Vai al contenuto
ClaudioMuse

La WC F1-75 sviluppata per Sainz

Sondaggio  

57 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Con quante gare di anticipo vincerà il mondiale?

    • 2
    • ultima gara
    • non vincerà ma sarà tra le prime 3
    • non vincerà e sarà quarta o peggio

  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 07/09/2022 in 12:43

Post raccomandati

25 minutes ago, panoramix said:

 

 

da sempre ha avuto problemi a banco, aimè non risolti.

mi incuriosisce piu il problema di Carlitos 

non credo a ciò che hanno dichiarato

cioè problema al Brake by wire

dall'onboard sembrava piu un problema idraulico che aveva fregato il cambio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, SebMat ha scritto:

Superfast a rompersi.

che ridere tutti i pompaggi mediatici su 'sto motore

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Fili92 ha scritto:

Comunque mondiale costruttori direi andato del tutto, mentre per quello piloti c'è da stare calmi.

Mancano ancora 14 gare, con uno 0 di Max saremmo vicini con Charles. Ricordate l'anno scorso quando il mondiale sembrava finito? Cos'è successo tra Gran Bretagna e Ungheria? 

Le spighe possono capitare, le rotture anche. Per come la penso io, meglio avere un motore più potente con un rischio affidabilità piuttosto che averne uno meno potente ma affidabilissimo. La bravura sarà capire in fretta il perchè delle rotture e porvi rimedio. La cosa strana è che sono rotture diverse (credo): turbo in Spagna, idraulica e ICE ieri. Se avessero optato per un motore più affidabile e meno potente avremmo avuto 6 pole su 8? No. Saremmo partiti secondi o terzi e poi in gara saremmo arrivati dietro a Perez e Max.

Ripeto, non è un dramma se si rompe il motore, il vero dramma è gettare una vittoria (o probabilmente una doppietta) come a Monaco.

La Ferrari ha dei problemi? Si

Binotto ha delle responsabilità? Si

Binotto ha tutte le responsabilità? No

È ora che la Ferrari si svegli e impari a sfruttare le zone grigie, a tornare ad avere peso politico.

L'ala Redbull è incredibile, flette moltissimo sul rettilineo, mentre la nostra flette solo nella parte esterna (sembra quasi che sia "rotta", visto che l'interno non flette mai).

 La Stark T. Industries aveva proposto alla Ferrari un ala in vibranio composito con nanotecnologie.....ma costava troppo per via del budget cup.......

In realtà è già da qualche anno che Rb ma anche Mercedes hanno tecnologie di costruzione avanzatissime e materiali all'avanguardia ( carbonio con disposizione delle fibre particolari ) che gli permettono di usare ali che rispettano i criteri Fia ma poi flettono alla velocità voluta. Li stanno studiano anche in Ferrari.....ma ci vorrà ancora un po di tempo per arrivare agli stessi risultati ....un paio di stagioni almeno mi han detto.

Ps....sul motore....chi non risica non rosica    .....poco da aggiungere a questo....se non che le deroghe Fia sulle modifiche per l'affidabilità non le hanno ancora veramente usate se non che le stanno implementando al banco.

Se quest'anno vinciamo 6/7 gare c'è da essere soddisfatti  ( ed una era Monaco....ca**o)....

Per il Mondiale difficili entrambi......specie il costruttori......troppi zeri.

@panoramix.......tu sai a cosa mi riferisco quando ti parlo di una certa modifica che stanno provando al banco ma che non sarà ancora disponibile per il Canada vero ? Mi han detto Belgio. 

Vedremo :lecwink:

Modificato da Sisley 4x4
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Adesso, Ruberekus ha scritto:

che ridere tutti i pompaggi mediatici su 'sto motore

Vabbe il motore è tanta roba.


Certo è di latta ma hanno fatto bene a rischiare visto che a livello di performance non si potrà fare nulla per i prossimi 4 anni.

Ora bisogna sistemare l'affidabilità. Certo che noi mai culo eh... Mai che si spacca quello di Sainz... No solo Leclerc.

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a rompersi è sicuramente tanta roba

 

che poi anche lì, tutto 'sto rischio per essere comunque a livello dell'Honda, non è che si stia parlando di chissà che vantaggio

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

a rompersi è sicuramente tanta roba

 

che poi anche lì, tutto 'sto rischio per essere comunque a livello dell'Honda, non è che si stia parlando di chissà che vantaggio

Eh Rube ma l'anno scorso erano a meno 20cv.


Certo torniamo al solito discorso che avevano basato la PU su quelle aree grigie che poi sono state chiuse con immensa velocità dalla FIA, segno che politicamente Ferrari conta ben poco. Probabilmente la mera evoluzione della PU 2021 non sarebbe stata sufficiente e se avevi un deficit da RB di tipo 10cv, considerando quanto sono forti a lvl di aerodinamica, era praticamente finita.

 

Per tornare competitivi avranno dovuto inventarsi qualcosa di completamente nuovo e questo ha comportato dei rischi.

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non vedo questo vantaggio clamoroso su Honda, anzi.

 

E menomale che il Mercedes fin qui è ingiudicabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che la RB sia migliore in gara non mi pare vero però. Da Barcellona,  dove tutti i team hanno portato rilevanti novità, in due piste su tre Leclerc dominava totalmente in gara, nella terza (Baku), che nelle premesse era totalmente pro RB perché da basso carico, eravamo vicinissimi sul passo, e stavolta con una bella strategia avremmo probabilmente vinto. 

Quindi direi che post- aggiornamenti in termini di prestazione pura nelle piste Ferrari si è dominato, in quelle RB si era praticamente corso alla pari. Poi giustamente non ci fai molto con questa supremazia se esplodono motori o ti castri da solo come a Monaco.

 

Però è per dire che a differenza che del 2017 o del 2018, in cui a un certo punto non ci si credeva più perché semplicemente la Mercedes ne aveva chiaramente di più, qui la situazione è diversa. Ovviamente senza una pezza a questi problemi di affidabilità non c'è scampo.

E' presumibile che nello scenario migliore una prima soluzione si possa trovare dopo la pausa estiva, nel frattempo ci vorrebbe una pò di fortuna e qualche mezza cappella RB per restare a contatto. Chissà che magari prima o poi la ruota giri

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Adesso, LuigiQ ha scritto:

Che la RB sia migliore in gara non mi pare vero però. Da Barcellona,  dove tutti i team hanno portato rilevanti novità, in due piste su tre Leclerc dominava totalmente in gara, nella terza (Baku), che nelle premesse era totalmente pro RB perché da basso carico, eravamo vicinissimi sul passo, e stavolta con una bella strategia avremmo probabilmente vinto. 

Quindi direi che post- aggiornamenti in termini di prestazione pura nelle piste Ferrari si è dominato, in quelle RB si era praticamente corso alla pari. Poi giustamente non ci fai molto con questa supremazia se esplodono motori o ti castri da solo come a Monaco.

  

Però è per dire che a differenza che del 2017 o del 2018, in cui a un certo punto non ci si credeva più perché semplicemente la Mercedes ne aveva chiaramente di più, qui la situazione è diversa. Ovviamente senza una pezza a questi problemi di affidabilità non c'è scampo.

E' presumibile che nello scenario migliore una prima soluzione si possa trovare dopo la pausa estiva, nel frattempo ci vorrebbe una pò di fortuna e qualche mezza cappella RB per restare a contatto. Chissà che magari prima o poi la ruota giri

 

 

Il lavoro sulla macchina infatti è eccelso.

Se non ci fosse stata l'affidabilità marcia e facevi primo in Spagna e Monaco a Baku potevi arrivare secondo senza problemi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Eh Rube ma l'anno scorso erano a meno 20cv.


Certo torniamo al solito discorso che avevano basato la PU su quelle aree grigie che poi sono state chiuse con immensa velocità dalla FIA, segno che politicamente Ferrari conta ben poco. Probabilmente la mera evoluzione della PU 2021 non sarebbe stata sufficiente e se avevi un deficit da RB di tipo 10cv, considerando quanto sono forti a lvl di aerodinamica, era praticamente finita.

 

Per tornare competitivi avranno dovuto inventarsi qualcosa di completamente nuovo e questo ha comportato dei rischi.

infatti hanno fatto un lavoro decente ma non eccelso sul motore, questo va detto senza auto segarsi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

Che la RB sia migliore in gara non mi pare vero però. Da Barcellona,  dove tutti i team hanno portato rilevanti novità, in due piste su tre Leclerc dominava totalmente in gara, nella terza (Baku), che nelle premesse era totalmente pro RB perché da basso carico, eravamo vicinissimi sul passo, e stavolta con una bella strategia avremmo probabilmente vinto. 

Quindi direi che post- aggiornamenti in termini di prestazione pura nelle piste Ferrari si è dominato, in quelle RB si era praticamente corso alla pari. Poi giustamente non ci fai molto con questa supremazia se esplodono motori o ti castri da solo come a Monaco.

Non lo so... Per me da post-Melbourne la Red Bull è complessivamente l'auto più veloce in gara, e tranne Monaco (dove anch'io credo che Leclerc ne avesse di più nonostante il tappo iniziale di Sainz a falsare le prestazioni), lo si è visto più o meno ovunque. La stessa Barcellona che tu definisci dominata, Verstappen prima di andare in ghiaia era a 1.7 da Leclerc e il passo mostrato dopo essersi liberato da Russell era decisamente veloce. Quindi al massimo lascerei un punto interrogativo su Spagna, ma per il resto da Imola in poi sono stati mediamente più solidi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, erosbart ha scritto:

Non lo so... Per me da post-Melbourne la Red Bull è complessivamente l'auto più veloce in gara, e tranne Monaco (dove anch'io credo che Leclerc ne avesse di più nonostante il tappo iniziale di Sainz a falsare le prestazioni), lo si è visto più o meno ovunque. La stessa Barcellona che tu definisci dominata, Verstappen prima di andare in ghiaia era a 1.7 da Leclerc e il passo mostrato dopo essersi liberato da Russell era decisamente veloce. Quindi al massimo lascerei un punto interrogativo su Spagna, ma per il resto da Imola in poi sono stati mediamente più solidi. 

In Spagna avevamo qualcosa in più. Max stava lentamente perdendo terreno giro dopo giro. A Imola e a Miami era più forte la RB, cosi come Baku anche se non di tanto.  Noi più forti in Spagna (di poco) e a Monaco (di molto).

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In ogni caso se non finisci le gare sono discorsi fini a se stessi. Pure la Williams è capace di settare il motore che gli dura 1 giro ma che la fa andare 3 secondi più veloce :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
19 minuti fa, erosbart ha scritto:

Non lo so... Per me da post-Melbourne la Red Bull è complessivamente l'auto più veloce in gara, e tranne Monaco (dove anch'io credo che Leclerc ne avesse di più nonostante il tappo iniziale di Sainz a falsare le prestazioni), lo si è visto più o meno ovunque. La stessa Barcellona che tu definisci dominata, Verstappen prima di andare in ghiaia era a 1.7 da Leclerc e il passo mostrato dopo essersi liberato da Russell era decisamente veloce. Quindi al massimo lascerei un punto interrogativo su Spagna, ma per il resto da Imola in poi sono stati mediamente più solidi.

Si ma noi dobbiamo guardare il livello post aggiornamenti aerodinamici, quindi da Barcellona, che espone il livello attuale delle vetture. A mio parere, dopo la parentesi di supremazia RB a seguito del loro grosso alleggerimento di Imola, la Ferrari si è riportata davanti da Barcellona. Ovviamente parliamo di equilibri sottili anche in funzione della pista, ma ora la vettura più performante nel complesso per me è Ferrari.

Possibile che dopo i pacchetti annunciati di Silverstone la situazione muti ancora a loro favore, anche se neanche gli sarà necessario probabilmente se Ferrari continua ad avere questi problemi.

 

In ogni caso trovavo più frustrante avere una vettura chiaramente sorpassata dagli avversari in termini di prestazioni nel corso dell'anno, come nel '17 e ancora di più nel '18. Quello fu davvero avvilente, perché Mercedes aveva mostrato la sua superiorità ingegneristica, e dava una sensazione di impotenza ai ferraristi. Spero che almeno lato prestazioni questo non si ripeta anche quest'anno.

13 minuti fa, erosbart ha scritto:

In ogni caso se non finisci le gare sono discorsi fini a se stessi. Pure la Williams è capace di settare il motore che gli dura 1 giro ma che la fa andare 3 secondi più veloce :asd:

Chiaramente si fa per parlare e non pensare troppo a quanto siano stati dolorosi gli ultimi GP:piango:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non capisco come si faccia a esultare per un motore che ti fa andare a 1000 per soli 4 giri pena l'esplosione ora di una ora di un'altra componente dovendo poi aspettare 1-2-3 anni prima di metterlo al sicuro in termini di affidabilità, e quando magari ci arrivi -> TAC! ci pensa il cambio regolamentare a farti ripartire da 0.

 

Ma ora capisco invece ancora di più perchè tra un ciclo vincente e l'altro per noi se non passano tipo 20-25-2chissàquanti anni non siamo contenti 

 

Che poi, dare per scontata la vittoria a Baku non si fosse rotto il motore...mah, a sto punto finiamo di seguire i gp dopo i primi 15 giri e amen, poi ci stupiamo se il massimo scopo di un Elkann è "il giro veloce". Io sempre più boh...

Modificato da sftonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, sftonix ha scritto:

Io non capisco come si faccia a esultare per un motore che ti fa andare a 1000 per soli 4 giri pena l'esplosione ora di una ora di un'altra componente dovendo poi aspettare 1-2-3 anni prima di metterlo al sicuro in termini di affidabilità, e quando magari ci arrivi -> TAC! ci pensa il cambio regolamentare a farti ripartire da 0.

 

Ma ora capisco invece ancora di più perchè tra un ciclo vincente e l'altro per noi se non passano tipo 20-25-2chissàquanti anni non siamo contenti 

 

Che poi, dare per scontata la vittoria a Baku non si fosse rotto il motore...mah, a sto punto finiamo di seguire i gp dopo i primi 15 giri e amen, poi ci stupiamo se il massimo scopo di un Elkann è "il giro veloce". Io sempre più boh...

 

Ma chi esulta:rotfl:Ma che problema hai?

 

E' un forum, si discute tra una gara e l'altra di varie cose, per lo più futili.

Però hai ragion è più bello scrivere pagine e pagine di pianti e lamenti su quanti sia inetto Binotto, quando sia avido Elkann, quanto sia scarso Sainz e quanto sia intrinsecamente inferiore la squadra Ferrari perché affetta dalla sindrome italica. Solo temo che a na certa diventi un filo noioso...sono concetti ormai chiarissimi.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Stout ha scritto:

dall'onboard sembrava piu un problema idraulico che aveva fregato il cambio

mah

a me sembra piu un problema elettrico che poi ha causato

un problema idraulico al cambio

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' difficile fare valutazioni sulla competitività delle vetture in gara, perchè in ognuna delle ultime 3 gare le Red Bull hanno sempre potuto correre col braccio di fuori la parte finale, a causa dei nostri problemi. Magari a vettura scarica siamo pure più forti (dubito, anzi credo che purtroppo sia il contrario), ma se non ci arriviamo a fine gara non serve proprio a nulla.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
20 minuti fa, LuigiQ ha scritto:

 

Ma chi esulta:rotfl:Ma che problema hai?

 

E' un forum, si discute tra una gara e l'altra di varie cose, per lo più futili.

Però hai ragion è più bello scrivere pagine e pagine di pianti e lamenti su quanti sia inetto Binotto, quando sia avido Elkann, quanto sia scarso Sainz e quanto sia intrinsecamente inferiore la squadra Ferrari perché affetta dalla sindrome italica. Solo temo che a na certa diventi un filo noioso...sono concetti ormai chiarissimi.

Sai son 14 anni di fichi secchi e "dobbiamo capire". Ci sta che la pazienza ora inizi a latitare direi.

Modificato da sftonix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
6 minutes ago, panoramix said:

mah

a me sembra piu un problema elettrico che poi ha causato

un problema idraulico al cambio

 

vabbe, ma la mia era una analisi ad orecchio dato il clunck che si e' sentito 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×