio per metterlo a confronto con Leclerc. La stagione degli orrori. Suvvia.
Nel 2023 Sainz chiese una vettura che si adattasse maggiormente alla sua guida e io vedo solo che venne accontentato.
Poi concordo con te sull'ultima parte di quanto hai scritto e secondo me ora le cose cambieranno un attimo rispetto alla gestione Binotto.

 

ciao ho integrato il messaggio precedente con la risposta sul la stagione '23 

nel '23 per me in definitiva Sainz si è adattato meglio alla Ferrari di quanto abbia fatto C.L.

 

poi che ci siano un paio di categorie come pilota tra i due sul giro secco è un dato di fatto.

come gestione gara non saprei...

Io sono convi9nto che se a CL dessero la vettura giusta ed un buon team alla sua altezza farebbe il vuoto cosmico rispetto a tutti, Verstappen compreso.

 

Perchè Verstappen è un pilota più "costruito", non lascia nulla al caso ma con necessità di riferimenti precisi per rendere al massimo.

Inoltre è molto irascibile e gli si chiude la vena senza motivo.

 

Charles è un pilota che si adatta meglio a situazioni variabili, ai casini ferrari:asd:,  ha più fantasia ed è molto ma molto più freddo. 

 

 

 

Modificato da il marsigliese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

mi sono accorto che non ti ho risposto...la vettura '23 è stata per le prime 5/6 gare più congeniale a Sainz sicuramente, poi è stata principalmente con comportamento imprevedibile per entrambi i piloti nella frenesia di portare fondi nuovi, fino a quando a maranello hanno azzeccato un balance vettura decente e magicamente C.L. ha fatto differenza come pilota rispetto a C.S..

questo però al netto del fatto che anche sainz non è andato per nulla male con l'ultimo update

 

Diciamo che Leclerc ha iniziato a sentirsi leggermente più a suo agio dal Giappone.. fino a prima doveva adattare il suo stile per far funzionare una vettura che sicuramente aiutava più Sainz che Charles, e parlo del comportamento in inserimento curva

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

nel '23 per me in definitiva Sainz si è adattato meglio alla Ferrari di quanto abbia fatto C.L.

 

Potrebbe essere vero il contrario, nel senso che potrebbe essere stata la SF-23 ad essere stata un attimo pensata per aiutare Carlos. 

Ma non lo posso provare.

 

7 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

poi che ci siano un paio di categorie come pilota tra i due sul giro secco è un dato di fatto.

come gestione gara non saprei...

Io sono convi9nto che se a CL dessero la vettura giusta ed un buon team alla sua altezza farebbe il vuoto cosmico rispetto a tutti, Verstappen compreso.

 

Concordo abbastanza ma non credo Charles avrebbe fatto il vuoto con Verstappen, secondo me però con una macchina simile e un muretto simile ci sarebbe agguerrita battaglia.

 

7 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

Perchè Verstappen è un pilota più "costruito", non lascia nulla al caso ma con necessità di riferimenti precisi per rendere al massimo.

Inoltre è molto irascibile e gli si chiude la vena senza motivo.

 

Concordo abbastanza, ora Verstappen è maturato ma per quantificare lo step in avanti lo vorrei vedere a macchine invertite.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Diciamo che Leclerc ha iniziato a sentirsi leggermente più a suo agio dal Giappone.. fino a prima doveva adattare il suo stile per far funzionare una vettura che sicuramente aiutava più Sainz che Charles, e parlo del comportamento in inserimento curva

 

Probabilmente la verità la vedremo quest'anno quando scopriremo cosa partorirà la ges...

Sono anche io dell'idea che bin8 avesse le idee chiare su cosa partorire e che Vassuer si sia trovato in grandi casini per sistemare la vettura.

casini anche interni lato sainz che non ne voleva sapere.

ma la scelta a fine anno è stata fatta ed ha portato frutti migliori senza rovinare sainz.

io ho davvero tante speranze su quello che riusciranno a fare quest'anno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

verstappen sarà il più forte in questo momento (anche la macchina) ma nei suoi primi anni in f1 fino al 2021 ne ha combinate di cotte e di crude... charles da questo punto di vista è stato più maturo e "tranquillo".

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Kimired ha scritto:

 

Concordo abbastanza, ora Verstappen è maturato ma per quantificare lo step in avanti lo vorrei vedere a macchine invertite.

 

è maturato così tanto che a mondiale stravinto sbrocca per radio per dettagli o vuole pista libera tutta per lui...

 

dopo un paio di sverniciate in salsa rossa immagino la sua maturazione a cosa lo porterebbe:rotfl:

  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora con l'idea che la SF-23 sia stata progettata per favorire Sainz. :asd:

 

È una vettura nata male, punto. Qualche pagina addietro vi ho riportato un'intervista in cui Cardileeee, alla presentazione, dichiarava che l'auto avrebbe avuto ancor più carico della F1-75, quindi è chiaro che quello era uno degli obiettivi... peccato che poi non sia stato così e che la SF-23 avesse di gran lunga MENO carico della SF-23. Semplicemente, pensavano che l'auto andasse in un modo e invece andava in un altro (ovviamente peggio).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, rimatt ha scritto:

Ancora con l'idea che la SF-23 sia stata progettata per favorire Sainz. :asd:

 

È una vettura nata male, punto. Qualche pagina addietro vi ho riportato un'intervista in cui Cardileeee, alla presentazione, dichiarava che l'auto avrebbe avuto ancor più carico della F1-75, quindi è chiaro che quello era uno degli obiettivi... peccato che poi non sia stato così e che la SF-23 avesse di gran lunga MENO carico della SF-23. Semplicemente, pensavano che l'auto andasse in un modo e invece andava in un altro (ovviamente peggio).

 

Che sia una vettura nata male è un fatto.

Che si sia adattata meglio a Sainz nel comportamento è un altro fatto, mi pare altrettanto evidente.

Che Sainz padre e figlio andavano dicendo prima della stagione che la SF-23 si sarebbe adattata meglio allo stile dello spagnolo rispetto alla F1-75 è documentabile dalle interviste. 

Che si sia verificato, è un fatto.

Mi chiedi di provare che sia stato voluto? Non posso.

Ma vedendo la gestione Binotto un minimo di "sospetto" lo tengo, niente di eclatante, ma forse che abbia chiesto una macchina in grado di aiutare Sainz nelle gestione (cosa che aveva chiesto per tutto il 2022, anche questo documentato). 

Poi se vuoi ridi pure, rido anche io :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kimired ha scritto:

 

Difficile dire quanto Albon < Sainz, quanto Albon si adattasse a quella RB, quanto questo possa aver fatto la differenza tra i 2.

Troppe variabili

 

Questo spesso è vero ma non sempre totalmente vero.

Sainz e papa' Sainz dissero che la Ferrari 2023 si sarebbe adattata meglio allo stile di guida dello spagnolo e lo dichiararono molto prima della presentazione.

Non so se questo sia stato voluto, ma fattostà che avvenne.

Vedendo la politica Ferrari con Binotto alla guida, qualche legittimo, piccolo, sospetto che avesse chiesto una macchina più congeniale alle caratteristiche di Carlos, mi viene.

Non ricordo nessun tweet postato all'interno di questo forum che faccia riferimento a questa cosa :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Giovy_1006 ha scritto:

Non ricordo nessun tweet postato all'interno di questo forum che faccia riferimento a questa cosa :asd:


Guarda, che tu non abbia letto la cosa non è un problema, ecco a te:

 

https://f1grandprix.motorionline.com/f1-sainz-senior-la-ferrari-2023-si-adattera-meglio-a-carlos/amp/

 

Detto e ripetuto diverse volte, anche da Sainz figlio nel corso del 2022.. praticamente un suo mantra.

Fatto sta che poi si è effettivamente verificato. 
Voluto o no su richiesta di Binotto non so, ma fate voi.

Modificato da Kimired

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque qui si sta facendo la guerra dei poveri...

un tombino che sia nato sottosterzante o sovrasterzante sempre un tombino rimane. il mondiale non lo vinci comunque.. poi si sta sottovalutando una cosa.

anche se la macchina fosse da mondiale siamo sicuri che la squadra (pit-stop, strategie, sviluppi etc etc) sia pronta a questo?

io personalmente penso di no :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma infatti il discorso era riferito solo al grado di adattabilità alla vettura tra Sainz e Leclerc 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, AgentB ha scritto:

verstappen sarà il più forte in questo momento (anche la macchina) ma nei suoi primi anni in f1 fino al 2021 ne ha combinate di cotte e di crude... charles da questo punto di vista è stato più maturo e "tranquillo".

 

Lo si tende a dimenticare. 

Verstappen è diventato il pilota migliore anche perché è nel team migliore che fa tutto per lui. Non è per sminuirlo, anche per Schumacher e Hamilton è stato così, ma nel confronto con Leclerc è un dato di fatto. Anche se mentalmente è più cannibale e robot di Sciarl e questo fa anche la differenza insieme al resto. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
48 minuti fa, AgentB ha scritto:

comunque qui si sta facendo la guerra dei poveri...

un tombino che sia nato sottosterzante o sovrasterzante sempre un tombino rimane. il mondiale non lo vinci comunque.. poi si sta sottovalutando una cosa.

anche se la macchina fosse da mondiale siamo sicuri che la squadra (pit-stop, strategie, sviluppi etc etc) sia pronta a questo?

io personalmente penso di no :asd:

 

e per me sbagli.

Dopo bin8, rueda e soprattutto l'aura potentissima di questo signore sarà impossibile fare peggio

Laurent_Mekies_at_the_2022_Austrian_Grand_Prix.jpg

 

iellatori ai massimi

Modificato da il marsigliese

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

12 minuti fa, il marsigliese ha scritto:

 

e per me sbagli.

Dopo bin8, rueda e soprattutto l'aura potentissima di questo signore sarà impossibile fare peggio

Laurent_Mekies_at_the_2022_Austrian_Grand_Prix.jpg

 

iellatori ai massimi


Sicuramente a livello di gestione squadra fare peggio non è semplice.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, il marsigliese ha scritto:

se a CL dessero la vettura giusta ed un buon team alla sua altezza farebbe il vuoto cosmico rispetto a tutti, Verstappen compreso.

 

solite esagerazioni, cos'è all'improvviso lec si eleva a una fusione di schumacher, senna, clark e fangio?

vi ricordo che nelle prime gare del 22 lec ha avuto l'auto vincente che dite ma verstappen è sempre stato là con lui a giocarsela.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Kimired ha scritto:

Che sia una vettura nata male è un fatto.

Che si sia adattata meglio a Sainz nel comportamento è un altro fatto, mi pare altrettanto evidente.

Che Sainz padre e figlio andavano dicendo prima della stagione che la SF-23 si sarebbe adattata meglio allo stile dello spagnolo rispetto alla F1-75 è documentabile dalle interviste. 

Che si sia verificato, è un fatto.

Mi chiedi di provare che sia stato voluto? Non posso.

Ma vedendo la gestione Binotto un minimo di "sospetto" lo tengo, niente di eclatante, ma forse che abbia chiesto una macchina in grado di aiutare Sainz nelle gestione (cosa che aveva chiesto per tutto il 2022, anche questo documentato). 

Poi se vuoi ridi pure, rido anche io :asd:

 

Ma io lo so che certe cose sono state scritte, solo che ci passa un abisso tra il dire che l'auto sarebbe stata più adatta allo stile di Sainz e sottintendere, come si è fatto per tutto il 2023, che il semicesso sottosterzante che ne è uscito fuori sia stato così voluto e realizzato per favorire Sainz nei confronti di Leclerc. Ricordo sempre che in Ferrari pensavano che il comportamento della vettura fosse molto diverso da come poi è stato.

 

Ma poi, anche sta cosa che già a fine 2022 Sainz sapeva che nel 2023 l'auto si sarebbe adattata meglio a Carlos...

 

Parliamone un attimo.

 

Qualcuno crede per caso che a Sainz Sr. siano stati mostrati i progetti, e sulla base di quelli lui abbia capito che l'auto sarebbe andata bene per suo figlio? Con ogni probabilità, ci sarà stato semplicemente qualcuno in Ferrari che avrà fatto intendere (o anche detto esplicitamente) questa cosa: "Stai tranquillo, Carlos Sr., l'auto 2023 sarà progettata tenendo conto dello stile di guida di tuo figlio e lui ci si troverà bene" (che poi io non so neanche quale sia, questo stile: bisognerebbe guardare alla sua carriera e capire con queli monoposto ha reso meglio). Solo che poi, come si è visto, in Ferrari credevano che l'auto avesse molto più carico di quel che aveva, e in generale credevano che avesse un comportamento diverso. Pensate forse che a fine 2022 avessero già tutto in mente e sapessero già come sarebbe stata l'auto?

 

Oppure il complottismo si spinge fino al punto di pensare che in sede di presentazione in Ferrari abbiano mentito?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

solite esagerazioni, cos'è all'improvviso lec si eleva a una fusione di schumacher, senna, clark e fangio?

vi ricordo che nelle prime gare del 22 lec ha avuto l'auto vincente che dite ma verstappen è sempre stato là con lui a giocarsela.

Se l'è giocata per via delle strategie e rotture Ferrari quando era comodamente in testa, altrimenti altro che giocarsela.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×