Vai al contenuto
Beyond

Test 2022

Post raccomandati

Comunque bravi a Bobbi e Chinchero che (per culo) ci hanno preso nel dire che la RB è favorita. Se l'avessero detto dopo il Day 3 non avrei avuto nulla da ridire. Sono sembrati veramente forti.


Detto questo ecco la prova che Ferrari ha fatto una bella Mercedesata nelle simulazioni di "qualifica" :

 

Federico Albano ha stimato che Mick ha guadagnato quasi 9 decimi su Leclerc nei rettilinei.

 

fnwwufox0ac-wiydujch.jpg

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, cisco27 ha scritto:

 Perché, sempre a pelle, mi sembrano progetti che esprimono qualcosa di diverso e/o nuovo mentre la Ferrari sembra un (bel) sviluppo del "classico", ma come detto felicissimo se mi sbaglierò.

 

A me sembra che tutti esprimano qualcosa di nuovo o diverso, non vedo in tal senso grandi differenze.

 

È anche difficile, dal divano, dire quale soluzione abbia un maggior potenziale di sviluppo.

 

L'unica cosa che si può dire è che Adrian Newey ha già conosciuto bene o male le wing car e fece la propria tesi di laurea su quel tema.

 

Dovrebbe essere un vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
54 minuti fa, crucco ha scritto:

 

A me sembra che tutti esprimano qualcosa di nuovo o diverso, non vedo in tal senso grandi differenze.

 

È anche difficile, dal divano, dire quale soluzione abbia un maggior potenziale di sviluppo.

 

L'unica cosa che si può dire è che Adrian Newey ha già conosciuto bene o male le wing car e fece la propria tesi di laurea su quel tema.

 

Dovrebbe essere un vantaggio.

 

Rory Byrne pur ormai anziano ma con tanta esperienza....e che è stato molto coinvolto nel progetto ferrari di quest'anno invece le wing car non le ha mai viste vero ??!!:mansell1:

Modificato da Sisley 4x4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, crucco ha scritto:

 

A me sembra che tutti esprimano qualcosa di nuovo o diverso, non vedo in tal senso grandi differenze.

 

È anche difficile, dal divano, dire quale soluzione abbia un maggior potenziale di sviluppo.

 

L'unica cosa che si può dire è che Adrian Newey ha già conosciuto bene o male le wing car e fece la propria tesi di laurea su quel tema.

 

Dovrebbe essere un vantaggio.

 

Newey si è laureato nel 1980, anni in cui il calcolatore più potente in Italia impiegava 12 ore per trovare la soluzione ad un problema di flusso potenziale con 1000 pannelli.

Non penso proprio che possa portargli un vantaggio ciò che fece all'epoca

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Però è un dato di fatto che la RB18 abbia mostrato meno sensibilità al pompaggio e non credo sia un caso che non facciano uso di tirante per irrigidire il fondo. Sono scelte dettate dalla comprensione di flussi e conoscenza dei carichi.

 

Ho sentito dire che in galleria del vento le velocità simulabili sono inferiori e che il pompaggio si manifesta oltre questo limite. Sembra che in RBR abbiano valutato meglio (o dato più importanza a questo aspetto) nel progettare la vettura e scegliere la direzione da prendere.

 

O sbaglio?

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, crucco ha scritto:

Però è un dato di fatto che la RB18 abbia mostrato meno sensibilità al pompaggio e non credo sia un caso che non facciano uso di tirante per irrigidire il fondo. Sono scelte dettate dalla comprensione di flussi e conoscenza dei carichi.

 

Ho sentito dire che in galleria del vento le velocità simulabili sono inferiori e che il pompaggio si manifesta oltre questo limite. Sembra che in RBR abbiano valutato meglio (o dato più importanza a questo aspetto) nel progettare la vettura e scegliere la direzione da prendere.

 

O sbaglio?

Ni, è vero che sono limitati a 50 m/s (che sono comunque tanti) ma anche se potessero andare più veloce non sono certo che sia un effetto riproducibile. Questo sia per problemi con il modello che è in scala sia per questioni legate alle bilance (le strumentazioni che misurano forze e momenti) sia per la rigidezza del tappeto.

Insomma, almeno in base alle mie conoscenze, la MIA opinione è che sia un fenomeno difficilmente riproducibile in galleria, soprattutto quantitativamente. Magari riesci anche a riprodurlo qualitativamente, ma da lì tirare fuori dati significativi per il caso reale penso sia quasi impossibile

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Test molto interessanti ma per capire i reali valori dovremo aspettare solo le qualifiche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, mancio97 ha scritto:

Ni, è vero che sono limitati a 50 m/s (che sono comunque tanti) ma anche se potessero andare più veloce non sono certo che sia un effetto riproducibile. Questo sia per problemi con il modello che è in scala sia per questioni legate alle bilance (le strumentazioni che misurano forze e momenti) sia per la rigidezza del tappeto.

Insomma, almeno in base alle mie conoscenze, la MIA opinione è che sia un fenomeno difficilmente riproducibile in galleria, soprattutto quantitativamente. Magari riesci anche a riprodurlo qualitativamente, ma da lì tirare fuori dati significativi per il caso reale penso sia quasi impossibile

 

confermo che stando alle parole dell' ing. responsabile della Haas con cui siamo stati a cena giovedi scorso, nessuno era

a conoscenza di questo fattore. in galleria non emerge nulla.

i primi ad adottare poi i famosi tiranti furono loro , quelli della Haas dopo che durante il test

Maz. aveva distrutto  il fondo  dopo il secondo giro ( primo giro fatto con calma )

l' unica certezza che abbiamo è che il PU Ferrari pare essere davvero un punto di forza sia per la rossa ma anche per i team satelliti

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questa l'avevate vista?

 

FNzfJN-XoAMs2Gg?format=jpg&name=large

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, crucco ha scritto:

 

L'unica cosa che si può dire è che Adrian Newey ha già conosciuto bene o male le wing car e fece la propria tesi di laurea su quel tema.

 

 

Complimenti per la citazione che non ricordo dove ho sentito proprio ieri o 2 giorni fa....era Piola, Nugnes o Vanzini?

 

2 ore fa, andycott ha scritto:

Questa l'avevate vista?

 

FNzfJN-XoAMs2Gg?format=jpg&name=large

 

Mancano Haas e McLaren

 

La vettura n.6 partendo dall'altro in quale categoria corre?

 

23 ore fa, red27 ha scritto:

A me i sidepods più innovativi sembrano proprio quelli della F1 75. La Mercedes mi sembra una riedizione estrema della Lambo 291 del mitico Forghieri, la RB ha ripreso un andamento discendente tipico di10 anni fa, al tempo degli scarichi soffiati

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/alberto-antonini/la-primaverita-f1-ferrari-mercedes-red-bull-test-bahrain-608420.html

 

Un amico gentile mi ha fatto avere due foto che risalgono all’epoca dei primi telefonini (ancora si chiamavano così): raffigurano la Lambo 291, un progetto nato con grandi aspirazioni e grandi nomi – compreso quello di Mauro Forghieri – ma che ballò una sola estate, e neanche troppo bene

 

sei l'amico gentile di Antonini o sei proprio Antonini?

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Attendo @valerio19 per capire chi vincerà Domenica 

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

Mancano Haas e McLaren

 

Adesso chiedo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerrari88 ha scritto:

 

Complimenti per la citazione che non ricordo dove ho sentito proprio ieri o 2 giorni fa....era Piola, Nugnes o Vanzini?

 

 

Mancano Haas e McLaren

 

La vettura n.6 partendo dall'altro in quale categoria corre?

 

 

https://www.formulapassion.it/opinioni/alberto-antonini/la-primaverita-f1-ferrari-mercedes-red-bull-test-bahrain-608420.html

 

Un amico gentile mi ha fatto avere due foto che risalgono all’epoca dei primi telefonini (ancora si chiamavano così): raffigurano la Lambo 291, un progetto nato con grandi aspirazioni e grandi nomi – compreso quello di Mauro Forghieri – ma che ballò una sola estate, e neanche troppo bene

 

sei l'amico gentile di Antonini o sei proprio Antonini?

 

Ahahah nessuno dei 2... 

Comunque chi ha vissuto da ragazzino appassionato la fine degli 80 e i primi 90 non ha bisogno di amici gentili, quelle macchine le ricorda meglio della propria ;)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
15 ore fa, PheelD ha scritto:

Attendo @valerio19 per capire chi vincerà Domenica 

Per me la sorpresa sarà la McLaren, basta guardare il fondo. Hanno ancora del sottosterzo come Red Bull, devono risolvere la problematica ai freni non facile. Sui stint più lunghi la Ferrari la vedo ancora in difficoltà, Aston molto migliorata nell'ultima sessione.

Mercedes rimango sul mio pensiero.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

MtWG5U3lX4K8vngsdMOtWLqX6XUb9tHLcBp5JZXt

 

Credevo fosse il grafico di Bitcoin

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo stint di 13 giri di Leclerc sulle medie è ottimo.

 

La Red Bull comunque sembra la più forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Lo stint di 13 giri di Leclerc sulle medie è ottimo.

 

La Red Bull comunque sembra la più forte.

Non ci capisco ‘na sega da quel grafico. Oltre alla Red Bull cosa dice?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×