Ruberekus 12261 Inviato 6 Marzo, 2023 la mia opinione (basata ovviamente sulla mia grande ingegneria da divano) è che quello della RB sia il concetto migliore, e che lo sia sempre stato solo che l'anno scorso hanno iniziato che erano 20kg sovrappeso per altro con i pesi male distribuiti e questo li ha rallentati molto, una volta iniziato a perdere peso hanno messo le ali, e quest'anno hanno portato il famoso telaio alleggerito che ha permesso loro di essere al limite del peso potendo distribuire la zavorra per accontentare sia Perez che soprattutto Verstappen attenzione non sto dicendo che il concetto Ferrari sia perdente eh (quello Mercedes lo è), ha permesso di vincere delle gare l'anno scorso e sicuramente se ne vinceranno delle altre quest'anno, semplicemente non è il migliore, quantomeno dalla TD39 in poi, e il campionato lo vincono solo i migliori sarà un caso che tutti sono andati nella direzione della RB ? sarà un caso che la Aston, copiata la RB, ha guadagnato due secondi e mezzo ? poi naturalmente io capisco che per top team come Mercedes e Ferrari non sia facile cestinare un progetto su cui sono state investite tante risorse, però forse ci vorrebbe un po' di quell'umiltà e senso del "cosa ho da perdere" che hanno i team di media classifica concludo dicendo che a tutto questo si è sommata l'ormai acclarata schizofrenia del reparto tecnico di Maranello (purtroppo da me già preventivata l'anno scorso in tempi non sospetti) che passa da un estremo all'altro: l'anno scorso la macchina era un muro e quindi hanno deciso di sfornare un dragster che non curva, in un continuo ciclo senza capacità di trovare un equilibrio; l'anno scorso la RB era un missile sul dritto ma peccava un po' di downforce, Newey non è andato all'esatto opposto ma ha sacrificato "un po'" di velocità di punta per guadagnare tonnellate di downforce, si sa che trovare il giusto compromesso è sempre difficile ma questo punto si dovrà concludere che i tecnici Ferrari semplicemente non sono all'altezza. 8 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 6 Marzo, 2023 Il 4/3/2023 Alle 18:53, Beyond ha scritto: Grazie @panoramix che mi hai fatto puntare 2 stipendi sulla pole di Leclerc pano non ti deluderà avrai indietro la cifra prego dica con tanto di coordinate bancarie per bonifico 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 6 Marzo, 2023 9 ore fa, Ruberekus ha scritto: "A quanto appreso, i numeri in uscita dal simulatore sono molto positivi se si considera che, fonti ben qualificate, ci parlano di una nuova vettura oltre un secondo più veloce della Ferrari F1-75." peccato che la correlazione tra simulatore e pista è stata una m***a c'è da lavorare e parecchio vediamo poi se ad aver appiedato il povero charls è stata la centralina cmq l' auto ha un potenziale assurdo ma dopo 3 curve è già KO Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
panoramix 1068 Inviato 6 Marzo, 2023 7 ore fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Se Alo non avesse sminchiato la partenza sarebbe arrivato terzo in ciabatte comunque... Con le dure la AM era nettamente superiore alla Ferrari. tutte ci erano superiori Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 258 Inviato 6 Marzo, 2023 (modificato) 10 ore fa, ggr ha scritto: Beh.. oggi in pista hanno lavorato bene. E ieri in qualifica ci avevano preso. Qualcosa inizia a vedersi, ma per me il lavoro grosso è da fare in fabbrica. Occorre trovare un vero Dt, che si prenda delle responsabilità, che abbia un progetto, e che guidi un gruppo che sa cosa fare. Non è una battuta, ma provate ad immaginare questa situazione. Domani a maranello, nella riunione tecnica, chi decide come intervenire? Chi comanda? Sanchez? Cardile? Ditemi voi come si fa. Non fa una piega 👍🏻 e mi convinco sempre più che i 2 sopracitati, non sono all’altezza. Modificato 6 Marzo, 2023 da Emmeci Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
valerio19 77 Inviato 6 Marzo, 2023 Come anticipato nelle prove libere non erano ancora pronti per questo gp, la monoposto è cambiata molto gli serviranno più gare per capire come gestire la temperatura dei pneumatici e il relativo degrado , il potenziale c'è..possono dare molto. La progressione puo essere veramente fatta sul set-up della monoposto,c'è ancora tanto margine Per come la penso io ,ribadisco, che ci sarà un evoluzione lenta come la Mercedes dello scorso anno. Per il campionato non mi voglio ancora esprimere, come è giusto che sia molti hanno già "spento la tv" , io rimanderò il giudizio ad imola. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nemesis 737 Inviato 6 Marzo, 2023 Strategia Ferrari che si è rivelata vincente. Ormai Binotto è solo uno sbiadito ricordo. La prossima gara consiglio di non correrla proprio, così si risparmiano i componenti per la terza gara, oltre le gomme. Scacco matto Red Bull. 3 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crisolbe 326 Inviato 6 Marzo, 2023 ERS e Batteria non recuperabili sulla Ferrari #16, riporta Duchessa. 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 6 Marzo, 2023 9 ore fa, Rhobar_III ha scritto: Io penso che questa SF-23 non è nient'altro che un'evoluzione inutile della F1-75 dell'anno scorso. Magari fosse un'evoluzione, a me sembra piuttosto un'involuzione. 2 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 6 Marzo, 2023 Se i componenti che hanno mandato a Maranello per le analisi non sono recuperabili si va già in penalità a Jeddah. Nuovo record? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Emmeci 258 Inviato 6 Marzo, 2023 1 minuto fa, Bombarolo di Torino ha scritto: Se i componenti che hanno mandato a Maranello per le analisi non sono recuperabili si va già in penalità a Jeddah. Nuovo record? “ una velocità mai vista”… anche in questo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 6 Marzo, 2023 Io avevo il sospetto già l'anno scorso e ormai ne sono convinto, come diceva Rube, semplicemente la filosofia Ferrari non è vincente. Ripeto anche di guardare la gemella Haas, che distrugge le gomme peggio di Ferrari. E' probabile che sia insito nel funzionamento aerodinamico/meccanico di questa filosofia Ferrari uno sfruttamento più estremo degli pneumatici. Appena RB è arrivata ad un peso accettabile ha dimostrato come il loro concetto di vettura sia in grado di gestire le gomme... Sul fatto che la Ferrari una volta progetta un muro e quella dopo un dragster, io penso che semplicemente questo sia legato alla loro incapacità di sviluppare oltre un certo limite i concetti. Non sapendo bene come affinare ed estrarre maggiore prestazione da una discreta base, cercano di cambiare alla base le caratteristiche del progetto, perché è l'unica cosa che possono fare, questa è una costante con questo gruppo tecnico. Il lavoro veramente difficile per un gruppo tecnico è quello di lavorare sul progetto esaltandone sempre di più i pregi e mitigando i punti deboli; l'approccio ferrarista di perenne rivoluzione è tipico di chi non sa dove mettere mano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 6 Marzo, 2023 (modificato) Ma crediamo che la maggior velocità sia dovuta ad un affinamenro aerodinamico? Per favore, aveva l'ala più scarica di tutti, e il motore a bomba, infatti si è rotto. Mettiamo l'ala normale, e il motore in modalità finire le gare, e la velocità sul dritto sarà solo un ricordo. Dovremo essere abbastanza scafati da guardare il contesto, non solo il numerino sulla lista delle velocità... Modificato 6 Marzo, 2023 da ggr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 6 Marzo, 2023 8 minuti fa, ggr ha scritto: Ma crediamo che la maggior velocità sia dovuta ad un affinamenro aerodinamico? Per favore, aveva l'ala più scarica di tutti, e il motore a bomba, infatti si è rotto. Mettiamo l'ala normale, e il motore in modalità finire le gare, e la velocità sul dritto sarà solo un ricordo. Dovremo essere abbastanza scafati da guardare il contesto, non solo il numerino sulla lista delle velocità... Sicuramente c'entra anche la configurazione aerodinamica, ma è certamente anche una vettura più efficiente. La differenza di velocità con l'anno scorso infatti è sui 12-13 km /h, una enormità che non si spiega solo con un po' meno ala credo. Ad ogni modo portare in pista una vettura con molto meno carico aerodinamico di quella del 2022, che era una versione grezza figlia di un nuovissimo regolamento, credo sia una colpo veramente straordinario degli uomini Ferrari, quasi un unicum. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 6 Marzo, 2023 53 minuti fa, Ruberekus ha scritto: hanno deciso di sfornare un dragster che non curva Io non sono sicuro che l'abbiano deciso, ho proprio l'impressione che l'auto sia uscita così quasi per caso. In teoria pareva che dovesse avere ancora più carico dell'anno scorso, con in più il "motorone". Invece è un mezzo carciofo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ggr 3495 Inviato 6 Marzo, 2023 1 minuto fa, rimatt ha scritto: l'auto sia uscita così quasi per caso. Sempre detto anche lo scorso anno. Non sapevano neanche loro perché andasse cosi forte. Infatti poi non ci hanno capito più niente... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 6 Marzo, 2023 2 minuti fa, ggr ha scritto: Sempre detto anche lo scorso anno. Non sapevano neanche loro perché andasse cosi forte. Infatti poi non ci hanno capito più niente... Ma sono d'accordo su questo, infatti poi non sanno dove mettere mano per lavorarci. Appena toccano qualcosa se ne scazzano altre due. Ma questo è già successo, anche nel 2017 non sapevano perché la base fosse così buona se ricordate, tant'è che in inverno erano super pessimisti, e infatti lavorandoci due anni sono arrivate a quell'aborto del 2019. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2894 Inviato 6 Marzo, 2023 20 minuti fa, LuigiQ ha scritto: Io avevo il sospetto già l'anno scorso e ormai ne sono convinto, come diceva Rube, semplicemente la filosofia Ferrari non è vincente. Secondo me non si può parlare di filosofia non vincente, in quanto l'auto non è stata mai messa in condizioni di mostrare il massimo potenziale. C'è sempre stato qualcosa che non funzionava: o il motore depotenziato, o l'ala troppo scarica per recuperare la velocità persa dai cavalli in meno, o la direttiva tecnica... quello del 2022 è stato un progetto costantemente azzoppato, eppure in alcune gare a inizio anno ha mostrato un potenziale straordinario. Immaginiamo quell'auto spinta da un motore a piena potenza, senza direttiva tecnica. Il muretto avrebbe sputtanato comunque l'annata, ma sarebbe stata una Ferrari memorabile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bombarolo di Torino 2240 Inviato 6 Marzo, 2023 (modificato) E molto difficile parlare di concetto vincente. Nell'era 2017 - 2021 per 4 anni consecutivi la MB ha dominato con il suo concetto low rake. Nell'ultimo anno la RB ha vinto con un concetto ad alto rake. Le auto erano completamente diverse. Ferrari ha voluto strafare e erano bullish perchè probabilmente vedevano che la roba funzionava in galleria/simulatore. Poi macchina messa in pista e ti accorgi che il carico che pensavi di avere è significativamente meno. È successo a gente molto più brava di Cardile, Sanchez e co. figuriamoci. Modificato 6 Marzo, 2023 da Bombarolo di Torino 1 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
LuigiQ 896 Inviato 6 Marzo, 2023 Adesso, rimatt ha scritto: Secondo me non si può parlare di filosofia non vincente, in quanto l'auto non è stata mai messa in condizioni di mostrare il massimo potenziale. C'è sempre stato qualcosa che non funzionava: o il motore depotenziato, o l'ala troppo scarica per recuperare la velocità persa dai cavalli in meno, o la direttiva tecnica... quello del 2022 è stato un progetto costantemente azzoppato, eppure in alcune gare a inizio anno ha mostrato un potenziale straordinario. Immaginiamo quell'auto spinta da un motore a piena potenza, senza direttiva tecnica. Il muretto avrebbe sputtanato comunque l'annata, ma sarebbe stata una Ferrari memorabile. Sì potrebbe anche essere come dici..purtroppo è difficile fare la tara alle prestazioni post Direttiva Tecnica. In ogni caso oggi le due vetture che seguono la filosofia Ferrari sono nettamente le peggiori nella gestione gomme, è un dato di fatto. Ieri il povero Hulk è stato penosamente risucchiato in pochi giri.. Anche perché penso sia la cosa più brutta per un pilota guidare una vettura del genere, che ti fa giocare perennemente in difesa in gara, in cui devi stare sempre a guardare le temperature delle gomme, devi guidare in modo innaturale, e magari visto da fuori con tutti che ti superano sembri anche una sega. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti